Generali:

• Codice di verbalizzazione: 8039429
  • Metodi di insegnamento: Frontale
  • Metodi di valutazione: Scritto E Orale
  • Prerequisiti: Si richiede una chiara conoscenza della pila protocollare Internet con particolare riferimento agli aspetti di routing e forwarding. In particolare, lo studente deve essere in grado, almeno teoricamente, di interpretare e configurare una tabella di routing IP
  • Obiettivi: L'obiettivo del corso è quello di presentare allo studente i nuovi paradigmi di rete emersi negli ultimi anni con particolare riferimento a soluzioni distribuite per il controllo del trasferimento dell'informazione in rete. Il corso sara' principalmente incentrato sull'analisi delle soluzioni piu' significative per: i) la realizzazione di interconnessioni di rete a qualita' del servizio garantita (IP QoS); ii) la realizzazione di reti private per aziende ed enti distribuiti sul territorio (Virtual Private Network); iii) la distribuzione di larga scala, verso gli utenti, di contenuti multimediali da parte di aziende e enti (Content Delivery Network); iv) la creazione di infrastrutture decentralizzate di comunicazione di massa (Peer to Peer) v) l'offerta e l'uso di servizi di Cloud Computing. Il corso affrontera' aspetti algoritmici, protocollari, tecnologici e prestazionali. Circa un terzo del corso e' dedicato ad esercitazioni di laboratorio basate su OS linux e router Cisco, in cui lo studente mette in pratica sul proprio laptop la teoria trattata. Metodo di valutazione: esame orale e prova pratica con sistema operativo Linux Il corso puo' essere offerto anche in una forma da 5/6 CFU.
  • Ricevimento: Martedi' ore 15:00

Didattica: