Marco Accordi Rickards

Homepage www.vigamus.com
Socialnetwork Facebook
Indirizzo E-mail Vedi Opzione in alto a destra

MARCO ACCORDI RICKARDS

Curriculum vitae et studiorum

POSIZIONE E INCARICHI ATTUALI

CEO, Gruppo VIGAMUS

Direttore, VIGAMUS - The Video Game Museum of Rome Direttore editoriale, Idra Editing Srl (www.idraediting.com)

1 Membro del Comitato Editoriale di Cartoons On the Bay, Festival Internazionale di Animazione Televisiva e Cross-mediale (RAI)

2 Programme Leader per i Corsi di Laurea L-20 e LM-59 (curricula gaming) presso L’Università degli Studi Link

3 Docente a contratto di Teoria e Critica delle Opere Multimediali e Interattive presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Facoltà di Lettere e Filosofia, Corso di Laurea in Scienze dell’Informazione, della Comunicazione e dell’Editoria

4 Giornalista freelance per diverse testate (PS Mania, PlayStation Magazine Ufficiale, Sci-Fi Magazine, il Giornale, ecc.)

5 Caporedattore del mensile Pika Mania, edito da Sprea Editori

6 Caporedattore del mensile Retrogame Magazine, edito da Sprea Editori

7 Editor-in-Chief della testata on-line Vgmag.it

8 Caporedattore della testata on-line GamesVillage.it, di Sprea Editori

9 Direttore responsabile “VRGamer”, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma, N. 290/22-07-2008

ISTRUZIONE

1992 – 1993 Liceo Ginnasio Statale “Giulio Cesare” Roma

Diploma di maturità classica – votazione 52/60

1997 - 1998 Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Roma

Laurea in Giurisprudenza – votazione di 110/110 con lode

1999 Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Roma

Corso di Formazione Forense

LINGUE STRANIERE

Ottima conoscenza della lingua inglese scritta e parlata

First Certificate in English (F.C.E.) rilasciato dalla Cambridge University (2000)

Test of English as a Foreign Language (T.O.E.F.L.) con votazione di 290/300 (2001)

Numerosi periodi di permanenza e viaggi di lavoro negli Stati Uniti d’America e nel Regno Unito

ESPERIENZE DI LAVORO E ATTIVITÀ DIDATTICHE

1996-1997 Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Roma

Bibliotecario presso il Dipartimento di Diritto Pubblico

1997-1998 Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Roma Responsabile del Centro Orientamento Studenti di Giurisprudenza

1999-2001 Studio Legale Alberto Liberati Roma

Praticante Avvocato

2000 Play Press Publishing Srl Roma

Traduttore per riviste di area videogiochi/informatica

2000-2001 Play Press Publishing Srl Roma Redattore in diverse pubblicazioni (Game Republic, PSM, PS Mania 2.0, P2 Magazine, Pokémon World, Game Boy Mania, DVD Review)

2002 Palazzo delle Esposizioni Roma

Consulente esperto nell’allestimento della mostra “Play”

2002 Play Press Publishing Srl Roma

Caporedattore della rivista Cube

2002 Play Press Publishing Srl Roma Direttore dell’Ufficio Nuovi Progetti con specifica attribuzione del reclutamento del personale e della formazione dei collaboratori

2003-2004 Magic Press Srl / PMA Intermedia Roma

Direttore della Redazione Videogiochi

2004- Gruppo Media Srl Roma

Redattore di articoli per Media Quotidiano

2004- Future Media Italy Milano Redattore di articoli per le riviste PSM, Giochi per il Mio Computer, Nintendo la Rivista Ufficiale, Xbox Magazine Ufficiale, GamesRadar.it

2004-2006 GamesIdea Srl Milano

Redattore di articoli per il network Nextgame.it

2004- Idra Editing Srl Roma

Direttore editoriale (attuale occupazione principale)

2005- Press Factory Srl Milano Redattore di articoli per le riviste Telefilm Magazine, Jimmy Magazine, Retro

2005 Facta Manent Srl Napoli Responsabile scientifico area videogiochi per N-joy, primo salone italiano del gioco e del videogioco

2005- Filmnet Srl Roma

Direttore editoriale di DVD.it Film Magazine, mensile di cinema, home video e videogiochi

2006-2007 RCS Rizzoli Milano Collaboratore di Newton, su cui ha gestito la rubrica di videogiochi Game On

2006- Facta Manent Srl Napoli Direttore culturale di GAMECON, il Salone del Gioco e del Videogioco

2006- Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) Roma

Docente nel corso di alta specializzazione per applicazioni multimediali interattive diretto da Carlo Fabricatore

2006- Idra Editing / EVE Interactive Studios Roma Fondatore e direttore del progetto Wings of Magic (fumetto e portale tematico Wingsofmagic.it

2007- Sprea Media Italy Milano

Redattore di articoli per le riviste PSM, The Games Machine, Nintendo la Rivista Ufficiale, Xbox Magazine Ufficiale, GamesRadar.it

2007- Sprea Media Italy Milano

Caporedattore di Game Pro, l’edizione italiana di Edge

2007- IGN Entertainment, Inc. San Francisco (USA)

Collaboratore e inviato di GameSpy.com

2005- N-joy / GAMECON Napoli

Organizzazione, direzione e moderazione di numerosi incontri su temi videoludici

2007 Game In Italy Napoli

Ideazione, direzione scientifica e moderazione della prima conferenza italiana di sviluppatori di videogiochi, con la collaborazione di Black Bean Games (Gruppo Leader) e il sostegno di AESVI. Hanno partecipato: Milestone, Artematica, Twelve Interactive, Black Sheep Studios, AIV, Game Programming Italia e Play On.

2007 Castelli Animati Roma

Conferenza su videogiochi e animazione. Moderazione di Max Giovagnoli, docente di Cross Media presso la Link Campus University di Malta

2007 IASI / CNR Roma

Conferenza organizzata da Initium Studios presso la sede dello IASI del Centro Nazionale Ricerche di Roma sulla stampa specializzata videoludica e sul ruolo dei media nell’industria dei videogiochi. Moderazione di Carlo Fabricatore, game designer e docente CNR

2007 Romics Roma

Conferenza sulla posizione attuale del videogioco come medium di espressione artistica del pensiero e sulla sua percezione da parte della collettività.. Moderazione di Roberto Genovesi, coordinatore editoriale di Rai Gulp

2007 Labirinti Digitali Fiorenzuola

Conferenza sul tema del Conscious Gamer. Moderazione di Francesco Mazzetta, direttore della Biblioteca

2008 Link Campus University Roma Seminario sulla stampa specializzata videoludica e l’industria dei videogiochi italiana nell’ambito del corso di game design e ludologia tenuto da Roberto Genovesi

2008 Video Games History Monza

Organizzazione e moderazione della conferenza “PONG 2008” sulla storia del medium videoludico e lo stato attuale dell’industria in Italia

2008 Reggio Film Festival Reggio Emilia

Seminario sul rapporto tra videogiochi e cinema

2008 Videogiocando Reggio Emilia

Seminario sul rapporto tra videogiochi e cinema

2008 Romics Roma

Seminario sul rapporto tra videogiochi, fumetti e animazione per Romics, il Salone del Fumetto diretto da Luca Raffaelli, presso la Nuova Fiera di Roma

2008 AIOMI Roma

Fonda l’Associazione Italiana Opere Multimediali Interattive - Movimento per la Cultura del Videogioco (www.aiomi.it), di cui è Presidente

2008 Italian Videogame Developers Conference Milano Organizza attraverso AIOMI presso il Forum di Assago (Milano) il primo Congresso dei Produttori Italiani di Videogiochi (www.ivdconf.it), di cui è direttore e chairman

2008 Ludica Milano

Direzione scientifica della manifestazione Ludica, festival del gioco e videogioco tenutosi a Milano presso il Forum di Assago

2009 Assoknowledge / Confindustria Roma Da marzo 2008 è Vice Presidente del Gruppo di Filiera dei Produttori Italiani di Videogiochi in Assoknowledge, Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici

2009 Salerno Creativa Salerno Seminario e tavola rotonda sulle nuove frontiere del medium videoludico e i suoi rapporti con gli altri mezzi di comunicazione di massa

2009 Università degli Studi di Roma Tor Vergata Roma Intervento dal titolo "Giornalismo e critica video ludica: un percorso all’interno delle professioni del Videogioco" all'interno del Seminario annuale del Corso di Laurea Magistrale in “Informazione e sistemi editoriali” dell’Università di Roma Tor Vergata dedicato al tema “Le nuove professioni collegate all’editoria e al giornalismo

2009 The Art of Games Aosta Partecipazione alla conferenza / tavola rotonda per l’apertura della Mostra di Game Art ‘The Art of Games’ prodotta dall’Assessorato Istruzione e Cultura della Regione autonoma Valle d’Aosta

2009 Wings of Magic Roma Media Festival Roma Organizzazione attraverso AIOMI della prima edizione di un festival intermediale e crossmediale per Zètema Progetto Cultura con la collaborazione del Comune di Roma presso il centro Technotown all’interno del Villino Medievale La Limonaia di Villa Torlonia, Roma

2009 Istituto Europeo di Design Roma Organizzazione del seminario di Noah Falstein, game designer storico presso Lucasfilm Games (California)

2009 Video Games History Monza Organizzazione e moderazione della tavola rotonda sulla storia del medium videoludico e lo stato attuale dell’industria in Italia presso l’Urban Center di Monza

2009 Italian Videogame Developers Conference Milano Organizza attraverso AIOMI presso l’Aula Magna dell’Università IULM di Milano il secondo Congresso dei Produttori Italiani di Videogiochi (www.ivdconf.it), di cui è direttore e chairman

2009 Istituto Europeo di Design Roma Docente di Storia e Critica del Videogioco per il Corso Triennale di Visual e Virtual Design presso l’Istituto Europeo di Design di Roma

2009 Università IULM Milano Docente nel Master in Digital Entertainment, Media & Design diretto dal Prof. Gianni Canova presso l’Università IULM di Milano

2009 EVE Interactive Studios Roma Coautore con Raoul Carbone della produzione videoludica Wingers, su piattaforma PC Online (in pubblicazione a dicembre 2009-

Ha partecipato a programmi radiofonici e televisivi per diverse emittenti, tra cui Rai (Neapolis), Radio1, Radio 24 e Odeon TV (Capitali Coraggiosi, Italia Oh)

2010 Università degli Studi di Roma Tor Vergata Roma Intervento per il Laboratorio multidisciplinare sul tema ”Il concetto di Campo” del Corso di Laurea Magistrale in “Informazione e sistemi editoriali” dell’Università di Roma Tor Vergata

2010 Microsoft Salerno

Membro della Giuria Imagine Cup Microsoft, concorso internazionale di Information technology per studenti (sezione Games)

2010 RAI Trade Roma

Membro del Comitato Editoriale di Cartoons On the Bay, Festival

Internazionale di Animazione Televisiva e Cross-mediale

2010 Italian Videogame Developers Conference Roma Organizza attraverso AIOMI presso l’Aula Magna dell’Università LUISS di Roma il terzo Congresso dei Produttori Italiani di Videogiochi (www.ivdconf.it), di cui è direttore e chairman

2010 CVG Fest Roma

Organizzatore e responsabile festival Villa Torlonia, l’evento ufficiale di CVG – Cinema e Videogiochi.

2011 RAI Radiotelevisione italiana Roma Membro del Comitato Editoriale di Cartoons on the Bay, festival internazionale di animazione televisiva e cross-mediale

2011 Università degli Studi di Roma Tor Vergata Roma Intervento al convegno dal titolo ““L’estetica dell’antimafia” del Corso di Laurea Magistrale in “Informazione e sistemi editoriali” dell’Università di Roma Tor Vergata

2011 CVG Fest Roma

Organizzatore e responsabile festival Villa Torlonia, l’evento ufficiale di CVG – Cinema e Videogiochi.

2011 Italian Videogame Developers Conference Roma Organizza attraverso AIOMI presso l’Aula Magna dell’Università Tor Vergata di Roma la quarta edizione dell’Italian Videogame Developers Conference (www.ivdconf.it), di cui è direttore e chairman

2012 RAI Radiotelevisione italiana Roma Membro del Comitato Editoriale di Cartoons on the Bay, festival internazionale di animazione televisiva e cross-mediale

2012 gamezero 5885 Roma Organizza e cura attraverso AIOMI la mostra gamezero 5885: le origini del videogioco, dal 12 marzo al 6 aprile presso La Pelanda, Roma

2012 Italian Videogame Developers Conference Rapallo Organizza attraverso AIOMI e all'interno del Festival Cartoons on The Bay, Rapallo, la quinta edizione dell’Italian Videogame Developers Conference (www.ivdconf.it), di cui è direttore e chairman

2012 Italian Videogame Developers Conference Roma

Organizza attraverso AIOMI la sesta edizione dell’Italian Videogame Developers Conference (www.ivdconf.it), di cui è direttore e chairman

2012 VIGAMUS

Roma

Inaugura VIGAMUS - The Video Game Museum of Rome (www.vigamus.com), primo Museo del Videogioco in Italia, di cui è direttore (attuale occupazione principale)

2012 Italian Videogame Developers Conference Roma Organizza attraverso AIOMI la sesta edizione dell’Italian Videogame Developers Conference (www.ivdconf.it), di cui è direttore e chairman

2013- EFGAMP Berlino

Co-fondatore e membro del Board of Directors della European Federation of Game Archives, Museums and Preservation projects, con sede a Berlino

2013 VIGAMUS Conference Roma

Organizza presso Ludica Roma 2013 la VIGAMUS Conference, conferenza dedicata al mondo dei videogiochi con ospiti internazionali del settore.

2013 RAI Radiotelevisione italiana Roma Membro del Comitato Editoriale di Cartoons on the Bay, festival internazionale di animazione televisiva e cross-mediale

2014 RAI Radiotelevisione italiana Roma Membro del Comitato Editoriale di Cartoons on the Bay, festival internazionale di animazione televisiva e cross-mediale

2015 RAI Radiotelevisione italiana Roma Membro del Comitato Editoriale di Cartoons on the Bay, festival internazionale di animazione televisiva e cross-mediale

2015- gamescom Colonia

Membro della giuria internazionale

2016 RAI Radiotelevisione italiana Roma Membro del Comitato Editoriale di Cartoons on the Bay, festival internazionale di animazione televisiva e cross-mediale

2016 Fantafestival Roma

Membro della giuria e partecipazione tavola rotonda "L'incubo e la dimensione onirica nel videogioco"

2016 Università Sapienza Roma

Docente presso il Master in Digital Heritage diretto dal Prof. Umberto Longo

2016- Treccani Roma

Collaboratore in area Videogiochi per il portale “Atlante” dell’Istituto Treccani

2016- GameRome Roma

Fondatore e co-titolare della Conferenza Internazionale GameRome, organizzata in collaborazione con International Business Media di Frank Sliwka (Singapore)

2017 Swiss Game Academy Friburgo Special lesson sulle frontiere occupazionali nell’Industria dei Videogiochi

2017- BIU Colonia

Advisory Board Member devcom

2017- Università Link Campus Roma Professore Straordinario presso la Scuola di Ateneo per le Attività Undergraduate e Graduate

2017 Università Bocconi Milano Docente presso il corso di laurea specialistica “Economics and Management in Arts, Culture and Entertainment”

2017 Commissione Europea Milano Relatore allo European Culture Forum nonché organizzatore e giurato della Game Jam a tema Digital Heritage all’interno dello stesso

PUBBLICAZIONI

LIBRI

Accordi Rickards, M., Romanini, M., Donne e videogiochi. Una questione di genere, Roma, Carocci Editore, 2023

Accordi Rickards, M., Belsanti, F., Homo Cyber Ludens, Roma, Idra Editing, 2022

Marco Accordi Rickards, Che cos’è un videogioco, Roma, Carocci Editore, 2021

Marco Accordi Rickards, Storia del videogioco. Dagli anni Cinquanta a oggi, Roma, Carocci Editore, 2020

Marco Accordi Rickards, Manuale di critica videoludica, Unicopli, Milano, 2018

Marco Accordi Rickards, Guglielmo de Gregori, Rossana Feliciani,

Eternal Darkness: Indagine oltre le tenebre, Eurilink, Roma, 2018Marco Accordi Rickards, Francesca Vannucchi, Il Videogioco. Mercato, giochi, giocatori, Mondadori, Roma, 2013

Marco Accordi Rickards, Aliens. Terrore Interattivo, UniversItalia, Roma, 2013

Marco Accordi Rickards, Alessia Padula, Videogiochi e propaganda, Universitalia, Roma, 2012

Marco Accordi Rickards, Micaela Romanini, Guglielmo De Gregori, David Cage, Esperienze interattive oltre l'immaginario, Unicopli, Milano, 2012

Marco Accordi Rickards e Paola Frignani, Le Professioni del Videogioco, Tunué Editori dell’Immaginario, Latina, 2010

DIREZIONE / COORDINAMENTO DELLE SEGUENTI RIVISTE:

GamesVillage.it (Sprea Editori) Game Republic (Play Lifestyle Media) PS Mania (Play Lifestyle Media)

Xbox Magazine Ufficiale (Play Lifestyle Media)

Xbox Mag 360 (Play Media Company)

Game Pro, l’edizione italiana di Edge (Sprea Media Italy) Wings of Magic.it (Idra Editing / EVE Interactive Studios) Cube (Play Press Publishing)

PSW (Magic Press / PMA Intermedia, edizione italiana dell’omonima rivista inglese di Computec Media UK, ora di Future Media Publishing)

PSG (Magic Press / PMA Intermedia)

PC Giochi (Magic Press / PMA Intermedia, edizione italiana della testata inglese PC Gaming World di Computec Media UK, ora di Future Media Publishing)

Cartoon World (Magic Press / PMA Intermedia)

Xbox World (Magic Press / PMA Intermedia)

PC Games World (Magic Press / PMA Intermedia, edizione italiana della rivista tedesca PC Games di Computec Media AG) Xbox Games World (Magic Press / PMA Intermedia)

Strategy World (Magic Press / PMA Intermedia) Japan Hentai X (Magic Press / PMA Intermedia) JHX (Magic Press / PMA Intermedia)

Wild (Magic Press / PMA Intermedia)

DVD.it Film Magazine (FilmNet)

Annuario 2006 DVD.it Film Magazine (FilmNet)

Download (Future Media Italy)

Future Tech (Future Media Italy)

Future Heroes: Star Wars (Future Media Italy) Future Heroes: King Kong (Future Media Italy) Future Heroes: Harry Potter (Future Media Italy) La Grande Magia (Future Media Italy)

MICO Junior (Future Media Italy)

Jetix Magazine Ufficiale (Future Media Italy)

Diversi speciali IT presentati da Computer Magazine, T3, Portatili & wireless, Linux Pro (Future Media Italy)

Gli Imperdibili (Play Press Publishing)

PS2 Guida Ufficiale all’Acquisto (Play Press Publishing)

Power Rangers - Magazine con DVD (Sprea Media Italy)

La Nuova Famiglia Addams - Magazine con DVD (Sprea Media Italy)

Sonic X - Magazine con DVD (Sprea Media Italy)

PC Smile (Sprea Media Italy)

PC Sexy (Sprea Media Italy)

Nextgame Presenta (Nextgame Edizioni, Gruppo Leader) Leader Movie (Nextgame Edizioni, Gruppo Leader) Leader Game (Nextgame Edizioni, Gruppo Leader)

Play Leader (Nextgame Edizioni, Gruppo Leader) La Bibbia dei Codici (Play Press Publishing) Dark Magazine (Funfactory)

Tenebre (Funfactory)

Annuario PS Mania (Play Media Company)

Retrogame Magazine (Sprea)

Pika Mania (Sprea)

League of Legends (Sprea)

Minecraft (Sprea)

Clash of Clans (Sprea)

ARTICOLI E RUBRICHE PER LE SEGUENTI RIVISTE/QUOTIDIANI:

PSM (Future Media Italy, Sprea Media Italy)

The Games Machine (Sprea Media Italy)

PlayStation Magazine Ufficiale (Play Media Company) Nintendo la Rivista Ufficiale (Future Media Italy, Sprea Media Italy)

Giochi per il Mio Computer (Future Media Italy, Sprea Media Italy)

Xbox Magazine Ufficiale (Future Media Italy, Sprea Media Italy)

Mobì (Future Media Italy)

PSM (Play Press Publishing)

PS MANIA (Play Press Publishing)

PS MANIA (Play Media Company)

Game Republic (Play Press Publishing)

P2 Magazine (Play Press Publishing) Game Boy Mania (Play Press Publishing) Advance Magazine (Play Press Publishing) Pokémon World (Play Press Publishing) N64 Magazine (Play Press Publishing) Dreamcast Arena (Play Press Publishing) DVD Review (Play Press Publishing)

XBM (Play Press Publishing) Media Quotidiano (Gruppo Media) Newton (RCS Rizzoli)

Psycho! (Magic Press)

Pleasure (Universo Spa)

Jimmy Magazine (Press Factory) Telefilm Magazine (Press Factory) Retro (Press Factory)

Cartoni (Press Factory)

Nextgame.it (GamesIdea / Gruppo Leader)

Horror.it (Andrea Colombo) Link (Il Sole 24 Ore) Empire (Funfactory)

Sci-Fi Now (Funfactory)

GF Girlfriend (Play Media Company)

Il Giornale Treccani

TRADUZIONI:

Metal Gear Solid (Magic Press), con prefazione firmata

Metal Gear Solid: Sons of Liberty (Magic Press), con prefazione firmata

Silent Hill: Dying Inside (Magic Press), con prefazione firmata Silent Hill: Sinners Reward (Magic Press), con prefazione firmata Prince of Persia (Magic Press), con prefazione fermata Superman (Planeta De Agostini)

Supergirl (Planeta De Agostini)

Justice League of America (Planeta De Agostini) Justice Society of America (Planeta De Agostini) JLA Classified (Planeta De Agostini)

JLA / Cyberforce (Planeta De Agostini) JSA Classified (Planeta De Agostini) Justice (Planeta De Agostini)

Crisi sulle terre infinite (Planeta De Agostini)

Crisi infinita (Planeta De Agostini)

Demon (Planeta De Agostini)

Martian Manhunter (Planeta De Agostini)

Manhunter (Planeta De Agostini)

Spettro (Planeta De Agostini)

Batman Presenta (Planeta De Agostini) New Teen Titans (Planeta De Agostini) 52 (Planeta De Agostini)

Countdown to Final Crisis (Planeta De Agostini)

World War III (Planeta De Agostini) OMAC (Planeta De Agostini) Robin (Planeta De Agostini) Nightwing (Planeta De Agostini) Catwoman (Planeta De Agostini)

Tales of the Unexpected (Planeta De Agostini)

Creeper (Planeta De Agostini)

Superman: Imperatore Joker (Planeta De Agostini)

Hawkworld (Planeta De Agostini) Shadowpact (Planeta De Agostini) Countdown Arena (Planeta De Agostini)

Superman: Shazam First Thunder (Planeta De Agostini)

World War III (Planeta De Agostini) Countdown to Mistery (Planeta De Agostini) Tarzan (Planeta De Agostini)

Trinità (Planeta De Agostini)

DC Archive Edition: Superman (Planeta De Agostini) Death of the New Gods (Planeta De Agostini) Batman: Gotham After Midnight (Planeta De Agostini)

Superman / Batman: I Mondi Migliori (Planeta De Agostini)

MOSTRE E ESPOSIZIONI (IDEAZIONE E DIREZIONE)

Brain Games, all’interno di Futuro Remoto, Città della Scienza, Napoli, dal 7 novembre 2013

Assassin’s Creed IV: Black Flag, un videogioco per raccontare la storia, presso VIGAMUS - The Video Game Museum of Rome, dal 20 ottobre 2013.

Resident Evil. Le Radici del Male, presso VIGAMUS - The Video Game Museum of Rome, Roma 2013.

Assassin’s Creed Files, esposizione permanente presso VIGAMUS - The Video Game Museum of Rome.

