Maria Assunta Pimpinelli

Homepage Non Disponibile
Ricevimento Studenti Si invita a prendere contatto con la docente, per concordare di volta in volta.
Indirizzo E-mail Vedi Opzione in alto a destra

Curriculum vitae di Maria Assunta Pimpinelli

 

ESPERIENZE PROFESSIONALI

 

Dal 1993 è funzionario presso il Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale di Roma, dove, dal 2021 è responsabile dell’Area Collezioni e Patrimonio Filmico.

 

Dal 2023 è correspondent member della Commissione Catalogazione e Documentazione della FIAF (Fédération Internationale des Archives du Film), assegnata al progetto in progress Documentation of film preservation / restauration activities.

 

Dal 2017 al 2021 è stata responsabile dell'ufficio Preservazione e Accesso Digitale, occupandosi del coordinamento delle attività di digitalizzazione e dell'archivio video/digitale.

 

Dal 2016 è coordinatrice della Portale del cinema muto italiano, progetto promosso dal MiBACT (work in progress).

 

Dal 2008 al 2017 è stata assegnata all’Archivio Film della Cineteca Nazionale, dove si è occupata di analisi e ricognizione del materiale d’archivio e di progetti di preservazione e restauro cinematografico, analisi delle pellicole, documentazione, catalogazione e restauro, con particolare attenzione ai film rari e d’archivio. Ha seguito diversi progetti di restauro filmico, tra i quali I promessi sposi (Eleuterio Rodolfi, Italia, 1913), La serpe (Roberto Roberti, Italia, 1920), La lupa (Alberto Lattuada, 1953).

 

Dal 2014 è referente tecnico per la Cineteca Nazionale dell’Università Roma Tor Vergata, Dipartimento di Scienze storiche, filosofico-sociali, dei beni culturali e del territorio, nell’ambito di una convenzione tripartita con l’Ufficio Storico dello Stato Maggiore dell’Esercito, per progetti di ricerca e di valorizzazione del cinema militare e di guerra, in particolare riguardanti la ricerca filmografica sulla guerra italo-turca per la conquista coloniale della Libia (1911-1912) e la Prima Guerra Mondiale.

 

Dal 2010 al 2013 è stata co-coordinatrice del “Progetto nitrati”, piano sistematico di ricognizione e recupero delle collezioni filmiche su supporto nitrato della Cineteca Nazionale, con mansioni di analisi, documentazione e identificazione dei materiali e di coordinamento delle attività.

 

Dal 2005 al 2023 è stata membro della Commissione Catalogazione e Documentazione della FIAF (Fédération Internationale des Archives du Film), nell’ambito della quale si è occupata del progetto di revisione delle Regole FIAF di catalogazione per archivi di film (FIAF Cataloguing Rules, ed. H Harrison, KG Saur, München-London-New York-Paris, 1991), in particolare come promotrice della ricognizione preliminare e come co-autrice del nuovo FIAF Moving Image Cataloguing Manual (FIAF, Bruxelles, 2016).

 

Nel periodo 2004-2007 è stata responsabile dell’Ufficio Catalogazione e Analisi dei materiali filmici, e, in quest’ambito, ha avviato lo sviluppo del nuovo database dell’Archivio Film della Cineteca Nazionale.

 

Nel periodo 1993-2004 ha lavorato nel settore “Acquisizione e Conservazione” della Cineteca Nazionale, successivamente denominato settore “Attività di laboratorio”, con mansioni di collaborazione a progetti di restauro cinematografico, catalogazione informatizzata e alle relazioni con la FIAF e con le cineteche ad essa aderenti.

 

Nel 1990 e nel 1991, durante gli studi universitari, ha collaborato con la Cooperativa Archeologica Pantheon di Perugia a campagne di ricognizione archeologica in Toscana (Valdarno, provincia di Arezzo).

 

Dal 1988 al 1992 ha lavorato come guida presso il Museo Archeologico Nazionale dell’Umbria, su incarico della Soprintendenza Archeologica dell’Umbria.

 

 

 

FORMAZIONE E TITOLI DI STUDIO

 

2006: Teoria e pratica della descrizione archivistica. Standard e buone pratiche, Seminario organizzato dall’ANAI (Associazione Nazionale Archivistica Italiana), Firenze, Archivio di Stato.

 

2002: FIAF Summer School, corso intensivo di formazione e aggiornamento per archivisti di film provenienti dalle cineteche FIAF, organizzato a cura del Motion Picture Department della George Eastman House di Rochester, New York.

 

2001: seminari del programma europeo ARCHIMEDIA dedicato alla conservazione e alla valorizzazione del patrimonio cinematografico

Cinematic Heritage in the face of digital technologies (conservation and promotion), Cineteca di Bologna, luglio 2001;

The Vinegar Sindrome (II): theoretical solutions and reality in the Film Archives, Filmoteca Espanola, Madrid, dicembre 2001.

 

1995-2002: Specializzazione in Archeologia Classica conseguita presso la Scuola di Specializzazione in Archeologia dell’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma, con voto 100/100 e lode, con una tesi su iconografie, iconologia e ideologia del mondo etrusco, dal titolo Specchi etruschi tardo-arcaici con giocolieri e divinità astrali.

 

1986-1992: Laurea in Lettere Classiche, Archeologia e Storia dell’Arte Greca e Romana, conseguita presso l’Università degli Studi di Perugia, 110/110 e lode e dignità di stampa, con una tesi su iconografie, iconologia e propaganda politica nell’antica Grecia, dal titolo Eracle ad Olimpia: le metope del tempio di Zeus.

 

COMPETENZE INFORMATICHE

Diploma ECDL (Patente europea del computer – Diploma di base). 

 

LINGUE STRANIERE

Inglese: buono (lettura/scrittura/espressione orale) - Diploma FCE (First Certificate).

Francese: buono (lettura/scrittura/espressione orale).

Tedesco: elementare (lettura).

 

 

ATTIVITÀ DI DOCENZA

Dall’anno accademico 2016-2017 è docente a contratto di “Conservazione e restauro dei beni filmici e audiovisivi” presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’università di Roma – Tor Vergata, corso di laurea in Musica e Spettacolo e corso di laurea in Beni Culturali.

 

 

Negli anni accademici 2014-2015; 2011-2012, 2009-2010, è stata docente di “Identificazione, restauro e documentazione” e di “Principi di restauro dei formati 35mm e 16mm”, nell’ambito del Master di Restauro Digitale Audio/Video presso il Centro Teatro Ateneo - Centro di Ricerca sullo Spettacolo dell’Università di Roma La Sapienza Facoltà di Filosofia, Lettere, Scienze Umanistiche e Studi Orientali.

 

Nel 2008 è stata tra i docenti del corso di formazione Archivi nascosti. Riscoperta del patrimonio audiovisivo inedito e privato / Memoria delle Immagini, presso l’Istituto Storico Parri di Bologna, organizzato da Home Movies - Archivio Nazionale del Cinema di Famiglia, e del corso di formazione Cinema è sociale: un corso per chi lavora nei circoli, organizzato dall’ UCCA (Unione Circoli Cinematografici ARCI).

 

Nel 2006 è stata tra i docenti del Modulo europeo Jean Monnet - Informazione e integrazione nell'Unione Europea: il ruolo degli archivi e delle biblioteche, presso la Scuola Speciale per Archivisti e Bibliotecari dell’Università La Sapienza di Roma.

 

Negli anni accademici 2005-2006 e 2006-2007, ha insegnato, come docente a contratto, nell’ambito del Laboratorio di Restauro Cinematografico del corso di laurea in Tecnologie per la Conservazione e il Restauro dei Beni Culturali dell’Università di Camerino, sede distaccata di Narni.

 

Nel 2005 è stata tra i docenti del Seminario di formazione ANAI (Associazione Nazionale Archivistica Italiana) Archivi Audiovisivi e Multimediali: verso una nuova professionalità? presso il Centro di Fotoriproduzione Legatoria e Restauro degli Archivi di Stato di Roma.

 

Nel 2002 ha tenuto lezioni nell’ambito Corso di Archivistica Multimediale organizzato dal Centro Sperimentale di Cinematografia e dalla Scuola Speciale per Archivisti e Bibliotecari dell’Università La Sapienza di Roma.

 

 

ALTRE ATTIVITÀ

 

Nel 2023 è stata componente del comitato scientifico che ha curato l’organizzazione del simposio Mujeres, cine y archivo fílmico / Women, Cinema and Film Archiv, nell’ambito del Congresso FIAF 2023 di Città del Messico.

 

Dal 2022 è membro di Domitor - International Society for the Study of Early Cinema.

 

Nel 2019 è stata referente per la scelta immagini d’archivio dal cinema muto italiano per il film biografico La prima donna (Tony Saccucci, 2019), dedicato a Emma Carelli, cantante lirica e direttrice del teatro Costanzi di Roma (poi Teatro dell’Opera) nel periodo 1912-1926.

 

Dal 2016 cura la selezione e la presentazione dei film muti per Cinemente – Festival di Psicoanalisi e Cinema (Roma, Palazzo delle Esposizioni): 2016: Miss Dorothy (G. Antamoro, 1920); 2017: La serpe (R. Roberti, 1919); 2018: Chlen Parlamenta (Yakov Protazanov, 1919-20); 2019: L’inhumaine (M. L’Herbier, 1924); 2022: Cenere (F. Mari, 1916).

 

Dal 2016 è membro del comitato scientifico della rivista Immagine. Note di storia del cinema, edita dall’AIRSC (Associazione Italiana per le Ricerche di Storia del Cinema).

 

Dal 2015 al 2021 ha ricoperto la carica di membro del consiglio direttivo dell’AIRSC (Associazione Italiana per le Ricerche di Storia del Cinema), di cui è socia dal 2013.

 

 

Nel 2007 ha lavorato alla traduzione dall’inglese del formato bibliografico MARC 21, sezione materiali visivi e immagini in movimento (poi pubblicata in: Marc 21. Formato conciso per dati bibliografici, traduzione a cura di A.M. Contessi e A. Gadea, Editrice Bibliografica, Milano 2007).

 

Nel periodo 2005-2007 è stata redattrice della rivista online Multimedia. Nuovi Media, Audiovisivi, Multimedialità, Information Architecture (www.multimediarchitecture.it).

 

Nel periodo 2005-2006, ha fatto parte Gruppo di lavoro dell’ANAI (Associazione Nazionale Archivistica Italiana) sugli standard di catalogazione dei documenti cinematografici e della Task Force italiana dell’UNI (Ente Nazionale Italiano di Unificazione), legata al progetto “CEN BT/179 Cinematographic Works” di standardizzazione europea delle pratiche di catalogazione delle opere cinematografiche.

 

Nell’ambito degli studi universitari e di specializzazione in archeologia classica ha preso parte a diverse campagne di scavo archeologico (tra cui il santuario della necropoli etrusca della Cannicella di Orvieto e il cd. “Muro di Romolo” del Foro Romano) e a progetti di schedatura e catalogazione dei materiali archeologici.

 

 

COMUNICAZIONI A CONVEGNI E CONFERENZE

 

Intervento sulle Recenti acquisizioni di fondi filmici in Cineteca Nazionale, nell’ambito della Giornata di studi AIRSC (Associazione Italiana Ricerche di Storia del Cinema) Storia & Storie, “Spazio Cineteche”, Cineteca di Bologna, 11 dicembre 2023.

 

Intervento su I film di Enrico Guazzoni conservati nelle cineteche FIAF, nell’ambito della tavola rotonda Quo vadis?, Cabiria e gli ‘Archaeologisti’, Roma, Istituto Olandese, 20 ottobre 2023.

 

From the revision of the FIAF Cataloguing Rules (2005-2012) to the Cataloguing Manual (2016), FIAF Cataloguing and Documentation Commission Workshop, Bundesarchiv – Filmarchiv, Berlin, 20 settembre 2023.

Intervento su Buone pratiche per gli archivi, Panel, Unarchive – Found Footage Festival, Roma, 4 maggio 2023.

War and Law: Unexpected Consequences of the Italo-Turkish War (1911-1912) on Italian Copyright and Censorship Lawmaking, con Luca Mazzei (Università di Roma, Tor Vergata), nell’ambito di Copy Rights and Early Cinema, 17th International Domitor Conference, Culpeper, Virginia, 10 giugno 2022

 

I documentari nei fondi filmici della Cineteca Nazionale, dal nitrato al digitale. Un patrimonio da mettere a sistema, Tavola Rotonda Liberare la creatività digitale: risorse d’archivio per il documentario, nell’ambito di Pordenone DocFest 2022, Prodenone 7 aprile 2022.

 

Il restauro di La mirabile visione,il kolossal del sesto centenario dantesco (1321-1921), Dante e il cinema. Filologia del restauro, Ciclo di incontri su Il restauro cinematografico, Centro Conservazione e Restauro «La Venaria Reale», Museo Nazionale del Cinema di Torino, Università degli Studi di Torino. Evento online, 1° dicembre 2021.

I fondi in 9,5mm conservati dal CSC – Cineteca Nazionale, nell’ambito di Archivio Aperto (2021), Verso il Centenario del Pathé Baby. Il patrimonio audiovisivo italiano in 9,5mm, Archivio Nazionale del Film di Famiglia di Bologna. Evento online, 27 ottobre 2021.

Il recupero di La mirabile visione, il kolossal celebrativo del sesto centenario dantesco (1321-1921). Un progetto internazionale di ricerca, ricostruzione e restauro, nell’ambito del convegno Dante: dal cinema muto ai digital media. Iconografia e linguaggio nella produzione audiovisiva ispirata alla vita e alle opere di Dante Alighieri. Ravenna, 24 settembre 2021.

 

Problématiques de restauration, de valorisation et de diffusion de La mirabile visione(Caramba, 1921), con Laurent Laurent Bismuth (Direction du patrimoine, CNC) e Luca Mazzei (Università di Roma Tor Vergata), nell’ambito del convegno Découvertes du cinema muet italien dans les collections du CNC, CNC – Archives Françaises du Film, Parigi, 18-19 novembre 2019.

 

Présentation de la copie restaurée de La via del dolorede Guglielmo Zorzi (1924, production Fert-Roma), nell’ambito del convegno Découvertes du cinema muet italien dans les collections du CNC, CNC – Archives Françaises du Film, Bois d’Arcy-Parigi, 18-19 novembre 2019.

 

Il cinema, patrimonio giovane e in divenire, nell’ambito della Tavola rotonda Conoscere e riconoscersi nel Patrimonio culturale. Il ruolo dell’università tra passato e futuro, Università di Roma Tor Vergata, 25 febbraio 2019.

Fabiola e i suoi restauri: un ­film sopravvissuto, nell’ambito del workshop internazionale su Fabiola o la chiesa delle catacombe (N. Wiseman, 1854) e della sua versione cinematografica di Enrico Guazzoni (1918), Roma, Istituto Storico Austriaco e Istituto Archeologico Germanico,14 giugno 2017.

Splendori di Roma nella visione del cinema muto(1896-1922), con Céline Gailleurd (Paris 8), nell’ambito del convegno Verso un’estetica dello spettacolo cinematografico. Il cinema muto italiano all’incrocio tra le arti plastiche, sceniche e decorative, 1896-1930, Roma, Accademia di Francia – Villa Medici, 18 giugno 2017.

 

A restoration example: Monsieur don’t care (Percy Pembroke and Joe Rock, USA, 1924), FIAF Cataloguing and Documentation Commission - Workshop Cataloguing Digital Restorations, 72th FIAF Congress, Bologna, 24 giugno 2016.

 

La versione originale del documentario 'Guerra nostra' (Istituto Nazionale LUCE, 1927). Evento multimediale Immagini in trincea. La lunga vita dei filmati e delle stereoscopie della Grande Guerra, Università di Padova, Dipartimento dei Beni Culturali e Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell'Antichità - Comitato per il Centenario della Grande Guerra dell’Ateneo di Padova, 25 maggio 2016.

 

Not lost, not found: some ideas for a new filmography of the Italo-Turkish War and around (Lybia and Aegean Islands, 1911-1813), con Luca Mazzei e Sila Berruti (Università Roma Tor Vergata). Colloque International sur le caractère éphémère du support et de l’art filmiques, Parigi, Sorbonne Nouvelle (Paris 3) e Association Kinétraces, Parigi, 16-17 maggio 2015.

 

La serpe, a 'classic' Bertini film rediscovered, 13th Collegium, La Giornate del Cinema Muto 2011, Pordenone, 4 ottobre 2011.

 

I due cortometraggi ritrovati presso il Museo dei Bersaglieri di Roma Porta Pia (2011). Sbarco delle salme dei Generali A. Lamarmora e R. Montevecchio a Genova, 14 giugno 1911e Cronaca Cinematografica della Guerra Italo-Turca. Serie Mista. Analisi delle pellicole e restauro, Convegno organizzato dall’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, La guerra immaginata. L’avvento della civiltà mediale e la Guerra di Libia (1911-1912), Roma, 11 ottobre 2011.

 

The FIAF Cataloguing Rules revision project: status report, EFG (European Film Gateway) - Workshop on Data Quality and Semantic Interoperability Issues in European Film Archives, Deutches Film Institut, Frankfurt am Main, 30 maggio 2011.

 

Revising the FIAF Cataloguing Rules for today's requirements, CEN TC 372 Workshop, Promoting the Use of European Standards on the Interoperability of Film Databases, CSC-Cineteca Nazionale, Roma, 25-27 October 2010.

 

Il progetto di revisione delle Cataloguing Rules for Film Archivesdella FIAF. Lo stato dell’arte, Seminario AAMOD (Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico), La conservazione dei patrimoni audiovisivi. Conservazione restauro trattamento, Roma, 23 novembre 2010.

 

Il film come bene culturale. Quale futuro per la diffusione del patrimonio cinematografico fra le giovani generazioni? Il ruolo della Cineteca Nazionale. Convegno Il cinema come linguaggio tra scuola e territorio. Confronto sulle esperienze regionali e nazionali, in Francia e in Italia, per la formazione del giovane pubblico, Roma, Casa del Cinema, 28 maggio 2008.

 

The FIAF Rules revision project: the state of the art, FIAF Cataloguing and Documentation Commission - Workshop, 64th FIAF Congress, Parigi, 18 aprile 2008.

 

Digitization of Documentation Materials, FIAF Cataloguing and Documentation Commission Workshop on Digital Projects in Film Archive Documentation Departments, 62th FIAF Congress, Sao Paulo, 27 aprile 2006.

 

 

PUBBLICAZIONI

 

C. Gailleurd - M. A. Pimpinelli, Fontane e monumenti di Roma, un'iconografia cinematografica del Grand Tour, in C. Gailleurd (a cura di), L'oro di Atlantide. Il cinema muto italiano e le arti, Torino, Kaplan, 2022, pp. 213-248.

 

C. Gailleurd - M. A. Pimpinelli, Fontaines et monuments de Rome, une iconographie cinématographique du Gran Tour, in C. Gailleurd (a cura di), Le cinéma muet italien à la croisée des arts, EUR ArTeC/Les Presses du réel, La Grande Collection ArTeC, Saint-Denis/Dijon, 2022, pp. 252-293.

 

M. A. Pimpinelli, Il fondo Fregoli/Lumière della Cineteca Nazionale. L’accordo con i Lumière, e fu l’alba del cinema, in “L’Osservatore Romano”, 3 settembre 2022, p. 8.

 

M. A. Pimpinelli, Elvira Notari in Cineteca, in V. Pravadelli (a cura di) Sounds for Silents II. Le pioniere del cinema muto, Idea Officina Editoriale, Fondazione Roma Tre Teatro Palladium, CSC, Conservatorio Santa Cecilia, Roma 2021, pp. 123-142.

 

M. A. Pimpinelli, Emma Carelli e le immagini del suo tempo: la ricostruzione di un mondo, in C. Manicone (a cura di), La prima donna, un film di Tony Saccucci, Teatro dell'Opera di Roma / Luce Cinecittà, Roma, 2019.

 

M. A. Pimpinelli, Oltre la pellicola: dal video analogico al digitale, in A. Baldi (a cura di), 70 anni della Cineteca Nazionale del Centro Sperimentale di Cinematografia, 1949-2019, Centro Sperimentale di Cinematografia / Rubbettino, Roma, 2019, pp. 146-151.

 

M. A. Pimpinelli,Il cinema, patrimonio giovane e in divenire, in S. Facci e M. Mastrangelo (a cura di), Conoscere e riconoscersi nel patrimonio culturale. Il ruolo dell’università tra passato e futuro, Atti della giornata di studi, Università di Roma “Tor Vergata”, 25 febbraio 2019, UniversItalia, Roma, 2019, pp. 97-102.

 

C. Gianetto – M.A. Pimpinelli, Una sconosciuta pellicola del 1913 dai Promessi sposi, in “Rivista di Studi Manzoniani”, vol. II, 2018, pp. 208-221.

 

S. Berruti – L. Mazzei – M. A. Pimpinelli, Ni perdu, ni trouvé : idées pour une nouvelle filmographie de la première campagne italienne en Libye et dans les Iles Egéennes, 1911-1913, Kinétraces Editions, n. 2/2017, Paris, pp. 228-245.

 

M. A. Pimpinelli, La versione originale di “Guerra nostra: il frammento ‘ritrovato’, in “Immagine. Note di storia del cinema”, n. 13, 2016, pp. 73-112.

 

N. Fairbarn – M.A. Pimpinelli - T. Ross, The FIAF Moving Image Cataloguing Manual, FIAF (Fédération Internationale Archives du Film), Bruxelles, 2016, http://www.fiafnet.org/images/tinyUpload/E-Resources/Commission-And-PIP-Resources/CDC-resources/20160920%20Fiaf%20Manual-WEB.pdf )

 

M.A. Pimpinelli, Per un bilancio e una mappatura globale del patrimonio filmico del cinema muto: il database "Treasures from the Film Archives della FIAF, in “Il mondo degli archivi – STUDI”, A. III, marzo 2016, http://mda2012-16.ilmondodegliarchivi.org/index.php/studi/item/699-per-un-bilancio-e-una-mappatura-globale-del-patrimonio-filmico-del-cinema-muto-il-database-treasures-from-the-film-archives-della-fiaf

 

M.A. Pimpinelli, La collezione di pellicole nitrato della Cineteca Nazionale: un progetto speciale di ricognizione e salvaguardia - II Lavori in corso: preservazione e analisi delle pellicole nitrato, in “Il Mondo degli Archivi online”, Dicembre 2012.

 

M.A. Pimpinelli – M. Seregni, “Il cielo in un globo di fumo”. I film ‘dal vero’ nella guerra italo-turca: il caso Cines, in “Immagine. Note di storia del cinema”, n. 4, 2011, pp. 31-68.

 

M.A. Pimpinelli, Rarità e nuove identificazioni: il 1912 nei nitrati (finora) unici della collezione della Cineteca Nazionale, in F. Persici (a cura di), C'era una volta il 1912: la memoria del cinema nell'archivio della Cineteca Nazionale, Roma, Centro Sperimentale di Cinematografia, 2012, pp. 31-65.

 

N. Goldman - M.A. Pimpinelli – Th. Ross, The Revision of the FIAF Rules for Film Archives, in “Journal of Film Preservation”, n. 83, 11/2010, pp. 32-33.

 

M.A. Pimpinelli, Filmografie in rete, in “Multimedia. Rivista scientifica sui Nuovi Media e Media Audiovisivi”, Anno II, giugno 2007.

 

M.A. Pimpinelli, MARC 21 ora anche in edizione italiana, intervista a Angela M. Contessi e A. Gadea, in “Biblioteche oggi”, Vol. XXV - N. 10 dicembre 2007, p. 23.

 

L. Cortini - M.A. Pimpinelli, Archivi audiovisivi in Italia: l’impegno del Gruppo di Lavoro ANAI sul tema della descrizione dei patrimoni filmici e non, in “Il Mondo degli Archivi online”, I /2006.

 

M. A. Pimpinelli, Il territorio perugino settentrionale nell’antichità, in AA.VV., Il Tezio racconta, 1995, Perugia, Grafica Salvi.

 

M.A. Pimpinelli, Eracle ad Olimpia. Le metope del tempio di Zeus, in “Ostraka”, III, n. 2, dicembre 1994, 349-416.

 

 

Redazione di schede in:                                         

 

S. Toffetti (a cura di),La memoria del cinema. Restauri della Cineteca Nazionale 2002-2016, Centro Sperimentale di Cinematografia / Silvana Editoriale, Roma 2016.

 

AA.VV., La memoria del cinema: restauri, preservazioni e ristampe della Cineteca Nazionale, 1998-2001, Fondazione Scuola Nazionale di Cinema, 2001.

 

Catalogo del Festival Le Giornate del Cinema Muto: Le Giornate del Cinema Muto 2013, Catalogo, 32a a edizione, Pordenone, 5-12 ottobre 2013; Le Giornate del Cinema Muto 2011, Catalogo, 30a a edizione, Pordenone, 1-8 ottobre 2011; Le Giornate del Cinema Muto 2002, Catalogo, 28a edizione, Pordenone, 3-10 ottobre 2009; Le Giornate del Cinema Muto 2004, Catalogo, 23a edizione, Sacile, 9-16 ottobre 2004; Le Giornate del Cinema Muto 2002, Catalogo, 21a edizione, Sacile, 12-19 ottobre 2002.

 

 

 

Maria Assunta Pimpinelli

e-mail: mariaassunta.pimpinelli@fondazionecsc.it - mapimpi@gmail.com

 

 

Corsi Insegnati da Maria Assunta Pimpinelli nel Database 
(#18):