Generali:

• Metodi di insegnamento: Frontale
  • Metodi di valutazione: Orale
  • Prerequisiti: .
  • Obiettivi: Programma Letture plotiniane Nel corso si esamineranno due trattati plotiniani: Sull¿essenza dell¿anima (enn. IV 2) e Sull¿Intelletto, le idee e l¿essere (enn. V 9). Verranno messi a fuoco alcuni problemi di lettura testuale e di esegesi filosofica. Sono previsti seminari a cui parteciperà anche il prof. Marco Ninci della Scuola Normale Superiore di Pisa. Bibliografia Testi: Plotino, Sull¿essenza dell¿anima. Trattato 4, Enneade IV 2. Plotino. Sull¿Intelletto, le idee e l¿essere. Trattato 5, Enneade V 9. Plotino, Enneadi, ed. Henry-Schwyzer, trad. it. a cura di Casaglia et al. Torino, UTET, 1997, vol. II, pp. 527-532; Plotino. Il pensiero come diverso dall¿Uno. Quinta Enneade, Milano, BUR, 2011, pp. 542-587. Letteratura: Sul platonismo tardoantico: A. Linguiti, Il neoplatonismo da Plotino a Proclo, in: Storia della filosofia, 1. L'antichità, a cura di P. Rossi e C. A. Viano, Roma-Bari, Laterza, 1993, pp. 437-465. P. Hadot, Che cos'è la filosofia antica?, Torino, Einaudi, 1998, pp. 143-241. Su Plotino: Uno dei seguenti testi a scelta dello studente: R. Chiaradonna, Plotino, Roma, Carocci, 2009 D. J. O'Meara, Plotino. Introduzione alle «Enneadi», Bari, Edizioni di pagina, 2010 P. Hadot, Plotino. La semplicità dello sguardo, Torino, Enaudi, 1999.
  • Ricevimento: Su appuntamento scrivendo a: taormina@lettere.uniroma2.it

Didattica: