Generali:

  • Dipartimento: Ingegneria
  • Settore Ministeriale: ING-IND/35
  • Codice di verbalizzazione: 8037346
  • Metodi di insegnamento: Frontale E Altro
  • Metodi di valutazione: Scritto E Orale
  • Prerequisiti: Fondamenti di micro ecoonomia
  • Obiettivi: OBIETTIVI del corso - Introdurre il concetto di marketing management riferendolo al contesto della pianificazione strategica aziendale - Introdurre il marketing nelle sue accezioni/ambiti analitico, strategico ed operativo - Siluppare argomenti specifici di ciascun ambito - Approfondire un argomento tipico del marketing operativo quale la ¿Comunicazione aziendale¿ tradizionale o on line. Articolazione dei contenuti del corso - Definizione di Marketing e Marketing concept - Il fondamento ideologico del Marketing e le diverse "visioni" - Il ruolo del Marketing e l'orientamento delle imprese - Il processo di Marketing e la sua pianificazione - La Pianificazione Strategica aziendale a livello corporate e di SBU - Il macro ambiente di marketing e la concorrenza - Il comportamento del consumatore: i fattori di influenza e il processo di acquisto - Segmentazione della domanda e scelta del target - Differenziazione e posizionamento dell'offerta - Le decisioni inerenti l'innovazione - Le decisioni inerenti il prodotto - Le decisioni inerenti il prezzo di vendita - Le decisioni inerenti la distribuzione - La comunicazione aziendale e la comunicazione di prodotto - Marketing digitale La valutazione si fonda sul risultato di: - Una prova scritta, con 8 domande a risposta chiusa e 2 aperte; - Una prova di gruppo consistente nell'analisi critica di una campagna di comunicazione reale.
  • Ricevimento: Mercoledì 17.00-18.00

Didattica:

  • A.A.: 2012/2013
  • Canale: UNICO
  • Crediti: 6
  • Obbligo di Frequenza: No