Generali:

• Metodi di insegnamento: Frontale
  • Metodi di valutazione: Orale
  • Prerequisiti: Nessuno
  • Obiettivi: L'obiettivo del corso e quello di fornire una base di storia dell?integrazione europea, istituzioni e politiche dell'Unione a quegli studenti che, per il tipo di studi prescelto, non affrontano questi temi in esami piu specifici. In sostanza, il corso mira a rendere l?Unione Europea e il suo funzionamento piu vicini a tali studenti ?non tradizionali. Il corso sara diviso in tre parti: Parte I: introduzione alla storia dell'integrazione europea. Attraverso l'analisi storica, gli studenti comprenderanno i motivi che hanno spinto i primi sei paesi a dare vita al processo di integrazione europea, di cui si esamineranno gradualmente le fasi successive, fino agli sviluppi recenti della Convenzione Europea e del Trattato di Lisbona. Parte II: introduzione alle Istituzioni Europee. Verranno discusse le competenze ed il funzionamento delle Istituzioni Europee e si analizzeranno i meccanismi fondamentali del processo decisionale. Parte III: esempi di politiche europee. L?attenzione si concentrera su temi quali: il mercato comune e l'euro, la politica agricola, l'allargamento, le relazioni con gli Stati terzi, con lo scopo principale di rendere gli studenti consapevoli, attraverso tali esempi, dell?impatto crescente esercitato dall'Unione Europea sugli Stati membri e sui loro cittadini. Testo del Corso ?" F. Bindi, P. D?Ambrosio ?Il Futuro dell?Europa, Franco Angeli, 2005 Per le dispense integrative consultare il sito www.ue.uniroma2.it PROGRAMMA ESAME: Testo del Corso " F. Bindi, P. D?Ambrosio ?Il Futuro dell?Europa?, Franco Angeli, 2005. Dispense integrative reperibili sul sito www.ue.uniroma2.it. (http://cms5.up2you.it/jeanmonnet/index.php?a=80)
  • Ricevimento: Il ricevimento si svolgera' su appuntamento da concordare tramite mail su zoom

Didattica:

• A.A.: 2011/2012