Generali:

• Codice di verbalizzazione: 8037559
  • Metodi di insegnamento: Frontale
  • Metodi di valutazione: Scritto E Orale
  • Prerequisiti: Come definito dalla guida dello studente.
  • Obiettivi: Il corso si propone di fornire allo studente gli strumenti necessari per comprendere i principali fenomeni che riguardano i sistemi di radiocomunicazione, e più in generale wireless, così da acquisire le capacità di analisi e progetto di base dei moderni sistemi. La prima parte, più descrittiva dei fenomeni che hanno sede nel canale radio, apre con un'introduzione alla radiopropagazione in spazio libero, in cui si forniscono le nozioni generali per la progettazione di un semplice collegamento tra punti fissi. Si procede, quindi, a caratterizzare il mezzo trasmissivo in presenza di atmosfera, terreno e ostacoli, prendendo in esame i fenomeni via via più complessi che determinano le prestazioni di un radiosistema reale. Si procede poi a caratterizzare il canale radiomobile, le sue proprietà a banda stretta e a banda larga e i relativi provvedimenti tecnici adatti a garantire la qualità di trasmissione. Nella seconda parte del corso, più propriamente sistemistica, si illustrano le funzionalità di base delle reti mobili, anche attraverso l'esame di standard assai diffusi, dal GSM/GPRS al UMTS, dal WiFi al WiMAX. Si inizia con la discussione di dettaglio del concetto cellulare e delle sue implicazioni nella gestione dell'interferenza, per poi procedere con l'esame delle modalità più usate di accesso al mezzo (il cosiddetto MAC) con particolare riferimento alle tecniche di accesso multiplo al canale radiomobile, per poi fornire i principi fondamentali della pianificazione di reti cellulari e la connessa valutazione di prestazione a livello di radiosistema. Seguono infine le descrizioni degli standard, con ampia discussione di architetture e dei protocolli ai vari strati per i sistemi cellulari GSM/GPRS e UMTS/HSPA, concludendo il corso con alcuni cenni ai sistemi wireless WiFi e WiMAX. Il corso si rivolge primariamente a studenti del Corso di Laurea Magistrale in Telecomunicazioni ma si consiglia come utile complemento anche a quanti avranno necessità di progettare sistemi e sottosistemi con componenti radio elettroniche (ad es. Laurea Magistrale in Elettronica), o di approfondire le nozioni di architetture e protocolli in ambienti mobili o, infine, a quanti desiderino conoscere la complessità di sistemi completi in ottica di gestione sulla base di casi di studio reali (ad es. Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale).
  • Ricevimento: Lunedi' - Venerdi' 9:30 - 13:30

Didattica: