Donatella Gavrilovich

Homepage Non Disponibile
Socialnetwork Non Disponibile
Attività Principali

Storia del Teatro, dello Spettacolo e delle arti figurative in Russia tra la seconda meta' dell'Ottocento e il primo ventennio del Novecento.

Ricevimento Studenti Si prega di inviare una mail per concordare giorno e orario di ricevimento.
Indirizzo E-mail Vedi Opzione in alto a destra

DONATELLA GAVRILOVICH  è Professore Associato a tempo indeterminato dal 27 febbraio 2018. Discipline dello Spettacolo L-Art/05, settore concorsuale 10/C1. 

È membro effettivo del Collegio di Dottorato dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” in Data Science, pilar “Culture, Arts and Society” dall’a.a. 2022-2023

 

Ha ottenuto l’abilitazione a Professore Ordinario il 06/11/2018.

 

Referente del nuovo curriculum "Letterature, Arti dello Spettacolo e Tecnologie Digitali", da lei progettato, del corso di Laurea in Lettere (a.a. 2024-2025)

 

Direttrice della rivista internazionale http://www.artidellospettacolo-performingarts.com ISSN: 2421-2679, Licenza Creative Commons “Attribution 4.0 International”. La rivista è stata riconosciuta dall’ANVUR come rivista scientifica nel 2018 ed è patrocinata dall’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

 

Direttrice della collana editoriale “Arti dello Spettacolo/Performing Arts”, Casa Editrice Universitalia srl. di Roma, dal 2012.

 

P.I. e leader del Centro di Ricerca Internazionale e Interistituzionale IDOS_ARTS (International Digital Open Space on the Performing and Visual Arts Cultural Heritage), istituito nel 2024.

 

• Valutatore scientifico ERC Consolidator Grant 2020

• Visiting Researcher ITMO St. Petersburg University (RUSSIA), aprile 2014

• Visiting Researcher ITMO St. Petersburg University (RUSSIA), gennaio-febbraio 2015

• Visiting Researcher ITMO St. Petersburg University (RUSSIA), febbraio-marzo 2016

• Revisore, Commissione GEV 10, per i prodotti di ricerca VQR 2004-2010 e 2011-2014

 

MEMBRO GRUPPI RICERCA INTERNAZIONALE:

Fellow del C.E.R.C.L.E. (CEntre de Recherches sur les Cultures et Littératures en Europe), Université de Lorraine (FRANCE).

LODEPA (Linked Open Data Ecosystem for the Performing Arts, BIAS University, SWISS)

W3C PAIR (standard dati - machine learning, led by York University of Toronto (CANADA)

WG “Theatralia” di DARIAH.EU per un “Registro Teatri Europei”, led by University of Osijek (CROATIA)

WG “Worldcat of the Performing Arts” (conceptual work on the Performing Arts Knowledge base), led by (BIAS University, SWISS)

 “Open Science” YERUN WG Università di Roma “Tor Vergata” 

Expert nel WGA “Performing Arts Education and Training tools” ECLAP/ Europeana (2012-2013)

 

MEMBRO EFFETTIVO DEL COLLEGIO DI DOTTORATO

• 2018-2022 in “Studi Comparati. Lingue, Letterature e Arti” dall’a.a. 2018-2019.

•2017-2018 in “Studi Comparati: Lingue, Letterature e Formazione” dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

• 2013-2016 Membro del Collegio del Dottorato in Beni Culturali e Territorio dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”;

• 2009-2012 Membro del Collegio del Dottorato del Dottorato di Italianistica – Indirizzo Teatro dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

•2012-2013 – Membro della Commissione Giudicatrice per l’esame finale del Dottorato di Ricerca in “Tecnologie Digitali per la ricerca sullo Spettacolo” (due sessioni d’esame), incarico su nomina decreto rettorale dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.

 

P.I. PROGETTI FINANZIATI E PREMIO

2023 - vince come Principal Investigator il PRIN 2022, finanziato dalla European Union-Next Generation EU, intitolato HYPERSTAGE, An Open Knowledge base for the semantic reconstruction of theatrical performances through the harvesting and processing resources from the New Italian Network of theatrical digital archives.

2022 - Progetto “Registro degli Archivi Digitali, Fisici e Analogici delle Arti dello Spettacolo e dei Teatri di Macerata e provincia”, finanziamento su bando interno Dipartimento Studi Letterari, Filosofici e di Storia dell’Arte, Uniroma2.

