Umberto Scognamiglio

Homepage Non Disponibile
Socialnetwork Non Disponibile
Indirizzo E-mail Vedi Opzione in alto a destra
CV di UMBERTO SCOGNAMIGLIO

 

Luogo e data di nascita: Pompei (NA) 21/11/1960. Residenza: via Nettunense, 115; 00040 Lanuvio (RM). Recapiti telefonici: abitazione: 06-93730079 cellulare: +39 338 8719422

Codice Fiscale: SCG MRT 60S21 G813A

e-mail: umberto.scognamiglio@crea.gov.it; umberto.scognamiglio@uniroma2.it

 

 

Titoli di studio

-        Laurea Specialistica in Scienze della Nutrizione Umana, conseguita con lode presso l'Università degli Studi di Tor Vergata a Roma.

-        Laurea in Dietistica conseguita con lode presso l’Università degli Studi “G. D’Annunzio” di Chieti.

-        Diploma Universitario in Dietologia e dietetica applicata conseguito con lode presso l’Università degli Studi di Pavia.

-        Abilitazione all’esercizio della professione di biologo nutrizionista.

 

ATTIVITÀ SVOLTA

·         Dal 01/01/2019 a tutt’oggi, è Ricercatore III liv a TI presso il Crea-AN, Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi della economia agraria, Centro di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione.

·         Dal 01/07/2014 al 31/12/2018 è stato ricercatore con contratto a TD presso il Crea-AN, Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi della economia agraria, Centro di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione.

·         Dal 21/10/2013 a 31/12/2017 è stato consulente nutrizionista presso la struttura Residenziale “RSA S. Cuore” di Lanuvio (RM), per la sorveglianza dietetico nutrizionale di pazienti anziani affetti da disabilità neurologiche.

·         Dal 15/06/2009 al 31/12/2011 ha collaborato con l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Regioni Lazio e Toscana per attività inerenti il Centro Studi Regionale per l’Analisi e la Valutazione dei Rischi Alimentari.

·         Dal 05/2002 a 06/2009 ha collaborato con il CeSAR (Centro Studi Alimentazione e Riabilitazione) presso l’IRCCS Fondazione S. Lucia - Roma. In tale periodo ha acquisito un progressivo know-how relativo alle tematiche nutrizionali del paziente in riabilitazione neuromotoria e partecipato alla formulazione di Linee Guida.

·         Dal 02/2003 al 06/2006 è stato responsabile del Servizio di Dietetica presso la Casa di Cura e l’RSA Policlinico Italia di Roma.

·         Dal 1993 al 2002 ha collaborato con il Centro di Riferimento Regionale per le Problematiche Alcol Correlate presso al VI clinica medica del Policlinico Umberto I di Roma.

·         Da aprile 1991 a luglio 1993 ha collaborato con l’Unità di Nutrizione Umana dell’Istituto Nazionale per la Ricerca degli Alimenti e la Nutrizione di Roma (INRAN, già INN).

 

AREE DI ATTIVITÀ

 

1.   DIDATTICA

 

·      Dal 2019 Professore a contratto del Corso di Laurea in turismo Enogastronomico, Corso integrato principi di dietetica e nutrizione umana. Facoltà di Lettere dell’Università di Roma “Tor Vergata”.

·      Dal 2017 Professore a contratto del Corso di Laurea Specialistica in Scienze della Nutrizione Umana presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Roma “Tor Vergata”.

·      Dal 2010 al 2016 ha svolto un seminario dal titolo ”Ristorazione ospedaliera” agli studenti del II anno del Corso di laurea Magistrale in Scienze della Nutrizione Umana presso l’Università Tor Vergata di Roma.

·      Dal 2007 al 2016 ha svolto due seminari dal titolo ”Introduzione all’educazione alimentare” e “Sicurezza alimentare e nutrizionale nella ristorazione collettiva” agli studenti del II anno del  Corso di Laurea in Assistenza Sanitaria presso La Sapienza Università di Roma.

 

2.   CLINICA E ASSISTENZIALE

·      Monitoraggio dello stato nutrizionale nei pazienti ricoverati.

·      Valutazione dello stato nutrizionale e determinazione dei fabbisogni in bambini disabili afferenti al Servizio Ambulatoriale di Riabilitazione pediatrica.

·      Elaborazione ed introduzione nelle Unità Operative della Cartella Nutrizionale.

·      Monitoraggio delle procedure di autocontrollo per l sicurezza alimentare nella ristorazione ospedaliera.

·      Aggiornamento del dietoterapico in uso presso l’IRCCS Fondazione S. Lucia

·      Formazione ed aggiornamento degli operatori sanitari in tema di valutazione dello stato nutrizionale, nonché della sicurezza nutrizionale ed alimentare.

 

3.   STUDI

·      2018 ad oggi FOODWASTE2: Programma annuale contro gli sprechi alimentari (MIPAAFT)

·      2017 ad oggi Componente della Task Force Unesco. Componente del Gruppo di lavoro per il progetto di comunicazione “Supporto scientifico organizzativo alle iniziative del MiPAAF in ambito UNESCO”.

·      2017 Coordinatore editoriale del Dossier Scientifico delle Linee Guida per una Sana Alimentazione per la Popolazione Italiana.

·      2014 Partecipazione quale componente del Gruppo di Lavoro per la revisione delle “Linee Guida per una Sana Alimentazione Italiana”.

·      2012-2014 Nell’ambito della revisione dei “LARN: livelli di assunzione di riferimento di nutrienti e energia per la popolazione italiana - Revisione 2012”, ha preso parte al gruppo di studio Standard Quantitativi delle Porzioni Alimentari.

·      Ha preso parte nel 2009 ad un gruppo di esperti per la stesura di Linee di Indirizzo Nazionale per la Ristorazione ospedaliera e assistenziale, promosso dal Ministero della Salute (www.salute.gov.it/imgs/C_17_pubblicazioni_1435_allegato.pdf.)

·      Fa parte del gruppo di studio “Nutrizione e ictus” per la formulazione delle  Linee Guida Nazionali per la Prevenzione e il Trattamento dell’Ictus (SPREAD  edizione 2003,  2005,  2007, 2009 e 2016).

·      Ha partecipato al gruppo di studio dell’Italian Working Group on Nutrition and Stroke Prevention.

·      Ha partecipato alla piattaforma progettuale AMBIENTE E SALUTE “Priorità ed obiettivi per la valutazione e gestione del rischio per la salute umana e la qualità ambientale da esposizione a Interferenti Endocrini ed altri contaminanti emergenti”, promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

·      Ha partecipato al workshop promosso nel 2007 dal Segretariato Sociale della RAI in tema di Alimentazione e Bambino oncologico.

·      Ha partecipato al workshop promosso nel 2003 dal Segretariato Sociale della RAI per la  predisposizione e stesura di Linee Guida Nutrizionali per la Disabilità.

 

4.   RICERCA

 

Progetti Nazionali

 

·      2008-2011Programma straordinario di Ricerca Oncologica del Ministero della Salute ”Studio randomizzato e controllato sull'efficacia di interventi intensivi di carattere cognitivo, comportamentale e nutrizionale, in pazienti con malattie oncologiche che necessitano di riabilitazione fisica”. (Area tematica interventi riabilitativi).

·      2006-2009Progettofinalizzato dal Ministero della Salute e affidato alla Regione Molise (Assessorato alle Politiche Sociali) quale capofila “Sicurezza nutrizionale e ristorazione ospedaliera: valutazione dei rischi nella neuroriabilitazione”. Progetto Strategico(Area tematica Sicurezza alimentare). UO coinvolte: IRCCS Fondazione S. Lucia, ASREM Azienda Sanitaria Regione Molise, Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Regioni Lazio e Toscana, Università del Molise.

·      2007-2010Progettofinalizzato dal Ministero della Salute“Qualità e sicurezza degli alimenti di origine acquatica e degli ambienti relativi alla filiera di loro produzione” Progetto Strategico(Area tematica Sicurezza alimentare)coordinato dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Regioni Lazio e Toscana.

·      2008Progetto di ricerca corrente IRCCS Fondazione S. Lucia ”Dall’alimentazione enterale per SNG o PEG all’alimentazione orale nei pazienti disfagici: sviluppo di protocolli per bilanciare e somministrare l’apporto nutrizionale”.

·      2006-2007: Progetto finalizzato dal Ministero della Salute affidato alla Regione Toscana “Studio epidemiologico sul rischio alimentare negli adolescenti”.  Indagine multicentrica condotta in cinque regioni italiane (Toscana, Lazio, Lombardia, Marche e Campania). Progetto di area biomedica per obiettivi.

·      2003-2005Progetto finalizzato dal Ministero della Salute“Protocolli diagnostici e strategie nutrizionali innovative nel paziente con vasculopatia cerebrale”.  “Programmi speciali” - Art.12 bis, comma 6, d.lgs.229/99. Unità capofila Istituto Auxologico Italiano di Milano.

·      2002-2005Progetto finalizzato dal Ministero della Salute: ”Livelli ottimali di micronutrienti e di molecole bioattive per la riabilitazione”, Trial clinico randomizzato in doppio cieco Nutristroke. Progetto strategico: Sicurezza alimentare (Area Tematica: Sicurezza nutrizionale). Unità capofila IRCCS Fondazione S. Lucia. UO coinvolte: Università degli Studi di Roma Tor Vergata, IRCCS Mondino di Pavia.

 

 

Progetti Europei

 

·      2014-2018Programma europeo destinato alle scuole “Frutta e verdura nelle scuole”. Gruppo di lavoro per la realizzazione di Misure di Accompagnamento secondo le Strategia redatte dal Ministero per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali (MiPAAF)

 

·      2007 Progetto Europeo e-Learning“IntraMEDnet project“A Mediterranean Research and Higher Education  Intranet in Medical and Biological Sciences  Educational Courses. Il progetto ha coinvolto 5 Università di tre differenti Paesi Europei (Grecia, Cipro e Italia) per la realizzazione di moduli di approfondimento nell’area biomedica. In tale ambito il CeSAR ha partecipato alla stesura del modulo di e-learning: ”Malnutrition”.

 

VARIE

·      Nel 2006 ha ideato un regolo per la determinazione del rischio nutrizionale nel paziente ricoverato che successivamente è stato brevettato. Nel maggio del 2009 tale regolo è stato prodotto.

·      Nel 2003 la Fondazione S. Lucia ha vinto il premio regionale (Regione Lazio) all’eccellenza in qualità con il progetto sviluppato dal CeSAR “Sicurezza nutrizionale nella prevenzione e riabilitazione dell’ictus ischemico: un progetto di miglioramentocontinuo al servizio dell’utente.

 

 

PUBBLICAZIONI

1.      Umberto Scognamiglio. L'efficacia del modello educativo della Dieta Mediterranea. RRN MAGAZINE Rivista della Rete Rurale Nazionale. Numero 14- 30 novembre 2021

2.      Andrea Ghiselli, Sibilla Berni Canani, Laura gennaro, Federica Intorre, Fabrizia Maccati, Umberto Scognamiglio. La pandemia di fake news sulla pandemia…. In Nutrinformarsi: Nutrizione e Immunità: lezione dalla pandemia, documento scientifico. ISBN 9788833851488, CREA, Roma, Novembre 2021

3.      Umberto Scognamiglio. Mangiare meno, vivere meglio. Settimanale LEFT. Numero 43, 29 ottobre 2021

4.      Catucci A, Scognamiglio U, Rossi L. Lifestyle Changes Related to Eating Habits, Physical Activity, and Weight Status During COVID-19 Quarantine in Italy and Some European Countries. Front Nutr. 2021 Aug 20;8:718877. doi: 10.3389/fnut.2021.718877. eCollection 2021.

5.      D'Elia L, Dinu M, Sofi F, Volpe M, Strazzullo P; SINU Working Group, Endorsed by SIPREC. 100% Fruit juice intake and cardiovascular risk: a systematic review and meta-analysis of prospective and randomised controlled studies. Eur J Nutr. 2021 Aug;60(5):2449-2467. doi: 10.1007/s00394-020-02426-7. Epub 2020 Nov 4.

6.      Federica Grant; Maria Luisa Scalvedi; Umberto Scognamiglio; Aida Turrini; Laura Rossi. Eating Habits during the COVID-19 Lockdown in Italy: The Nutritional and Lifestyle Side. Effects of the Pandemic. Nutrients 2021, Volume 13, Issue 7, 2279

7.      Gruppo di Ricerca dell’Osservatorio sulle Eccedenze, sui Recuperi e sugli Sprechi Alimentari – OERSA Questionario a cura di Laura Rossi, Maria Luisa Scalvedi, Umberto Scognamiglio. L’impatto della emergenza COVID-19 sulle abitudini alimentari degli italiani nel periodo della quarantena di marzo-aprile 2020. CREA - Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l'Analisi dell'Economia Agraria. ISBN 9788833850962

8.      Scognamiglio U. Freddo: come proteggerci con una sana alimentazione. FIRST & Food Magazine di FIRST online, 10 Dicembre 2019 https://food.firstonline.info/freddo-come-proteggerci-con-una-sana-alimentazione/

9.      Scognamiglio U. Grani antichi e grani moderni: non è tutto vero quel che si dice. FIRST & Food Magazine di FIRST online, 29 Giugno 2019 https://food.firstonline.info/grani-antichi-e-grani-moderni-non-e-tutto-vero-quel-che-si-dice/

10.   Baiamonte I, Berni Canani S, Comitato R, Gabrielli P, Gennaro L, Guantario B, Maccati F, Melini V, Narducci V, Sanchez del Pulgar J, Penalosa  A, Scognamiglio U, Zinno P (2019). Linee guida attività ludico-didattiche nei "frutta day". Manuale per attività organizzate da operatori e insegnanti con gli alunni delle scuole primarie. Centro di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione, Roma. ISBN: 9788833850276

11.   Baiamonte I, Berni Canani S, Comitato R, Gabrielli P, Gennaro L, Guantario B, Maccati F, Melini V, Narducci V, Sanchez del Pulgar J, Penalosa A, Scognamiglio U, Zinno P (2019). “Obst und Gemüse an Schulen - LEITLINIEN FÜR SPIELERISCH-DIDAKTISCHE AKTIVITÄTEN AN DEN “OBSTTAGEN”. ISBN 9788833850306.

12.   Scognamiglio U. Alimentazione: dieta “senza glutine”, a chi fa bene e a chi fa male. FIRST & Food Magazine di FIRST online, 16 Aprile 2019. https://food.firstonline.info/alimentazione-dieta-senza-glutine-a-chi-fa-bene-e-a-chi-fa-male/?fbclid=IwAR0t5nwsvR6RPpXuE0PSa3fISX_MJ1pydf7jlJZcgbGgOI3yOdkePzlOPnc

13.   Scognamiglio U. Bambini e alimentazione: merende sotto accusa ma…anche i nonni. FIRST & Food Magazine di FIRST online, 18 Marzo 2019. https://food.firstonline.info/%EF%BB%BFbambini-e-alimentazione-merende-sotto-accusa-ma-anche-i-nonni/

14.   Scognamiglio U.Obesità dei bambini in età scolare: il primo pericolo è la colazione. FIRST & Food Magazine di FIRST online, 8 Marzo 2019. https://food.firstonline.info/obesita-dei-bambini-in-eta-scolare-il-primo-pericolo-e-la-colazione/

15.   Scognamiglio U.Ristorazione collettiva: la nuova sfida del millennio. FIRST & Food Magazine di FIRST online, 26 Febbraio 2019. https://food.firstonline.info/ristorazione-collettiva-la-nuova-sfida-del-millennio/?fbclid=IwAR3FJEViQw3YbVN3Z-k1yCIV3GNzLE_QiZ6cW17ItluceN4zm8jh8b40vB8

16.   Scognamiglio U.Lanuvio, Alimentazione e stile di vita nella terza età: lo stato di nutrizione e i comportamenti alimentari. MERIDIANA notizie. 4 dicembre 2018. https://www.meridiananotizie.it/2018/12/benessere/lanuvio-alimentazione-e-stile-di-vita-nella-terza-eta-lo-stato-di-nutrizione-e-i-comportamenti-alimentari/?fbclid=IwAR09-I2XpC3lKOaGaSG8YR5fchf5nXK_SOgf6fdk2LTGGBbOPPEBCRUYLos

17.   Società Italiana di Nutrizione Umana e Società Italiana di Scienze dell’alimentazione. Documento SINU – SISA per la Prima Colazione. Roma: SINU, SISA 2018. ISBN 9788897843290

18.   Sambuy Y, Scarino ML, Manzi P, Scognamiglio U. Il consumo di latte e dei suoi derivati e gli effetti sulla salute umana: falsi miti ed evidenze scientifiche. In Nutrinformarsi: difendersi dalle fake news, documento scientifico. ISBN 9788899595975, CREA, Roma 2018

19.   L. Iacoviello, M. Bonaccio, G. Cairella, M.V. Catani, S. Costanzo, L. D’Elia, R. Giacco, D. Rendina, P. Sabino, I. Savini, P. Strazzullo on behalf of Working Group for Nutrition and Stroke. Diet and primary prevention of stroke: Systematic review and dietary recommendations by the ad hoc Working Group of the Italian Society of Human Nutrition. Nutrition, Metabolism & Cardiovascular Diseases (2018) 28, 309-334.

20.   Scognamiglio U,Rossi L (2017). Le linee guida per una sana alimentazione nella giornata lavorativa. In: Manuale di orientamento sulle corrette abitudini alimentari sul luogo di lavoro. CNR-DiSBA 2017, Roma.

21.   Miceli C, Raimondo L, Melini F, Rossi L, Scognamiglio U. 2016, CREA Alimenti e Nutrizione Capitolo I legumi: semi nutrienti per un futuro sostenibile. Collana Quaderni CREA, 2016, Roma. ISBN 978 88 99595 32 6

22.   Rossi L, Scognamiglio U (2016). LARN in età pediatrica: focus sui macronutrienti. In: Manuale SIGENP di nutrizione pediatrica. Il Pensiero Scientifico Editore 2016, Roma.

23.   Strazzullo P, Biffi B, Cairella G, Casini A, Garbagnati F, Gensini GF, Giacco R, Iacoviello L, Luisi MLE, Pinto A, Rendina D, Sabino P, Salvia A, Sandri G, Savini I, Scalfi L, Scognamiglio U. Nutrizione e ictus. In: SPREAD Stroke prevention and educational awareness diffusion (VIII Edizione). Ictus cerebrale: linee guida italiane di prevenzione e trattamento. Edizione 2016 http://www.iso-spread.it/capitoli/LINEE_GUIDA_SPREAD_8a_EDIZIONE.pdf

24.   Centro di ricerca per gli alimenti e la nutrizione. Linee Guida Per Una Sana Alimentazione Italiana. Revisione 2016. Dossier Scientifico, ISBN 978-88-96597-01-9

25.   Rossi L & Scognamiglio U (2016). Diete a confronto: implicazioni per la salute. Biologi Italiani, 20 gennaio 2016. Ordine Nazionale dei Biologi, Roma.

26.Salvini S., Albertini A., Carcassi A., del Balzo V., Piccinelli R., Porcella P., Scognamiglio U., Turconi G. Standard quantitativi delle porzioni. In: SINU, Società Italiana di Nutrizione Umana. LARN - Livelli di Assunzione di Riferimento di Nutrienti ed energia per la popolazione italiana. IV Revisione. Coordinamento editoriale SINU-INRAN. Milano: SICS, 2014

27.U. Scognamiglio, A. Salvia, S. Paolucci, F. Garbagnati, C. Caltagirone, M. Musicco. Validity of a questionnaire for the semi-quantitative evaluation of dietary intake of hospitalized persons compared with weighed records. Journal of Human Nutrition and Dietetic. 2012;25:526-533.

28.S. Saccares, V. Morena, R. Condoleo, S. Marozzi, A. Ermenegildi, Se. Saccares, U. Scognamiglio. Applicazione di un modello di valutazione degli scarti nella ristorazione scolastica: opportunita’ per monitorare diversi fattori di rischio alimentare. Italian Journal of Food Safety. 2012; 3:59-62.

29.Rotilio G, Barba G, Biffi B, Cairella G, Garbagnati F, Gensini GF, Gentile MG, Luisi MLE, Marcelli M, Muscaritoli M, Paolucci S, Pratesi L, Sacchetti ML, Salvia A, Sandri G, Scalfi L, Scognamiglio U, Siani A, Strazzullo P. Nutrizione e ictus. In: SPREAD Stroke prevention and educational awareness diffusion (VII Edizione), Ictus cerebrale: linee guida italiane di prevenzione e trattamento. Milano, Pubblicazioni Pierrel Research Italy SpA. Edizione 2012

30.S. Saccares, V. Morena, R. Condoleo, S. Marozzi, A. Ermenegildi, Se. Saccares, U. Scognamiglio. Mense scolastiche: se la qualità si valuta dagli scarti alimentari. ALIMENTI&BEVANDE 2011; 11/12:37-43.

31.G. Cairella, F. Garbagnati, U. Scognamiglio. Meno sale più salute. Nutrirsi 2010; 8: 40-51.

