Generali:

• Dipartimento: Scienze Matematiche, Fisiche E Naturali
  • Codice di verbalizzazione: 8066324
  • Metodi di insegnamento: Frontale E Altro
  • Metodi di valutazione: Scritto E Orale
  • Prerequisiti: Struttura e criteri di classificazione dei virus animali. Tecniche di coltivazione e titolazione virale. Strategie replicative di virus a RNA e DNA. Meccanismi patogenetici dei virus animali. Farmaci e vaccini antivirali. Applicazioni biotecnologiche dei virus animali
  • Obiettivi: MODULO 1: I primi passi della Microbiologia: la storia, l'evoluzione del pensiero e delle tecniche. Metodi di studio: coltivazione, identificazione, principi di classificazione. Cos'è¨ un microrganismo?- Organizzazione cellulare e molecolare di microrganismi procarioti e eucarioti. La parete cellulare. La membrana citoplasmatica e i sistemi di trasporto. Le strutture citoplasmatiche e extra-citoplasmatiche. L'organizzazione e la struttura del genoma. Metabolismo batterico: Anabolismo e catabolismo; tipi nutrizionali e fonti di energia. Respirazione aerobia e anaerobia, fermentazioni, fotosintesi ossigenica e anossigenica, mantenimento del potere riducente. Il ruolo del metabolismo batterico sull’ambiente: cenni sui cicli di carbonio e azoto. Nutrizione e crescita: le richieste nutrizionali, la ricerca del cibo: trasporto dei nutrienti e mobilità. Crescita cellulare e della popolazione: curve di crescita, influenza dei fattori abiotici (temperatura, pH, pressione, osmolarità, concentrazione dei nutrienti), tassie; crescita sessile. Elementi di virologia. I Batteriofagi. Microrganismi eucarioti: cenni su lieviti, funghi microscopici e protozoi. Genetica e regolazione dell'espressione genica: struttura, organizzazione, distribuzione dei geni e isole genomiche. La divisione cellulare: replicazione del nucleoide, formazione del setto; esempi di cicli cellulari particolari. Le mutazioni e il loro uso come mezzo di indagine. DNA mobile. Plasmidi: proprietà, replicazione, controllo del numero delle copie, partizione; altri elementi mobili: IS, trasposoni, integroni. Espressione genica e regolazione: dall’operone alle reti regolative complesse. Plasticità del genoma: coniugazione, trasformazione, trasduzione. Importanza del trasferimento genico orizzontale, ricombinazione genetica omologa e illegittima. I microrganismi e gli altri esseri viventi: interazioni tra microrganismi, cenni sulle interazioni microrganismi-eucarioti (vegetali-animali). Interazioni parassita/ospite. Meccanismi di virulenza. Lotta antimicrobica. Cenni di immunologia: Antigeni e apteni. Immunità umorale e cellulo-mediata. Immunità acquisita attiva e passiva. L’evoluzione dei microrganismi: analisi molecolare e studio della filogenesi microbica MODULO 2 Fondamenti di virologia animale e vegetale. Criteri di classificazione e suddivisione in classi di replicazione. Replicazione dei virus animali a RNA e DNA. Caratteristiche dei diversi virus e meccanismi di interazione con l'ospite

Didattica:

• A.A.: 2010/2011