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Marketing Industriale 2011/2012
Generali:
- Dipartimento: Ingegneria
- Settore Ministeriale: ING-IND/35
- Codice di verbalizzazione: 8037446
- Metodi di insegnamento: Frontale
- Metodi di valutazione: Scritto E Orale
- Prerequisiti: Fondamenti di Marketing
- Obiettivi: - Le attività di Marketing Management: richiami - Il Ciclo di Vita del Prodotto e le strategie di marketing - L'analisi della domanda e i metodi per la stima del potenziale di mercato - L'analisi delle serie storiche: metodi autoadattativi ed equiponderali - Adozione e diffusione di prodotti innovativi: la teoria di Rogers, il modello di Bass e le sue varianti - Il sistema informativo di marketing e le ricerche di mercato - Le ricerche field: campionamento, metodo di contatto e questionario - L'analisi statistica dei dati - Metodi e modelli per la tariffazione - La discriminazione diretta e indiretta di prezzo - La caratterizzazione del prodotto in regime di monopolio e di concorrenza - Il marketing dei beni industriali - Elementi di e-business management
- Ricevimento: Mercoledì 17.00-18.00
Didattica:
- A.A.: 2011/2012
- Canale: UNICO
- Crediti: 6