Generali:

• Codice di verbalizzazione: 8065745
  • Metodi di insegnamento: Frontale E Altro
  • Metodi di valutazione: Orale
  • Prerequisiti: conoscenze di meccanica quantistica e fisica dei slidi
  • Obiettivi: Il corso descrive quali sono i principali metodi di calcolo teorico/computazionale per affrontare lo studio delle proprieta' strutturali ed elettroniche dei materiali. Il problema dell' hamiltoniana a molti-elettroni e nuclei interagenti e' affrontato sia con metodi semi-empirici (come il tight-binding, OPW, Pseudopotenziali empirici) che con metodi ab-initio come Hartree-Fock e la Teoria del Funzionale Densita' (DFT). Lo studio delle proprieta' elettroniche (livelli energetici, strutture a bande) e' completato dalla descrizione del calcolo microscopico delle funzioni dielettriche dei materiali e dalla loro relazione con le osservabili fisiche (assorbimento,trasmittanza, indice di rifrazione etc.). Cio' e' fatto partendo da semplici modelli come quello di Lorentz-Drude fino alla moderna teoria del Funzionale Densita' Dipendente dal Tempo (TDDFT). Infine vengono forniti concetti basilari riguardanti le teorie ab-initio di stato eccitato basate sulla Teoria delle Perturbazioni a molti corpi (MBPT) nel formalismo delle funzioni di Green (in particolare metodo GW ed equazione di Bethe-Salpeter) Parte del corso e' dedicata all' installazione e uso di codici di calcolo basati sulla DFT e sulla MBPT direttamente da parte degli studenti, supportanti dal docente ed alcuni collaboratori. In questo modo lo studente oltre ad acquisire nozioni teoriche ha la possibilita' di affrontare in pratica, e in prima persona, lo studio e la simulazione al calcolatore delle proprieta' dei materiali con le moderne teorie ab-initio, oltre ad acquisire parallelamente nozioni basilari di comandi in ambiente linux e di programmazione.

Didattica:

• A.A.: 2013/2014