Generali:

• Metodi di insegnamento: Frontale
  • Metodi di valutazione: Scritto E Orale
  • Prerequisiti: NESSUNO
  • Obiettivi: Il corso si propone di approfondire il fenomeno dell'imprenditorialita' da differenti prospettive disciplinari e livelli di analisi. Particolare enfasi sarà attribuita allo studio delle condizioni per la nascita e lo sviluppo di nuove imprese nelle componenti sia di origine soggettiva, legate alla figura dell'imprenditore (motivazioni, requisiti soggettivi, propensione al rischio, spirito innovativo), che di origine ambientale: cultura, tradizioni (family business), specializzazione territoriale (distretti industriali), legami istituzionali (universita' e spin-off), politiche, incentivi e servizi per l'imprenditoria e lo start-up. Dal punto di vista pratico lo studente sarà in grado di riconoscere il valore socio-economico dell'imprenditorialità e sara' stimolato a mettere a fuoco un'eventuale vocazione a livello personale. Comprendera' inoltre la natura del processo di creazione d'impresa e la sua valorizzazione attraverso il business modeling ed il business planning. Identifichera' le diverse manifestazioni e dinamiche dello start-up e dello sviluppo in differenti contesti (aziendale e universitario) a carattere nazionale e internazionale. Avrà l'opportunità di trarre insegnamento dalla discussione di casi reali basati su interviste/testimonianze di imprenditori e rappresentanti di organizzazioni per il supporto all'imprenditorialita' --- The course aims to explore the phenomenon of entrepreneurship from different disciplinary perspectives and levels of analysis. Particular emphasis will be given to the study of the conditions for new business creation and development either if subjective (i.e. Features related to the figure of the entrepreneur, such as motivation, subjective requirements, risk tolerance, innovative spirit, etc.) or environmental (culture, family business, industrial districts, institutional linkages, policies, financial aids and support services). From a practical point of view, students will be able to recognize the socioeconomic value of entrepreneurship and will be encouraged to eventually focus on a personal business idea. Also, students will be capable to understand the nature of the business creation process through the use of a business model canvas and a business plan. As well, they will be able to identify and interpret the variety of start-up manifestations and dynamics in different contexts (academic, corporate, national and international). Finally, they will take the chance to learn from the discussion of real cases based on interviews with entrepreneurs or representatives of organizations for the support of entrepreneurship.
  • Ricevimento: CONSULTARE BACHECA ONLINE

Didattica: