Generali:

  • Dipartimento: Ingegneria
  • Settore Ministeriale: ING-INF/03
  • Codice di verbalizzazione: 8039060
  • Metodi di insegnamento: Frontale
  • Metodi di valutazione: Scritto E Orale
  • Prerequisiti: nessuno
  • Obiettivi: PROGRAMMA Richiami su navigazione e radioaiuti. Navigazione Satellitare; struttura di un GNSS (segmenti spaziale, di controllo, di utente) e sue prestazioni (accuratezza, continuità, disponibilità, integrità); cause di errore, diluizione della precisione (parametri DOP); il ricevitore. Sistemi GNSS esistenti e in sviluppo (GPS, Galileo, ….). Integrity monitoring & Augmentation. Controllo del Traffico Aereo e relativi sistemi di sorveglianza ( PSR, SSR, MLAT-WAM, ADS-B). Controllo del traffico di aeroporto (SMGCS e sensori: SMR, ADS-B , MLAT locale). Controllo del traffico marittimo (VTS, VTMS, radar costiero, AIS). RISULTATI DELL'APPRENDIMENTO Conoscenza delle architetture di sistema,, delle soluzioni tecnologiche adottate e delle infrastrutture per la Gestione del Traffico Aereo (CNS/ATM : Communications, Navigation, Surveillance /Air Traffic Management) con particolare attenzione alla funzione di Sorveglianza. Conoscenza dei sistemi e delle metologie generali di navigazione ed in particolare di radionavigazione , con enfasi sui sistemi satellitari (GPS, Glonass e Galileo) incluse le tecniche, e relative infrastrutture, per garantire la continuità , la fidatezza e la precisione del servizio di navigazione satellitare (Integrità , Augmentation) disponibilità, integrità); cause di errore, diluizione della precisione (parametri DOP); il ricevitore. Sistemi GNSS esistenti e in sviluppo (GPS, Galileo, ….). Integrity monitoring & Augmentation. Controllo del Traffico Aereo e relativi sistemi di sorveglianza ( PSR, SSR, MLAT-WAM, ADS-B). Controllo del traffico di aeroporto (SMGCS e sensori: SMR, ADS-B , MLAT locale). Controllo del traffico marittimo (VTS, VTMS, radar costiero, AIS).
  • Ricevimento: mercoledi' 11.30-13.30

Didattica:

  • A.A.: 2011/2012
  • Canale: UNICO
  • Crediti: 9
  • Obbligo di Frequenza: No