Navigazione di Sezione:
Giovanni Caron
CV Giovanni Caron
Profilo
Laureato a pieni voti in Economia e Commercio, dal 1993 si occupa di consulenza e formazione aziendale. Nella sua carriera ha occupato ruoli in area operativa come Direttore Generale così come in area amministrazione finanza e controllo e nell’area della consulenza amministrativa e direzionale. Nella sua esperienza ha avuto modo di conoscere sia realtà pubbliche che private, interessandosi segnatamente della gestione ed organizzazione, disistemi di pianificazione e controllo sia economico che finanziario,budgeting, finanza aziendale, contabilità generale e bilancio.
Nell’ambito della sua attività ha maturato una solida pratica aziendale generale e si è occupato – fra le altre cose – di operazioni di merger & acquisition, di negoziazione, di valutazione di aziende, di business planning, di attività di riorganizzazione e di startup, competenza, quest’ultima, che ha iniziato a maturare e sviluppare sin dagli inizi del millennio durante il periodo della c.d. new economy.
Svolge attività di formazione in ambito aziendale in Italia ed all’estero, principalmente per ENI Corporate University, progettando ed erogando corsi indifferentemente in italiano ed in inglese in ambito di Economia di azienda e insegnamenti correlati. È professore a contratto per l’Università di Roma Tor Vergata e docente esterno nel Master Medea per la Scuola Enrico Mattei dell’ENI.
Capacità di analisi, orientamento ai risultati, problem solving, team working, organizzazione del lavoro ed inquadramento dei problemi cross-function costituiscono le doti di base che, unite ad una buona dose di buon senso, sostengono la preparazione tecnica per raggiungere gli obiettivi prefissati.
A queste competenze si unisce una significativa padronanza degli strumenti informatici sia a livello di produttività individuale che a livello di ERP e sistemi gestionali integrati in genere. Si è sempre impegnato nell’area informatica occupandosi della riorganizzazione e razionalizzazione dei cicli e dei flussi contabili e gestionali, normalmente in connessione con l’implementazione e l’integrazione di nuovi applicativi, assumendo anche la responsabilità di project manager nell’analisi ed implementazione di software gestionali.
Posizione attuale
Libero professionista nell’ambito della consulenza aziendale e della formazione
È Professore a contrattopresso l’Università di Tor Vergataper un corso di Economia d’azienda nel corso di laurea triennale in Biotecnologie e per un corso di Applied Economicsnel corso di laurea magistrale in Biotechnology (entrambi da 48 ore per 6 CFU) è Docente esternonel Master Medea (Master in Energy and Environmental Management and Economics, MBA rivolto ai laureati in discipline tecnico-scientifiche ed economiche)dellaScuola Enrico Mattei dell’ENI in collaborazione conl’Università di Pavia con un modulo da 36 ore diPlanning & Control.
Per quanto concerne la formazione,svolge inoltre incarichi in ambito aziendale in Italia ed all’estero (ora anche a distanza) in materia di controllo di gestione, budgeting, contabilità direzionale, organizzazione aziendale, contratti e procurement, sia in italiano che in inglese, principalmente per ENI Corporate Universitye con la GEMA Business Schooldi Roma www.gema.it.
Per quanto concerne la consulenzaalcuni progetti specifici riguardo l’implementazione di sistemi di budgeting e controllo in ambito della sanità, efficientamento energetico e retail.
Sta collaborando ad alcune startupnel settore, servizi, sanità, biotecnologie e tabletop gaming occupandosi della modellizzazione, pianificazione e sviluppo del business, così come della redazione di Financials previsionali e di Business Planning.
Attività di formazione
Svolge attività di docente in italiano ed in inglese, in Italia ed all’estero, in ambito aziendale su: pianificazione e controllo, budgeting, contabilità direzionale e generale e organizzazione aziendale. Dal 2004 collabora con la GEMA Business School di Roma per progettare ed erogare corsi per primari clienti in Italia e all’estero.
Tra i corsi più importanti recentemente presentati:
- Scuola Enrico Mattei (in collaborazione con l’Università di Pavia)– Master Medea – Modulo Planning& Control
è un corso in inglese di 36 ore personalmente progettato e erogato ogni anno in seno al Master Medea a partire dall’edizione2016-17 pressoENI Corporate University a S. Donato Milanese.
- Budgeting, accounting and cost controlling, moduliIntroduction e Advanced
sono 2 corsi distinti di 35 ore ciascuno, in inglese, personalmente progettati per ENI Corporate University ed erogati dal 2004 ad oggi in diverse edizioni sia in modalità a distanza che presso consociate ENI in Italia e a livello internazionale in Italia, Nigeria, Angola, Mozambico, Ghana, Malaysia, Turchia, Tunisia, Kazakhstan
- Contract and Procurement, Contract and Negotiation, Contract management, Contract Administration (35 ore)
sono 4 corsi distinti, rispettivamente di 35, 35, 35 e 21 ore in inglese perENI Corporate University) erogati in più edizioni in presenza e a distanza tra il 2009 e oggi in Italia, Nigeria, Angola, Ghana e Irak
- Tecniche di Controllo di gestione corso di 8 ore su 2 giornate a distanza per Mediocredito Centrale, Roma, giu. 2021
- Capital Budgeting e analisi degli investimenti corso di 16 ore su 4 giornate per Eurobet, Roma, apr. 2017
- Bilancio d’esercizio, Budget e Business Plan corso di 14 ore su 2 giornate per Novomatic, Rimini, nov 2016
- Short term and Long term Decision Making corso di 14 ore su due giornate per Trelleborg, Tivoli (RM), mar. 2015
- Il Conto Economico progetto di formazione per l’area Depositi di ENI Refining & Marketing per conto di ENI Corporate University - corso di 14 ore su 2 giornate erogato in 3 edizioni a Roma e S. Donato Milanese, ott. 2014
- Il Bilancio di un IRCCS corso di 14 ore su 2 giornate perIFO – Roma, sett. 2013
- Le variabili economico finanziarie corso da 16 ore su 4 giornate perGruppo API - 3 edizioni, apr-giu 2013
- Finance for non financial managers, corso da 14 ore su 2 giornate per Allergan SpA, Roma Ott e Nov. 2012
Esperienze lavorative precedenti
2002 – 2013: GruppoHealth Care Italia – www.hcitalia.it
Gruppo attivo nella sanità privata (fatturato consolidato 2009, € 80.000.000 circa).
2007 - 2013
Sanitade Srl Casa di Cura San Michele - Direttore Generale (poi Liquidatore)
L’incarico era finalizzato all’acquisizione della Casa di Cura San Michele di Albenga (SV). L’azienda, gravata da una complicata situazione giuridico-economica, necessitava di un responsabile che, unendo ad una solida pratica gestionale un forte taglio amministrativo e di controllo direzionale, fosse in grado con ampia autonomia di gestire i rapporti con gli interlocutori del posto e di riorganizzare la struttura.
Unico referente in loco, si è occupato della gestione operativa e finanziaria della struttura così come dei rapporti con i sindacati (anche in occasione della concessione di una Cassa Integrazione).
Sopravvenuta l’impossibilità di acquisire la Casa Di Cura San Michele, il socio unico HCI SpA ha messo in liquidazione la Società. Come liquidatore si è occupato dell'incasso dei crediti e della estinzione dei debiti negoziando chiusure a saldo e stralcio.
In seno ad HCI, si è anche occupato di alcuni progetti a livello di gruppo, concernenti il coordinamento dell’implementazione di un nuovo sistema informatico per la gestione del ciclo attivo del Rome American Hospital.
2002 - 2007
H.C.I. SpA - Responsabile Pianificazione e Controllo economico-finanziario del Gruppo
Responsabile di area e di un team di lavoro, riportando direttamente all’Amministratore Delegato, ha progettato ed implementato il sistema di budgeting, controllo di gestione, e reporting sia per la capogruppo che per le singole società operative, coordinando lo sviluppo e la sistematizzazione delle relative procedure interne e dei relativi flussi contabili.
Ha progettato ed implementato il sistema di pianificazione e controllo dei cash flows, un sistema di finanziamenti infragruppo e successivamente un sistema di Cash Pooling.
Ha curato l’analisi, lo sviluppo e l’implementazione di nuovi software per la gestione del ciclo attivo.
Si è occupato anche di business planning e analisi e valutazione di proposte di business.
In sede di due diligence per l’ingresso di una società di private equity del gruppo SanPaolo IMI nel capitale di HCI SpA, ha collaborato a tenere i rapporti con gli incaricati della controparte.
1998 - 2002: Gruppo Cofisan - www.gruppocofisan.it
Ha ricoperto diversi ruoli di crescente responsabilità all’interno del Gruppo Cofisan, un’azienda attiva nella sanità privata ed attività correlate, (fatturato 2002 € 30.000.000).
