Generali:

• Codice di verbalizzazione: 8021310
  • Metodi di insegnamento: Frontale
  • Metodi di valutazione: Scritto E Orale
  • Prerequisiti: Da un punto di vista didattico è utile aver sostenuto l'esame di economia. Dal punto di vista burocratico è indispensabile per la verbalizzazione. Trattandosi di materia umanistica l'esame consiste ovviamente in un colloquio, che viene avviato con i test a risposta multipla reperibili su questo sito.
  • Obiettivi: Questo corso di scienza delle finanze cerca di è di riordinare le idee degli studenti, purtroppo privi, nei loro percorsi scolastici e universitari, di una formazione sull'economia e la politica. Il corso intende spiegare che l'economia pubblica non segue i modelli di quella privata, e consiste in ultima analisi di politica e diritto. Tutto parte dall'"era aziendale", dalla produzione tecnologica di serie, che costringe lo stato a un intervento molto maggiore di quello necessario nella società agricolo-artigianale. Gli studenti sapranno riflettere sul rapporto "stato-mercato" , sul denaro come "credito" e "debito", su cosa può fare la politica per l'economia, sul PIL come strumento di misurazione della produzione (e sui relativi limiti), sul costo dell'intervento pubblico nei vari settori in cui si esplica, e sul relativo finanziamento. Sarà possibile in questo modo avere una cornice più organica ed equilibrata per comprendere la società in cui si vive, ed orientarsi tra le innumerevoli fonti di informazione in merito.
  • Ricevimento: Il primo contatto e' via mail/telefonico, le necessita' di incontro verranno concordate con l'interessato

Didattica:

• A.A.: 2012/2013