Navigazione di Sezione:
C.i. Teoria E Metodologia Delle AttivitÀ Motorie 2012/2013
Generali:
- Dipartimento: Medicina E Chirurgia
- Settore Ministeriale: M-EDF/01
- Codice di verbalizzazione: 8057588
- Metodi di insegnamento: Frontale
- Metodi di valutazione: Orale
- Prerequisiti: frequenza alle lezioni pratiche
- Obiettivi: Il corso è finalizzato al conseguimento, da parte degli studenti: 1. della conoscenza dei principi teorici, metodologici e tecnici fondamentali della motricità umana nel periodo dellâetà evolutiva; 2. della padronanza degli strumenti metodologici per progettare e condurre le attività motorie di base in vari contesti educativi, sia scolastici che extrascolastici, sportivi e ludico-ricreativi; 3. di una formazione psico-pedagogica di base sulle diverse fasi dellâetà evolutiva; 4. di conoscenze riguardo la progettazione e lâorganizzazione di unâunità didattica allenante. Lo studente alla fine del corso dovrà conoscere i principi teorici, tecnici, metodologici, relazionati alle diverse età e differenti campi di applicazione. Si vuole fornire agli studenti una formazione metodologica di base riguardante gli aspetti teorici didattici e metodologici del lavoro pratico. Gli studenti dovranno quindi, essere in grado di programmare, gestire il lavoro in palestra e comprenderne le principali problematiche. ⢠Conoscere con avviene il movimento volontario ⢠Conoscere in sintesi le principali metodologie di indagine del movimento applicate alle attività fisiche ⢠Conoscere Come si modificano i comportamenti con lâattività motoria ⢠Conoscere le teorie (semplificate) più utili a gestire un processo di apprendimento di movimenti compresi lâapprendimento delle tecniche degli sport ⢠Conoscere le classificazioni più utili per attività motorie ⢠Collocare in modo corretto le visione delle discipline scientifiche applicate allo studio del movimento nelle attività motorie ⢠Conoscere i principi ispiratori dei metodi di allenamento e di sviluppo della efficienza fisica
Didattica:
- A.A.: 2012/2013
- Canale: UNICO
- Crediti: 13