Navigazione di Sezione:
Giulio Latini
GIULIO LATINI è nato a Roma nel 1960. Nel 1985 si è laureato in Lettere presso l’Università degli Studi di Roma «La Sapienza», con votazione di 110/110 e lode. Dall'a.a. 1998/1999 all'a.a. 2002/2003 ha tenuto l'insegnamento di Teoria e tecnica di elaborazione delle immagini (settore scientifico-disciplinare L-ART/ 06 – Cinema, fotografia, televisione) presso la Scuola di Specializzazione in Analisi e Gestione della Comunicazione (Indirizzo Multimediale) dell’Università degli Studi di Roma «Tor Vergata». Dall'a.a. 2003/2004 all'a.a. 2004/2005 è stato docente a contratto di Teoria e tecniche della produzione multimediale (settore scientifico-disciplinare SPS/08 – Sociologia dei processi culturali e comunicativi) nel corso di Laurea in Lettere presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Roma «Tor Vergata». Dall'a.a. 2005/2006 è docente titolare di Comunicazione multimediale (settore scientifico disciplinare L-ART/ 06 – Cinema, fotografia, televisione) presso la Macroarea di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Roma «Tor Vergata». Dal 2004 al 2010 ha insegnato Composizione audiovisiva integrata –Analisi audiovisiva/Composizione multimediale e installazione d’arte (settore scientifico-disciplinare Composizione per la musica elettronica) nel Triennio Superiore Sperimentale di I° livello Musica e Nuove Tecnologie presso il Conservatorio di Musica “Licinio Refice” di Frosinone.
Dall'1 giugno 2010 al 31 maggio 2013 è stato titolare di Assegno di ricerca (settore scientifico-disciplinare L-ART/ 06 – Cinema, fotografia, televisione) presso il Dipartimento di Scienze Storiche, Filosofico-Sociali, dei Beni Culturali e del Territorio dell’Università degli studi di Roma “Tor Vergata” per il programma di ricerca: “Modelli significativi di comunicazione cinematografica d’impresa nella realtà industriale italiana”.
Dall’1 agosto 2016 al 31 luglio 2017 è stato titolare di Assegno di ricerca annuale (settore scientifico-disciplinare L-ART/ 06 – Cinema, fotografia, televisione) presso il Dipartimento di Storia, Patrimonio culturale, Formazione e Società dell’Università degli studi di Roma “Tor Vergata” per il programma di ricerca: “Modelli significativi di comunicazione mediale d’impresa nella realtà industriale internazionale”.
Dal 1 novembre 2017 al 31 ottobre 2018 è stato titolare di Assegno di ricerca annuale (settore scientifico-disciplinare L-ART/ 06 – Cinema, fotografia, televisione) presso il Dipartimento di Storia, Patrimonio culturale, Formazione e Società dell’Università degli studi di Roma “Tor Vergata” per la prosecuzione del programma di ricerca: “Modelli significativi di comunicazione mediale d’impresa nella realtà industriale internazionale”.
Dal 15 aprile 2019 al 14 aprile 2020 è stato titolare di Assegno di ricerca annuale (settore scientifico-disciplinare L-ART/ 06 – Cinema, fotografia, televisione) presso il Dipartimento di Storia, Patrimonio culturale, Formazione e Società dell’Università degli studi di Roma “Tor Vergata” per la prosecuzione del programma di ricerca: “Modelli significativi di comunicazione mediale d’impresa nella realtà industriale internazionale”.
Dall’1 agosto 2020 al 31 marzo 2023 è stato titolare di Assegno di ricerca triennale (settore scientifico-disciplinare L-ART/ 06 – Cinema, fotografia, televisione) presso il Dipartimento di Storia, Patrimonio culturale, Formazione e Società dell’Università degli studi di Roma “Tor Vergata” per il programma di ricerca: “Scenari ambientali: territori, imprese e rappresentazioni audiovisive” (MIUR-PRIN 2017).
In data 24/01/2014 ha conseguito l’Abilitazione scientifica nazionale alle funzioni di professore universitario di Seconda Fascia nel settore concorsuale 10/C1 - Teatro, Musica, Cinema, Televisione e Media Audiovisivi.
In data 10/01/2020 ha conseguito una seconda Abilitazione scientifica nazionale alle funzioni di professore universitario di Seconda Fascia nel settore concorsuale 10/C1 - Teatro, Musica, Cinema, Televisione e Media Audiovisivi.
Dal 1998 è redattore della rivista “Testo e Senso” (fino al 2005 editore EuRoma, poi on line: http://www.testoesenso.it).
Nell’ultimo ventennio ha tenuto lezioni, seminari, relazioni e comunicazioni presso le seguenti Università ed istituzioni culturali italiane e straniere: Università di Urbino, Università di Siena, Università di Roma “La Sapienza”, Università di Roma Tre, Università di Torino, Università di Camerino, Università Carlo Cattaneo - LIUC, Università della Tuscia, Università di Bologna, IULM, Nuova Università del Cinema e della Televisione (Cinecittà Studios), Université Charles De Gaulle – Lille 3 (Francia), Società Geografica Italiana, Fondazione Palazzo Strozzi (Firenze), Istituto Italo-Latino Americano (Roma), MACRO (Roma) ecc.
Ha coordinato, come membro del comitato scientifico e come co-curatore, il Convegno Internazionale di studi sulle componenti sonore nel cinema e negli audiovisivi «Ascoltare lo schermo», Università degli studi di Roma «Tor Vergata» (10-12 novembre 2008). Ha coordinatoil Progetto (responsabile incaricato dalla Scuola di Specializzazione in Analisi e gestione della Comunicazione dell’Università degli Studi di Roma «Tor Vergata») del workshop formativo europeo di approfondimento “La rivoluzione digitale e manageriale nel cinema”, co-finanziato da Media Training Programme 2001-2005 (Unione Europea), redigendo il Final Report. Dal 1987 è regista di video e documentari (girati in Europa, Africa ed Oriente) selezionati in Concorsi e Rassegne cinematografiche internazionali (Festival International de programmes audiovisuels-Biarritz, Mip’Doc-Cannes, International Documentary Film Festival-IDFA-Amsterdam, Festival International des Musiques et Créations Electroniques-”Synthès”-Bourges, Thessaloniki Documentary Festival, Festival Internazionale Media Wawe, Festival Mix-Brasil, Center for Experimental Music & Intermedia- University of North Texas, Biennale Musica di Venezia, Torino Film Festival, Pesaro Film Festival, Asolo Art Film Festival, Festival Internazionale del film di Roma ecc.) e trasmessi da televisioni italiane e straniere. Nel 2001 con il documentario Al Nur ha vinto il Premio Speciale della Giuria alla Rassegna Internazionale del Cinema documentario Mediterraneo Film Festival-Ascea-Velia.
Nell’ultimo ventennio ha realizzato, come artista video, lavori audiovisivi con i compositori di Edison Studio (www.edistonstudio.it), presentati in Europa, Stati Uniti, America del Sud, Africa. Una selezione dei suoi lavori è contenuta in un dvd pubblicato nel 2008 da Cemat-Accademia, Milano.
Ha compiuto studi e ricerche sui caratteri sonori nel cinema e negli audiovisivi, sulle implicazioni teoriche ed estetiche poste dai processi di digitalizzazione al cinema e all’arte video, sulla storia e il linguaggio del cinema del reale, sulle metodologie dell’archiviazione e catalogazione audiovisiva, sulle forme di comunicazione cinematografica delle imprese industriali.
Dal 2006 è membro della CUC (Consulta Universitaria Cinema).
PUBBLICAZIONI PRINCIPALI:
Monografie:
1. Giulio Latini, Image-worlds. A brief history of corporate cinema, Edizioni Kappabit, Roma, 2024, pp. 180 - ISBN 979-12-80058-24-9
2. Giulio Latini, Immagini-mondo. Breve storia del cinema d'impresa, Edizioni Kappabit, Roma, 2016, pp. 164 - ISBN: 978-88-905864-7-7
3. Giulio Latini, L’energia e lo sguardo. Il cinema dell’Eni e i documentari di Gilbert Bovay, Donzelli, Roma, 2011, pp. XXVI-200 - ISBN: 978-88-6036-669-6
4. Giulio Latini, Al di là della notte. Figure d’Oriente nell’arte video di Robert Cahen, Edizioni Nuova Cultura, Roma, 2009, pp. 124 - ISBN: 978-88-6134-271-2
5. Giulio Latini, Forme digitali, Meltemi, Roma, 2007, pp. 167- ISBN: 978-88-8353-591-8
6. Giulio Latini, L’immagine sonora. Caratteri essenziali del suono cinematografico, Artemide, Roma, 2006, pp. 287 - ISBN: 8875750394
Curatele:
1. Giulio Latini, a cura di, Musica e immagine nel paesaggio audiovisivo, «Close up. Storie della visione», 18, marzo-giugno 2006, pp. 6-156 - ISBN: 88-89908-01-7
2. Giulio Latini, a cura di, Alberto Gianquinto: di scienza e d’arte, d’uguaglianza e d’utopia in«Testo & Senso. Studi sui linguaggi e sul paragone delle arti», vol. 22, 2021, pp. 78 – ISSN: 2036-2293
3. Giulio Latini-Marco Maggioli, a cura di, Sguardi green: geografie, ambiente, culture visuali, Società Geografica Italiana, Roma, 2022, pp. 288 –ISBN 978-88-85445-09-3
Articoli e saggi:
1. Giulio Latini, Italia antica e nuova. Energia-sviluppo economico-sociale-ambiente nella narrazione cinematografica dell’Eni lungo il secondo dopoguerra, in Giulio Latini-Marco Maggioli, a cura di, Sguardi green: geografie, ambiente, culture visuali, Società Geografica Italiana, Roma, 2022, pp. 169-200 –ISBN 978-88-85445-09-3
2. Giulio Latini,Variazioni intermediali. In memoria di Alberto Gianquinto, in«Testo & Senso. Studi sui linguaggi e sul paragone delle arti», vol. 22, 2021, pp. 59-63 – ISSN: 2036-2293
3. Giulio Latini, Quel che resta dell’arte al tempo dell’Intelligenza artificiale, in Ida Mitrano, Rita Pedonesi, a cura di, Arte salvaguardia dell’umano. Mutamenti e sviluppi futuri, Armando Editore, Roma, 2021, pp. 47-51 – ISBN: 979-12-5984-071-4
4. Giulio Latini, Intorno alla rappresentazione della crisi. Pratiche audiovisive partecipative al tempo del Covid-19, in «Documenti Geografici», n.1, 2020, pp. 453-462 - ISSN: 2281-7549
5. Giulio Latini, Ivens, Bertolucci e gli altri: la visione di Enrico Mattei, in «8 ½. Numeri, visioni e prospettive del cinema italiano», n. 48, dicembre 2019, pp. 26-27 - ISBN:2281-5597
6. Giulio Latini, Con l’Egitto. Lo spazio dialogico nella comunicazione dell’Eni di Enrico Mattei, in «Documenti Geografici», n. 2, 2019, pp. 39-57 - ISSN: 2281-7549
7. Giulio Latini, L’ombra lunga di Caligari, in Matteo Galli e Alessandro Izzi, a cura di, Un passo avanti. Scritti e studi per Giovanni Spagnoletti, Mimesis, Milano, 2019, pp. 203-207 – ISBN: 9788857555355
8. Giulio Latini, Edison Studio e le 'voci di dentro' del Potemkin in Booklet-DVD "La corazzata Potëmkin", a cura di Paola Cristalli, Alessandro Cavazza, Edizioni Cineteca di Bologna, 2017, pp- 65-68
9. Giulio Latini, Dolby Atmos: verso il corpo assoluto del suono cinematografico,in ChristianUva e Vito Zagarrio, a cura di, Oltre il corpo del cinema. Reti, virtualità, apparati, «Imago. Studi di cinema e media», 13, Bulzoni, Roma, 2016, pp. 109-118 – ISSN: 2038-5536
10. Giulio Latini, Edison Studio e la verità sospesa in Das Cabinet des Dr. Caligari, in Alice Autelitano, a cura di,Caligari un film di Robert Wiene, Dvd con booklet, Edizioni Cineteca di Bologna, 2016, pp.34-37
11. Giulio Latini, Nam June Paik, l’immaginazione videoartistica e la sperimentazione tecnologica, in «Testo & Senso», vol. 16, 2016, pp. 1-10 - ISSN: 2036-2293
12. Giulio Latini, Electronic Resonances in Cinema and Video Art. Notes for a History Still to Be Written, in media art TOWARDS A NEW DEFINITION OF ARTS IN THE AGE OF TECHNOLOGY, edited by Valentino Catricalà, Fondazione Mondo Digitale per l’edizione Gli Ori, Pistoia, 2015, pp. 83-97 - ISBN 978-88-7336-564-8
13. Giulio Latini, Dolby Atmos ed evoluzione del suono spazializzato nel cinema contemporaneo, in «Mimesis-Scenari.it», 13 marzo 2015 - ISSN 2385-1139
14. Giulio Latini, L’amore, la follia e altro. Intorno al cinema del reale di Giuseppe Casu, in«Testo & Senso», vol. 15, 2014, pp. 161-168 - ISSN: 2036-2293
15. Giulio Latini, I documentari industriali, in Antonio Medici, a cura di, Cercando la rivoluzione. Ansano Giannarelli i film e le idee, Donzelli, Roma, 2013, pp. 119-127 - ISBN: 978-88-6843-047-4
16. Giulio Latini, Energia d’America. Il cinema della General Electric Co. nella Progressive Era, in Marco Maria Gazzano e Enrico Carocci, a cura di, Cinema & Energia. Prospettive interdisciplinari tra scienze, estetiche e tecnologie, «Imago. Studi di cinema e media», 7/8, Bulzoni, Roma, 2013, pp. 247-260 - ISSN: 2038-5536
17. Giulio Latini, Persone in dialogo nelle terre del mondo: il viaggio filmico di Eni, in Antonio Politano, a cura di, Fest Book-Festival della letteratura di viaggio 2013, Exorma, Roma, 2013, pp. 56-58 - ISBN: 978-88-95688-97-8
18. Giulio Latini, Nello spasmo della visione: Miss Candace Hilligoss' flickering halo (2011) di Scacchioli-Core, in «Testo & Senso», vol. 14, 2013, pp. 1-6 - ISSN: 2036-2293
19. Giulio Latini, Das Cabinet des Dr. Caligari: la sospensione della verità nella partitura e nella performance elettroacustica di Edison Studio, in Marco Maria Gazzano, a cura di, Edison Studio - Il silent film e l’elettronica in relazione intermediale, Exorma, Roma, 2012, pp. 193-222 - ISBN: 978-88-95688-89-3
20. Giulio Latini, L’ultimo Olmi, in Giovanni Spagnoletti, a cura di, Il reale allo specchio. Il documentario italiano contemporaneo, Marsilio, Venezia, 2012, pp. 95-102 - ISBN: 978-88-317-1252
21. Giulio Latini, Filtrando la rappresentazione. Nota sul dittico audiovisivo B#O 000001 e B#O 000002 (2011) di Giuseppe Boccassini, in «Testo & Senso», vol. 13, 2012, pp. 1-6 - ISSN: 2036-2293
22. Giulio Latini, Censire il Visibile, archiviare il Mondo: l’Atlante cinematografico delle imprese industriali, in «Semestrale di Studi e Ricerche di Geografia», Università degli studi di Roma “La Sapienza”, Roma – XXIII, 1, gennaio-giugno 2011, pp. 47-67 - ISSN:1125-5218
23. Giulio Latini, Immagini sonore e archivi mediali digitali: strategie di tutela e valorizzazione per la memoria futura, in «Culture del testo e del documento. Le discipline del libro nelle biblioteche e negli archivi», XII, n. 34, gennaio-aprile 2011, Vecchiarelli Editore, Manziana, 2011, pp. 5-22 - ISSN: 1593-5698
24. Giulio Latini, Nel mondo del silenzio: Together di Lorenza Mazzetti e il Free Cinema Movement, in Ilario Meandri, Andrea Valle, a cura di, Dossier Suono/Immagine, «LaValle dell’Eden. Semestrale di cinema e audiovisivi», Kaplan-Università degli Studi di Torino, Torino, Anno XII-XIII, nn. 25-26, luglio 2010-giugno 2011, pp. 38-50 - ISSN: 1970-6391
25. Giulio Latini, Anatomie grafiche/anatomie digitali: sulla visualizzazione del corpo tra scienza e arte (da Leonardo da Vinci a Alexander Tsiaras), in Marinella Rocca Longo,Michaela L. Squiccimarro, a cura di, Contaminazioni creative. Atti del Convegno Internazionale – Roma 7-8-9 maggio 2009, Onix Edizioni, Roma, 2011, pp. 125-135
26. Giulio Latini, Filmando Gela: tre documentari Eni degli anni ’60 tra intervento economico-industriale e riflessi sociali, in «Semestrale di Studi e Ricerche di Geografia», Università degli studi di Roma “La Sapienza”, Roma - XXII, 2, 2009, pp. 79-115 - ISSN:1125-5218
27. Giulio Latini, L’immagine documentaria di Gilbert Bovay, in «Cinecritica», 50-51, aprile settembre 2008, pp. 122-131- ISSN: 2035-567X
28. Giulio Latini, Alessandro Cipriani, Global/Local Issues in Electroacoustic Music for the Cinema of the Real: a Case Study, «Organised Sound», 13, 2, Cambridge University Press, agosto 2008, pp. 89-96 - ISSN: 1355-7718
