Generali:

  • Dipartimento: Ingegneria
  • Settore Ministeriale: ING-IND/35
  • Codice di verbalizzazione: 8037446
  • Metodi di insegnamento: Frontale
  • Metodi di valutazione: Scritto E Orale
  • Prerequisiti: Fondamenti di Marketing
  • Obiettivi: - Le attività di Marketing Management: richiami - Il Ciclo di Vita del Prodotto e le strategie di marketing - L'analisi della domanda e i metodi per la stima del potenziale di mercato - L'analisi delle serie storiche: metodi autoadattativi ed equiponderali - Adozione e diffusione di prodotti innovativi: la teoria di Rogers, il modello di Bass e le sue varianti - Il sistema informativo di marketing e le ricerche di mercato - Le ricerche field: campionamento, metodo di contatto e questionario - L'analisi statistica dei dati - Metodi e modelli per la tariffazione - La discriminazione diretta e indiretta di prezzo - La caratterizzazione del prodotto in regime di monopolio e di concorrenza - Il marketing dei beni industriali - Elementi di e-business management
  • Ricevimento: Mercoledì 17.00-18.00

Didattica:

  • A.A.: 2011/2012
  • Canale: UNICO
  • Crediti: 6