Ralph Spaccatutto, presso VIGAMUS - The Video Game Museum of Rome, Roma 2012.

Gamezero 5885: le origini del videogioco, dal 12 marzo al 6 aprile presso La Pelanda, Roma 2012, ora parte dell’esposizione permanente di VIGAMUS - The Video Game Museum of Rome.

Game Tales. La strana storia del videogioco, mostra itinerante sulle origini del videogioco.

Aliens. Transmedia Bug Hunt, presso VIGAMUS - The Video Game Museum of Rome, Roma 2013.

ET: The Fall, presso VIGAMUS - The Video Game Museum of Rome, Roma 2014.

"Il sottoscritto in relazione ai dati contenuti nel proprio curriculum è a conoscenza che, ai sensi dell’art. 76 delD.P.R. 445/2000, le dichiarazioni mendaci, la falsità negli atti e l’uso di atti falsi sono puniti ai sensi del codicepenale e delle leggi speciali e, preso atto dei diritti a me riconosciuti dagli artt. 15 e seg, del Regolamento UE2016/679, liberamente acconsento al trattamento dei miei dati personali nei limiti di quanto previsto dalle leggi vigenti"

Marco Accordi Rickards

Corsi Insegnati da Marco Accordi Rickards nel Database 
(#46):
Nome del Corso Facoltà Anno
0 Teoria E Critica Delle Opere Multimediali E Interattive Lm Lettere E Filosofia 2024/2025
P Modulo: Teoria E Critica Delle Opere Multimediali E Interattive Lm A Lettere E Filosofia 2024/2025
P Modulo: Teoria E Critica Delle Opere Multimediali E Interattive Lm B Lettere E Filosofia 2024/2025
0 Teoria E Critica Delle Opere Multimediali E Interattive Lm Lettere E Filosofia 2024/2025
P Modulo: Teoria E Critica Delle Opere Multimediali E Interattive Lm A Lettere E Filosofia 2024/2025
0 Teoria E Critica Delle Opere Multimediali E Interattive Lm Lettere E Filosofia 2023/2024
P Modulo: Teoria E Critica Delle Opere Multimediali E Interattive Lm A Lettere E Filosofia 2023/2024
P Modulo: Teoria E Critica Delle Opere Multimediali E Interattive Lm B Lettere E Filosofia 2023/2024
0 Teoria E Critica Delle Opere Multimediali E Interattive Lm Lettere E Filosofia 2023/2024
P Modulo: Teoria E Critica Delle Opere Multimediali E Interattive Lm A Lettere E Filosofia 2023/2024
0 Teoria E Critica Delle Opere Multimediali E Interattive Lm Lettere E Filosofia 2022/2023
Modulo: Teoria E Critica Delle Opere Multimediali E Interattive Lm A Lettere E Filosofia 2022/2023
Modulo: Teoria E Critica Delle Opere Multimediali E Interattive Lm B Lettere E Filosofia 2022/2023
0 Teoria E Critica Delle Opere Multimediali E Interattive Lm Lettere E Filosofia 2022/2023
Modulo: Teoria E Critica Delle Opere Multimediali E Interattive Lm A Lettere E Filosofia 2022/2023
0 Teoria E Critica Delle Opere Multimediali E Interattive Lm Lettere E Filosofia 2021/2022
Modulo: Teoria E Critica Delle Opere Multimediali E Interattive Lm A Lettere E Filosofia 2021/2022
Modulo: Teoria E Critica Delle Opere Multimediali E Interattive Lm B Lettere E Filosofia 2021/2022
0 Teoria E Critica Delle Opere Multimediali E Interattive Lm Lettere E Filosofia 2021/2022
Modulo: Teoria E Critica Delle Opere Multimediali E Interattive Lm A Lettere E Filosofia 2021/2022
0 Teoria E Critica Delle Opere Multimediali E Interattive Lm Lettere E Filosofia 2020/2021
Modulo: Teoria E Critica Delle Opere Multimediali E Interattive Lm A Lettere E Filosofia 2020/2021
Modulo: Teoria E Critica Delle Opere Multimediali E Interattive Lm B Lettere E Filosofia 2020/2021