Generali:

• Codice di verbalizzazione: 8039064
  • Metodi di insegnamento: Frontale
  • Metodi di valutazione: Scritto E Orale
  • Prerequisiti: Si richiede una chiara conoscenza della pila protocollare Internet con particolare riferimento agli aspetti di routing e forwarding. In particolare, lo studente deve essere in grado, almeno teoricamente, di interpretare e configurare una tabella di routing IP
  • Obiettivi: L'obiettivo del corso è quello di presentare allo studente i nuovi paradigmi di rete emersi negli ultimi anni con particolare riferimento a soluzioni distribuite per il controllo del trasferimento dell'informazione in rete. Il corso sara' principalmente incentrato sull'analisi delle soluzioni piu' significative per: i) la realizzazione di interconnessioni di rete a qualita' del servizio garantita (IP QoS); EE EE ii) la realizzazione di reti private per aziende ed enti distribuiti sul territorio (Virtual Private Network); iii) la distribuzione di larga scala, verso gli utenti, di contenuti multimediali da parte di aziende e enti (Content Delivery Network); iv) la creazione di infrastrutture decentralizzate di comunicazione di massa (Peer to Peer) v) l'offerta e l'uso di servizi di Cloud Computing. Il corso affrontera' aspetti algoritmici, protocollari, tecnologici e prestazionali. Circa un terzo del corso e' dedicato ad esercitazioni di laboratorio basate su OS linux, in cui lo studente mette in pratica sul proprio laptop la teoria trattata. Metodo di valutazione: esame orale e prova pratica con sistema operativo Linux Il corso puo' essere offerto anche in una forma da 5/6 CFU.
  • Ricevimento: Martedi' ore 15:00

Didattica: