Simone Spagnuolo

Homepage Non Disponibile
Socialnetwork Non Disponibile
Ricevimento Studenti Su appuntamento, inviando una mail al docente
Indirizzo E-mail Vedi Opzione in alto a destra

L'ing. Simone Spagnuolo è Ricercatore presso l'Università di Roma "Tor Vergata".

Nato a Roma il 23.04.1986, ha conseguito la laurea in Ingegneria Civile presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, in data 24.04.2012, con la votazione di 110/110 con lode, discutendo la tesi: “Comportamento strutturale di calcestruzzi SCC fibrorinforzati innovativi con aggregati leggeri”.

Ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca presso l'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" con la tesi: “Evolution of GFRP rebars: tunnel applications”.

Ha ricoperto un incarico di ricerca presso University of Miami, College of Engineering (Miami, Florida – USA) – Programma di ricerca relativo a: “Design and Characterization of Physical, Mechanical and Durability of new concept of GFRP (Glass Fiber Reinforced Polymer) rebars” (novembre 2014 – luglio 2015).

Vincitore e relativo rinnovo di un assegno di ricerca sul tema “Studio di armature in fibra di vetro per conci da tunnel” presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ingegneria Informatica dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” (dicembre 2015 - 2 anni).

Vincitore e relativo rinnovo di un assegno di ricerca sul tema “Studio di armature in fibra di vetro per conci da tunnel” presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ingegneria Informatica dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” (dicembre 2017 - 2 anni).

Vincitore di un assegno di ricerca sul tema “Studio sperimentale di anelli per tunnel monitorati con sensori innovativi” presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ingegneria Informatica dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” (dicembre 2019).

Vincitore del concorso per Ricercatore (RTDA ai sensi dell'art. 24, comma 3, lett. a della legge 240/2010) – settore scientifico ICAR09 (Tecnica delle Costruzioni) – presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” (dicembre 2020 – attualmente in servizio) – Progetto di Ricerca:”INSIST – “sistema di monitoraggio Intelligente per la SIcurezza delle infraSTrutture urbane”.

Abilitazione Scientifica Nazionale per le funzioni di Professore di II Fascia (Professore Associato) – Settore Concorsuale 08/B3 - settore scientifico disciplinare ICAR09 (Tecnica delle Costruzioni) conseguita presso il MIUR – VI quadrimestre, in data 3.06.2021.

 

ATTIVITA’ DIDATTICA

Docente del corso di "Tecniche di Ripristino e Riabilitazione Strutturale" presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” (a.a. 2021-2022).

Incarico di docenza all’interno del corso ufficiale di “Costruzioni in Legno” (a.a. 2020-2021), presso l'Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

Incarico di docenza per lo svolgimento del corso integrativo di “Rinforzo di strutture esistenti” del corso ufficiale di “Costruzioni in C.A. Esistenti” (a.a. 2019-2020, 2020-2021), presso l'Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

Attività di tutoraggio per l’insegnamento “Tecnica delle Costruzioni” (a.a. 2016-2017, 2017-2018, 2018-2019).

Attività di tutoraggio per l’insegnamento “Ponti e Gallerie” (a.a. 2017-2018, 2018-2019, 2019-2020).

Docente del corso di “Durability, Design and Structural Optimization with Composite Materials”, nell’ambito del Dottorato in Ingegneria Industriale e Ingegneria Civile dell’Università degli Studi Niccolò Cusano, Dipartimento di Ingegneria (ottobre 2020).

Docente del corso di “Calcestruzzo fibrorinforzato e rinforzo in vetroresina: la nuova frontiera delle gallerie in scavo meccanizzato”, nell’ambito del Dottorato in Ingegneria Civile – Indirizzo Strutture e Geotecnica dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Dipartimento di Ingegneria Civile e Ingegneria Informatica (ottobre 2020).

Correlatore di 74 lavori di tesi.

 

ATTIVITA’ SCIENTIFICA E PUBBLICAZIONI

L’attività di ricerca riguarda le seguenti tematiche:

- Comportamento strutturale di elementi in calcestruzzo fibrorinforzato con fibre in acciaio (SFRC) o polimeriche (PFRC);

- Materiali compositi innovativi per il rinforzo interno di conci da tunnel e cordoli/solette da ponte;

- Comportamento strutturale di elementi con rinforzi ibridi (SFRC/PFRC + barre in GFRP);

- Comportamento alle alte temperature di barre in GFRP;

- Comportamento strutturale di elementi realizzati con calcestruzzo a base di cemento solfoalluminato (CSA);

- Comportamento strutturale di strutture in CA danneggiate dalla corrosione.

L'attività di ricerca è documentata da circa 30 lavori pubblicati a livello nazionale e internazionale. Inoltre svolge attività di revisore per riviste internazionali di riconosciuto prestigio.

 

BREVETTI

Partecipazione in qualità di inventore alla creazione, sviluppo ed impiego del Brevetto dal titolo: "Metodo di produzione di conci cementizi per gallerie rinforzati in materiale composito e prodotto così ottenuto".

Lo sviluppo di tale brevetto ha portato alle prime applicazioni strutturali, quali:

- Barre in Vetroresina per la costruzione di parte della culla di lancio della TBM per lo scavo della galleria "Santa Lucia", lungo l'Autostrada A1 Bologna-Firenze, nei pressi di Barberino del Mugello;

- GFRP (Glass Fiber Reinforced Polymer) reinforcement of tunnel invert arch of NLE – Northern Line Extension. London Undergroud;

- GFRP reinforcement for the Thames Tideway (West) - Reconnecting London with the River Thames;

- GFRP reinforcement for Brenner Base Tunnel;

- Soluzione ibrida (FRC+Barre in vetroresina) per il prolungamento della Metro C di Roma - Tratta T3 Colosseo/Fori Imperiali - San Giovanni.

Corsi Insegnati da Simone Spagnuolo nel Database 
(#2):
Nome del Corso Facoltà Anno
0 P Tecniche Di Ripristino E Riabilitazione Strutturale Ingegneria 2022/2023
0 Tecniche Di Ripristino E Riabilitazione Strutturale Ingegneria 2021/2022