Navigazione di Sezione:
Giovanni Mario Mattia
Laurea in FISICA presso l'Università di Genova con indirizzo sperimentale; ha svolto attività di ricerca pre-laurea in ambito universitario in Inghilterra, presso la Sussex University, Physics Dpt. (Fisica dello Stato Solido) ed in Italia, presso l’Università di Genova, Istituto di Fisica (Fisica nucleare);specialista in acustica e metodologie di misura, dal 1972; ha frequentato numerosi corsi di perfezionamento presso la Brüel & Kjær A/S fondata dal prof. Per V. Brüel in Danimarca sulla strumentazione per la misura e l'analisi dei fenomeni acustici ed ha partecipato ai principali convegni nazionali ed internazionali.Autore di numerose memorie e ricerche scientifiche nel campo dell’acustica applicata, della fisiologia dell’apparato uditivo e neuro sensoriale ed in ergonomia ambientale (>100 pubblicazioni).
Partecipa all'attività di predisposizione di normative tecniche nazionali ed internazionali quale membro esperto di acustica dell'UNI (Ente Nazionale Italiano di Unificazione) presso le Commissioni Acustica, Sicurezza ed Ergonomia e segue i lavori di altre normative UNI, ISO e CEN.
Ha collaborato con il Ministero dell’Ambiente alla predisposizione di proposte di normative sull’inquinamento acustico del territorio quale esperto di acustica con i membri della Commissione tecnica per le metodologie di misura ed i criteri di valutazione (Legge quadro 447/95 e decreti applicativi, Attuazione di direttive comunitarie).
Ha svolto ricerche per conto del C.N.R. pubblicate e presentate in USA.
E’ stato preposto responsabile della Brüel & Kjær Italiana S.r.l. per la sede di Roma che ha diretto e gestito per oltre venti anni (fino al 1995) dove ha conseguito importanti risultati gestionali e dove ha svolto consulenza ed assistenza tecnico-scientifica e commerciale nei vari settori di specializzazione: in acustica, in meccanica dinamica ed in ergonomia.
Socio effettivoe già membro del Consiglio Direttivo dell'AIA (Associazione Italiana di Acustica) presso il C.N.R., Istituto di Acustica di Roma.
Fondatore, già vice Presidente dell’ASSOACUSTICI (Associazione degli Specialisti di Acustica: Suono, Rumore e Vibrazioni) in Milano;
Fondatore, già vice Presidente esecutivo dell’AIRS (Associazione Italiana per la Ricerca sulla Sordità ed i disturbi uditivi) ONLUS, Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale in Roma;
Fondatore e Presidente dell’EuroAcustici, associazione nazionale professionale degli specialisti in acustica per le problematiche in relazione con l’ACUSTICA, Organizzazione senza fini di lucro in Roma (www.euroacustici.org).
In campo medico, oltre agli studi sugli effetti del rumore sull’udito, ha sviluppato già nel 1985 le metodiche per il rilevamento acustico oggettivo delle Emissioni Otoacustiche Spontanee, alla base delle più sofisticate tecniche di esplorazione dell’orecchio interno, attualmente in fase di perfezionamento e sviluppo sperimentale.
Ha effettuatoricerche mediche al policlinico “Umberto I°”, nel centro AIRS e nel proprio Centro di ricerca sulla “meccanica cocleare”, sugli “acufeni o tinnitus” e disturbi neurosensoriali idiopatici con la definizione di un protocollo terapeutico innovativo (documentato all’AIRS oltre 800 guarigioni e ritorno alla normale qualità di vita su 1000 pazienti).
Socio di varie associazioni scientifiche e culturali quali: AIDII (Associazione Italiana degli Igienisti Industriali); SIA (Società Italiana di Audiologia); SIE (Società Italiana di Ergonomia, già membro del Consiglio Direttivo Laziale); SITI (Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica); SNOP (Società Nazionale Operatori della Prevenzione negli Ambienti di vita e di lavoro); SIMLII (Società Italiana di Medicina del Lavoro e Igiene Industriale), AIPnD (Associazione italiana per le prove non distruttive), ecc..
Ha effettuato studi, consulenze e perizie per Enti Pubblici, Ministeri, Tribunali, Università, società e privati in tutti i rami dell’acustica.
Pluriennale attività di ricerca e didattica presso l'Università "La Sapienza" di Roma, l’Università “Tor Vergata” di Roma, già professore a contratto all’Università dell’Aquila, Facoltà di Medicina e Chirurgia; (docente in Master di acustica per specialisti, ecc.);
Lezioni ad invito: all'Università Cattolica, al Politecnico di Milano, all'Università di Napoli, ecc. e docenza presso Scuole Statali, Istituti Tecnici Professionali Statali, Enti Pubblici e privati.
Già Professore a contratto presso l’Università “La Sapienza” e presso l’Università “Tor Vergata”, Facoltà di Medicina e Chirurgia;
Professore e direttore del Corso di acustica per Tecnici Competenti in Acustica Ambientale, Università Roma TRE, Dpt. di Architettura ed EuroAcustici.
ha tenuto lezioni su “Rumore e Vibrazioni” al Centro “Ettore Majorana” di Erice, Scuola Superiore di epidemiologia e medicina preventiva “G. D’Alessandro”,
Docente in corsi alla BNL, all’Unione Industriali di Roma, al CNR, corsi EuroAcustici, Master di Ergonomia, ecc.
Consulente specialista in acustica e tecnico competente in acustica ambientale ai sensi della legge 447/95 (art. 2 commi 6, 7, 8 e 9), iscritto al n. 7495 dell’elenco nazionale ENTECA a norma del D.gs. 17 febbraio 2017 n. 42- Capo VI.
Specialista Certificato in ACUSTICA, SUONO, VIBRAZIONI Nº 7 di livello 3rilasciato dal CICPND – ACCREDIA (livello massimo in scala da 1 a 3).
Consulenza, periziee ricerca scientifica, trattamenti acustici per la bonifica e correzione acustica ambientale, trattamenti di isolamento da vibrazioni, FONOISOLAMENTO, ecc., perizie certificate per la Valutazione dell’Impatto Acustico Ambientale per Nulla Osta di Impatto Acustico DPCM 1/3/91, DM 16/3/98, DPCM 14/11/97, DPCM 16/04/99 N.215, ecc., perizie certificate per l’esposizione personale al rumore, D.Lgs. 81/08.
Ha svolto centinaia di perizie in acustica, rumore e vibrazioni, per i tribunali, per privati e per enti, (previsione e valutazione di impatto acustico del territorio, bonifiche ecc.).