32.Armerio ML, Borrello S, Caltagirone C, Ciorba A, Copparoni R, Di Vincenzo MA, Fini M, Fusco MA, Galeone D, Guidarelli L, Imbriani M, Leonardi F, Paolucci S, Potenza A, Rotilio G, Saccares S, Scognamiglio U, Spinella P, Vitali M. Linee di indirizzo nazionale per la ristorazione ospedaliera e assistenziale. Promosso dal Ministero della Salute. Dipartimento Per La Sanita’ Pubblica Veterinaria, La Nutrizione E La Sicurezza Degli Alimenti. Direzione Generale Della Sicurezza Degli Alimenti E Della Nutrizione. 2009, www.salute.gov.it/imgs/C_17_pubblicazioni_1435_allegato.pdf

33.F. Garbagnati, G. Cairella, A. De Martino, M. Multari,U. Scognamiglio,V. Venturiero and S. Paolucci.  Is antioxidant and omega 3 supplementation able to improve functional status in post stroke patients?  Results from Nutristroke trial. Cerebrovasc Dis 2009; 27:375-383

34.A. Salvia, U. Scognamiglio, et al. Cartella clinica nutrizionale: gestione della nutrizione del paziente in ospedale e prevenzione delle infezioni ed essa correlate. Roma: Istituto di Sanità; 2009. (Rapporti ISTISAN 09/42).

35.A. Gaita, L. Barba, P. Calcagno, A. Cuccaro, M.G. Grasso, O. Pascale, S. Martinelli, A. Rossini, U. Scognamiglio, M. Simonelli, A. Valenzi, A. Salvia, G. Donelli. Il paziente disfagico: manuale per familiari e caregiver. Roma: Istituto Superiore di Sanità; 2008. (Rapporti ISTISAN 08/38)

36.U. Scognamiglio, M. Boccacciari, F. Garbagnati, D. Morelli, S. Paolucci, G. Cairella. L’alimentazione nel bambino oncologico con disfagia.  Atti del work shop “L’alimentazione e il bambino con patologia oncologica”. Edizioni RAI –ERI 2008

37.M. Boccacciari, G. Cairella, F. Garbagnati, D. Morelli, U. Scognamiglio, S. Paolucci.  Trattamento logopedico della disfagia nel bambino oncologico disfagico. Atti del work shop “L’alimentazione e il bambino con patologia oncologica” . Edizioni RAI –ERI 2008

38.G. Rotilio, G. Barba, R. Berni Canani, F. Branca, G. Cairella, F. Garbagnati, M.G. Gentile, G.F. Gensini, M.L.E. Luisi, M. Marcelli, M.L. Masini, M. Muscaritoli, S. Paolucci, L. Pratesi, M.L. Sacchetti,  A. Salvia, L. Scalfi, A. Siani, U. Scognamiglio, P. Strazzullo. Nutrizione e ictus. In:   SPREAD Stroke prevention and educational awareness diffusion (V Edizione). Ictus cerebrale: linee guida italiane di prevenzione e trattamento. Milano: Catel-Hyperphar Group Gruppo tematico Nutrizione e ictus. Edizione  2007

39.U. Scognamiglio, G. Cairella, F. Garbagnati, S. Paolucci. Il decremento ponderale non intenzionale nel paziente neurogeriatrico. Neuropsichiatria Geriatrica 2007;2:4-6

40.G. Cairella, A. De Martino, F. Garbagnati, L. Mistura, M. Multari, U. Scognamiglio, Venturiero V, Paolucci S. Prevalence of obesity and association with ischemic stroke in elderly subjects. The Journal of Nutrition, Health and Aging 2006; vol. 10, n° 1

41.F. Garbagnati, F. Branca, G. Cairella, A. De Martino, M. Multari, U. Scognamiglio, S. Paolucci, V. Venturiero. Livelli ottimali di micronutrienti e stato nutrizionale nella riabilitazione post-ictus: dati osservazionali dal Nutristroke Trial. Eur Med Phys 2005; 4(1): 253-255.

42.G. Rotilio, G. Barba, R. Berni Canani, F. Branca, G. Cairella, F. Garbagnati, M.G. Gentile, G.F. Gensini, M.L.E. Luisi, M. Marcelli, M.L. Masini, M. Muscaritoli, S. Paolucci, L. Pratesi, M.L. Sacchetti,  A. Salvia, L. Scalfi, A. Siani, U. Scognamiglio, P. Strazzullo. Nutrizione e ictus. In:  SPREAD Stroke prevention and educational awareness diffusion (V Edizione). Ictus cerebrale: linee guida italiane di prevenzione e trattamento. Milano: Catel-Hyperphar Group Gruppo tematico Nutrizione e ictus. Edizione  2005

43.F. Garbagnati, F. Branca, G. Cairella, A. De Martino, M. Multari, S. Paolucci, U. Scognamiglio, V. Venturiero. Livelli ottimali di micronutrienti e stato nutrizionale nella riabilitazione post-ictus: dati osservazionali dal Nutristroke Trial. Eur Med Phys 2005;41(suppl n4):253-5

44.G. Rotilio, R. Berni Canani, G. Barba, F. Branca, G. Cairella, B. Dilaghi, C. Fieschi, F. Garbagnati, M.G. Gentile, G.F. Gensini, A. Gualtieri, D. Inzitari, M. La Massa, M.L.E. Luisi, G. Mancia, M. Marcelli, M.L. Masini, F. Mastrilli, S. Paolucci, L. Pratesi, P. Rubba, M.L. Sacchetti, A. Salvia, L. Scalfi, U. Scognamiglio, A. Siani, P. Strazzullo and Italian Working Group on Nutrition and Stroke Prevention. Nutritional recommendations for the prevention of ischemic stroke. Nutr Metab Cardiovasc Dis, 2004; 14(2): 115-120

45.G. Cairella, L. Scalfi, R. Berni Canani, F. Garbagnati, M.G. Gentile, C. Gianni , M. Marcelli  , A. Molfino  , M. Muscaritoli, S. Paolucci, L. Pratesi  , F. Rossi Fanelli, U. Scognamiglio, Y. Tari, E. Troiano, F. Branca. Nutritional management of stroke patients. Rivista Italiana di Nutrizione Parenterale ed Entrale, 2004; 4: 205-226

46.G. Rotilio, R. Berni Canani, F. Branca, G. Cairella, C. Fieschi,  F. Garbagnati, M.G. Gentile, G.F. Gensini, M.L.E. Luisi, M. Marcelli  , M.L. Masini,  F. Mastrilli, M. Muscaritoli, S. Paolucci, L. Pratesi, M.L. Sacchetti,  A. Salvia, U. Scognamiglio,  P. Strazzullo, E. Troiano, L. Scalfi.  Nutritional recommendations for the management of stroke patients. Rivista Italiana di Nutrizione Parenterale ed Entrale, 2004; 4: 227-236

47.F. Garbagnati, R. Berni Canani, F. Branca, G. Cairella, U. Scognamiglio. Lo stato nutrizionale e il rischio nutrizionale nella disabilità. In: Alimentazione e disabilità. Atti del Convegno, Roma, 1 dicembre 2003. Edizione RAI-ERI

48.G. Rotilio, G. Barba, R. Berni Canani, F. Branca, G. Cairella, F. Garbagnati, M.G. Gentile, G.F. Gensini, M.L.E. Luisi, M. Marcelli, M.L. Masini, M. Muscaritoli, S. Paolucci, L. Pratesi, M.L. Sacchetti,  A. Salvia, L. Scalfi, A. Siani, U. Scognamiglio, P. Strazzullo. Nutrizione e ictus. In:  SPREAD Stroke prevention and educational awareness diffusion (V Edizione). Ictus cerebrale: linee guida italiane di prevenzione e trattamento. Milano: Catel-Hyperphar Group Gruppo tematico Nutrizione e ictus. Edizione 2003

49.R. Berni Canani,  G. Cairella, E. Bernardi, U. Scognamiglio, F. Branca.I nutrienti. In: Alimentazione e nutrizione dello sportivo con disabilità. Roma, 2002 Ed. Graphic Art 6 srl  

50.G. Addolorato, U. Scognamiglio, et al. Body composition changes induced by chronic ethanol abuse: evaluation by duel energy X-ray absorption. Am J Gastroenterol 2000;95:2323-2327

51.M. Ceccanti, U. Scognamiglio, et al. Uso, abuso, dipendenza da alcol: definizione e strumenti diagnostici. Medicina delle Tossicodipendenze, 2000 anno VIII n° 29

52.Scognamiglio U, Cavaleri G, Attilia ML, Balducci G, Ceccanti B, Sebastiani G, Ceccanti M. “Alcoltel” dati e informazioni utili per una integrazione nella rete sociale. Alcologia Eur. J. of Alcohol Studies. Vol. IX n° 2 Mag.-Giu. 1997, pp. 75

53.Cavaleri G, Scognamiglio U, Balducci G, Attilia ML, Deiana L, Sasso GF, Ceccanti M. Adesione al trattamento e contatti non convenzionali in un campione di pazienti alcolisti. Alcologia Eur. J. of Alcohol Studies. Vol. IX n° 2 Mag.-Giu. 1997, pp. 76

54.U. Scognamiglio, G. Cavaleri, M.L. Attilia, G. Balducci, M. Ceccanti. “Alcoltel” help-line for alcoholics. Alcologia Eur. J. of Alcohol Studies. Vol. VIII n° 1 Jan.-Apr. 1996, pp. 55-58

55. AA.VV.  Livelli di assunzione raccomandati di energia e nutrienti per la popolazione italiana. Società Italiana di Nutrizione Umana, revisione 1996

56.  U. Scognamiglio, et al. Porzioni di alimenti. Proposta per una standardizzazione in base ai LARN. Lettera della Nutrizione, 1995;7:1-5

57.  Approccio nutrizionale nella terapia della pancreatite cronica. In: I Consensus conference sull’alcol. Ed. Scientific Press srl, Firenze 1995 p.131-137

58.  P. Santini,U. Scognamiglio. Alcol e pancreas, malassorbimento e malnutrizione. In: I Consensus conference sull’alcol. Ed. Scientific Press srl, Firenze 1995 p.138-142

59.  Scognamiglio U,Balducci G, Chiriatti A, Romeo M, Santini P, Masciangelo R, Sasso GF, Ceccanti M. Intolleranza ai carboidrati consumo di alcol e BMI. Alcologia Eur. J. of Alcohol Studies. Vol. VI n° 2 Mag.-Ago. 1994, pp. 61

60.  Balducci G, Scognamiglio U, Chiriatti A, Morabito R, Pisarri S, Romeo M, Ceccanti M. CDT: un marker biochimico per la diagnosi precoce dell’alcolismo. Alcologia Eur. J. of Alcohol Studies. Vol. VI n° 2 Mag.-Ago. 1994, pp. 56

 

Corsi Insegnati da Umberto Scognamiglio nel Database 
(#10):
Nome del Corso Facoltà Anno
0 Principi Di Dietetica E Di Igiene Lettere E Filosofia 2023/2024
Modulo: Principi Di Dietetica E Nutrizione Umana A Lettere E Filosofia 2023/2024
0 Principi Di Dietetica E Di Igiene Lettere E Filosofia 2022/2023
Modulo: Principi Di Dietetica E Nutrizione Umana A Lettere E Filosofia 2022/2023
0 Ristorazione Collettiva, Elementi Di Nutrizione Di Comunita' Scienze Matematiche, Fisiche E Naturali 2022/2023
Modulo: Ristorazione Collettiva Scienze Matematiche, Fisiche E Naturali 2022/2023
0 Principi Di Dietetica E Di Igiene Lettere E Filosofia 2021/2022
Modulo: Principi Di Dietetica E Nutrizione Umana A Lettere E Filosofia 2021/2022
0 Ristorazione Collettiva, Elementi Di Nutrizione Di Comunita' Scienze Matematiche, Fisiche E Naturali 2021/2022
Modulo: Ristorazione Collettiva Scienze Matematiche, Fisiche E Naturali 2021/2022
0 Principi Di Dietetica E Di Igiene Lettere E Filosofia 2020/2021
Modulo: Principi Di Dietetica E Nutrizione Umana A Lettere E Filosofia 2020/2021
0 Ristorazione Collettiva, Elementi Di Nutrizione Di Comunita' Scienze Matematiche, Fisiche E Naturali 2020/2021
Modulo: Ristorazione Collettiva Scienze Matematiche, Fisiche E Naturali 2020/2021
0 Ristorazione Collettiva, Elementi Di Nutrizione Di Comunita' Scienze Matematiche, Fisiche E Naturali 2019/2020
Modulo: Ristorazione Collettiva Scienze Matematiche, Fisiche E Naturali 2019/2020
0 Ristorazione Collettiva, Elementi Di Nutrizione Di Comunita' Scienze Matematiche, Fisiche E Naturali 2018/2019
Modulo: Ristorazione Collettiva Scienze Matematiche, Fisiche E Naturali 2018/2019