Rosa Maria Purchiaroni

Homepage Non Disponibile
Socialnetwork Non Disponibile
Indirizzo E-mail Vedi Opzione in alto a destra

Informazioni personali

 

Nome

 

Rosa Maria PURCHIARONI

Indirizzo

 

Via S. Maria in Gradi, 45/D – 01100 Viterbo

Telefono

 

3403874678

Fax

 

 

E-mail

 

rosamaria.purchiaroni@gmail.com

Nazionalità

 

Italiana

 

Data di nascita

 

20/12/1962

 

 

Esperienza lavorativa

 

 

 

 

  • Dal 1980 al 1985 in qualità di insegnante supplente unica, presso le seguenti scuole: infanzia, elementari, medie/superiori:
    • Scuola Cattolica Paritaria “San Giovanni Maestre Pie Venerini “
    • Istituto Paritario “Giovanni Merlini, Suore Adoratrici del Sangue”.
  • Dal 1/10/1986 presso il Comune di Roma in qualità di Educatrice Asilo Nido;
  • Dal 1981 al 1986 presso il Comune di Viterbo in qualità di animatrice dei campi estivi.
  • Dal 1/11/1997 presso il Comune di Viterbo (proveniente da Comune di Roma) in qualità di Educatrice Asilo Nido.
  • Dal 1/11/1999 ha prestato servizio presso il Comune di Viterbo in qualità di Istruttore Direttivo Capo Ufficio presso i seguenti settori: Cultura, Urbanistica e Centro Storico, Tributi e Segreteria Generale (Ufficio Giunta).
  • Dall’ 11/11/2008 ricopre, presso il Comune di Viterbo, la posizione di Funzionario Socio-Pedagogico e di Coordinatore Pedagogico degli Asili Nido Comunali, per i quali è stato istituito uno Sportello d'Ascolto Pedagogico Clinico per i gruppi educativi e le famiglie.
  • Pedagogista Supervisore di strutture educative della prima e della seconda infanzia.
  • In riferimento a quanto premesso ha ricoperto anche un ruolo ispettivo per conto del Comune di Viterbo al fine di garantire gli standard qualitativi delle strutture educative territoriali.
  • Svolge formazione e aggiornamento di metodologia didattica e di argomenti inerenti pratiche educative dedicate agli apprendimenti.
  • Socio/formatore A.I.D (Associazione Italiana Dislessia) e come tale organizza nelle scuole incontri relativi ai DSA ed alla prevenzione dei disagi infantili con insegnanti e i genitori.
  • Formatore A.I.D., Idoneità’ acquisita il 15/9/2015, con ulteriore Alta Formazione acquisita il 28/8/2016.
  • Sportello d'ascolto DSA per conto dell’A.I. D a Viterbo, in qualità di tecnico.
  • Sportello d’ascolto pedagogico clinico presso il Nido Comunale ‘I Cuccioli’ del Comune di Viterbo.
  • Ha svolto lo Sportello d’ascolto presso l’Istituto Paritario Giovanni Merlini di Viterbo.
  • Sportello d’ascolto presso l’Asilo Nido privato ‘Primi Passi’.
  • Elabora piani educativi individuali per i bambini diversamente abili e per quelli con problematiche sociali, coordinando la propria attività con i Servizi Sociali e/o Sanitari referenti per i minori.
  • Ha prestato servizio dal 2011 al 2014 in qualità di Istruttore Direttivo Capo Ufficio Amministrativo dell'ufficio asilo nido, presso il Settore Servizi Sociali del Comune di Viterbo;
  • Pedagogista Clinico (ISFAR).
  • Incarico temporaneo di docenza di Pedagogia e Psicomotricità (Giugno-Ottobre 2011) presso l'A.I.F. (Associazione Italiana per la Formazione).
  • Incarico temporaneo di docenza presso l'Associazione 'Nidi Insieme' con il tema riguardo la prevenzione dei Disturbi dell’Apprendimento nella prima infanzia (19/26 novembre 2014).
  • Incarico temporaneo di docenza (elementi di Educazione Psicomotoria) presso la 'Professional Training SAS' di Orvieto (dal 27/2 al 14/3/2015 e dal 13/5 al 3/6/2015).
  • Formatore presso l’Associazione ‘Nidi Insieme’ sulla prevenzione e l'intervento riabilitativo dei Disturbi Specifici di Apprendimento.
  • Formatore di metodologia didattica e pedagogica, del Comune di Viterbo e Tutor dei tirocinanti provenienti dal liceo Socio-Pedagogico “S. Rosa” di Viterbo e dalle Università convenzionate con il Comune di Viterbo (Roma Tre, Tor Vergata, La Sapienza, Progetto Uomo -Università Salesiana, Università degli Studi dell’Aquila).
  • Ha collaborato con l’Istituto Magistrale Statale S. Rosa di Viterbo nella formazione dei tirocinanti, per conto del Comune di Viterbo, inoltre, la sottoscritta ha svolto, presso il suddetto Istituto, anche   lezioni di metodologia didattica, Psicologia e Pedagogia, per poi organizzare, con le insegnanti progetti didattici/educativi, che si sono configurati nei tirocini pratici, supervisionati dalla sottoscritta, autorizzata dal Comune di Viterbo. Tra le lezioni di metodologia didattica e di pedagogia svolte, sono state compresi anche argomenti relativi a tematiche neuropsicologiche riguardo gli apprendimenti e la prevenzione dei disagi infantili.
  • Volontaria in qualità di Riabilitatore dei DSA, presso l'U.O.C. di Neuropsichiatria Infantile della A.U.S.L. Di Viterbo, con il Dott. Marco Marcelli – Dirigente Neuropsichiatra Responsabile dell’U.O.C. di Neuropsichiatria Infantile e con il Dott. Adrio Savini, Dirigente Psicologo A.U.S.L di Viterbo (si allega valutazione).
  • Ha collaborato con l’equipe (dott.ssa Stella Totino) del San Raffaele Tuscolana di Roma diretta dal Prof. Giacomo Stella (Università di Modena).
  • Ha collaborato con il ‘Centro Fare’ di Perugia (Prof. Moreno Marazzi, neuropsicologo).
  • La sottoscritta ha effettuato una sperimentazione  in collaborazione con l'Università di Padova sulla comprensione del testo orale come abilità fondamentale per l'acquisizione della comprensione del testo scritto ( tesi che la sottoscritta ha svolto in occasione del Master di II livello di Neuropsicologia dei DSA “La comprensione del testo orale in età pre-scolare”, relatrice prof.ssa Maja Roch , docente di Psicologia dello Sviluppo dell'Università di Padova).In proposito la sottoscritta ha elaborato il  seguente progetto , mirato per i bambini  a rischio individuati  nella suddetta sperimentazione:
  • “Il Nostro Libro: ascoltare, comprendere, costruire, fare insieme”,una proposta educativa-didattica di rinforzo, potenziamento e consolidamento per la comprensione in particolare e per gli apprendimenti in generale. In proposito si è svolto uno studio presso le scuole dell'infanzia del territorio viterbese con nuovi strumenti di valutazione diagnostici e di monitoraggio delle attività didattiche di potenziamento, in relazione alla suindicata sperimentazione, la sottoscritta ha introdotto nelle scuole a scopo didattico/metodologico e presso la ASL di Viterbo (con finalità diagnostiche),  ilTOR (di M.C. Levorato e M. Roch, 2007), il primo test italiano standardizzato per valutare la comprensione del testo orale dei bambini  in età compresa tra i 3-8 anni. Dalla ricerca si evince che i bambini di cinque anni, risultati a rischio, sono stati monitorati fino all'ingresso alla scuola primaria, per individuare precocemente l’insorgenza di possibili disturbi della comprensione e dell'apprendimento in generale. In relazione a quanto premesso sono stati allestiti dei laboratori Metafonologici e Metalinguistici. In particolare si è proceduto ad un'attenta osservazione dei più piccoli (3-4 anni) per un eventuale manifestarsi di disturbi del linguaggio, quindi, in tal senso sono stati allestiti laboratori linguistici con finalità di prevenzione e di potenziamento sperimentando il suindicato progetto presso le scuole dell'infanzia statali Don Alceste Grandori e San Pietro di Viterbo (anno scolastico 2011/12).
  • La sottoscritta ha introdotto sperimentazioni (dal 2008) relative alla psicomotricità negli asili nido comunali viterbesi (di cui la scrivente è coordinatrice pedagogica a tempo indeterminato), negli asili nido privati e nei poli educativi 0-6 anni (dove la sottoscritta presta il suo servizio in qualità di consulente pedagogico con progetti di ricerca).
  • In riferimento a quanto premesso la scrivente sta svolgendo progetti educativi sugli apprendimenti in relazione all’emergere dei comportamenti e sulla prevenzione dei disagi infantili che interessano l’evoluzione della persona, in particolare, prestando particolare attenzione alla fascia 0-6 anni.
  • La scrivente, inoltre, ha svolto progetti relativi ad attività metodologico/didattiche focalizzate sulla Psicomotricità, che sono stati anche finalizzati alla redazione del testo della tesi di specializzazione in Pedagogia Clinica (ISFAR),“L'asilo Nido un'opportunità di crescita”, discussa a Firenze il 20/12/2010, facente parte del programma di un Convegno di Pedagogia Clinica organizzato dall’ISFAR, tenutosi ad Orvieto nel 2011.
  • La sottoscritta si occupa, da quando ha assunto l’incarico di Coordinatore Pedagogico (Funzionario socioeducativo) presso il Comune di Viterbo, ogni anno scolastico, del 'Progetto di Continuità didattica Asilo nido -Scuola dell'Infanzia'. Di riferimento ha creato una Rete tra nidi e scuole dell’infanzia del territorio viterbese, anche nella prospettiva innovativa della progettualità 0-6 anni (L. 107/2015/D.lgs. 65/2017). Uno dei temi più argomentati è quello della lettura (Pedagogia Narrativa), che si collega al progetto nazionale “Nati per leggere”, in linea con la tematica della comprensione del testo orale e scritto (la sottoscritta si interessa nello specifico per quanto riguarda l’età prescolare). Argomento proposto agli insegnanti viterbesi tramite formazioni ed incontri condivisi con gli educatori di asili nido, integrandolo con tematiche trasversali (“la Cura”, l’emergere dei comportamenti nell’ottica dell’evoluzione e della differenziazione delle funzioni esecutive in età prescolare) che continuano ad essere punto di interesse di tutte le strutture educative partecipanti, in quanto si argomenta sulle abilità di base fondamentali per i futuri apprendimenti scolastici. Pertanto questa linea progettuale si sta implementando in funzione della nuova normativa (L.107/2015), che prevede formazioni integrate e tavoli di lavoro a livello comunale, regionale e statale per costruire una rete sulla fascia 0-6, pianificando una continuità non solo didattica/educativa ma anche organizzativa/istituzionale.
  • Partecipazione dell’Asilo Nido Comunale I Cuccioli, durante l’anno educativo 2016/17, ad un bando di concorso progettuale a livello nazionale, relativo alla disabilità “Contesti di classe”, promosso dall’Associazione X Fragile. In occasione del quale, la sottoscritta insieme al gruppo educativo, redigendo un progetto sull’ inclusione, ha permesso alla suindicata struttura educativa di collocarsi al secondo posto tra i primi quattro vincitori in Italia. Di riferimento a questo progetto il 5 luglio 2017, nella Sala Consigliare del Comune di Viterbo è’ avvenuta la premiazione da parte del prof. Andrea Canevaro (Presidente della Commissione del suddetto concorso), insigne docente universitario di Pedagogia Speciale dell’Università di Bologna. Il quale, per l’occasione, ha organizzato, in loco, un corso di formazione con altri docenti universitari dedicato alla disabilità, dal 4 all’8 luglio 2017, riconosciuto dal MIUR.
  • Socio volontario presso la Cooperativa Le Piccole Canaglie, in qualità di Pedagogista Clinico, esercitando la sua professionalità di consulente/ricercatore, presso Il Polo Educativo 0-6 anni “Primi Passi”, organizzando laboratori educativi sperimentali, Sportello d'ascolto Pedagogico Clinico e formazione genitoriale.
  • Consulente/Ricercatore presso il Polo Educativo 0-6 anni “Buon Pastore” di Viterbo.
  • Consulente/Ricercatore presso il Polo Educativo 0-6 anni “La Toscanella” di Tuscania (VT).
  • Consulente/Ricercatore presso l’Asilo Nido “Il Giardino d’Infanzia” di Viterbo.
  • Ha collaborato in qualità di Pedagogista Clinico presso il Centro di Pedagogia Clinica “DOMUS “di Orvieto e di Viterbo.
  • Direttore Provinciale ANPEC (Associazione Nazionale Pedagogisti Clinici) dal 2010 al 2013.
  • Formatore dell'Associazione di Pedagogia Clinica Onlus “Il Segno e la Parola”, collaborando con la Presidente, dott.ssa Lorena Bracaglia, Dirigente dell’Unità di Counselling e Mediazione Familiare della A.U.S.L. di Viterbo.
  • Consulente Pedagogico presso il 3° Circolo Didattico Statale 'Ellera' di Viterbo.
  • Consulente Pedagogico e Formatore presso l’Istituto Comprensivo Statale ‘Carmine’ di Viterbo, in particolare per la l’organizzazione della recente apertura di due Sezioni-Primavera (anno scolastico 2023/24).
  • Ha collaborato in qualità di Formatore di insegnanti e operatori in ambito educativo, tramite l'Associazione “Educere”, della quale la sottoscritta è stata socio fondatore.
  • È stata consulente in qualità di Pedagogista/Formatore presso le seguenti strutture educative:
    • -Scuola primaria S. Thomas’s International School.
    • -Asilo nido (Bio/nido) “Naturilandia” di Viterbo;
    • -Asilo nido Aziendale ASL Ospedale Belcolle di Viterbo.
  • Progetto/formazione sul Bullismo e Cyberbullismo presso il Liceo Statale “Sandro Pertini di Ladispoli: “Prima Giornata di Formazione e Dialogo rivolta agli studenti”, 26 ottobre 2022; “Prevenzione del Bullismo e del Cyberbullismo”, 7 febbraio 2023 (relatore presso Senato della Repubblica).
  • Responsabile e Coordinatore Progetto/Formazione sul Bullismo e Cyberbullismo, presso la scuola primaria (5^ classe) e Scuola Secondaria di Primo Grado (1^ classe) dell’Istituto Comprensivo Statale Silvio Canevari di Viterbo: “Una scuola contro il bullismo”,15 dicembre 2023.
  • Componente della Commissione dedicata all’abilitazione e lauree presso il corso di Educatori Professionali (ESA), Settore Scientifico Disciplinare        M-PED/01, Università degli Studi di Roma Tor Vergata.
  • Componente del Comitato Tecnico Scientifico ANEP (Associazione Nazionale Educatori Professionali.
  • Advisor Board con funzioni consultive per proposte relative il percorso formativo nonché dei programmi dei singoli insegnamenti dell’Offerta Formativa del Corso di Laurea Triennale Interateneo in Scienze dell’Educazione (L-19), Università degli Studi della Tuscia.
    • Responsabile e Coordinatore dell’Area di Ricerca Infanzia e Adolescenza pressol’IPU (Istituto Superiore Universitario di Scienze Psicopedagogiche e Sociali “Progetto Uomo’, –Sede aggregata della Tuscia all’ Università Pontificia Salesiana di Roma).