2001 - 2002
Cofisan Arcobaleno S.r.l.(Health Care Business Incubator)– Chief Operating Officer
L’incarico di COO di questa subholding del gruppo corrispondeva a quello di Responsabile dell’area business avanzati: riportava al Presidente del Gruppo ed era membro dei C.d.A. di tutte le partecipate ricoprendo per alcune di esse il ruolo di Amministratore Delegato.
Il ruolo consisteva nel assicurare un valido supporto aziendale alle Startup che venivano partecipate. Le principali responsabilità consistevano nella Supervisione delle funzioni di amministrazione finanza e controllo e organizzazione dell’area così come nell’analisi e valutazione dei progetti, conduzione delle trattative per merger and acquisition e coordinamento della relativa attività dei consulenti impegnati per le diverse aziende.
2000 - 2001
Cofisan S.r.l. (Holding del Gruppo Cofisan) - Responsabile del Controllo di Gestione
Unitamente alla responsabilità del Controllo di Gestione è stato responsabile della progettazione ed implementazione in un nuovo software ERP.
1998 - 2000
Linceo H.M.C. S.r.l.(Società di consulenza del Gruppo Cofisan) - Manager
In qualità di Manager della società di consulenza in materia di Controllo di gestione e contabilità per la sanità pubblica, rispondeva al Partner e aveva la funzione di coordinare le attività di tutti i consulenti. Principali contratti: ASL RM-B, ASL RM-D, ASL RM-E, IRCCS Lazzaro Spallanzani.
1995 - 1997: - Architema S.r.l. Consulting engineering
Responsabile amministrativo e dell’area commerciale: si è occupato sia dell’amministrazione della società che della parte economica dei progetti di strutture sanitarie “chiavi in mano” per l’estero.
1992 - 1995: - Iniziative Industriali Pomezia S.p.A.
Società di produzione di apparecchiature per ospedali, quale Assistente dell’Amministratore Delegato, ha lavorato prevalentemente nell’area Amministrazione.
Conoscenze e responsabilità informatiche
Avendo acquistato il suo primo personal computer nel 1988, ha una preparazione informatica più che avanzata. Oltre alla padronanza di prodotti di produttività individuale (MS Office), conosce ed utilizza prodotti informatici gestionali e contabili in genere (ERP, verticali di varia natura, ecc.), ha progettato di sistemi informativi rivolti alla gestione e alle relative rilevazioni contabili, ha svolto incarichi di responsabile di progetto per l’implementazione, per lo sviluppo di nuovi software e per l’integrazione di software esistenti.
Collateralmente all’incarico principale è stato anche responsabile della gestione dell’area informatica e dei relativi fornitori, nello specifico sia per Gruppo Cofisan (1999-2001) che per Architema Srl.
Conoscenze linguistiche
Inglese:
Ottimo sia scritto che parlato
Francese:
Livello base
Tedesco:
Livello base
Formazione scolastica
Laurea in Economia e Commercio con orientamento economico-aziendale. Facoltà di Economia e Commercio dell'Università degli Studi "La Sapienza" di Roma
Diploma di Maturità Classica
Informazioni personali
È nato a Roma il 20 gennaio 1964, di cittadinanza italiana, è coniugato con due figli ed ha svolto il servizio militare tra il 1990 e il 1992 come Ufficiale dell'Arma dei Carabinieri.
Nome del Corso | Facoltà | Anno | ||
---|---|---|---|---|
0 | Statistica Ed Economia | Scienze Matematiche, Fisiche E Naturali | 2024/2025 | |
Modulo: Economia | Scienze Matematiche, Fisiche E Naturali | 2024/2025 | ||
0 | Statistica Ed Economia | Scienze Matematiche, Fisiche E Naturali | 2023/2024 | |
Modulo: Economia | Scienze Matematiche, Fisiche E Naturali | 2023/2024 | ||
0 | Applied Economics | Scienze Matematiche, Fisiche E Naturali | 2023/2024 | |
0 | Statistica Ed Economia | Scienze Matematiche, Fisiche E Naturali | 2022/2023 | |
Modulo: Economia | Scienze Matematiche, Fisiche E Naturali | 2022/2023 | ||
0 | Applied Economics | Scienze Matematiche, Fisiche E Naturali | 2022/2023 | |
0 | Statistica Ed Economia | Scienze Matematiche, Fisiche E Naturali | 2021/2022 | |
Modulo: Economia | Scienze Matematiche, Fisiche E Naturali | 2021/2022 |