Massimo Di Virgilio

Homepage Non Disponibile
Socialnetwork Non Disponibile
Indirizzo E-mail Vedi Opzione in alto a destra

68 anni, laureato con lode in Ingegneria Elettronica, ho iniziato la mia carriera lavorativa nel 1979.

I primi venti anni di attività, li ho impegnati professionalmente e managerialmente in grandi realtà industriali, operanti nel settore dell’Information e Communication Technology (ICT), dapprima in Honeywell Italia, fino a tutto il 1982 e poi in Olivetti fino al 1998.

I secondi venti li ho concentrati nell’attività imprenditoriale, che continua tuttora, provando la stessa emozione e lo stesso grande piacere del periodo precedente. Anzi posso dire che ne è il frutto; nel senso che, essendo “l’intrapresa” una combinazione di mestiere e di arte, ho dovuto e potuto attrezzarmi a mettere opportunamente a frutto quanto appreso e metabolizzato nel primo ventennio. Devo tuttavia confessare che ho dovuto impegnarmi ulteriormente per fare un salto non banale e neanche scontato che mi permettesse di capire che un progetto industriale non è solo il frutto di combinazioni tecnico-economiche-gestionali, ma richiede anche una dose addizionale, che non esagero se arrivo a definirla magica, visto che consiste nell’“infondere un’anima” alla struttura cui si è dato vita.

È quanto ho fatto con la prima esperienza vissuta partecipando al management buy-out di Elea, un’azienda nata nel Gruppo Olivetti; l’ho guidata come CEO, realizzando un impegnativo processo di trasformazione tecnico, economico e manageriale. Un salto importante con il quale dapprima ho contribuito a rigenerare l’azienda, portandola ad essere leader in Italia nel settore della formazione e poi svilupparla così efficacemente da arrivare a portarla all’interno del  Gruppo De Agostini. L’esperienza imprenditoriale è poi proseguita nel 2005 con la creazione di AEDLearning, cui ha fatto seguito nel 2007 la ristrutturazione aziendale di EDA Enterprise, una delle principali aziende italiane del settore ICT. Nelle vesti di Direttore Commerciale e Membro del CdA ho contribuito al riassetto strutturale, alla salvaguardia dell’occupazione, alla motivazione dei dipendenti, al mantenimento dei contratti e dei Clienti, alla gestione finanziaria,  alla ricerca di partner, concludendo con successo l’operazione di vendita ad Eutelia. Sulla base delle positive risultanze del lavoro di “sviluppo&restructuring”, ho dato vita con due soci ad un sodalizio che continua ancora oggi con molta reciproca soddisfazione; un’esperienza partita nel 2009 dando vita ad Admiral, un’azienda focalizzata nella consulenza per lo sviluppo d’impresa, dalla quale sono poi germogliate nuove società specializzate nel settore IT, quali Clariter, Clariter Texi, Global Clariter, e Crowdville. Nel maggio del 2016 ho dato vita a TGT (To Get There) la prima rete di imprese del mondo ICT romano, di cui sono Presidente dalla fondazione. Parallelamente all’attività imprenditoriale, ricopro il ruolo di Presidente del Club dei Dirigenti di Informatica di Roma di Roma,

(Aggiornamento a Maggio 2020)

Corsi Insegnati da Massimo Di Virgilio nel Database 
(#14):
Nome del Corso Facoltà Anno
0 Economia E Gestione Delle Imprese Lettere E Filosofia 2023/2024
0 Economia E Gestione Delle Imprese Lettere E Filosofia 2022/2023
0 Economia E Gestione Delle Imprese Lettere E Filosofia 2021/2022
0 P Economia E Gestione Delle Imprese Lettere E Filosofia 2020/2021
0 Economia E Gestione Delle Imprese Lettere E Filosofia 2019/2020
0 Economia E Gestione Delle Imprese Lettere E Filosofia 2018/2019
0 Economia E Gestione Delle Imprese Lettere E Filosofia 2017/2018
0 Economia E Gestione Delle Imprese Lettere E Filosofia 2016/2017
0 Economia E Gestione Delle Imprese Lettere E Filosofia 2015/2016