2018 - Finanziamento delle Attività Base di Ricerca (FFABR)

2018-2019 Progetto“The “États Généraux” Of The Performing Arts”. Open Data - Open Access: New Frontiers for Archives and Digital Platforms dedicated to the Performing Arts” su bando finanziamento Uniroma2

28 ottobre 2018 - Swiss GLAMhack Award 2018. Premio : “BRAND NEW” per “Walking Around the Globe – a VR Picture Expedition” Motivazione: “the most innovative and independent project”. Il prodotto è stato realizzato in collaborazione con Computer Science and Databases and Information Systems Group University of Basel, Graphische Sammlung ETH Zürich, ETH Library, Sternwarte collection of the ETH Zurich presso the Swiss National Museum in Zurich.

2016-2014 - Vincitrice del bando di ricerca “Doppie Cattedre”, bandito nel 2014 e finanziato dal MIUR su progetto di ricerca per l’applicazione delle nuove tecnologie ai beni teatrali e di interscambio nella didattica in collaborazione con Artem Smolin, direttore del Dipartimento di Grafica computerizzata della ITMO University of St. Petersburg. DG è stata P.I. del progetto e coordinatore scientifico team italo-russo-francese (Università di Roma “Tor Vergata”, ITMO University of St. Petersburg e Université de Lorraine) per la progettazione e realizzazione del “Museo Virtuale di Vera Komissarzhevskaya”, pubblicato su web nel maggio 2016: http://verakomina.ifmo.ru

 

PRINCIPALI AREE DI RICERCA

•Teatro, danza, scenografia e arti visive in Russia e in URSS tra XIX e XX secolo

•Studio metodologico per base di conoscenza (ontologia) delle Arti dello Spettacolo

•Studio metodologico per nuovo standard metadati delle arti dello spettacolo

•Studio metodologico per tipologia dei manufatti e nuova catalogazione beni teatrali

•Museologia teatrale: conservazione ed esposizione del Patrimonio Culturale

•Studi sulla storia tecnologie applicate allo spettacolo teatrale nei secoli XIX-XX

•Ricostruzione virtuale degli spettacoli teatrali storici

•Nascita della regia e coreografia nell’ambito del Modernismo e sintesi delle arti in Europa e in America

•Studi di genere su: Emma Carelli,Vera Komissarževskaja, Jia Ruskaja, Marina Sokolova.

 

AFFILIAZIONI COME MEMBRO DI ENTI E COMITATI SCIENTIFICI

• Comitato Scientifico del “Centro Ricerche Scienze Umane Digitali”, Università di Roma “Tor Vergata” da marzo 2018.

• “Centro di Studi e di Ricerca sul Teatro Antico - TeA", University of Rome "Tor Vergata" dal 2018.

• SIBMAS, Bibliotheque Nationale de France, Département des arts du spectacle, Paris (France), dal marzo 2017.

• Comitato Italiano EURODRAM della “Maison d’Europe et d’Orient” - Pôle Culturel Européen, Paris (France), dal 2013

• SEFR (Society for European Festivals Research) University of Warwick (UK)

•Ruolo editoriale e Comitato Scientifico della rivista telematica «Arte e Scienza» (ISSN 2385-1961) dal 2014.

 

COORDINATORE/REFERENTE COLLABORAZIONI NAZIONALI e INTERNAZIONALE

2023 Agreement tra Universit

2021-2024 Referente collaborazione WG “Theatralia” di DARIAH.EU per un “Registro Teatri e Archivi teatrali Europei”, guidatoUniversity of Osijek (CROATIA)

2020-2022 Referente collaborazione W3C PAIR per creazione nuova piattaforma internazionale (standard dati - machine learning), guidato da York University of Toronto (CANADA)

2020 – Referente di collaborazione scientifica (Lettera Intenti) con Tampere University

2020, Dicembre - Visiting Professor Andrei Malaev Babel, Florida State University (USA):

attività didattica e ricerca presso Università Roma “Tor Vergata” (su vincita bando).

2019-2020 – Collaborazione ricerca Florida State University/Asolo Conservatory for Actor Training (USA) su “Stanislavsky and Nikolay Demidov”.

2019-2022 Collaborazione scientifica con University of Leeds e di Malta “Meyerhold Companion”

2019-2021 - Collaborazione scientifica su “intersemiotica e teatro” con Dipartimenti Slavistica-Università Bologna e Firenze.

2019- 2020 - Collaborazione scientifica per progetto eco-sistema documentale digitale con Université d'Avignon (FRANCIA)

2018-2020 -Collaborazione con University of Warwick (UK) su “Theatre and Performance Studies”

2018 - Collaborazione scientifica con l’Università Bordeaux Montaigne “Histoire du théâtre russe” (Lettera Intenti)

2016-2024 Collaborazione con Beat Estermann, Bern University of Applied Sciences (SWISS): “Conception, design and implementation of an International Performing Arts Platform Humanities”; “Worldcat of the Performing Arts” e LODEPA (Linked Open Data Ecosystem for the Performing Arts

2013-2018 – Coordinatore e referente scientifico della Convenzione siglata tra Università di Roma “Tor Vergata” con ITMO St. Petersburg State University (Russia) su sperimentazione delle nuove tecnologie digitali applicate ai beni culturali teatrali.

2018 – Referente Collaborazione scientifica (Lettera Intenti) con Archivio Laboratorio MusALab Franca Rame Dario Fo, Archivio di Stato, Verona.

2014-2017 - Referente della Convenzione, siglata tra l’Università di Roma “Tor Vergata” e l’Accademia Nazionale di Danza di Roma per ricerca, attività didattica e stage formativi.

14-16 dicembre 2015 – Referente di studi teatrali per l’ITALIA al “IV International Forum on Cultural Heritage” a San Pietroburgo in occasione del 70-esimo anniversario dell’UNESCO.

2015-2014 – Referente dei rapporti di cooperazione tra i direttori del Museo Statale di Musica e Teatro di San Pietroburgo e del Museo Statale Centrale Teatrale “A. A. Bachrushin” di Mosca, Università Roma Tor Vergata e la Fondazione Giorgio Cini di Venezia.

2015 - coordinatore scientifico della parte di archiviazione digitale del progetto “Reinventing Italian movie industry. Entrepreneurship and cultural innovation in the venture of Cines during the interwar period", finanziato su bando d’Ateneo “Consolidate the Foundations 2015”.

•2013-12 - Referente scientifico del progetto ECLAP per l’Università degli studi di Roma “Tor Vergata”. •Coordinatore dei rapporti tra ECLAP e l'impresa/Fondazione “Annamode 68” per stipulare il contratto di affiliazione;•Coordinatore del lavoro di scelta di circa 500 costumi della collezione Bussotti e Pier'Alli della la Fondazione “Annamode 68”, corredati da schede di metadatazione che sono state riversate nella piattaforma ECLAP-Europeana.

•2011- Incaricata dal Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia, Prof. Rino Caputo, della gestione dei contatti con il Dott. Giancarlo Nicoli, direttore del Centro Culturale Italiano, al fine di stilare un accordo di collaborazione con l’Università Pedagogica di Stato «Ion Creanga-Chischeniu», Moldova.

 

PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI PRODOTTI VIRTUALI

2014-2015.  Modello innovativo di catalogazione digitale on-line per il bene culturale spettacolo e per beni culturali complessi. L’idea creativa è stata riconosciuta e registrata dalla SIAE (il deposito, cui è stato assegnato il numero 2014002366 in data 31/07/2014 è valido per 5 anni). Il 4 novembre 2016 Il Patrimonio Culturale Intangibile e il Performance Knowledge base (PKb), http://europarl.europa.eu/italy/it/succede-al-pe/cultura-e-patrimonio-un-forum-di-discussione-a-viterbo, pubblicato nel Novembre 2016 sul sito del Parlamento Europeo Ufficio D’informazione in Italia. (ha ricevuto 17.000 mi piace su Facebook del Parlamento Europeo in Italia)

2014-2016.  Museo Virtuale dedicato all’attrice russa Vera Komissarževskaja, pubblicato nel 2016: http://verakomina.ifmo.ru

Progettazione della struttura del Museo Virtuale, ricerca del materiale iconografico e dei documenti presso musei e biblioteche in Russia, organizzazione del materiale, prima stesura dei testi in lingua russa.

 

RESPOSABILITA’ SCIENTIFICA PROGETTAZIONE E ORGANIZZAZIONE CONVEGNI

• 17-18 maggio 2023 “Historical Theatres, Digital Archives and New Technologies: Strategies Challenges Achievements”. Sala Conferenze, INDA , Siracusa. Organizzato in collaborazione  con Fondazione INDA Siracusa.

 

•21 febbraio 2020 “Creazione di una Rete Nazionale degli Archivi Digitali Teatrali e delle Arti dello Spettacolo”, presso la sala rappresentanza, Università di Roma “Tor Vergata”. In collaborazione con INDA Siracusa.

•5-7 febbraio 2020. “WORD-STAGE. Stage words: inter-semiotic and inter-linguistic translation of dramaturgic, literary and theatre theory texts”, Università di Bologna. In collaborazione con Università di Bologna e Firenze.

•6-7 Giugno 2019 “Open Data - Open Access: New Frontiers for Archives and Digital Platforms dedicated to the Performing Arts”, Museo Nazionale Romano di Palazzo Massimo alle Terme. In collaborazione con MIBACT, YERUN, OSPP, Consortium GARR.

•19 e 20 Aprile 2018. Convegno Internazionale di Studi Marius Petipa, lo Zar del balletto classico (1818-1910). Danza, musica, arte e società, Museo Nazionale degli Strumenti Musicali, Roma. In collaborazione con MIBAC, Centre National de la Recherche Scientifique di Parigi, Maison des Sciences de l’Homme di Parigi Nord.

•23 Maggio 2017. Giornata di Studio Internazionale su “Il corpo liberato nella danza e nel teatro tra Russia ed Europa occidentale” in collaborazione con Università L’Orientale di Napoli, Sala del Rettorato, Palazzo Du Mesnil.

•3 Marzo 2017. Tavola rotonda “Trame di meraviglia. Studi teatrali sulla festa barocca, sulla danza e sulla sintesi delle arti” Villa Sciarra-Wurt, Roma. In collaborazione con Istituto Italiano di Studi Germanici, Università “La Sapienza”, Università di Siena.

•16 giugno 2016. Giornata di Studio “Twentieth Century Italian Playwrights” presso JFRC Loyola University Chicago , Roma.

•22 Aprile 2016. Tavola Rotonda sul tema “Conservazione ed esposizioni dei beni culturali teatrali. Un primo tentativo d’indagine museologica”. Museo Hendrik C. Andersen, Roma. In collaborazione con Università di Siena, Università Ca’ Foscari, Venezia e MIBACT

•6 Aprile 2017.Tavola rotonda su Teatro e la danza nella Russia del primo Novecento,

•6 Aprile-30 maggio 2017 Mostra didattica "La menade danzante del modernismo. La cultura teatrale russa nei primi del Novecento". Centro di elaborazione culturale “Russkij Mir”, Napoli.

5 Aprile 2017

•5 febbraio 2016. Giornata di studio “The International Union of Arts” presso il Museo Romano di Palazzo Massimo alle Terme a Roma.

• 4-5 marzo 2015. Convegno Internazionale di Studi su Vera Komissarževskaja incontra Eleonora Duse. La ‘Giovanna d’Arco’ della scena russa e la Divina del teatro italiano. Fondazione Giorgio Cini, Venezia.

•Febbraio 2014 - marzo 2015. Ideazione, organizzazione e cura del progetto scientifico del Convegno Internazionale di Studi e della mostra "Vera Komissarževskaja incontra Eleonora Duse". Biblioteca della Manica Lunga, Fondazione Giorgio Cini, Venezia (4 marzo-5 maggio 2015), in collaborazione con Maria Ida Biggi, Università Ca’ Foscari, Venezia

 •19 gennaio 2014 Ideazione del progetto scientifico e cura del Convegno Internazionale di Studi “Roma ricorda Franca Rame”, Teatro di Villa Torlonia, Roma, in collaborazione con Sapienza Università di Roma, RomaTre, Archivio Fo-Rame

DIVULGAZIONE SCIENTIFICA INTERNAZIONALE DEI PROGETTI E PRODOTTI RICERCA

•31 aprile 2018.

TRINITY HALL, University of Cambridge (UK)

Su invito del fondatore della Society for European Festivals Research (SERF), Emeritus

Prof. Ronald Mulryne, ho avuto modo di presentare il mio progetto interdisciplinare e internazionale The “États Généraux” Of The Performing Arts ai membri del SERF, che hanno dato la loro adesione. I due fondatori Prof. Ronald Mulryne e Prof.ssa Margaret Shewring, University of Warwick, mi hanno invitato a diventare membro della SERF pur non essendo una specialista del Teatro Rinascimentale.

•26 settembre 2018

DAN SCHOOL OF DRAMA AND MUSIC, Queen’s University of Kingston (Canada)

Incontro ufficiale con il Direttore, Prof. Craig Walter, e con colleghi canadesi, per illustrare le mie ricerca su teatro e danza, presentare il progetto The “États Généraux” Of The Performing Arts e la mia rivista. Ho ricevuto l’adesione al progetto e la proposta di Craig Walter di dedicare il V numero (2019) della rivista al Contemporary Canadian Theatre in qualità di curatore (in corso di lavorazione).

