Navigazione di Sezione:
Andrea Dimitri
prof. Andrea DIMITRI
Data di nascita
26 febbraio 1970
Anzianità professionale
dal 1995
Titolo di studio
Laurea Scienze Statistiche – Voto: 110/110 e lode – Roma 1995
Aziende
- Università La Sapienza – Roma
- Esri Italia S. p. A.
- Algotech Sistemi S. r. l.
- Università Tor Vergata - Roma
- NESTOR sc.a r.l.
Posizione attuale
Dipendente NESTOR sc.a r.l.
Lingue
Inglese e Francese
Profilo Professionale
Conoscenze e competenze specialistiche acquisite in più di 10 anni di attività ininterrotta nei settori dell’ICT, della Sicurezza delle Applicazioni distribuite, dei Sistemi di Tracciatura Applicativa dei Servizi, dei Sistemi di Anomaly Detection, e del Management Aziendale e di Progetto come di seguito riportato.
.
QUALITY MANAGEMENT
- Sistemi qualità, norme famiglia ISO 9000, indicatori e parametri di qualità, qualità del prodotto, qualità del servizio.
- Metodologie, tecniche e strumenti di controllo ed assicurazione della qualità.
- Metodologie e tecniche di rilevazione della customer satisfaction.
- Analisi di conformità del S.Q. del Fornitore.
- Metriche e misure di qualità.
INFORMATION TECHNOLOGY
- Analisi organizzativo/funzionale, re-ingegenerizzazione di processi e progettazione di applicazioni per l'automazione nella Pubblica Amministrazione.
- Reti geografiche per trasmissione dati (WAN).
- Reti locali (LAN).
- Architettura ed ambiente sistemi client-server WEB oriented, problematiche di progettazione e realizzazione di DMZ e in generale di reti server.
- Sistemi di autenticazione delle transazioni. Sistemi di certificazione dei flussi applicativi del workflow associato ad un sistema cooperativo.
- Sistemi di documentazione applicativi dei flussi informativi.
- Sistemi di anomaly detection basati su metodologie di learning di applicazioni distribuite.
NETWORK SECURITY
- Analisi e implementazione dei principali algoritmi di crittografia.
- Analisi e implementazione del protocollo di sicurezza SSL e di infrastrutture di sicurezza (PKI).
- Implementazione di infrastrutture di sicurezza a partire da Open Source (OpenSSL, OpenCA).
- Progettazione di infrastrutture di sicurezza su reti complesse.
- Progettazione di architetture di cooperazione interorganizzativa.
- Progettazione e implementazione di sistemi di Anomaly Detection
PROJECT MANAGEMENT
- Progettazione, realizzazione e coordinamento della gestione di sistemi informativi di grandi dimensioni a scala geografica.
- Progettazione, realizzazione e coordinamento della gestione di sistemi distribuiti di progettazione, produzione e ingegnerizzazione del software.
- Sistemi, tecniche e strumenti di pianificazione e monitoraggio costi, tempi e risorse;
- Gestione gruppi di lavoro anche geograficamente distribuiti;
- Tools di project management.
SOFTWARE ENGINEERING
- Linguaggi di programmazione: conoscenza approfondita del linguaggi C, C++ e Java. Conoscenza buona del Visual Basic.
- Database: progettazione concettuale (schemi E-R), logica e fisica, linguaggio SQL, conoscenza dei principali pacchetti DBMS, tecniche di ODBC, tecniche di progettazione, implementazione e gestione database geografici.
- Web:conoscenza delle tecniche di programmazione e sviluppo di siti Internet. Conoscenza dei linguaggi HTML, Javascript, Vbscript, ASP, applet Java, della programmazione via CGI in C, C++ o Java, dei controlli ActiveX, delle tecnologie ISAPI. Conoscenza delle tecniche per l’ interazione con DBMS e delle tecniche di dispatching.
- Ambienti hardware/software mainframe e dipartimentali;
- Metodologie per gestione ciclo di vita realizzazioni software;
- Tools case per sviluppo software.
ALTRE CONOSCENZE PROFESSIONALI
- Inglese tecnico, parlato e scritto;
- Metodologie di analisi dei dati.
- Stenodattilografia
Attività svolte
Settore di competenza: GEOGRAPHICAL information system (GIS)
Principali attività espletate:
- Responsabile della progettazione di un Database geografico per la gestione delle tratte di pulizia per conto AMA. Responsabile dell’attività di implementazione con ARCINFO e ARCVIEW e con i linguaggi di programmazione associati agli ambienti stessi.
- Responsabile della progettazione e implementazione di un Database geografico per la gestione delle tratte di tubatura per conto ACEA.
Settore di competenza: INFORMATION TECHNOLOGY
Principali attività espletate:
- Responsabile della progettazione e dello sviluppo del Sistema Allarmi Applicativi nell’ambito del progetto sviluppato con Telecom.
- Responsabile della progettazione e dello sviluppo del Sistema Distribuito di Documentazione dei Flussi Informativi e del Sistema di Certificazione dei Flussi Informativi nell’ambito del progetto SIM (Sistema Informativo della Montagna) sviluppato con Finsiel.
- Collaboratore e consulente in tutti i progetti riguardanti le tecniche di progettazione concettuale, programmazione e sviluppo di siti Internet. Progettista di linguaggi per interfacce client evolute rispetto a modelli di apprendimento e intelligenza artificiale.
- Progettazione e sviluppo di un Sistema di Monitoraggio di operazioni finali su reti Frame Relay in collaborazione con Telecom.
- Responsabile della progettazione e realizzazione di Sistemi di Documentazione Applicativa e Anomaly Detection nei progetti AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero), INA (Indice Nazionale delle Anagrafi), SIAN (Sistema Informativo Agricolo Nazionale) e CIE (Carta d’Identità Elettronica).
- Responsabile della progettazione e realizzazione di un BackBone per l’autenticazione e la certificazione dei flussi applicativi nei progetti AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero), INA (Indice Nazionale delle Anagrafi), SIAN (Sistema Informativo Agricolo Nazionale).
Settore di competenza: RICERCA
Principali attività espletate:
- In vista della Laurea ha preparato la Tesi “Linguaggi Orientati alla Correlazione fra Dati Spaziali”, riguardante l’estensione del “modello relazionale” ai fini della interazione con dati spaziali. Sono stati affrontati i problemi riguardanti la rappresentazione su sistemi discreti di spazi continui e la la definizione di linguaggi specifici, atti a cogliere le relazioni di tipo descrittivo, topologico e metrico fra oggetti spaziali. Tale Tesi è stata pubblicata nel “Bollettino delle migliori Tesi” edito dal Dipartimento di Statistica, Probabilità e Statistiche Applicate (Serie E, Anno 1995).
- Nel Gennaio 1996 riceve dal Dipartimento di Informatica e Sistemistica dell’Università “LA SAPIENZA” l’incarico di metter su un gruppo di ricerca e sviluppo con l’obiettivo di definire percorsi di apprendimento di oggetti definiti su spazi multidimensionali. Sono stati inoltre caratterizzati tali percorsi in termini di complessità computazionale.
- Il 21-11-1997, in un Convegno presso il CNR di Roma, sono stati presentati i risultati di tali ricerche.
- Partecipazione al Master Universitario di II Livello in "Information Technology" organizzato dal gruppo di ricerca del Laboratorio Nestor – Università Tor Vergata – Roma. In vista del conseguimento del Titolo associato a tale Master è stata preparata una tesi sui sistemi di anomaly detection. Tale tesi ha ottenuto votazione massima con lode.
- Attualmente fa parte di un gruppo di lavoro per lo sviluppo di compilatori ed interpreti in tempo reale.
- Dal 2005 al 2009 è docente del corso di Linguaggi per la Sicurezza dei Sistemi Informatici Cooperativi del Corso di Laurea Specialistica in Informatica presso l’Università di Roma Tor Vergata.
- Docente del Master di II livello "SICUREZZA INFORMATICA E TUTELA DELLA PROVACY ", tenuto presso l’Università di Roma Tor Vergata.
- Dal 2010 è docente del corso di Sicurezza dei Sistemi Informativi del Corso di Laurea Specialistica in Informatica presso l’Università di Roma Tor Vergata.
- Dal 2011 è co-docente del corso di Inferenza Statistica e Teoria dell'Informazione del Corso di Laurea Specialistica in Informatica presso l’Università di Roma Tor Vergata.
- Dal 2013 è titolare di un Assegno di Ricerca presso la facoltà di Informatica dell'Università di Tor Vergata.
Si riporta di seguito l’elenco delle pubblicazioni:
- A. Dimitri
An extension of the relational model to permit spatial data representation. “Bollettino delle migliori Tesi” , Dipartimento di Statistica, Probabilità e Statistiche Applicate (Serie E, Anno 1995), Univ. La Sapienza, Roma.
- Maurizio Talamo, Franco Arcieri, Andrea Dimitri, Simone Bonazzoli.
A GRID evaluation methodology for security. Technical Report 03/05, University of Tor Vergata – Nestor Lab.
- Franco Arcieri, Andrea Dimitri, Simone Bonazzoli,
The GRID “Architectures” and their security. Technical Report 39/04, University of Tor Vergata – Nestor Lab.
- Franco Arcieri, Mario Ciclosi, Andrea Dimitri, Fabio Fioravanti, Enrico Nardelli, Maurizio Talamo.
The Italian Electronic Identity Card: overall architecture and IT infrastructure. Proc. of the 2nd International Workshop on Certification and Security in Interorganizational E-Services (CSES-04).
- Andrea Dimitri, Franco Arcieri
A prevention strategy for security: a bayesian approach to anomaly detection. IFIP International Federation for Information Processing. Sprinter Boston 2005.
- Arcieri F., Dimitri A., Fioravanti F., Nardelli E., Pallucca K., Postiglione A., TALAMO M. (2005)
An Infrastructural Approach to Secure Interoperability of Electronic Ids: The Bridging Backbone. Electronic Government: 4th International Conference, EGOV 2005. August 22-26, 2005. (vol. LNCS 3591 / 2005, pp. 291-299).
- Talamo A., Centorrino F., Tondo L., Dimitri A., et al Comorbid substance-use in schizophrenia: Relation to positive and negative symptoms. Schizophr Res. 2006.
- Talamo A., Centorrino F., Tondo L., Dimitri A., et al
Reply to Potvin et. Al. 2006 regarding comorbid substance-use in schizophrenia. Schizophr Res. 2007 Feb;90(1-3):353-4.
- Dimitri A., Talamo M.
A Meta Analysis Framework based on Hierarchical Mixture Model. Advances and Applications in Statistics. Volume 7, Issue 3, Pages 341 - 356 (December 2007)
- Talamo, M., Arcieri, F., Della Penna, G., Dimitri, A., Intrigila, B., Magazzeni, D.
Robustness and interoperability problems in security devices. In: Proceedings of 4th International
Conferences on Information Security and Cryptology, INSCRYPT 2008. (2008)
- Talamo, M., Arcieri, F., Della Penna, G., Dimitri, A., Intrigila, B., Magazzeni, D.
Verifying extended criteria for the interoperability of security devices. In: Proceedings of 3rd International
Symposium on Information Security, IS08. LNCS vol.5332, Springer (2008) 1131–1139.
- Dimitri A., Talamo M. ed altri
Modelli di cooperazione e reti sociali: metodi e strumenti di progetto
Aracne Editrice S.r.l. Luglio 2009
- Dimitri A., Talamo A. ed altri
Is season of birth related to developmental dyslexia? - Ann. of Dyslexia - May 2010
The International Dyslexia Association 2010
Settore di competenza: SECURITY
Principali attività espletate:
- Coordinatore di tutti i progetti riguardanti le problematiche della sicurezza delle reti: segretezza dei dati, documentazione, certificazione e autenticazione dei flussi informativi. Applicazioni delle problematiche su esposte al commercio elettronico. Applicazione delle problematiche su esposte alla cooperazione interorganizzativa.
- Responsabile della progettazione e dello sviluppo del Sistema Documentazione e del Sistema di Controllo dei flussi applicativi nell’ambito del progetto SIAN sviluppato con Finsiel;
- Responsabile dell’implementazione del BackBone di Sicurezza nell’ambito dei progetti INA e AIRE per conto del Laboratorio NESTOR e presso il Ministero dell’Interno.
- Responsabile della progettazione e dello sviluppo del Sistema Documentazione e del Sistema di Controllo dei flussi applicativi nell’ambito del progetto SID sviluppato con Rilter;
- Responsabile della progettazione e realizzazione di Sistemi di Documentazione Applicativa e Anomaly Detection nei progetti AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero), INA (Indice Nazionale delle Anagrafi), SIAN (Sistema Informativo Agricolo Nazionale) e CIE (Carta d’Identità Elettronica).
- Nell’ambito del progetto CIE è stata progettata e realizzata un’infrastruttura innovativa che in una WAN permette di stabilire, rispetto ad un servizio distribuito, la qualità di funzionamento del servizio stesso e le eventuali cause di malfunzionamento, rispetto a ciascuna delle parti del sistema distribuito.
- Responsabile del progetto riguardante l’applicazione del Sistema di Certificazione dei Flussi Applicativi BackBone per le applicazioni GRID.
Nome del Corso | Facoltà | Anno | ||
---|---|---|---|---|
0 | Sicurezza Dei Sistemi Informativi | Scienze Matematiche, Fisiche E Naturali | 2018/2019 | |
0 | Sicurezza Dei Sistemi Informativi | Scienze Matematiche, Fisiche E Naturali | 2017/2018 | |
0 | Sicurezza Dei Sistemi Informativi | Scienze Matematiche, Fisiche E Naturali | 2016/2017 | |
0 | Sicurezza Dei Sistemi Informativi | Scienze Matematiche, Fisiche E Naturali | 2015/2016 | |
0 | Sicurezza Dei Sistemi Informativi | Scienze Matematiche, Fisiche E Naturali | 2014/2015 | |
0 | Sicurezza Dei Sistemi Informativi | Scienze Matematiche, Fisiche E Naturali | 2013/2014 | |
0 | P | Sicurezza Dei Sistemi Informativi | Scienze Matematiche, Fisiche E Naturali | 2012/2013 |
0 | P | Sicurezza Dei Sistemi Informativi | Scienze Matematiche, Fisiche E Naturali | 2011/2012 |
0 | P | Sicurezza Dei Sistemi Informativi | Scienze Matematiche, Fisiche E Naturali | 2010/2011 |