Bruno Cignini

Homepage Non Disponibile
Socialnetwork Non Disponibile
Indirizzo E-mail Vedi Opzione in alto a destra

Bruno Cignini

Zoologo, laureato in Scienze Biologiche presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, con votazione 110/110 e lode.

È attualmente professore a contratto presso il Dipartimento di Biologia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, dove tiene il Corso (AaS - 3CFU) “La Fauna Urbana: conservazione, tutela e gestione”.

Si occupa da oltre 40 anni di tematiche relative all’ecosistema urbano e alla biodiversità della città di Roma, tra le più ricche e interessanti in ambito nazionale ed europeo. Ha svolto numerosi studi sulla presenza e distribuzione dei vertebrati terrestri (promuovendo e coordinando anche i relativi atlanti faunistici) e sui loro comportamenti e adattamenti nel contesto urbano, con particolare riguardo alla stretta convivenza con l’uomo e alle possibilità di gestione di alcune popolazioni più “problematiche” (ratti, nutrie, cinghiali, piccioni, gabbiani, storni, parrocchetti, ecc.).

Negli anni ha diretto diversi uffici capitolini (Ufficio Tevere, Riserva Naturale Statale del Litorale Romano, Ufficio Agricoltura, Ufficio Valutazione Impatto Ambientale, Ufficio Tutela e Promozione della Biodiversità, Ufficio Rete Ecologica, Servizio Giardini, Dipartimento Ambiente, Musei Scientifici Ville e parchi Storici, Museo Civico di Zoologia) ed è stato Direttore di RomaNatura, l’Ente Regionale di gestione del sistema delle aree naturali protette di Roma. 

È autore di oltre 180 pubblicazioni sia a carattere scientifico che divulgativo, tra i quali si ricordano (per brevità) solo alcuni dei volumi che ha curato nel corso degli anni: Biodiversità a Roma: storie e curiosità su animali e piante della Capitale (Pandion Edizioni, 2022), Bugie bestiali (Lapis Edizioni, 2021), Animali in città (Lapis Edizioni, 2019), Guida al Museo Civico di Zoologia (Tip.Eurosia, 2019), Le Ville e i giardini di Roma: piante e animali nel verde storico della Città Eterna (Palombi Editori, 2015), Guida naturalistica ai parchi di Roma (Palombi Editori, 2010), Natura & Campagna a Roma: itinerari nei parchi, Agriturismo e Specialità Alimentari (Camera Commercio Roma, 2010), Roma capitale di biodiversità: aree protette, flora e fauna (Ministero Ambiente, 2009), Riserva Naturale Statale del Litorale Romano. Guida dei Servizi (Edigraf, 2009), Anfibi e Rettili a Roma: atlante e guida delle specie presenti in città(Stilgrafica, 2003), La fauna della città di Roma (Ecologia Urbana, 1997), Il Tevere. Animali a Roma: quali sono, come riconoscerli, come vivono (Palombi Editori, 1997), I bambini alla scoperta degli animali a Roma: nelle case, nei parchi e lungo il fiume (Lapis-Palombi Ed., 1997), Catalogo della collezione ornitologica “Arrigoni degli Oddi” del Museo Civico di Zoologia di Roma (Ric. Biol. Selvaggina, 1996), Atlante degli Uccelli Nidificanti a Roma (Palombi Ed. 1996), L’ecosistema Roma: ambiente e territorio (Palombi Ed., 1995), Il Tevere: natura, storia e territorio da Nazzano a Castel Giubileo (Savelli-Gaumont Ed., 1984), La nostra arca di Noè: storia e prospettive dello Zoo di Roma (Marsilio Ed., 1984).

È consulente scientifico da oltre 25 anni, per i temi zoologico-naturalistici, della trasmissione di Rai3 “Geo”, alla quale partecipa anche regolarmente come ospite in qualità di esperto, per lo più su temi e problematiche correlate all’ecologia e all’etologia delle specie di vertebrati della fauna italiana.

È componente del Comitato Scientifico dell’Associazione Ambientalista “Marevivo”.

È componente del Comitato Scientifico della Rivista trimestrale “Ecologia Urbana: la natura in città”.

È componente del Tavolo Tecnico di esperti per lo studio e il monitoraggio della presenza dei ratti sul territorio della città di Roma, istituito dal Dipartimento Tutela Ambientale di Roma Capitale.

È stato componente (2013-2019) del Comitato per lo Sviluppo de Verde Pubblico, istituito dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (Legge 14 gennaio 2013, n. 10).

È socio della Stazione Romana Osservazione e Protezione degli Uccelli (SROPU).

È socio dell’Associazione Teriologica Italiana (ATit).

 

 

 

 

 

 

 

Corsi Insegnati da Bruno Cignini nel Database 
(#4):
Nome del Corso Facoltà Anno
0 P La Fauna Urbana: Conservazione Tutela E Gestione Scienze Matematiche, Fisiche E Naturali 2023/2024
0 P La Fauna Urbana: Conservazione Tutela E Gestione Scienze Matematiche, Fisiche E Naturali 2022/2023
4 La Fauna Urbana: Conservazione Tutela E Gestione Scienze Matematiche, Fisiche E Naturali 2021/2022
4 La Fauna Urbana: Conservazione Tutela E Gestione Scienze Matematiche, Fisiche E Naturali 2020/2021