Generali:

• Metodi di insegnamento: Frontale E Altro
  • Metodi di valutazione: Scritto E Orale
  • Prerequisiti: nessuno
  • Obiettivi: Lo studente dovrà conoscere i principi fondamentali della farmacocinetica e della farmacodinamica, la variabilità di risposta individuale in rapporto a fattori genetici, età e sesso. Lo studente dovrà conoscere il meccanismo d’azione, le indicazioni, controindicazioni, tossicità ed interazioni farmacologiche relativamente alle principali classi di farmaci in uso nella pratica sportiva e nelle patologie dell'attività motoria, quali i farmaci del sistema nervoso, i farmaci del sistema cardiovascolare, gli antinfiammatori, gli anabolizzanti. FARMACOLOGIA GENERALE Farmacocinetica: Assorbimento dei farmaci: Fattori che influenzano il passaggio dei farmaci attraverso le membrane biologiche. Vie di somministrazione dei farmaci. Distribuzione dei farmaci: Fattori che influenzano la distribuzione dei farmaci Metabolismo dei farmaci: Reazioni di fase I e di fase II. Induzione ed inibizione del metabolismo dei farmaci. Fattori che influenzano la biotrasformazione. Escrezione dei farmaci: Escrezione renale, escrezione biliare. Altre vie di escrezione dei farmaci. Biodisponibilità ed effetto di primo passaggio. Volume di distribuzione, clearance, emivita. Farmacodinamica: Recettori: definizione e caratteristiche. Interazione farmaco-recettore. Agonisti e antagonisti. Specificità recettoriale e trasduzione del segnale. FARMACOLOGIA SPECIALE Farmaci antinfiammatori non steroidei e steroidei Agenti anabolizzanti e ormoni peptidici Ormone della crescita, eritropoietina Farmaci attivi sul sistema nervoso simpatico: agonisti ed antagonisti adrenergici. Stimolanti centrali psicomotori e potenzialità d'abuso di amfetamine, cocaina e caffeina Farmaci diuretici. Doping: Definizione, approccio farmacologico al problema del doping.
  • Ricevimento: su appuntamento mediante e-mail

Didattica:

• A.A.: 2013/2014