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Francesco Granese
Curriculum Vitae Francesco Granese (aprile 2024)
Il presente documento di 3 pagine, prevede ulteriori 6 schede di approfondimento allegate (in totale 14 pagine).
Obiettivo personale:
Sono un manager (dirigente per oltre 18 anni) e un consulente con un consistente bagaglio di esperienza maturato nel settore della comunicazione strategica, settore cui sento di appartenere profondamente e decisamente per indole, formazione e trascorsi.
Una grande curiosità mi rende un costante e attento immagazzinatore di messaggi, informazioni, atteggiamenti e spunti d’interesse culturali e sociali che trovo poi ispiranti per progettare la strategia nel mio lavoro: mi guardo costantemente “attorno”.
Tra le mie peculiarità come professionista considero: preparazione culturale, preparazione tecnica e specifica nel settore della comunicazione in continuo aggiornamento (non mi sono mai fermato), ottima conoscenza delle dinamiche d’impresa e dell’economia in generale maturate in diversi ruoli presso imprese (tra cui anche quella di famiglia) e presso Associazioni di rappresentanza di queste ultime.
Reputo l’etica un valore fondamentale, valore che da sempre mi ha portato ad occuparmi di responsabilità sociale d’impresa e, oggi, di sostenibilità. Dopo un percorso formativo adeguato, ho iniziato ad operare in campo ESG e sostenibilità dove ritengo di poter contribuire in termini di impostazione strategica e, poi, sulle aree Social e Governance in particolare.
Al momento in cui si scrive, con Federmanager ho avviato procedure per certificazione delle competenze come manager della sostenibilità.
Occupazioni attuali:
- Direttore Fiavet-Confcommercio (dal 1° giugno 2024).
Associazione di Categoria settore agenzie di viaggio e tour operation.
- Partner (dal gennaio 2023 ad oggi) Studio Gianluca Lega & Partners in Roma.
Studio specializzato in Corporate Finance, Development, Restructuring and Crisis management e Diritto della Crisi. Responsabile area sostenibilità, aziende benefit e crisis communication.
Consulente strategico nei settori comunicazione e marketing. Elaborazione di progetti complessi a supporto degli obiettivi, aziendali e professionali, di reputazione, immagine, reputation, brand awareness, marketing territoriale, rapporti con pubblica amministrazione, cultura d’impresa, responsabilità sociale d’impresa e, in genere, di relazioni esterne e comunicazione interna.
Per ulteriori informazioni di dettaglio: allegato 1.
- Professore a contratto Università degli Studi di Tor Vergata (dal 2017 ad oggi).
Corso di Laurea in inglese: Tourism Strategy, Cultural Heritage and Made in Italy. Insegnamento: Business plan and marketing and communication elements for italian tourism market. Insegnamento finalizzato al Business plan e al Piano della Comunicazione con definizione della strategia di comunicazione dell’impresa inclusiva del piano di impatto sociale e sostenibilità. Rif. 804001928.
Principali esperienze lavorative precedenti. Per ulteriori dettagli: allegato 1.
- SeaNet Travel Network. Direttore comunicazione e formazione (dal 2010 al 2020)
- Confindustria e Confindustria Assotravel/Federturismo. Direttore (dal 1995 al 2012).
- CIT (Compagnia Italiana Turismo). Responsabile di progetto junior Area Relazioni Esterne (dal 1991 al 1995).
Competenze professionali di maggior rilievo. Per ulteriori dettagli: allegato 2.
- Progettazione strategica comunicazione e marketing.
- Progettazione strategica sostenibilità (ESG).
- Crisis Management & Communication.
- Relazioni Industriali.
- Risk management.
- Corporate Social Responsibility.
- Rapporti istituzionali.
- Comunicazione Interna e wellbeing.
- Marketing Territoriale.
- Cultura d’impresa.
- Ufficio Stampa.
- Eventi.
- Brand and corporate identity.
- Digital communication (social network strategy e website).
- Formazione (progettazione ed erogazione). Per ulteriori informazioni: allegato 3.
- Giurista d’impresa. Per ulteriori informazioni: allegato 4.
Aree con una maggiore competenza: turismo, servizi in genere, networking, agroalimentare e industria alimentare, management sportivo, associazionismo di categoria, associazionismo terzo settore, servizi di consulenza.
Soft Skills:
Mi chiedo sempre quali siano gli altri modi per fare la stessa cosa, se ci siano delle alternative per valutarle e magari alla fine semplicemente rafforzare la considerazione di validità della soluzione già scelta. Penso quindi di essere creativo, ma non fanatico di questo aspetto. Sono in grado di lavorare sotto pressione avendo sempre il pieno controllo della situazione, oltre ad aver vissuto molteplici esperienze in tal senso (crisis management e organizzazione di eventi) mi sono “affinato” con una lunga e rilevante esperienza sportiva agonistica nella maratona, combattimenti di arti marziali e campionati di basket.
La gestione del team mi vede sempre attento a cercare di comprendere le ragioni e le esigenze di chi collabora con me. Ho aumentato la mia capacità di interessarmi genuinamente e realmente alle persone cui mi affianco grazie a una lunga esperienza nel settore del networking. In questo contesto sono capace di delegare avendo la cura di definire con attenzione l’ambito di azione delle persone, ma facendo sempre capire loro che in caso di bisogno sono pronto concretamente a dare una mano. In genere non ho alcuna difficoltà nel relazionarmi con le persone: sono sempre certo che troverò qualcosa di interessante, a maggior ragione se sono miei collaboratori. La gestione del conflitto con colleghi e partner di lavoro nel mio approccio si basa sulla gentilezza (che lego alla pratica zen), ma anche sulla estrema chiarezza e a una coesistente fermezza se necessaria, ma senza aggressività: si tratta di una scelta e di un modo d’essere. La leadership la raggiungo con l’esempio, la mia sicurezza nei campi di mia competenza e la trasparenza oltre che con la messa a disposizione delle mie competenze ed esperienze. Sono tra gli animatori del movimento “leadership gentile”
Affiliazioni:
-Iscritto a Federmanager (Associazione di rappresentanza dei dirigenti industriali).
-Iscritto alla FERPI come socio professionista qualificato (Federazione Italiana Relazioni Pubbliche) dal 1992 al 2022. Dal 2016 al 2019 membro della Commissione di Valutazione e Verifica dell’accesso e del possesso dei requisiti dei membri. Per ulteriori dettagli: allegato 6.
Formazione. Per ulteriori dettagli: allegato 5.
- Master Comunicazione: XIV Corso di Base in Relazioni Pubbliche dell’ISFORP (Istituto Studi e Formazione per le Relazioni Pubbliche) di Milano. Tesi dal titolo: "Fattori d'immagine e strumenti di comunicazione di una grande catena di distribuzione no food”. (1989)
- Laurea in Giurisprudenza conseguita presso l'Università degli Studi di Salerno con votazione di 110/110 e lode. (1988).
Corsi più recenti seguiti. Per ulteriori corsi seguiti: allegato 5.
- Program di Risk Management 2024.
- Fundraising per il terzo settore.
- Master ESG e Sostenibilità: sfida ed opportunità per le imprese organizzato da Il Sole 24 ORE Formazione in collaborazione con 4.Manager.
- Sostenibilità per PMI organizzato da Sustainability Makers e Università Cattolica di Milano.
- Executive Program di Risk Management 2023 strutturato da Federmanager Roma in collaborazione con L’Università degli Studi Roma Tre.
- Wellcomm: “Una (web) Community per una Wellbeing Leadership” corso Federmanager, Fondirigenti e Unindustria con focus sul benessere organizzativo. ottobre 2022. Assunto ruolo di team leader del Gruppo di lavoro.
- Energie in transizione per un mondo sostenibile: corso in 6 Executive Seminar certificato da Federmanager e Confindustria sull’evoluzione degli scenari energetici e le politiche di sviluppo del settore dell’energia, nel quadro dei cambiamenti climatici e sociali e delle mutate esigenze del mercato e sui temi della transizione energetica. Novembre 2022.
Lingue straniere:
Inglese. comprensione: ascolto B2, lettura B1. Parlato: interazione C1, produzione orale C1. Scritto B1. Conoscenza a livello scolastico della lingua francese e di quella spagnola.
Software&App:
Ottima conoscenza dei principali software/app utilizzati comunemente: World Processor, Fogli elettronici, Quarkexpress, Powerpoint, Publisher, browser vari, programmi di posta elettronica, Wordpress, Wrike, Canva Premium, Xpress, Wordpress, app di produttività, tutte le piattaforme per eventi digitali, Photo Editor, PhotoScape, altri programmi in ambiente Apple, tutti i social network.
Altre informazioni personali
Nel tempo libero mi dedico essenzialmente alla mia famiglia e, se possibile, alla vita all’aria aperta e ad approfondire i miei interessi culturali in particolare nel campo storico, filosofico e delle religioni orientali (Zen in particolare). Appassionato conoscitore della musica degli anni ’70 e restauratore di biciclette. Sport praticati: running (agonista 21k e maratone) arti marziali (cintura nera kickboxing ed ex campione italiano di categoria) yoga, ciclismo, pallacanestro, trekking, motociclismo turistico.
Attività di volontariato: Presidente dell’Associazione Amici di Villa Pamphilj in Roma e tanto altro. Amante degli animali, curo due colonie feline.
Dati personali:
Nato a Salerno il 12 ottobre 1962. Residente in Roma Via E. Jenner, 64 00151. Stato civile: coniugato con prole. Cittadinanza: italiana. Recapiti telefonici: ufficio 0658232239, 3358427612 (anche whatsapp). Email riservata: info@strategieintegrate.com. LinkedIn https://www.linkedin.com/in/francescogranese/
CURRICULUM VITAE - Francesco Granese
Allegato 1 - Dettaglio delle esperienze lavorative pregresse.
Attività di consulenza periodo 2012-2024 (in estrema sintesi).
- Responsabile dell’area aziende benefit per il premio Best Practice Roma Award. Sviluppo del progetto e definizione dello stile di contatto con le imprese sostenibili dell’area di Roma
- Vivi srl società benefit di ristorazione con 4 ristoranti a Roma in location come Rinascente o Piazza Navona, 70 dipendenti, con produzione di cibo biologico, certificata BCorp. Progetto di Comunicazione Interna e sostenibilità. Obiettivi raggiunti: miglioramento clima aziendale e razionalizzazione delle azioni di impatto sociale.
- EXPLegal studio legale internazionale in Roma. Progetto strategico di comunicazione, formazione dei partner e piano editoriale. Strategie digitali (sito web e social network). Organizzazione eventi internazionali. Progetto di Sostenibilità. Accreditamento presso la stampa Nazionale e di settore.
- Air associazione datoriale di rappresentanza agenti immobiliari. Progetto sui fabbisogni formativi e ciclo di 10 webinar sull’aggiornamento professionale nel settore della comunicazione e della responsabilità sociale d’impresa e sostenibilità.
- Associazione Amici di Villa Pamphilj: oltre alla gestione ordinaria dell’associazione, campagna per il salvataggio dei Pini del parco e, successivamente, di tutta l’area di Roma, aggregazione delle varie entità di volontariato operanti, crownfunding, rapporti con le istituzioni e media. Crescita costante degli associati di un 10% annuo dal 2012 al 2020.
- Circolo degli Scacchi Roma: consulenza strategica e piano di comunicazione, analisi dei fabbisogni ed elaborazione della strategia e degli strumenti. Risoluzione del fabbisogno di maggiori entrate con affiliazione di aziende sponsor.
- Federalberghi Roma: Associazione di categoria degli Albergatori della Provincia di Roma. Incarico: Social media strategist e assistenza alla direzione per piano editoriale e scelta dei contenuti.
- Albergatore Day: manifestazione di Federalberghi Roma. Live communication e formazione degli espositori e del personale. dal 2015 al 2020 puntualmente in tt #albergatoreday
- Hotel Diana Roma: progettazione della strategia di comunicazione on e off line. Riformulazione del prodotto e attività di Supervisor. Definizione della strategia e del piano editoriale per i social media. Analisi del rapporto e dell’engagement con la clientela e implementazione del piano di fidelizzazione. Ottenuto netto aumento dell’engagement e dell’awareness.
- SeaNet Travel Network srl: network di agenzie di viaggio sul territorio italiano.
Direttore area marketing, comunicazione e formazione. Progetto di Responsabilità Sociale d’Impresa Content and Community Management, Digital Strategist, Customer Relationship Management, Assistenza Legale alle imprese. Social Media Manager. Assistenza alle imprese per lo sviluppo di attività in chiave web 2.0. Curatore del programma di formazione riservato alle imprese. Eventi e partecipazione a fiere nazionali. Ufficio Stampa (redazione comunicati, relazioni con le redazioni, organizzazione di conferenze stampa, ottimo conoscenza del sistema dell’informazione turistica). Passaggio della rete da zero a oltre 250 agenzie e azioni su stakeholders per favorire la vendita del gruppo poi conclusa nel 2020 con Gruppo Gattinoni. Socio al 20% della società.
- Travel Quotidiano: gruppo editoriale che realizza Travel Quotidiano, Travel Operator Book, Travel Open Day oltre ad una serie di eventi in tutti i principali capoluoghi italiani
Incarico dal febbraio 2012 al 2020: Social Media Manager, coordinatore degli “Speciali” on line (oltre 45 pagine Facebook dedicate a diverse destinazioni nel mondo). Coordinatore del progetto di comunicazione sui Social per le varie attività del Gruppo. Responsabile del Progetto di Elearning riservato a tour operator e destinazioni. Redattore per il giornale. Incrementate del 25% la partecipazione agli eventi realizzati ogni anno sui capoluoghi di regione italiani (15 tappe).
- BNI (Business Network International): organizzazione internazionale di marketing referenziale, membro del Marketing Advisory Board con interfaccia internazionale. Definizione delle strategie di sviluppo per l’Italia e delle strategie di comunicazione. Ufficio stampa e social media manager per Società in franchising. Raggiunti gli obiettivi di crescita numerica per il passaggio a Executive della società licenziataria con un incremento del fatturato del 125%.
- HRS Software: Società di consulenza per paghe e contributi e gestione via software del personale. Incarico: Responsabile delle Strategie di Comunicazione e Marketing, elaborazione della presenza web (social e sito web), gestione dei contenuti.
- Strategie Integrate di Comunicazione: network di professionisti per la consulenza strategica alle imprese, Enti, Associazioni. Responsabile del progetto che raccorda consulenti in grado di assistere le imprese a 360 gradi.
Incarico: Supervisor del progetto, Social Media Manager, Responsabile Marketing e comunicazione, Ufficio Stampa.
- Segreti del Cilento: progetto di marketing territoriale incentrato sull’area del Cilento nel Sud Italia. Incarico (iniziato nel 2010): Responsabile del progetto di comunicazione on e off line, del marketing e delle relazioni con istituzioni e imprese del territorio e smm.
Altri incarichi ed esperienze manageriali.
- Fondazione ITS Alta Formazione Domizia Lucilla di Roma: Presidente dal 2010 al 2013.
- Confindustria: membro dell’OBNF (Organismo Bilaterale Nazionale Formazione) esperto del settore turismo dal 2000 al 2003.
- Confindustria: membro della Commissione Cultura d’Impresa dal 2000 al 2012.
- Federturismo/Confindustria: componente del Consiglio Direttivo dell’Ente Bilaterale del Turismo Nazionale con delega per la Formazione e ISFOL dal 2000 al 2005.
- Ministero del Turismo: membro della Commissione Interministeriale sul turismo delle persone disabili dal 2003 al 2006.
- Ministero della Pubblica Istruzione: membro del Comitato Tecnico di settore I.F.T.S. per il turismo presso il Ministero della Pubblica Istruzione e del Comitato Ministeriale per la riforma dell’obbligo scolastico. Partecipazione ai Consorzi Sperimentali in materia di IFTS turismo previsti dal MIUR dal 2003 al 2006.
- Federturismo: membro supplente della Commissione Paritetica in applicazione CCNL Federturismo dal 2002 al 2011.
- Ministero del Wellfare: membro del gruppo di lavoro progettazione attività di comunicazione e responsabile di progetto di iniziative comunicazionali e formative in occasione dell’anno europeo dei disabili con il patrocinio del Segretariato Sociale Rai nel 2002.
- Mediacamere: collaborazione giornalistica per “Per l’impresa” e per “Istituzioni per l’impresa” pubblicazioni ufficiali delle Camere di Commercio Italiane edito da Mediacamere. 1998-2000
Dal maggio 1995 a tutto il 2012. Direttore generale e direttore delle Comunicazione e Relazioni Esterne di CONFINDUSTRIA ASSOTRAVEL, Associazione Nazionale Agenzie di Viaggio e Turismo (aderente a CONFINDUSTRIA, Federturismo, Federexport). Associazione di categoria, ente senza scopo di lucro.
Con tale funzione, responsabile unico di tutte le attività realizzate, tra cui, in particolare ed in estrema sintesi:
- Marketing associativo. Progettazione, azioni a livello locale e nazionale, ideazione e strutturazione dei prodotti/servizi in base alle esigenze manifeste e non; individuazione, comunicazione e predisposizione delle attività di servizio agli associati; CRM.
- Relazioni Esterne. Progettazione dei piani di azione, ufficio stampa, comunicazione istituzionale, immagine coordinata, eventi, partecipazioni a fiere, newsletter, redazione articoli, presenza web.
- Turismo Industriale e Cultura d’impresa. Sviluppo di progetti mirati ad evidenziare l’eccellenza, valori e ruolo della produzione industriale italiana e del Made in Italy attraverso il canale turistico, partecipazione alla Commissione Cultura di Confindustria, sviluppo di altri progetti e seminari mirati al tema della cultura d’impresa. In particolare iniziative di collegamento tra cultura tradizionale e cultura industriale. Inoltre progettazione di iniziative a supporto di mostre ed eventi culturali (non industriali) volto a realizzare una triangolazione tra evento, tessuto produttivo su cui l’evento insiste e turismo.
- Etica d’impresa e CSR. Progettazione e realizzazione di iniziative in numerosi campi afferenti al settore rappresentato con iniziativa nel campo della lotta al turismo sessuale verso i minori (interventi a convegni di UNICEF, ECPAT), all’impatto ambientale del turismo (Ecomost project) e, in genere alla sua correlazione con le destinazioni. Autore del Codice di Condotta dell’Industria Turistica (adottato a livello internazionale). Progetto Responsibility di Assotravel ed interventi seminariali sul tema.
- Crisis management. In particolare gestione crisi del settore dell’11 settembre 2001 (attentato torri gemelle) del 26 dicembre 2004 (Tsunami sud est asiatico), Emergenza Sars; attentato metropolitana di Londra, attentati Sharm el Sheik, Kenya, Influenza suina Messico, Costa Concordia.
- Progettazione. Sia in rispondenza a bandi della UE che su autofinanziamento da parte delle imprese, stesura e realizzazione di progetti per le imprese aderenti in azioni locali o internazionali; predisposizione di iniziative e attività a tutela del rapporto con i consumatori e le loro associazioni; ricerche e sondaggi.
- Formazione. Direttamente o attraverso società specializzate partner dell’Associazione, predisposizione e realizzazione di attività formative, su tutto il territorio nazionale, sulla base delle esigenze delle imprese del settore anche in rispondenza di normativa internazionale con relativa certificazione. Progettazione su finanziamento FSE o nazionale/regionale sia per addetti del settore che per giovani in cerca di prima occupazione; ideazione Progetto Scuola finalizzato alla rispondenza della formazione secondaria superiore, universitaria e postuniversitaria alla domanda delle imprese.
- Website, web 2.0, social strategies. Progettazione (compresi content, tree e story board), implementazione e gestione del sito web dell’associazione (premio Miglior Sito Confindustria 2007). Progettazione ed esecuzione del programma web 2.0 dell’associazione. Facebook: profilo e pagina fan Confindustria Assotravel. Content and Community Management, gestione quotidiana della presenza on line e del rapporto con gli interlocutori.
- Programmi di fidelizzazione destinati ai clienti delle aziende aderenti attraverso fidelity card dedicata con vantaggi e servizi e con centralizzazione della gestione e delle attività presso l’Associazione.
- Area Legale. Analisi della giurisprudenza e della normativa di settore e di quella predisposta in genere per le attività produttive, servizi ad hoc alle imprese associate, assistenza alle imprese.
- Lobby, rapporti con le Istituzioni di settore e non (Ministeri, Enti internazionali, etc.) a livello centrale e a livello periferico. Predisposizione delle analisi a sostegno degli interessi rappresentati e rapporti con i riferimenti politici competenti. Rapporti e sviluppo di progetti con Enti come Regioni, Province e Comuni.
- Gestione dei rapporti con Confindustria e con le Associazioni degli Industriali sul territorio Nazionale, con i principali partner del settore, nazionali ed internazionali.
- Gestione economico/amministrativa e statutaria dell’associazione.
- Relazioni Industriali e gestione del rapporto con le OO. SS. derivante dal CCNL, gestione di quest’ultimo e relative trattative; rappresentanza entro l’Ente Bilaterale, gestione del rapporto con il fondo pensionistico di settore e con quello sanitario.
Gestione dei rapporti, partecipazione e coconduzione delle trattative con i principali fornitori del settore rappresentato (Alitalia, Trenitalia, altre compagnie aeree, IATA, GDS).
- Progettazione e realizzazione della manifestazione di Mark&Tech (2006 e 2007) workshop dedicato alla consulenza ed alle tecnologie nel settore turismo. Predisposizione di fattori di avvio di un “movimento culturale” in materia di tecnologie e di utilizzo delle stesse nel settore turismo.
Maggio ’96/ottobre ’99. Responsabile Piani e Progetti per FEDERTURISMO (CONFINDUSTRIA). In tale veste Responsabile della progettazione e della gestione dei piani complessi di comunicazione e di progetti specifici come: Area Progetti Comunitari, Nazionali e Regionali; Area Qualità (con l’avvio del Sistema Qualità); eventi speciali e altre iniziative specifiche. Ufficio stampa e responsabile eventi.
Direttore di ASSOTOUR (Associazione Nazionale Tour Operator aderente a Confindustria) con compiti e responsabilità sostanzialmente analoghi a quelli descritti in merito all’occupazione attuale.
Nel periodo indicato queste funzioni vengono ad aggiungersi a quelle ricoperte presso ASSOTRAVEL.
Novembre ’90/maggio ’95. Responsabile di Progetto presso la Direzione Relazioni Esterne della CIT SpA (multinazionale italiana del settore viaggi e vacanze con reti di vendita in Italia, Francia e Belgio). Responsabile dell’esecuzione dei progetti di comunicazione derivati dal Piano Aziendale, progettazione di singoli piani di comunicazione ad hoc e controllo del relativo budget. Ufficio Stampa (redazione comunicati, relazioni con le redazioni, organizzazione di conferenze stampa, ottimo conoscenza del sistema dell’informazione).
Specifica competenza (progettazione – esecuzione) nei seguenti settori: special events e convegni; editing e pubblicazioni aziendali; ufficio stampa nazionale e di settore; advertising e gestione del rapporto con le agenzie pubblicitarie; immagine coordinata; comunicazione interna; comunicazione istituzionale; rapporti con organizzazioni di settore, marketing communications (sviluppo rete vendita eventi locali), newsletter aziendale (gestione grafica, redazione e specifica esperienza anche software in materia). Responsabile per l’Italia della comunicazione del progetto ECOMOST (promosso dall’IFTO, International Federation Tour Operator, sull’impatto turistico alle Baleari). In staff al progetto di ridefinizione logo aziendale e immagine coordinata realizzato da Landor Ldt. Realizzazione di eventi (anche press tour) all’estero in collaborazione con le filiazioni locali dell’azienda
Maggio ’89 / luglio ’90. A.P.S.A. Relazioni Pubbliche s.n.c., agenzia di comunicazione di Milano. Funzioni ricoperte al momento della conclusione del rapporto: account e addetto stampa. Specifica esperienza nel settore degli eventi sportivi (campionato mondiale ed italiano offshore, Parigi-Dakar) ed altri beni di largo consumo, ufficio stampa con particolare riguardo alle redazioni dei media sportivi e mercato finanziario. In staff alla struttura all’hospitaly sul circuito off shore. Robe di Kappa, Sella e Mosca, Diesel, Gancia tra i marchi clienti.
CURRICULUM VITAE - Francesco Granese
Allegato 2. Dettaglio delle principali competenze professionali.
- Progettazione piani di comunicazione. Un obiettivo senza un piano è solo un’intenzione e pertanto nel mio modus operandi è la stessa costruzione del progetto che fa la differenza. Partendo dal dato del committente e quindi definendo o ridefinendo Vision, Mission, valori aziendali, USP, immagine coordinata per una identità in grado di rafforzare la reason why del prodotto. Punti di forza e di debolezza assieme a rischi ed opportunità esterni aiutano a definire la strategia assieme a tendenze e ricerche di mercato specie sulla buyer persona di riferimento. Processo necessario per affrontare professionalmente gli obiettivi fissati. Conosco poi a fondo moltissimi strumenti avendo operato nel corso della mia attività (di cui 20 anni come dirigente) su: ufficio stampa, eventi a tutti i livelli, pubblicazioni, gestione e applicazione dell’immagine corporate, sponsorizzazioni, cultura d’impresa, comunicazione interna, social network, website, etc. Gli obiettivi che mi sono stati affidati nel corso degli anni, e che ho raggiunto, sono sempre stati di reputazione, immagine e di rafforzamento del rapporto con pubblici qualificati, ma ho ottenuto anche crescite di fatturato in ambiti, tra gli altri, come il turismo e reti di punti di vendita.
- Progettazione strategica e Comunicazione della Sostenibilità. Il mio percorso professionale mi ha visto impegnato in origine sulla Corporate Social Responsibility poi approdata in Creating Shared Values. L’emergenza energetica e quella climatica oggi estendono a dismisura il concetto di Sostenibilità portandolo a toccare tutti gli aspetti dell’azienda poiché la coerenza è un aspetto irrinunciabile in ambiente ESG in cui confluiscono le citate CSR e CSV. Le mie competenze in materia di crisis management mi permettono inoltre di avere riferimento anche criteri di risk assessment in grado di garantire maggiormente il cliente che voglia investire in quest’area poiché default sarebbero gravissimi (per non parlare del modo in cui vengono poi gestiti). Possiedo competenze (anche giuridiche) ed esperienza in campo di aziende Benefit, certificazione B-Corp, progetti di comunicazione interna e di employee advocacy e wellbeing aziendale.Questo combinato disposto mi ha permesso di realizzare piani e azioni molto efficaci poiché blindati dal punto di vista di eventuali conflitti sindacali raggiungendo l’obiettivo di migliorare il clima nelle realtà in cui sono intervenuto. In quest’area si colloca uno dei risultati professionali di cui vado più fiero: la ideazione e redazione del Codice di Condotta dell’Industria Turistica in materia di pedofilia partito dall’Italia e poi adottato a livello mondiale. Inoltre dal 2006 al 2010 sono stato consigliere direttivo di ECPAT Italia onlus (End Child Prostitution Pornografy And Trafficking) rete di 102 associazioni nel mondo di lotta alla pedofilia.
- Crisis Management. Nel corso della mia attività professionale mi sono trovato in prima linea a far fronte, per conto di diverse realtà aziendali, alle più importanti, emergenze che negli anni hanno colpito il settore turismo, maturando così una esperienza unica anche per numerosità di interventi: attacco torri gemelle, tsunami, eruzione vulcano islandese, bombe metropolitana di Londra, bombe Egitto, Sars, febbre suina America Centrale, naufragio Costa Concordia (per rete di agenzie di viaggio e associazione di categoria). Fondamentale è stato, oltre ad elaborare una linea spesso difensiva assieme a una collaborativa, gestire tutti gli interlocutori coinvolti (Unità di Crisi della Farnesina, organi di informazione, clienti, familiari dei clienti, associazioni dei consumatori, aziende associate, aziende non associate, raccolta di informazioni, etc) assieme alla crisi che quasi inevitabilmente si riversava sul soggetto imprenditoriale. Una competenza che mi ha portato a studiare ab esterno altri casi successivi come il crollo del ponte Morandi, campagna Dolce e Gabbana e, soprattutto, l’epidemia di Covid. Analisi che mi hanno portato a realizzare, durante quest’ultima emergenza webinar, su commissione di varie realtà, tra cui, FERPI Lazio. Sono stato docente presso la “Crisis Management Academy” dell’Universitas Mercatorum per la Protezione Civile. Oggi questo tipo di consulenza deve racchiudere le competenze per poter elaborare un piano complesso in cui la fase di analisi del rischio, la predisposizione di “soluzioni” e la creazione del crisis team hanno un peso determinante per poter gestire al meglio l’ondata di notizie ostili durante il verificarsi dell’eventuale emergenza. Specifica attenzione poi alle crisi di reputazione nel mondo digitale che hanno bisogno di una gestione più frammentata e con diversi parametri e strumenti. La vera sfida in questo campo non è “parare il colpo”, ma utilizzare il relativo progetto per essere più produttivi e dispiegare effetti positivi all’interno e all’esterno dell’azienda. Per completare maggiormente la mia competenza in materia seguo il corso, in atto al momento in cui si scrive, di Risk Assessment realizzato da Federmanager e Università Roma Tre.
- Marketing territoriale. Approcciare a un territorio individuandone le peculiarità e mettendone a sistema le eccellenze per riuscire ad ottenere, nel contempo, una crescita del turismo e l’engagement dei pubblici che entrano in contatto con le produzioni locali proposte assieme alle valenze culturali del territorio che riverberano valore alle prime: questa l’essenza del marketing territoriale che deve riuscire a coinvolgere anche le istituzioni locali oltre al più vasto spettro possibile di imprese locali. Oltre ad un progetto ad hoc con la Provincia di Crotone, l’esperienza è stata maturata con numerose Associazioni Territoriali di Confindustria anche con approfondimenti connessi al turismo industriale che vede la valorizzazione degli impianti storici delle imprese italiane.
- Cultura d’impresa. In parte connessa al punto precedente, la cultura d’impresa è un elemento che può essere legato a radici risalenti al passato, ma anche costruita ex novo passo dopo passo ad esempio con l’innovazione e la ricerca. Elemento estremamente qualificante in un piano aziendale di comunicazione si connette ai valori aziendali per, molto spesso, può servire anche per il clima aziendale e al senso di appartenenza dei dipendenti. Sono stato membro della Commissione Cultura d’Impresa di Confindustria e sono esperto di Turismo Industriale, tra l’altro con un progetto di valorizzazione e messa a sistema.
- Corporate identity. Perfettamente a conoscenza di tutti gli aspetti connessi a questo tema, dalla progettazione all’applicazione, ho avuto il grande piacere professionale di operare con Landor Ltd tra gli altri. Un’altra area di lavoro che mi interessa anche culturalmente.
- Eventi. Ampia esperienza di progettazione ed esecuzione nel campo degli eventi. Da road shows (tra gli altri per Royal Caribbean e Confindustria Assotravel) a seminari, conferenze stampa, incontri residenziali, presentazioni di dati aziendali, presentazioni di restyling immagine corporate, partecipazione anche con stand ed eventi collaterali a numerosissime fiere nazionali e internazionali, ideazione ed organizzazione di workshop su grandi aree come Mark and Tech (2007 e 2008), incontri residenziali per giornalisti all’estero e in crociera, albergatore day.
In dettaglio alcuni settori produttivi di cui possiedo un’elevata grado di conoscenza di aziende e/o attori e/o dinamiche di mercato:
- Turismo (tour operator, reti di agenzie di viaggio, alberghi, ristorazione, trasporto ferroviario e aereo, autonoleggio) con diversi ruoli nelle aree comunicazione e formazione ho operato o sono stato a strettissimo contatto con molte realtà di questo settore economico “multiforme”. Alcuni nomi: Compagnia Italiana Turismo, Federturismo, Confindustria Assotravel, Seanet Travel Network, Travel Quotidiano, Viaggidea, Trenitalia, Alitalia, etc. In questo settore le mie competenze includono il design di prodotto e si ricollegano a quelle necessarie per il marketing territoriale.
- Associazionismo con particolare riferimento alla rappresentanza d’impresa in cui ho esercitato ruoli di dirigente e consulente, ma conosco a fondo anche il mondo del volontariato. In questo campo le mie competenze vanno oltre la comunicazione e investono aspetti gestionali, finanziari e giuridici. Sono attualmente presidente dell’Associazione Amici di Villa Pamphilj con finalità di volontariato e tra le protagoniste del tentativo di salvataggio (con crowdfunding) del pini a Roma. In questo contesto possono essere fatte rientrare anche le Fondazioni di cui sono stato presidente. Come evidenziato in precedenza sono stato inoltre membro di consiglio direttivo di Onlus internazionali.
- Industria Alimentare e agroalimentare. Azienda di famiglia operante nel settore dell’industria dolciaria dal grissino al panettone ai prodotti dietetici. Implicazione “fordiana” con assunzione del ruolo di operaio, conoscenza dei processi produttivi e della realtà di fabbrica. Esperienza nel campo commerciale e marketing. Possiedo un interesse anche “culturale” per il settore.
- Settore automotive e distribuzione prodotti petroliferi. Consulenze per varie realtà in questi campi con riferimento specifico, tra gli altri, al mercato motociclistico e reti di distribuzione carburante.
CURRICULUM VITAE - Francesco Granese
Allegato 3 - Attività di docente e formatore.
Altri incarichi di docenza:
- Universitas Mercatorum Roma: docente nell’ambito della “Crisis Management Academy” per la materia: Emergenza e crisi nelle imprese: strategie di prevenzione e contenimento. Edizioni 2021 e 2022.
- Luiss Management: Docente edizioni del Master Economia, Gestione e Marketing del Turismo e dei Beni Culturali della Luiss Management (dal 1998 al 2016) Area Comunicazione e Marketing. Materie: marketing, web marketing, Corporate Social Responsibility, Customer Relationship Management, Social Network Marketing, Comunicazione on e off line.
- Università degli Studi di Tor Vergata - Master in Management in Economia e Management delle Attività Turistiche - Metamatic: docente Materia: “marketing ed elementi di comunicazione per il mercato turistico” edizioni 2016 e 2017.
- Università degli Studi di Tor Vergata: docente a contratto Corso di Laurea Magistrale in “Progettazione e gestione dei sistemi turistici”: “Web marketing e marketing territoriale. Università degli Studi Tor Vergata. Anni accademici 2015-2016 e 2016-2017 (rif 804001928).
- ITS Alta Formazione Turismo Roma: Fondazione finanziata dal Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica della Repubblica Italiana per l’innovazione tecnologica nel settore turismo. Docente di web communication turistica. Dal 2011 al 2020
- Istituto Universitario "Centro Studi Turistici" di Assisi - Master in Economia e Tecnica del Turismo: docente alle edizioni ‘91, ‘92, ‘93 e ‘94 sulla comunicazione in campo turistico.
- SIST (Scuola Internazionale di Scienze Turistiche riconosciuta dall’OMT-ONU) di Roma: docente alle edizioni ’97, ’98, ‘99 e 2000 del MASTER in TURISMO.
Formatore
Altri moduli formativi (oltre quelli universitari indicati in precedenza) elaborati come docente ed erogati per incarico di varie aziende, per Confindustria Assotravel, IFTS, Master della Luiss:
- Complains e gestione dei disservizi (da un rischio un’opportunità).
- Comunicare on line (base e avanzato)
- Servizi avanzati on line per PMI (dal sito all'email marketing, web reputation, come realizzare il proprio sito).
- Fare marketing con i social network (PMI) (Twitter, Pinterest, Facebook).
- CRM.
- L’azienda etica. Corporate Social Responsibility.
- Il contratto di vendita di viaggi e vacanze.
- Referral Marketing.
- Linkedin (base e avanzato).
- Personal Branding.
- Facebook (base e avanzato)
- Crisis Management (dall’aprile al giugno 2020) realizzate 8 edizioni del webinar tra gli altri per: Fiavet (Federazione Italiana Agenti di Viaggio), Ferpi Lazio, BNI-Mise, Assoextralberghieri.
CURRICULUM VITAE - Francesco Granese
Allegato 4 - Esperienze come giurista d’impresa ed eventuali connessioni con progetti di comunicazione.
Oltre ad una laurea con 110 e lode in Giurisprudenza con tesi in diritto del lavoro (tesi dal titolo “Il rapporto di lavoro nautico e aeronautico), ho assunto, dal 1994 al 2012 e in parte anche successivamente, diversi ruoli dirigenziali in Confindustria caratterizzati da una spiccata importanza delle relazioni industriali, trattative di rinnovo CCNL e partecipazione agli organismi bilaterali oltre a rapporti con le istituzioni e associazioni dei consumatori. Questo mi ha portato a far convivere passione e attività per la comunicazione con le seguenti attività strettamente attinenti al diritto che mi hanno permesso di esercitare e maturare competenze anche in questa area.
In sintesi, ho maturato una significativa esperienza in:
- Gestione dei rapporti con le Organizzazioni Sindacali di settore.
