Generali:

• Metodi di insegnamento: Frontale E Altro
  • Metodi di valutazione: Orale
  • Prerequisiti: NESSUNO
  • Obiettivi: Il corso si propone di approfondire il fenomeno dell'imprenditorialita' da differenti prospettive disciplinari e livelli di analisi. Particolare enfasi sara' attribuita allo studio delle condizioni per la nascita e lo sviluppo di nuove imprese nelle componenti sia di origine soggettiva, legate alla figura dell'imprenditore (motivazioni, requisiti soggettivi, propensione al rischio, spirito innovativo), che di origine ambientale: cultura, tradizioni (family business), specializzazione territoriale (distretti industriali), legami istituzionali (università e spin-off), politiche, incentivi e servizi per l'imprenditoria e lo start-up. Dal punto di vista pratico lo studente sara' in grado di riconoscere il valore socio-economico dell'imprenditorialita' e sara' stimolato a mettere a fuoco un'eventuale vocazione a livello personale. Comprendera' inoltre la natura del processo di creazione d'impresa e la sua valorizzazione attraverso il business modeling ed il business planning. Identifichera' le diverse manifestazioni e dinamiche dello start-up e dello sviluppo in differenti contesti (aziendale e universitario) a carattere nazionale e internazionale. Avra' l'opportunità di trarre insegnamento dalla discussione di casi reali basati su interviste/testimonianze di imprenditori e rappresentanti di organizzazioni per il supporto all'imprenditorialita'.
  • Ricevimento: CONSULTARE BACHECA ONLINE

Didattica: