Generali:

• Codice di verbalizzazione: 8052022
  • Metodi di insegnamento: Frontale
  • Metodi di valutazione: Scritto E Orale
  • Prerequisiti: Lo studente trarrà profitto dalla conoscenza delle seguenti nozioni relative alle discipline: Chimica. Struttura dell'atomo, legami chimici, elementi e composti, proprietà delle soluzioni, gruppi funzionali, proteine e lipidi, acidi nucleici, concetto di enzima. Fisica. Trasformazioni termodinamiche, i principi della termodinamica, entropia ed energia libera. Statistica e matematica. Metodologie di acquisizione ed archiviazione dei dati.
  • Obiettivi: L'obiettivo generale del corso integrato di biologia e genetica è l'apprendimento del metodo sperimentale e delle sue applicazioni allo studio dei fenomeni biologici fondamentali. Pertanto il corso si propone di suscitare la capacità di eseguire osservazioni precise e documentate e di farne una corretta analisi critica allo scopo di trarne generalizzazioni verificabili. A tal scopo alla fine del corso lo studente dovrà: aver assimilato dalla conoscenza degli esperimenti esemplari della biologia i procedimenti logici e le strategie che permettono la deduzione di principi generalizzabili applicabili in campo bio-medico. Aver assimilato la logica costruttiva delle strutture biologiche fondamentali ai diversi livelli di organizzazione della materia vivente, ed i principi unitari generali che presiedono al funzionamento delle diverse unità biologiche. Aver compreso la logica dei principi che governano la diversificazione delle unità biologiche , relativamente alle loro caratteristiche di struttura interna, di compartimentazione funzionale, alle loro modalità di espressione dell'informazione genetica, sia longitudinalmente, lungo la storia evolutiva, sia tra i diversi distretti di ogni singolo individuo differenziato (differenziamento). Comprendere i meccanismi di trasmissione dell'informazione genetica nelle famiglie e nella popolazione. Essere in grado di valutare i rischi di ricorrenza di malattie genetiche e a componente genetica nelle famiglie.

Didattica:

• A.A.: 2013/2014