- Trattative e partecipazione alla delegazione datoriale di tutti i rinnovi del CCNL Turismo succedutisi nel tempo dal 1995 al 2012
- Elaborazione delle piattaforme di proposte datoriali in fase di rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro settore Turismo
- Conoscenza ed elaborazione delle mansioni dei lavoratori relativamente al contratto di cui sopra.
- Elaborazione del testo di trasferimento delle previsioni di legge derivanti dalla normativa europea (direttive) in “contratto tipo” ufficiale delle associazioni di impresa del settore segnatamente modulo di compravendita di pacchetti turistici.
- Gestione dei tentativi di conciliazione in materia di contenzioso di diritto del lavoro, rappresentanza delle posizioni aziendali
- Relazioni Industriali in genere.
- Analisi dei contenziosi con i consumatori in fase preistruttoria con consulenza alle imprese associate finalizzata alla valutazione della opportunità di procedere, a mezzo di assistenza legale, successivamente a contenzioso giurisdizionale. Attività a sportello aperta anche ai consumatori con un elevato tasso di accessi.
- Nel ruolo di Presidente della Fondazione ITS Domizia Lucilla affrontati aspetti giuridici relativi all'istituzione dell'Ente e quelli emergenti alla sua gestione in particolare di carattere amministrativo e di relazione con Prefettura, Regione Lazio e MIUR.
- Rappresentanza per parte datoriale in sede di Enti Bilaterali ricoprendo ruoli per i quali è stato necessario interpretare leggi e regolamenti.
- Gestione del personale (fino a 6 persone) presso le Associazioni dirette oltre a rapporti di consulenza e collaborazioni con personale distaccato da Confindustria.
- Tutto quanto di natura giuridica derivante dalla gestione delle numerose Emergenze e Crisi di comunicazione che ho gestito nella mia carriera.
- Collegamento tra principi e normativa predisposta dal legislatore per le Associazioni e relativi statuti sempre in sede Confindustriale.
- Membro del gruppo di lavoro datoriale per la definizione degli studi di settore presso Sogei per l’ambito turismo.
- Membro del gruppo di lavoro paritetico con Agenzia delle Entrate per la fiscalità nel settore turismo.
- Gestione dello Statuto delle Associazioni dirette ed eventuali interpretazioni di aspetti necessitanti di chiarimento.
- Elaborazione del Codice di Condotta dell’Industria Turistica per la lotta alla pedofilia, assunto a livello nazionale con inserimento su mia proposta nel CCNL di settore e successivamente assunto a livello internazionale.
- Gestione dell’informazione relativa all’introduzione nel Codice Penale dell’articolo 600 quinques per il contrasto all’organizzazione di viaggi espressamente finalizzati alla pedofilia all’estero. Procedibilità da parte del giudice italiano e diritto penale d’impresa: corsi per gli imprenditori, personale ed progettazione della comunicazione-tipo da rivolgere ai consumatori.
- Le competenze giuridiche mi hanno permesso di curare al meglio la comunicazione di Studi di Commercialisti, Consulenti del Lavoro e Studi Legali per il quali, nel corso del tempo, ho prestato la mia attività di consulente.
- Progetti su Fondo Sociale Europeo e di finanziamento alle imprese.
- Partecipazione agli incontri di trattativa con i maggiori player del settore (Alitalia, Trenitalia, IATA, Enav, Mise, Ministero del Lavoro) come componente della delegazione datoriale di settore.
CURRICULUM VITAE - Francesco Granese
Allegato 5 - Altri corsi di formazione seguiti.
Altri corsi di aggiornamento professionale frequentati tra i quali quelli FERPI previsti dal riconoscimento del MISE:
2021: Le parole contano e portano. La narrazione efficace dei valori corporate delle organizzazioni.
2021: Digital Express. Direct marketing digitale: messaggi diretti e interazioni non mediate.
2021: Direct marketing digitale e Global PR & Communication Model.
2021: Comunicare la sostenibilità: la policy sui diritti umani.
2020: Risk Communication in situazioni di emergenza e crisi.
2020: Il ruolo delle associazioni dei consumatori.
2019: La Comunicazione di Emergenza e Crisi sui social (tre giornate).
2018: Influencer marketing.
2018: Misurare l’online reputation e la customer satisfaction.
2018: Comunicazione in Emergenza.
2017: Storytelling: dalla ideazione, alla strutturazione, al funzionamento.
2017: Social media management.
2016: Eventi Live Communication.
2015: National Branding: comunicare l’identità di un Paese.
2010: International Communication Summit “Come la comunicazione può gestire le crisi?” Tenuto da Alastair Campbell (consulente di Tony Blair).
2009 – Social Media Advanced. Tenuto da Mauro Facondo.
2005 – La comunicazione politico elettorale. Tenuto da Enrico Cogno.
1999 – Problem Solving- Come capire i veri problemi dei cliente. Tenuto da Enrico Cogno.
Altri corsi:
Dal 1994 al 2012 partecipazione alle iniziative seminariali e formative riservate organizzate Confindustria per il sistema dei direttori delle Associazioni confederate su materie economiche e sociali e ai meeting residenziali.
1997 - Internal Auditor per la Valutazione di Sistemi Qualità Corso per la formazione di valutatori interni nel settore servizi riconosciuto CEPAS FITA CONFINDUSTRIA.
1996 - Corso introduttivo “La Qualità nel rispetto delle Norme UNI EN ISO 900” della FITA CONFINDUSTRIA.
2023: dieci lezioni sul giornalismo de “Il Post”