 

 

 

 

 

 

       

 

Istruzione e formazione

 

 

 

  • Laurea in Pedagogia conseguita presso l’Università della Sapienza di Roma in data 19/07/1991 con votazione 110/110 con lode
  • Specializzazione in Pedagogia Clinicaconseguita il 20/12/2010 con 100/100 e lode presso ISFAR (Istituto Superiore Formazione Aggiornamento Ricerca Post Università delle Professioni) di Firenze);
  • Corso di Perfezionamento di Psicopedagogia dei Disturbi Specifici di Apprendimento, titoloconseguito presso l'Università Statale di Urbino-Pesaro 'Carlo Bo' (Anno 2011), con tesi “La Dislessia”. (tirocinio presso il Centro di Neuropsichiatria infantile della ASL di Pesaro diretto dal Prof. Giacomo Stella, docente ed esperto di DSA (disturbi, specifici di apprendimento) e presso l’Unità di Neuropsichiatria Infantile della Asl di Viterbo diretta dal dott. Marco Marcelli.
  •  Master Universitario di II livello in Neuropsicologia dei Disturbi specifici di Apprendimento presso l'Università Statale di Urbino-Pesaro ' Carlo Bo’. Direttore Prof. Giacomo Stella. (2012/2013) tesi “La Comprensione del Testo Orale in età Pre-scolare”, tirocinio effettuato presso l'Unità di Neuropsichiatria Infantile della Asl di Viterbo, ed oggetto di formazione che la sottoscritta sta proponendo alle educatrici degli asili nido comunali e convenzionati del Comune di Viterbo ed alle scuole dell'infanzia del territorio viterbese.
  • Dottorato in Scienze dell'Educazione, specializzazione in pedagogia per la scuola e la formazione professionale”, conseguito il 7 luglio 2023 presso la Facolta’ di Scienze dell’Educazione - Università Pontificia Salesiana di Roma - con la difesa della tesi dal titolo:“Le Funzioni Esecutive in età prescolare (0-6 anni). Implicazioni educative e    didattiche nel contesto Europeo”.
  • Diploma di abilitazione all’insegnamentonelle scuole elementari conseguito presso l’Istituto Magistrale Statale S. Rosa di Viterbo nell’anno scolastico 1979/80.
  • Diploma d’abilitazione all’insegnamento nelle scuole dell’infanzia conseguito a Rieti nell’anno scolastico 1981/82.
  • Stage per animatori CEMEA (centro esercitazione dei metodi dell’educazione attiva) organizzato dal Comune di Viterbo per sei giorni – giugno 1986
  • Diploma di dattilografia inseguito all’Istituto Kennedy di Viterbo nell’anno scolastico 1980/81.
  • Frequenza del corso di formazioneper operatori educativi dei nidi e delle scuole d’infanzia organizzato dal Comune di Roma dal 18 gennaio 1995 al 31 maggio 1995.
  • Corso di formazione per Operatori Educativi dei nidi e delle scuole di infanzia organizzato dal Comune di Roma – XIX Circoscrizione dal 18/01/1995 al 31/01/1995.
  • Diploma (ECDL) EUROPEAN COMPUTER DRINING LICENCE, conseguito a Viterbo il 10/10/2000.
  • Seminario di Studi “Principi e tecniche di redazione degli atti amministrativi” tenutosi a Roma il 25 e 26/09/2000 organizzato dalla I.S.S.E.L. (Istituto di Studi e Servizi per gli Enti Locali).
  • Corso Fiera Turistica: “Scelte per una partecipazione di successo in chiave di marketing e promozione”, tenutosi presso la Scuola Superiore Amministrazione Pubblica e degli Enti Locali a Roma il 14-15-16/05/2001.
  • Seminario “La redazione degli atti amministrativi dopo l’entrata in vigore del D.L. 267/2000” tenutosi a Roma dalla Format S.r.l. – Centro studi Ricerca e Formazione il 13/05/2003.
  • Seminario “Testo unico sull’edilizia” di aggiornamento e formazione per dirigenti e funzionari degli enti locali organizzato dalla Gierre Servizi S.r.l. tenutosi a Viterbo il 3/06/2003.
  • Seminario 'Testo Unico sugli espropri' di aggiornamento per dirigenti e funzionari degli enti locali organizzato dalla Gierre Servizi S.r.l. tenutosi a Viterbo il 27/06/2003.
  • Corso intranet/internet tenutosi dal Comune di Viterbo dal 3/05/ 2002 al 06/12/2002.
  • Attestato di formazione “Disturbo da deficit di attenzione/iperattività: strategie cliniche e didattiche”, 31 gennaio 2010, indetto da ISFAR: Istituto Superiore Formazione Aggiornamento e Ricerca, condotto da Prof.ssa Dott.ssa Maria Raugna Formazione Post-Universitaria delle Professioni di Firenze, frequenza del seminario “Bambini iperattivi”, 30 gennaio 2010, condotto da   Prof.ssa Dott.ssa Anna Lucia Ogliari e Prof. Dott. Maria Raugna.
  • Attestato di formazione“Clinica della disgrafia e disortografia” indetto da ISFAR: Istituto Superiore Formazione Aggiornamento e Ricerca- Formazione Post-Universitaria delle Professioni di Firenze, 23 maggio 2010 condotto da prof.ssa Marta Mani, Prof. Dott. Guido Pesci, frequenza, seminario “La disgrafia e la disortografia”, il 22 maggio 2010, condotto dalla Prof. Marta Mani e dal Prof. Dott. Guido Pesci.
