Generali:

• Codice di verbalizzazione: 8033910
  • Metodi di insegnamento: Frontale
  • Metodi di valutazione: Scritto
  • Prerequisiti: Si richiedono conoscenze di base di matematica e fisica tipiche degli studenti che abbiamo superato gli esami del secondo anno.
  • Obiettivi: Lo scopo di questo corso è far acquisire allo studente, i concetti di base relativi alla definizione di fluido e sue proprietà. Successivamente verranno forniti gli strumenti per affrontare problemi teorico-applicativi di statica e dinamica dei fluidi. Nello specifico il programma del corso è il seguente: 1 Generalità sui fluidi Definizione di fluido, fluidi come sistemi continui, sforzi nei fluidi, viscosità. Grandezze e unità di misura, comprimibilità, equazioni di stato e grandezze termodinamiche. 2 Statica e cinematica dei fluidi Equilibrio di fluidi in quiete comprimibili ed incomprimibili, principio di Archimede e legge di Stevino, atmosfera standard (cenni sui misuratori di pressione). Descrizione Lagrangiana ed Euleriana, derivata materiale. Linee di corrente, traiettorie e `streaklines'. 3 Dinamica dei fluidi ed equazioni di conservazione Concetto di sistema e volume di controllo, teorema del trasporto di Reynolds, equazione di conservazione della massa equazione di bilancio della quantità di moto, equazione di conservazione dell'energia (forme integrali) 4 Soluzioni esatte delle equazioni di Navier- Stokes Soluzioni piane: flusso tra lastre piane e parallele, flusso di Couette piano. Soluzione di Hagen-Poiseuille per condotti a sezione cilindrica. 5 Equazione di Bernoulli Equazione di Bernoulli e sue applicazioni. (tubo di Venturi, tubo di Pitot). 6 Strato limite Fenomenologia dello strato limite, equazioni di Prandtl, equazione integrale dello strato limite. Concetto di separazione, perdita di carico. 7 Forze fluidodinamiche e similitudini Forze e coefficienti di forza, resistenza di attrito e di forma, teorema di Buckingham, analisi dimensionale e similitudine dinamica. Perdite di carico concentrate e distribuite.
  • Ricevimento: per appuntamento ottenuto mandando un'email a verzicco@uniroma2.it

Didattica:

• A.A.: 2011/2012