Generali:

  • Dipartimento: Ingegneria
  • Settore Ministeriale: ING-IND/35
  • Codice di verbalizzazione: 8037446
  • Metodi di insegnamento: Frontale E Altro
  • Metodi di valutazione: Scritto E Orale
  • Prerequisiti: Fondamenti di marketing management
  • Obiettivi: obiettivi del corso Approfondimento di strumenti, metodi e modelli per il marketing analitico, strategico e operativo. Articolazione dei contenuti del corso - Le attività di marketing management: richiami - Il modello del CVP e le strategie di marketing - I componenti del sistema informativo di marketing: le ricerche di mercato - Le ricerche empiriche a campione e l'analisi statistica dei dati - Modelli, criteri e metodi analitici per la segmentazione - I metodi per la stima della domanda attuale e futura - I modelli per la previsione della diffusione di prodotti innovativi - La visione microeconomica del problema della tariffazione e la discriminazione diretta - Metodi di discriminazione indiretta di prezzo - Strategie monopolistiche di caratterizzazione del prodotto - Caratterizzazione del prodotto in regime di concorrenza: il modello di Hotelling - Criteri di classificazione dei canali di distribuzione e relative funzioni economiche - Elementi di e-business management - Il marketing dei beni industriali La valutazione si fonda sul risultato di: - Una prova scritta, con esercizi numerici e domande a risposta aperta; - Una prova di gruppo consistente nella progettazione di una ricerca di mercato basata su strumenti del web 2.0.
  • Ricevimento: Mercoledì 17.00-18.00

Didattica:

  • A.A.: 2012/2013
  • Canale: UNICO
  • Crediti: 6