29. Giulio Latini, Michel Chion. Un’arte sonora: il cinema, in «Close up. Storie della visione», 22, febbraio 2008, pp. 150-154 - ISSN: 1827-4986
30. Giulio Latini, La lettera, la lingua, la voce, nell’atto di inscrizione filmica di Straub-Huillet (in ricordo di Danièle Huillet), in «Close up. Storie della visione», 20, febbraio2007, pp. 47-52 - ISSN: 1827-4986
31. Giulio Latini, Enrico Mattei: il centenario della nascita. Due documentari Eni di Gilbert Bovay, in «Catalogo della 42 Mostra Internazionale del Nuovo Cinema», Roma, giugno 2006, pp. 156-157
32. Giulio Latini, Lorenza Mazzetti: il Free Cinema cinquant’anni dopo, in «Cinecritica», 41, marzo-giugno 2006, pp. 86-93 - ISSN: 2035-567X
33. Giulio Latini, Il corpo sacrificale nei video del Terrore, in «Close up. Storie della visione», 17, novembre 2005-febbraio 2006, pp. 11-20 - ISSN: 1827-4986
34. Giulio Latini, Daniele del Giudice. A proposito de “Lo stadio di Wimbledon”, in «Cinecritica», 37, gennaio-marzo 2005, pp. 90-99 - ISSN: 2035-567X
35. Giulio Latini, La sensecam e altre diavolerie future, in «Close up. Storie della visione», 16, settembre 2004, pp. 92-96 - ISSN: 1827-4986
36. Giulio Latini, La memoria viva di Mario Rigoni Stern, in «Cinecritica», 34-35, aprile-settembre 2004, pp. 112-115 - ISSN: 2035-567X
37. Giulio Latini, Gianni Amico: ricordando l’esperienza di “Tropici”, in «Cinecritica», 33, gennaio-marzo 2004, pp. 56-61 - ISSN: 2035-567X
38. Giulio Latini, D. W. Griffith: “A Corner in Wheath” (1909). Quando tutto il cinema era corto, in «Close up. Storie della visione», 15, febbraio 2004, pp. 34-41- ISSN: 1827-4986
39. Giulio Latini, Un sogno lungo un film. Note su “Arca Russa”, in «Close up. Storie della visione», 14, settembre 2003, pp. 50-55 - ISSN: 1827-4986
40. Giulio Latini, La morte di Empedocle di J-M. Straub – D. Huillet. Una nuova vita in una natura finalmente per tutti, in «Rassegna Cinematografica – Estetica della resistenza:Danièle Huillet e Jean-Marie Straub», Lecce, TorGraf, 1987, pp. 88-90
41. Giulio Latini, Giorgio Baratta, Il paesaggio invisibile. Conversazione con Danièle Huillet e Jean-Marie Straub, in «Filmcritica», 371, gennaio-febbraio 1987, pp. 3-19 - ISSN: 0015-1513
42. Giulio Latini, Giorgio Baratta, Materializzare le sensazioni. Incontro con Danièle Huillet e Jean-Marie Straub, in «Linea d’ombra», 15-16, ottobre 1986, pp. 85-93 - ISSN: 1124-9056
Nome del Corso | Facoltà | Anno | ||
---|---|---|---|---|
15 | Comunicazione Multimediale | Lettere E Filosofia | 2024/2025 | |
P | Modulo: Comunicazione Multimediale A | Lettere E Filosofia | 2024/2025 | |
9 | P | Scritture Per Cinema E Televisione Lm A | Lettere E Filosofia | 2024/2025 |
0 | Analisi Del Film E Comunicazione Multimediale | Lettere E Filosofia | 2024/2025 | |
P | Modulo: Comunicazione Multimediale A | Lettere E Filosofia | 2024/2025 | |
0 | Comunicazione Multimediale | Lettere E Filosofia | 2023/2024 | |
P | Modulo: Comunicazione Multimediale A | Lettere E Filosofia | 2023/2024 | |
0 | Analisi Del Film E Comunicazione Multimediale | Lettere E Filosofia | 2023/2024 | |
P | Modulo: Comunicazione Multimediale A | Lettere E Filosofia | 2023/2024 | |
4 | Comunicazione Multimediale | Lettere E Filosofia | 2022/2023 | |
P | Modulo: Comunicazione Multimediale A | Lettere E Filosofia | 2022/2023 | |
0 | Analisi Del Film E Comunicazione Multimediale | Lettere E Filosofia | 2022/2023 | |
P | Modulo: Comunicazione Multimediale A | Lettere E Filosofia | 2022/2023 | |
4 | Comunicazione Multimediale | Lettere E Filosofia | 2021/2022 | |
P | Modulo: Comunicazione Multimediale A | Lettere E Filosofia | 2021/2022 | |
4 | P | Comunicazione Multimediale Mod. A | Lettere E Filosofia | 2021/2022 |