Giuseppe Rociola

Homepage Non Disponibile
Socialnetwork Non Disponibile
Ricevimento Studenti Da concordare via email con il docente
Indirizzo E-mail Vedi Opzione in alto a destra

Curriculum Formativo e Professionale di 

 

Giuseppe Rociola

Nato a Barletta (BT) il 24/11/1975; 

Studio professionale in via Raffaele De Cesare, n.79, Roma. 

Recapiti: Tel.: +393286137031; email: giuseppe.rociola@gmail.com

Posizione attuale

Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Facoltà di Medicina e Chirurgia                

§  Professore a contratto e Coordinatore del Corso di Psicologia e Pedagogia, insegnamenti di:

- Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni MPSI/06 (dal 2007)

- Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione MPSI/04 (dal 2008)

§  Professore a contratto del corso di Psicologia Clinica (dal 2019)

Università Cattolica Nostra Signora del Buon Consiglio, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Tirana, Albania

§  Professore a contratto per l’insegnamento di Psicologia Generale (dal 2010)

Università Telematica San Raffaele, Roma

§  Professore a contratto per l’insegnamento di Psicologia Sociale (dal 2021)

Policlinico Universitario di Roma “Tor Vergata”

§  Specialista Ambulatoriale presso l’Unità Operativa di Psichiatria e Psicologia Clinica del Policlinico Universitario “Tor Vergata” 

     Attività clinica:

§  colloqui psicodiagnostici, di supporto e analisi della domanda per pazienti ambulatoriali e in regime di ricovero; psicoterapia individuale; conduzione di gruppi di psicoterapia e psicoeducazione; somministrazione e valutazione testologica.

Interessi di ricerca: 

§  Infanzia e società attraverso la lente dei disturbi dello sviluppo infantile

§  Percorsi di riabilitazione psichiatrica per pazienti psicotici e con disturbi dell’umore

§  Mente e Complessità

 

Fondazione “Cardinal Domenico Tardini”, Collegio Universitario “Villa Nazareth” 

§  Dal 2019 responsabile del servizio di Psicologia e Coaching del collegio universitario per la formazione d’eccellenza aderente alla Conferenza dei Collegi Universitari riconosciuti dal MIUR. Membro della commissione per la selezione e l’ammissione al collegio dal 2004.

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicoanalista

§  Libera professione, iscrizione all’Ordine degli Psicologi del Lazio n° 12089

Referee:

§  Psicoterapia e Scienze Umane

 

Esperienze Professionali

2007                     Università degli studi di Roma “Tor Vergata”

Professore a contratto dei corsi di 

§  Semeiotica in funzione Riabilitativa MED/48 (2007-2017)

§  Scienza e tecnica della Riabilitazione Psichiatrica MED/25 (2007-2017)

§  Psicologia Sociale MPSI/05 (2009-2017)

2003 - 2005        ASL Roma E, SERT – Dipartimento di Alcologia        Roma

§  Accoglienza, colloquio anamnestico e psicodiagnostico

§  Somministrazione e interpretazione di test carta-matita (Test Figura Umana; Test dell’Albero; Disegno  della Famiglia); somministrazione, scoring e interpretazione di test e inventari per la valutazione globale del disagio psicologico e della psicopatologia (fra cui l’MMPI-2 e la BPRS)

§  Attività seminariale e di prevenzionein Istituti Scolastici della Città di Roma e vari enti di formazione su: “Alcol e giovani”; “La famiglia dell’etilista”; “Il percorso terapeutico dell’etilista”; “Prevenzione del Bullismo”

2003    Cooperativa di Riabilitazione psichiatrica “ALTER”               Roma 

§  Operatore della comunità di riabilitazione psichiatrica “La Fabuliera” 

2002          Università degli Studi di Roma “La Sapienza                      Roma 

§  Cultore della materia della cattedra di “Psicotecnologie dell’apprendimento per l’integrazione delle disabilità”, Facoltà di Psicologia (in collaborazione con la Facoltà di Ingegneria dello stesso Ateneo).

2001       Consorzio Universitario  “NETTUNO”                                  Roma 

§  Collaboratore del progetto di ricerca Hamlet - Hypermedia Academic Multicultural Learning Technologies, finanziato dall'ESA (European Spatial Agency), in collaborazione con Alenia Spazio s.p.a., ITS s.p.a., Semeion, Università di Napoli "Federico II", Politecnico di Torino con incarichi di ricerca e sviluppo sull’interazione uomo-macchina per la progettazione della piattaforma internet satellitare “HAMLET” destinata alla formazione a distanza.

Formazione

2017 – 2020          Università degli Studi di Roma “Rome Tre”, Facoltà di Scienze della Formazione                                                                                       Roma

§  Dottorato in “Teoria e Ricerca Educativa e Sociale XXXII ciclo” con una tesi dal titolo: “ADHD come problema sociale”

2015                               OPS-On.                                                               Roma

§  Master in Psicologia giuridica e forense 

2007                           Scuola Romana Rorschach                                     Roma

§  Corso di formazione alla somministrazione e valutazione del test di Rorschach

2002 – 2006    SIPRe – Scuola di specializzazione in psicoterapia         Roma

§  Specializzazione quadriennale, conseguita ai sensi del D.L.vo n. 257/91, in Psicoterapia (indirizzo psicoanalitico) riconosciuta con D. M. del 29.01.2001, con la votazione di 110/110 e lode

2006               Università degli Studi di Roma “La Sapienza”                Roma

§  Workshop sull’utilizzo del Childhood Experience of Care and Abuse (CECA), tenuto dalla prof.ssa A. Bifulco, University of London

2002               Progamma – European Worksho                   Amsterdam, Olanda

§  Workshop sull’utilizzo avanzato del software E-prime per la ricerca in Psicologia cognitiva, tenuto dal prof. W. Schneider.

 

 

2002 – 2003    Università degli Studi di Roma “La Sapienza”                 Roma 

§  Corso di Perfezionamento, della durata di un anno, in “Psicologia Cognitiva e Reti Neurali”. 

1995-2001       Università degli Studi di Roma “La Sapienza”                   Roma

§  Laurea in “Psicologia Clinica e di Comunità”, corso di studi quinquennale, con la votazione di 110/110 e lode

1997                                CIGA - Tavistock Clinic                                        Roma 

§  XIII workshop analitico sulle “Dinamiche psicosociali di gruppo” organizzato da Tavistock Clinic e C.I.G.A

Pubblicazioni

§   

§  Le Normal et le Pathologique à l'école aujourd'hui (2022), Presses universitaires de Vincennes, a cura di e L. Gavarini, D. Ottavi, I. Pirone.

§  Rubino IA, Rociola G, Di Lorenzo G, Magni V, Ribolsi M, Mancini V, Saya A, Pezzarossa B, Siracusano A, Suslow T., (2013). A between-subjects test of the lower-identification/ higher-priming paradox. Perception. 42(3):271-81.

§  Ribolsi M, Lisi G, Di Lorenzo G, Koch G, Oliveri M, Magni V, Pezzarossa B, Saya A, Rociola G, Rubino IA, Niolu C, Siracusano A., (2013). Perceptual pseudoneglect in schizophrenia: candidate endophenotype and the role of the right parietal cortex. Schizophr Bull. May; 39(3):601-7.

§  Pezzarossa B., Rociola G., (2007). Le indagini psicologiche. In Manuale di Psichiatria. A cura di Siracusano A., Il Pensiero Scientifico Editore, Roma. (Vedi copia in allegato)

§  Groppelli A. & Rociola G., (2002). FCDT, An educational model for plus gifted: evaluation of longitudinal results from 1946 to 2002. 8th Conference of the European Council for High Ability – ECHA. Rhodes (Grecia) 9-13 ottobre, 2002

§  Rociola G. & Groppelli A., (2002). Il primo impiego dei laureati: capacità, competenze e offerta sociale. Atti del 4° Congresso Nazionale Orientamento alla scelta: ricerche, formazione, applicazioni. Università degli studi di Padova, 24-26 ottobre 2002.

§  Groppelli A., Petaccia S., & Rociola G., et al., (2001). Progetto DUA (Didattica Universitaria Anticipata e a distanza) e ingresso Universitario. Atti del Congresso “DIDAMATICA 2001 – Informatica per la didattica”, Università degli studi di Bari, 2-5 maggio 2001, pgg 94-106.

§  Groppelli A., Mele D., Petaccia S., & Rociola G., et al., (2001). Verifica di un modello di orientamento dalla scuola superiore alla fase di ingresso ed in itinere dell’Università – Prevenzione dell’abbandono. Atti del 3° Congresso Nazionale Orientamento alla scelta: ricerche, formazione, applicazioni. Università degli Studi di Padova, 25-27 ottobre 2001, pgg. 89-98.

Conoscenze linguistiche

§  Buona conoscenza della lingua inglese (Istitutional TOEFL 2002: 580).

§  Buona conoscenza della lingua spagnola.

Conoscenze Informatiche

§  Ottima conoscenza dell’ambiente Windows, IOS e degli strumenti Microsoft Office

§  Buona conoscenza di strumenti gestionali e di elaborazione immagini.

§  Ottima conoscenza del software E-Prime per la costruzione di esperimenti in Psicologia

Corsi Insegnati da Giuseppe Rociola nel Database 
(#59):
Nome del Corso Facoltà Anno
0 Scienze Pediatriche E Psichiatria Medicina E Chirurgia 2023/2024
Modulo: Psicologia Clinica Medicina E Chirurgia 2023/2024
0 Psicologia E Pedagogia Medicina E Chirurgia 2023/2024
0 Psicologia E Pedagogia Medicina E Chirurgia 2022/2023
0 Scienze Pediatriche E Psichiatria Medicina E Chirurgia 2022/2023
Modulo: Psicologia Clinica Medicina E Chirurgia 2022/2023
0 Psicologia E Pedagogia Medicina E Chirurgia 2021/2022
0 Scienze Pediatriche E Psichiatria Medicina E Chirurgia 2021/2022
Modulo: Psicologia Clinica Medicina E Chirurgia 2021/2022
0 Psicologia E Pedagogia Medicina E Chirurgia 2020/2021
0 Scienze Pediatriche E Psichiatria Medicina E Chirurgia 2020/2021
Modulo: Psicologia Clinica Medicina E Chirurgia 2020/2021
0 Pedagogia, Psicologia, Diritto, Sociologia Medicina E Chirurgia 2019/2020
Modulo: Psicologia Del Lavoro E Delle Organizzazioni Medicina E Chirurgia 2019/2020