Generali:

• Metodi di insegnamento: Frontale
  • Metodi di valutazione: Orale
  • Prerequisiti: Prerequisiti: conoscenza della lingua spagnola
  • Obiettivi: Obiettivi: introdurre le studentesse e gli studenti ai fondamenti della letteratura ispanoamericana attraverso il romanzo di Alejo Carpentier, El arpa y la sombra , che mette in discussione l¿immagine idealizzata di Cristoforo Colombo quale eroico scopritore dell¿America. Modalità d¿esame: l¿esame consiste in una prova orale in cui si valuteranno le competenze acquisite durante il corso. Bibliografia Tulio Halperin Donghi, Storia dell¿America Latina, Einaudi Brioschi-Di Girolamo, Introducciòn a la literatura hispanoamericana, Ariel Alejo Carpentier, El arpa y la sombra, qualsiasi edizione Carlos Fuentes, Nueva novela latinoamericana, Mortiz, México Altro materiale sarà fornito durante le lezioni Nota bene: coloro che non frequentano devono avere almeno tre colloqui con la docente, uno dei quali all` inizio del corso.
  • Ricevimento: Lunedì 14-16 dal 12 marzo 2013 martedì 14-16

Didattica: