Generali:
- Dipartimento: Lettere E Filosofia
- Settore Ministeriale: M-PED/04
- Codice di verbalizzazione: 8047715
- Metodi di insegnamento: Frontale E Altro
- Metodi di valutazione: Scritto E Orale
- Prerequisiti: Aver sostenuto gli esami di Pedagogia generale, Fondamenti di Psicologia, Didattica e un esame di Filosofia e possedere una buona conoscenza della storia della filosofia moderna e contemporanea
- Obiettivi: Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado di
- analizzare le fasi principali di sviluppo della ricerca educativa dalla fine del XIX secolo a giorni nostri
- valutare criticamente i termini del dibattito tra diversi paradigmi nella ricerca sociale e educativa
- discriminare le caratteristiche distintive della ricerca quantitativa e qualitativa in educazione
- comprendere il lessico e l'apparato concettuale di base del "fare ricerca" in educazione
- simulare semplici percorsi di indagine
- eseguire semplici compiti di analisi dei dati (con l¿ausilio di una calcolatrice o mediante l¿uso di Excel se partecipano alle attività integrative di laboratorio);
- progettare e implementare semplici interventi di ricerca
- Ricevimento: Ricevimento studenti
martedi' ore 11
venerdi' ore 14 (solo su appuntamento)
Didattica:
- A.A.: 2014/2015
- Canale: UNICO
- Crediti: 12