Navigazione di Sezione:
Economia Della Ricerca E Della Conoscenza 2011/2012
Generali:
- Dipartimento: Economia
- Settore Ministeriale: SECS-P/06
- Codice di verbalizzazione: 8011189
- Metodi di insegnamento: Frontale
- Metodi di valutazione: Scritto E Orale
- Prerequisiti: .
- Obiettivi: Il progresso tecnologico e scientifico negli ultimi due secoli è stato il fattore di sviluppo di importanza maggiore nell'evoluzione economica e sociale. La âsocietà della conoscenzaâ indica una nuova fase di sviluppo in cui la conoscenza scientifica e le risorse umane rappresentano i fattori di cresci strategici e in cui esiste un legame stretto tra i processi di apprendimento, l'innovazione e la competitività economica. Peraltro, lo sviluppo rapido dellâeconomia non è determinato solo dalla scoperta di nuove idee tecnologiche. Fattori cruciali sono anche i cambiamenti nelle forme organizzative delle imprese e nel sistema delle istituzioni e lâaccesso a queste idee nella società e nellâeconomia. Cruciale diventa lo sviluppo di reti di conoscenza e di innovazione che mettano in relazione tra loro le università , le imprese industriali e dei servizi, il mondo dei media, le professioni, le associazioni, le banche e le istituzioni pubbliche locali, nazionali e internazionali. Il corso offre una trattazione approfondita e ampia del ruolo della conoscenza e dellâinnovazione nelle economie moderne e mira a fornire gli strumenti per lo sviluppo di una strategia di innovazione delle imprese e delle istituzioni pubbliche. Esso esamina le caratteristiche della società della conoscenza e della informazione, lo sviluppo della economia cognitiva nel pensiero economico, i processi di apprendimento e di generazione di conoscenza, le forme ed i fattori della cooperazione nella innovazione, la geografia della innovazione ed i fattori territoriali di sviluppo della innovazione, i sistemi a rete e le interazioni tra i soggetti economici e le istituzioni coinvolti nella dinamica innovativa, gli aspetti organizzativi associati allâinnovazione e i modelli di decisione pubblica nelle politiche della innovazione. Speciale attenzione verrà dedicata al tema delle politiche della innovazione e della valutazione dei progetti e dei programmi di ricerca. Le analisi teoriche sono integrate da documentazione empirica, illustrata nelle esercitazioni disponibili sul sito del corso. Con lâausilio degli indicatori della scienza e della tecnologia, sâintende mostrare agli studenti come monitorare lâattività innovativa, al fine di individuare i campi a più rapida crescita e con le maggiori opportunità .
Didattica:
- A.A.: 2011/2012
- Canale: UNICO
- Crediti: 6