Daniela Irrera

Homepage Non Disponibile
Socialnetwork Non Disponibile
Indirizzo E-mail Vedi Opzione in alto a destra

Daniela Irrera è professoressa ordinaria di Scienza Politica e Relazioni Internazionali. In precedenza è stata professoressa associata di Relazioni Internazionali presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell'Università di Catania. 

È stata Presidente del corso di laurea magistrale in Global Politics and Euromediterranean Relations (GLOPEM), Vice-Coordinatrice del Dottorato di Ricerca in Scienze Politiche, Coordinatore Istituzionale Erasmus dell'Università di Catania. Attualmente è membro del Comitato Esecutivo dell'ECPR, Presidente del Working Group ECPR on Academic co-convenor del BISA Working Group on Foreign Policy, editor del Journal of Contemporary European Studies, co-editor della book series sugli attori non statali nelle relazioni internazionali, edita da Springer, insieme a Marianna Charountaki, co-editor (insieme a Hana Kubatova) della Blog Series on Constraints to Academic Freedom, parte del blog ECPR TheLoop. 

È Visiting professor di PoliticalViolence and Terrorism Violenza politica presso la  OSCE Academy di Bishkek. Il suo modello di simulazione, Game of Peace, è stato premiato in un concorso sulle pratiche didattiche europee che migliorano l'apprendimento per gli studenti internazionali (progetto IMPACT).  Fa parte del progetto MORDOR, un partenariato di cooperazione Erasmus + per l'istruzione superiore K220 progetto su Mapping and Organizing Research on Dictatorships: Open access Repository. 

È inoltre membro del Management Committee del COST CA21133 – Globalization, Illicit Trade, Sustainability and Security (GLITSS) e leader del Working Group 2: Platform: the governance of illicit trade. 

È ricercatrice ERCOR, parte del Radicalisation Awareness Network Policy Support (RAN PS) European Research Community on Radicalization (ERCOR) Researchers' Directory. ERCOR fornisce competenze e consulenza a supporto della politica dell'UE, a disposizione della Commissione europea e degli Stati membri.  

È stata membro del Consiglio Direttivo dell'ISA (2019-2021), Segretario Generale dell'Associazione Italiana di Scienze Politiche (SISP) (2018-2021), Presidente dello Standing Group on International Relations dell'ECPR (2019-2021) e Presidente della European Peace Research Association (EuPRA) (2017-2022). 

È stata Visiting Scholar presso diverse Università e Centri di Ricerca in Europa, Stati Uniti e Asia. È stata premiata con una borsa di studio DAAD presso il Peace Research Institute di Francoforte e con una borsa di ricerca presso il Centro di eccellenza dell'Unione europea, Università di Alberta, Canada. È stata Associate Faculty presso IBEI, Barcellona, insegnando nell'ambito del programma Erasmus Mundus MUNDUSMAPP e Marie Curie Fellow presso l'Universidade Federal de Santa Caterina, Florianopolis, Brasile. Ha pubblicato nei settori delle relazioni internazionali e della politica dell'UE, occupandosi di terrorismo globale, criminalità organizzata transnazionale, società civile e affari umanitari.

Corsi Insegnati da Daniela Irrera nel Database 
(#1):
Nome del Corso Facoltà Anno
0 Comparative Politics Economia 2024/2025