  • 09/04/2010, Giornata di formazione relativa alle ‘Strategie per il superamento degli handicap che i deficit propongono’, condotta dal Prof. Nicola Cuomo, del Dipartimento di Scienze dell’Educazione ‘ Giovanni Maria Bertin’, Università di Bologna.
  • Seminario ‘ Il bambino iperattivo’, organizzato dall’ASAL- Associazione delle scuole Autonome del Lazio in collaborazione con l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, 13 ottobre 2010.
  • Partecipazione ‘V Convegno Nazionale Bullismo, prevenzione ed intervento’ 16 ottobre 2010, organizzato dall ’I.S.F.A.R.
  • Attestato di formazione ‘La dislessia: Procedure diagnostiche e nuove opportunità di intervento’, 20 e 21 novembre 2010, condotto dalla prof.ssa Elena Simonetta.
  • V Seminario sulle tematiche della dislessia evolutiva nell'adulto– Reggio Emilia 4 maggio 2012.
  • XI Convegno internazionale: Imparare questo è il problema: dislessia, mille modi per crescere, San Marino 21/22 settembre 2012.
  • Corso di Formazione presso Reggio Children di Reggio Emilia. Dialogo con l'Educazione. Giornate di Studio 21-23 novembre 2013.
  • Collaborazione e confronto continuo con la Regione Lazio e Reggio Children di Reggio Emilia perla realizzazione del Nuovo Regolamento degli Asili Nido Comunali e Convenzionati del Comune di Viterbo, redatto con la consulenza tecnica della sottoscritta, approvato con atto di Consiglio Comunale n. 65 del 22/5/2014. Per la prima volta all'interno della suddetta regolamentazione comunale è stato previsto uno Sportello Pedagogico Clinico, condotto dalla sottoscritta, Pedagogista Clinico, dedicato all’utenza degli asili nido comunali, privati e poli educativi.
  • Congresso Mondiale ANPEC 'Il divenire della Pedagogia Clinica - Scenari e Prospettive Professionali in Aiuto alla Persona',Firenze 25/26 ottobre 2014.
  • Corso di aggiornamento professionale ANPEC ‘MUSICOPEDAGOGIA’, Roma, 17/18 Maggio 2015.
  • Acquisizione di idoneità di formatrice al Corso/Concorso per selezione di 40 formatori A.I.D (Miur) sul territorio nazionale, svolto il 28/29 agosto 2016.
  • Corso di formazione “Metodologie per l'educazione nell'asilo nido', presso il Nido Comunale del Comune di Viterbo, dal 27/6/2016 al 1/7/2016, organizzato dall' ISFAR.
  • Seminario del Gruppo Territoriale Lazio (Associazione Gruppo Nazionale Nidi Infanzia):” Piccoli Passi per grandi apprendimenti. Continuiamo a ragionare sul curricolo 0-6”, organizzato a Roma dal Gruppo territoriale Lazio il 4 marzo 2017.
  •  Corso di Alta Formazione, il 27-28 Agosto 2016, organizzato a Bologna dall'AID, riservato ai soli formatori già riconosciuti ed accreditati dalla medesima Associazione.
  • Workshop 14 febbraio 2020 del Centro Regionale S. Alessio Margherita di Savoia di Roma “Il Nido è di tutti”,
  • È stata Docente di Pedagogia Generale presso la Facoltà di Scienze dell’Educazione (Laurea Triennale) dell’IPU –Sede aggregata della Tuscia all’ Università Pontificia Salesiana.
  • Docente di Pedagogia Generale, Facoltà di Medicina e Chirurgia, corso di educazione professionale presso l'Università degli Studi di Roma Tor Vergata.
  • Docente di Pedagogia Sperimentale presso la Facoltà di Scienze dell’Educazione – Università Pontificia Salesiana – Roma
  •  Docente di Laboratorio metodologia della ricerca presso la Facoltà di Scienze dell’Educazione – Università Pontificia Salesiana – Roma.
  • Docente di Pedagogia Sperimentale presso la Facoltà di scienze dell’educazione (Laurea Triennale) dell’IPU (Istituto Superiore Universitario di Scienze Psicopedagogiche e Sociali “Progetto Uomo’ –Sede aggregata della Tuscia alla Università Pontificia Salesiana di Roma).
  • Docente di Tecniche di osservazione infantile presso la Facoltà di scienze dell’educazione (Laurea Triennale) presso l’IPU (Istituto Superiore Universitario di Scienze Psicopedagogiche e Sociali “Progetto Uomo’–Sede aggregata della Tuscia all’ Università Pontificia Salesiana di Roma).
  • Docente di Laboratorio di metodologia didattica del Nido presso la Facoltà di scienze dell’educazione (Laurea Triennale) presso l’IPU(Istituto Superiore Universitario di Scienze Psicopedagogiche e Sociali “Progetto Uomo’   –Sede aggregata della Tuscia all’ Università Pontificia Salesiana di Roma).
  • Docente di Metodologia del tirocinio (III anno Educatori di prima infanzia presso l’IPU (Istituto Superiore Universitario di Scienze Psicopedagogiche e Sociali “Progetto Uomo’–Sede aggregata della Tuscia all’ Università Pontificia Salesiana di Roma).
  • Docente di “Programmazione e direzione dei servizi educativi (LSE) presso l’IPU (Istituto Superiore Universitario di Scienze Psicopedagogiche e Sociali “Progetto Uomo’–Sede aggregata della Tuscia all’ Università Pontificia Salesiana di Roma).
  • Docente di didattica speciale ed inclusiva presso l’IPU (Istituto Superiore Universitario di Scienze Psicopedagogiche e Sociali “Progetto Uomo’ –Sede aggregata della Tuscia all’ Università Pontificia Salesiana di Roma).
  • Docente di Pedagogia dell’intervento educativo speciale BES, con l’incarico di coordinamento e di  organizzazione di Portfolio, come segue : Metodologie educative dedicati ad interventi educativi per DSA, Metodologie educative dedicate ad interventi educativi per  autismo, Metodologie educative dedicate ad interventi educativi per bambini ipovedenti (collaborazione con l’Istituto Sant’Alessio di Roma, per il quale la sottoscritta ha svolto un corso di formazione per insegnanti, come da curriculum allegato); Laboratorio LIS ,presso l’IPU (Istituto Superiore Universitario di Scienze Psicopedagogiche e Sociali  “Progetto Uomo’–Sede aggregata della Tuscia all’ Università Pontificia Salesiana di Roma).
  • Docente di “Politiche e servizi per l’infanzia nel contesto italiano ed europeo” (Licenza/Laurea Magistrale),presso l’IPU (Istituto Superiore Universitario di Scienze Psicopedagogiche e Sociali “Progetto Uomo’–Sede aggregata della Tuscia all’ Università Pontificia Salesiana di Roma).
  • Docente di Alta Formazione (Corsi interfacoltà relativi a materie psicopedagogiche ed in particolare sui Disturbi specifici dell’apprendimento presso l’IPU (Istituto Superiore Universitario di Scienze Psicopedagogiche e Sociali “Progetto Uomo’-Sede aggregata della Tuscia all’ Università Pontificia Salesiana di Roma).
  • Coordinatore Commissione Tirocini presso IPU (Istituto Superiore Universitario di Scienze Psicopedagogiche e Sociali “Progetto Uomo’-Sede aggregata della Tuscia all’ Università Pontificia Salesiana di Roma).
  • Relatrice e Correlatrice delle tesi di laurea presso l’IPU (Istituto Superiore Universitario di Scienze Psicopedagogiche e Sociali “Progetto Uomo’, sede aggregata della Tuscia alla Facoltà di Scienze dell’Educazione Università Pontificia Salesiana di Roma).
  • Docente a distanza di materie psicopedagogiche su piattaforma Bsmart
  • Certificazione in lingua inglese B2 (conseguita il 7 maggio 2017) e C1 (conseguita il 14 maggio 2017).
  • Certificazione TCF, B2, in lingua francese, conseguito il 17/07/2017 presso l’Institut francais Centre Saint Louis di Roma (Ministère del’Education Nazionale).
  • Seminario organizzato dalla Regione Lazio, Direzione Regionale Salute Politiche per l’Inclusione il 12 Aprile 2018:” Tavolo Tecnico relativo al Sistema di Accreditamento Regionale Nidi d’infanzia”.
  • Webinar “Le App per apprendere: favorire l’apprendimento e la conoscenza con il tablet e le app didattiche”, organizzato da AID di Bologna, il 17 maggio 2018.
  • Webinar, “Digitale per includere didattiche innovative per stare bene a scuola” organizzato da AID di Bologna, il 5 giugno 2018.
  • Corso di Alta Formazione per Formatori scuola AID, organizzato a Bologna il 27/28 Agosto 2018, dall’Associazione Italiana Dislessia, Ente Areditato dal Miur per la formazione del personale della scuola, per un totale di 20 ore.
  • Seminario organizzato dall’AID (Associazione Italiana Dislessia, sez. Viterbo) il 1/10/2018, presso la Sala Conferenze Ordine dei Medici Chirurgici e Odontoiatri di Viterbo: “Lo studente con DSA: il percorso dalla scuola superiore all’Università”.
  • Corso speciale di differenziazione didattica Montessori per insegnanti di scuola dell’infanzia organizzato dall’ Opera Nazionale Montessori conseguito con votazione 100/100 (Ottobre 2017/Gennaio2019).
  • Corso “Il diritto di apprendere tra Neuroscienze e Didattica”, organizzato da A.I.D. di Bologna 26-27 luglio 2019.
  • Corso di Formazione e-learning –AID “Percorsi didattici efficaci: un viaggio tra gli elementi essenziali”, 20 ore, maggio/2020.
  • Corso di Alta Formazione per formatori AID “Progettare e fare formazione in ambito linguistico”, organizzato dall’AID, DEAL e LabCom(Comunicazione interculturale e didattica) dell’Università Ca’ Foscari Venezia- 2020, 12 ore, luglio 2020.
  • Corso di Alta Formazione per formatori AID “La valutazione per l’apprendimento e l’insegnamento”, organizzato dall’AID 2021, 20 ore, aprile/maggio/giugno 2021.
  • Corso di formazione per formatori AID “Conoscere i processi cognitivi di base per orientare la didattica”, 20 ore, dicembre 2021/marzo 2022.
  • Corso di formazione “Competenze in gioco”, organizzato dall’AID 2022, 25 ore formative, giugno/ottobre 2022.
  • Tecnico (Aerobica) Associativo Comitato Regionale Lazio con abilitazione.
  • Istruttore fitness con diplomi F.G.I. E C.S.A.I.N: Aerobica, Body building 1° e 2° livello, M.E.T. (Metabolic Exsercise Training), Pilates.

 

 

 

 

 

 

RELATORE:

 

Convegno ANPEC, presso Sala Comunale di Orvieto, 16 aprile 2011:

'Multidisciplinarietà' come trama educativa:

Asilo Nido un’opportunità di crescita'

 

Convegno EDUCERE presso l’Università degli Studi della Tuscia, 19 Marzo 2012:

'Alleanze educative sul territorio'

 

Convegno AID in occasione del Festival del Volontariato 2013, 8 Maggio 2013:

'Dislessia e Dintorni'

 

Convegno NIDI INSIEME  21 Novembre 2015 presso la Sala Comunale di Tarquinia:

'Accompagnare l'apprendimento'.

 

Associazione Parco Vivo, presso la Sala Comunale di Montalto di Castro

'Infanzia Educazione e Prevenzione per una buona adolescenza', 14 Novembre 2015

'Adolescenza e genitori oggi: per una relazione consapevole', 3 Ottobre 2015.

'Motivare-Sostenere-Prevenire', 19 Marzo 2016

 

Confartigianato, presso la sede dell’Associazione Culturale Arte & Benessere, Bomarzo (Vt)

‘Alleanze educative: scuola e famiglia. Accompagnare l’apprendimento’

11 Marzo 2017

 

Relatore nell'ambito del Progetto Giornate di formazione e dialogo rivolta agli studenti“Prevenzione del Bullismo e del Cyberbullismo” in età scolare, dedicato ai ragazzi della scuola secondaria di secondo grado (adolescenza)”:

26 ottobre 2022 Liceo Statale Sandro Pertini di Ladispoli (Roma)

28 novembre 2022 Senato della Repubblica (Roma)

 

Relatore, ideatore, responsabile e coordinatore del Progetto: “Una scuola contro il bullismo ed il Cyberbullismo”, prevenzione e formazione, rivolto a genitori ed agli studenti dell’ultimo anno di scuola primaria ed ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado (preadolescenza).  Seguirà una pubblicazione.

15 dicembre 2023 Istituto Comprensivo “Silvio Canevari” di Viterbo.

 

Relatore nell’ambito del Convegno Internazionale 2^ EDIZIONE: “International Forum On Bullying and Cyberbullyng, PROGETTO – MOVE RUN WALK AGAINST BULLYING”, organizzato da: Comune di Viterbo, Università degli Studi di Roma Tor Vergata ed altre istituzioni, 06 febbraio 2024.

 

Relatore nell’ambito del Convegno Internazionale 2^ EDIZIONE: “International Forum On Bullying and Cyberbullyng, PROGETTO – MOVE RUN WALK AGAINST BULLYING. Prevenzione del disagio giovanile, Bullismo e Cyberbullismo: Strategie educative e confronto”, organizzato dal CREG (Centro di Ricerche Economiche e Giuridiche dell’Università di Roma di Tor Vergata: Osservatorio sul Bullismo e Cyberbullismo e Disagio Giovanile, di cui la sottoscritta è componente) sul Bullismo e Cyberbullismo presso

l’Istituto Comprensivo di Roma Rosetta Rossi, 21 febbraio 2024.

 

Seminario “L’Educazione Cosmica in Maria Montessori” presso IPU (Università pontificia Salesiana, sede aggregata della Tuscia, dell’Università Pontificia Salesiana di Roma), 23 Maggio 2024.

 

Seminario “LA FIABA. Strumento di prevenzione e cura nella prima infanzia” presso IPU (Università pontificia Salesiana, sede aggregata della Tuscia, dell’Università Pontificia Salesiana di Roma), 17 Giugno 2024).

 

SEMINARI (in qualità di docente):

 

Scuola S. Thomas's International School

'Dislessia, conoscerla per prevenire'

7 Gennaio 2013 (3 ore)

 

.

Presso IPU (Università pontificia Salesiana, sede aggregata della Tuscia, dell’Università Pontificia Salesiana di Roma):

  1. 'Corporeità' e Didattica':

‘Lo sviluppo psicomotorio e la prevenzione dei disagi infantili nelle programmazioni educative/didattiche'.

16 Aprile 2015 (2 ore)

 

  1. 'I Laboratori Metafonologici',

20 maggio 2015 (Corso con riconoscimento ECM) (2 ore)

 

  1. Accoglienza alla disabilità,

novembre 2015/febbraio 2016 (20 ore)

 

IPSE (Istituto Psicologico Europeo)

“A Passo di rima, linguaggio e movimento nel contesto di gioco”, workshop per educatrici ed insegnanti,

9/11 novembre 2018

 

 

FORMAZIONI(in qualità di docente):

 

Scuola dell’infanzia Bottega dei Talenti:

'Il laboratorio linguistico'

Settembre 2015 (10 ore)

 

Scuole dell'infanzia Statali Silvio Canevari e Don Alceste Grandori:

'La Scuola che previene'

 Gennaio-Febbraio 2016 (11 ore)

 

Scuola Primaria Statale Don Alceste Grandori:

'La Scuola per tutti’,

21-30-31 Marzo 2016 (9 ore)

 

Scuola Primaria Statale Silvio Canevari:

La Scuola per tutti'

4-11-18 Aprile 2016 (9ore)

 

Scuola dell'infanzia Statale Santa Barbara, formazione genitoriale:

'Alleanze Educative',

La scuola e la famiglia... come e perché’.

8 e 29 Maggio 2014 (8 ore)

 

Scuola dell'infanzia Statale San Pietro

Incontro e discussione ‘I laboratori metafonologici'

14 ottobre 2014 (3 ore)

 

Corsi di formazione rivolti ai nidi comunali e convenzionati del Comune di Viterbo, organizzati dal medesimo Ente per complessive 20 ore, come previsto da normativa regolamentare comunale e regionale, svolti presso l’AsiloNido Comunale ‘I Cuccioli’:

 

'Metodologia Didattica al Nido'

Anno scolastico 2010/11 (20 ore)

 

'Bambini in musica'

13-17 luglio (20 ore)

 

'La Comprensione del testo orale come prerequisito dei futuri apprendimenti'

12 e 13 Aprile 25 Maggio 2013 (20 ore)

 

'Riferimento alle nuove strategie metodologiche/didattiche relative alla Psicomotricità nell'Asilo Nido'

Anno scolastico 2011/2012 (20 ore)

 

'Prevenzione e precoce individuazione dei disagi infantili, in particolare a rischio dei disturbi specifici del linguaggio'

 

23 Dicembre 2011

5 Aprile 2012

3 Settembre 2012

5 Settembre 2012 (20 ore)

 

'Giocare per comprendere – conoscersi per crescere'

8-13-15-20-22-27-29 Maggio 2014 (20 Ore)

 

'Io Persona, Io Educatore, Io Collega...'

1-18 Luglio 2014 (90 ore)

 

'Leggere prima di leggere- Laboratori per favorire in modo ottimale la consapevolezza fonologica nella primissima infanzia'.

29-30 giugno e 31 agosto 2015 (20 ore)

 

'Il laboratorio linguistico, struttura ed organizzazione, 'Il Pappagallo Lallo'.

5-28 Aprile 2016 (20 ore)

 

‘L’Ascolto Attivo. Prevenzione e didattica. Un’esperienza laboratoriale’.

dal 14 marzo al 20 aprile 2017 (20 ore)

 

‘’Corso BES: Disturbi specifici del Linguaggio (DSL)” presso l’Istituto Superiore Universitario ‘Progetto Uomo’, Via Cardinal Salotti 1 – Montefiascone

“Disturbo di Attenzione/iperattività (D.D.A.I.)”.

16 dicembre 2016

13 gennaio 2017 per un totale di 8 ore

 

Seminario: “State fermi se potete, l’autoregolazione nel gioco motorio”, in occasione della Consulta 2017 del Movimento Nidi Insieme.

18 novembre 2017 per un totale di due ore.

 

 “Il linguaggio, dalle componenti formali della lingua (fonetica, fonologia, sintassi) alla Pragmatica.

Come costruire un Laboratorio Metafonologico nella Scuola dell’Infanzia (ipotesi pratica)”, formazione per conto dell’Associazione Nidi Infanzia di Viterbo.

3 febbraio 2018

 

Formazione agli insegnanti Referenti DSA della Provincia di Roma per conto dell’AID (Associazione Italiana Dislessia) - Roma:

«Responsabilità educative: costruzione di una rete efficace ed efficiente.»

24 febbraio 2018per un totale di 3 ore.

 

Seminario presso l’Associazione Arte e Benessere di Bomarzo (VT): “Alleanze Educative in Rete” con Patrocinio AID (Associazione Italiana Dislessia) .6 Aprile 2018 per un totale di due ore.

“La lettura, un’opportunità di apprendimento” in occasione della Mostra organizzata dal Movimento Nidi Insieme con la partecipazione dei Nidi Comunali: “Una storia di continuità”. Progetto 0-6. Maggio 2018 per un totale di due ore.

ASS.NE NIDI INSIEME “Cosa si intende per inclusione?... Valorizzazione delle potenzialità individuali…Sempre?”, febbraio 2019.

 

 

 

Docenza presso il Centro Regionale S. ALESSIO DI SAVOIA di Roma, all’interno del progetto:

 “Strumenti digitali e metodologie innovative per la moderna Tiflodidattica”

“Le conseguenze del digitale sui nuovi bisogni formativi e il Piano Nazionale Scuola Digitale”.

Novembre 2020

 

AID (Associazione Italiana Dislessia)

Progetto di formazione per scuola dell’infanzia e primaria presso I. Monaci Soriano nel Cimino:

“Gli strumenti predittivi, le buone pratiche, il potenziamento delle competenze, laboratori pratici di lettura, di scrittura, dei numeri, il colloquio con i genitori”.

 16/23/30 settembre 2022 e 07/10/2022, 8 ore

 

Corso di formazione per conto della Regione Lazio presso il Polo educativo (asilo Nido/Infanzia) privato accreditato Primi Passi di Viterbo. 5 moduli (45 ore) settembre 2022.

“Neuroscienze e pratica educativa”.

 

Docenza presso ACCADEMIA NAZIONALE DEI LINCEI

Fondazione “I Licei per la Scuola”

“Le scienze tiflologiche: dalle funzioni esecutive agli aspetti pedagogici, educativi e didattici per gli alunni con disabilità visiva”.

11 marzo 2024

 

Formazione presso Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Civitacastellana (VT).

Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria

“Funzioni Esecutive ed apprendimento della Matematica”

Dicembre 2023

Marzo 2024

 

RELATORE TESI (Istituto Superiore Universitario di Scienze Psicopedagogiche e Sociali “Progetto Uomo’, sede aggregata della Tuscia alla Facoltà di Scienze dell’Educazione Università Pontificia Salesiana di Roma):

 

‘L’importanza della motivazione al cambiamento del tossicodipendente in comunità, anno accademico 2010/11.

 

‘La prevenzione al nido ed alla scuola dell’infanzia tramite l’attività psicomotoria’, anno accademico 2016/17

 

‘La comprensione del testo orale in età prescolare come predittivo della letto scrittura’, anno accademico 2016/17.

 

‘L’Apprendimento del bambino sordo’, anno accademico 2016/17.

 

‘Itinerari e percorsi al nido- Un’ipotesi di lavoro’, anno accademico 2016/17.

 

‘L’Apprendimento ed i neuroni a specchio’, anno accademico 2016/17.

 

‘L’integrazione scolastica del bambino con autismo: il ruolo del contesto’., anno scolastico 2017/18.

 

“L’inserimento al nido. Il primo distacco dalla base sicura. Il ruolo e l’intervento della figura dell’educatore”, anno accademico 2017/18.

 

“Un’alternativa all’asilo nido tradizionale: il nido famiglia”, il progetto educativo della Casina dei Puffi”, anno accademico 2017/18.

 

“Educare alla libertà. Il pensiero e la Pedagogia di Rudolf Steiner”

Anno accademico 2017/18.

 

“Essere genitori con deficit di ADHD/iperattività DOP. Riflessioni educative”, anno accademico 2019/20.

“Il Gioco come metodo pedagogico e psicologico”, anno accademico 2019/20.

 

“Maria Montessori: la costruzione linguistica del bambino maestro”.

Anno accademico 2021/22

 

"Le Funzioni Esecutive in età prescolare, Un cappello sul disturbo Oppositivo Provocatorio”.

Anno accademico 2019/20.

 

“Il bambino indipendente. L’educazione straordinaria di Maria Montessori”.

Anno accademico 2019/20.

 

“Narrare il vero sulle ali della fantasia. La valenza educativa della fiaba nella crescita del bambino”.

Anno accademico 2020/21

 

“Il Metodo Montessori applicato alla casa famiglia. Un’esperienza di lavoro”, anno accademico 2019/20.

 

“L’educazione religiosa di Maria Montessori”.

Anno accademico 2021/22

 

“Arteterapia e creatività: un percorso creativo sin dall’infanzia, per una migliore crescita personale”, anno accademico 2020/21.

 

“Le emozioni nella prima infanzia e il ruolo pedagogico del nido. I benefici psico-fisici della natura e degli animali”, anno accademico 2020/21.

 

“”Verso una mente autistica, primi indici di rischio 0-3 anni. Un’esperienza al nido”, anno accademico, 2020/21.

 

“Bambini, Genitori, Educatori, Comunità- IL PATTO EDUCATIVO PER LA QUALITA’ DEI SERVIZI PER LA PRIMA INFANZIA”, anno accademico 2021/22.

 

“Il bambino a contatto con la natura. L’educazione naturale”.

Anno accademico 2021/22

 

“Più sicuri di sé a partire dalla scuola dell’infanzia. Interventi educativi per accrescere l’autostima nei bambini”.

Anno accademico 2021/22

 

“Accoglienza e integrazione sociale del bambino immigrato nell’esperienza educativa delle Suore Agostiniane del Divino Amore”.

Anno accademico 2021/22

 

“Il gioco come metodo pedagogico e psicologico”.

Anno accademico 2021/22

 

“Il colore nascosto, il Nido d’infanzia come spazio educativo ed inclusivo: la disabilità sensoriale”.

Anno accademico 2021/22.

 

“L’importanza della fiaba nel bambino e nella società odierna”.

Anno accademico 2021/22.

 

“Educazione emozionale in natura, dove emozioni e razionalità si connettono per lo sviluppo umano”

Anno accademico 2012/22

 

“L’ambiente maestro: Lo spazio che educa”

Anno accademico 2021/22

 

“Crescere in natura: l’importanza dell’Outdoor education”

Anno accademico 2021/22

 

“Comprensione del testo orale in età prescolare. Il ruolo della narrazione durante il passaggio dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria”.

Anno accademico 2021/22

 

“Autismo in classe: Percorsi di integrazione degli alunni con disturbo pervasivo dello sviluppo e nuovi itinerari possibili”

Anno accademico 2021/22

 

“Socializzazione. Apprendimento nei primi anni di vita.”

Anno Accademico 2022/23

 

“Le funzioni esecutive del bambino in età evolutiva prescolare tra scuola e famiglia: prevenzione e intervento”.

Anno accademico 2022/23

 

“Il bambino autistico al nido”

Anno accademico 2022/23

 

“Educazione emozionale in natura. Dove emozioni e razionalità si connettono per lo sviluppo umano”

Anno accademico 2022/23

 

“La Fiaba. Un importante strumento educativo”

Anno accademico 2022/23

 

 

 

 

 

CORRELATORE TESI (Istituto Superiore Universitario di Scienze Psicopedagogiche e Sociali “Progetto Uomo’, sede aggregata della Tuscia alla Facoltà di Scienze dell’Educazione Università Pontificia Salesiana di Roma.):

 

“L’Educazione musicale del bambino non vedente e ipovedente per la promozione del suo sviluppo globale”, anno accademico 2014/15.

 

“Manuale per l’intervento psicoeducativo mindfulness based nelle dipendenze patologiche e nei disturbi gravi della personalità ’’, anno accademico 2014/15.

 

“Aiutare il bambino a verbalizzare le proprie emozioni ed a superare il trauma attraverso la lettura della fiaba”, anno accademico 2016/17.

 

‘Dillo con parole mie. La scoperta delle emozioni attraverso le fiabe’, anno accademico 2016/17.

 

“Un ricordo sfumato, un profumo svanito, un tempo finito, un luogo ormai estraneo. L’Alzaimer, il suo lungo addio e il suo modo di vedere il mondo attraverso gli occhi e le carezze di un educatore”, anno accademico 2016/2017.

 

“L’Autismo”, anno accademico 2016/17.

 

“Educazione e cura nella prima infanzia. Approccio e relazione educatrice/bambino”, anno accademico 2017/18.

 

“Disabilità intellettiva: il contributo dell’approccio metacognitivo in un intervento educativo-riabilitativo”, anno accademico 2017/18.

 

“La fiaba come dispositivo pedagogico”, anno accademico 2019/20.

 

" La natura come pratica educativa per la prima infanzia: il progetto dell’agrinido in Italia", anno accademico 2020/21.

 

"Genitori di figli speciali. Il percorso della famiglia nella disabilità.", anno accademico 2019/20.

 

"L’educatrice di riferimento in casa famiglia”, anno accademico 2019/20.

 

"Maria Montessori: La rivoluzione pedagogica dimenticata, tra passato e attualità”, anno accademico 2019/20.

 

"Le Funzioni Esecutive in età prescolare, Un cappello sul disturbo Oppositivo Provocatorio, anno accademico 2019/20.

 

“L’autismo e il metodo Montessori: possibili prospettive di inclusione”, anno accademico 2019/20.

 

“Il gioco come metodo pedagogico e psicologico”, anno accademico 2020/21.

 

" La natura come pratica educativa per la prima infanzia: il progetto dell’agrinido in Italia", anno accademico 2020/21.

 

"Genitori di figli speciali. Il percorso della famiglia nella disabilità.", anno accademico 2019/20.

 

"L’educatrice di riferimento in casa famiglia”, anno accademico 2019/20.

 

"Maria Montessori: La rivoluzione pedagogica dimenticata, tra passato e attualità”, anno accademico 2019/20.

 

“Inclusione in ambito scolastico”

Anno accademico 2022/23

 

 

PUBBLICAZIONI

 

Pubblicazione della recensione del libro: Diamoci una regolata! Guida pratica per promuovere l’autoregolazione a casa e a scuola, di Carmen Usai, Laura Traverso, Paola Viterbori e Valentina De Franchis, ed. FrancoAngeli”, su rivista internazionale di scienze dell’educazione “Orientamenti Pedagogici”, vol. 66, n. 1 (375), gennaio 2019, Ed. Erikson.

 

“Potenziare le Funzioni esecutive” (in corso d’opera), ricerca condotta durante l’anno scolastico 2017/18 nella scuola dell’Infanzia Statale S. Barbara relativa ( Complesso scolastico Ellera) alla somministrazione del Test FE PS 2-6 anni (Batteria per la valutazione delle Funzioni Esecutive in età prescolare) di M. Carmen Usai, Laura Traverso, Elena Gandolfi e Paola Viterbori, somministrazione effettuata ai bambini di cinque anni per l’eventuale individuazione precoce di problematiche inerenti l’autocontrollo, con conseguente redazione di programmi di potenziamento e formazione per le insegnanti coinvolte.

 

 

Partecipazione al Congresso Airipa nel 2019, con ammissione, nell’ambito del settore scuola, all’esposizione del Poster “Potenziarele Funzioni Esecutive in età prescolare (scuola dell’infanzia): una didattica possibile”, redatto con i dati della ricerca svolta sulle funzioni esecutive in età prescolare presso la scuola dell’infanzia statale S. Barbara, realizzata nello stesso anno.

 

“Dov’è finita l’infanzia? Raccontare il Coronavirus ai bambini”, contributo in VOCI DALLA DISTANZA: Spunti di riflessione per un’educazione attiva, a cura di Francesca Mara Tosolini Santelli, NeP edizioni S.r.l.

 

 

La sottoscritta Rosa Maria Purchiaroni autorizza il trattamento dei propri dati personali ai sensi del Decreto Legislativo 101/2018 e dell’Art. 13 GDPR (Regolamento UE 2016/679) ai fini della ricerca e selezione del personale.

 

Corsi Insegnati da Rosa Maria Purchiaroni nel Database 
(#1):
Nome del Corso Facoltà Anno
0 Scienze Sociali, Dell'educazione E Attivita' Motorie Medicina E Chirurgia 2023/2024
Modulo: Pedagogia Generale E Sociale Medicina E Chirurgia 2023/2024