Generali:

• Metodi di insegnamento: Frontale
  • Metodi di valutazione: Orale
  • Prerequisiti: Non ci sono propedeuticità
  • Obiettivi: Obiettivo del corso è quello sviluppare le capacità critiche per interpretare le forme di intervento dello Stato e dei pubblici poteri in generale nell'economia. Il corso mira quindi a fornire agli studenti gli strumenti per conoscere i principi fondamentali dell¿intervento dello Stato e dei poteri pubblici in generale nell¿economia, le metodologie per comprendere l¿interazione della regolamentazione e del diritto sul fenomeno economico e le chiavi di lettura per l¿interpretazione delle modifiche apportate alla cd. costituzione economica dalla integrazione europea nonché delle problematiche originate dalla cd. globalizzazione dei mercati. L'analisi di tali fenomeni, articolata su diversi livelli di disciplina giuridica delle attività economiche (nazionale, comunitaria, internazionale) ma attenta alle connessioni economiche e politiche permetterà di comprendere fenomeni caratterizzanti la moderna realtà giuridico-economica, essenziali per la formazione curriculare. La consapevolezza delle interazioni tra fenomeni giuridici ed economici mira inoltre a far acquisire agli studenti capacità di giudizio nonchè attitudine al problem solving, in un contesto competitivo e in continua evoluzione.
  • Ricevimento: previo appuntamento via email

Didattica:

• A.A.: 2011/2012