•26-28 Ottobre 2018

4RD SWISS OPEN CULTURAL DATA HACKATHON, Landsmuseum Zurich (Svizzera)

Nel corso della manifestazione ho avuto modo di presentare il prototipo in PPT del mio Performance Knowledge base (PKb), modello innovativo e strutturato di catalogazione digitale e il Codice ASPA, Persistent Identifier per i beni dello spettacolo, da me ideati. Ho esposto il progetto The “États Généraux” Of The Performing Arts ottenendo l’adesione al progetto e la partecipazione al convegno inaugurale di Roma (6-7/06/2019) sugli Open Data - Open Access di: Beat Estermann, Bern University of Applied Sciences / Julia Beck,Frankfurt University Library / Birk Weiberg, Foundation SAPA, Swiss Archive of Performing Arts.

•15 Novembre 2018

MUSEO TEATRALE CENTRALE “A.A. BAKRUSHIN” Mosca (Russia)

Incontro con il Direttore Generale, Dmitry Rodionov, e il suo staff per presentare il progetto The “États Généraux” Of The Performing Arts e proporre la sua partecipazione al convegno inaugurale di Roma. Il Direttore ha aderito al progetto e Tamara Burlakova, direttore dell’Archivio digitale central del Museo, è intervenuta al Convegno di Roma con una relazione su National Portal “Theatre Museums of Russia as a Form of Open Access to the Russian Theatre Heritage.

•16 Novembre 2018

ITMO (Information,Technologies, Mechanics,Optics) University of St. Petersburg (Russia)

Incontro con il Decano, Prof. Nikolay Borisov, con il Direttore del Dipartimento di Computer Graphica, Prof. Artem Smolin, e con i colleghi russi. Sono state esposte le ricerche effettuate da entrambe le parti per individuare una nuova possibilità di collaborazione, relativo sall’applicazione della realtà virtuale nella ricostruzione di spettacoli teatrali storici. Ho anche lanciato l’idea di un Centro Internazionale, che raccolga e illustri ai visitatori esterni le applicazioni delle nuove tecnologie nel dominio delle arti performative.

•17 Novembre 2018

EUROPEAN THEATRE ARWARD - Teatro Aleksandrinskij, San Pietroburgo (Russia)

Incontro ufficiale con il Prof. Alexandr Chepurov, St. Petersburg State Theatre Academy e il suo team per esporre i risultati della ricerca sul mio nuovo modello di catalogazione (PKb). Ho presentato il progetto The “États Généraux” Of The Performing Arts, che è stato accolto, e ho proposto a Chepurov di prendere parte al convegno inaugurale di Roma (6-7/06/2019) in cui è intervenuto su The ways of documental/digital reconstruction of historical scenic text.

•19 Novembre 2018

ARTS DEPARTMENT at Moscow State M.V.Lomonosov University (Russia)

Incontro ufficiale con i docenti di arti dello spettacolo e con il Prof. Alexander Lobodanov, membro della Crusca, direttore del Dipartimento delle Arti e del Dipartimento di Semiotica e Teoria dell’Arte, fondato da lui nel 2003 e primo di questo genere in Europa. Ho parlato delle mie ricerche su Kandinsky, la danza e il teatro russo-sovietico, presentando loro il mio volume in inglese Arts and Dance. Russian and Soviet Choreographers (2017). Ho esposto il progetto The “États Généraux” Of The Performing Arts riscuotendo l’adesione e la partecipazione al futuro convegno di Bologna (2020).

Corsi Insegnati da Donatella Gavrilovich nel Database 
(#170):
Nome del Corso Facoltà Anno
0 Arti Dello Spettacolo A Lettere E Filosofia 2024/2025
0 P Progetto Hyperstage Lettere E Filosofia 2024/2025
0 Storia Del Costume Teatrale, Scenografia E Tecnologie Applicate A Lettere E Filosofia 2024/2025
0 Storia Del Teatro Contemporaneo Lettere E Filosofia 2024/2025
P Modulo: Storia Del Teatro Contemporaneo A Lettere E Filosofia 2024/2025
P Modulo: Storia Del Teatro Contemporaneo B Lettere E Filosofia 2024/2025
0 Storia Del Teatro Contemporaneo Lettere E Filosofia 2024/2025
0 Storia Del Teatro E Della Danza Contemporanei E Storia Del Costume Teatrale, Scenografia E Tecnologie Applicate Lettere E Filosofia 2024/2025
Modulo: Storia Del Costume Teatrale, Scenografia E Tecnologie Applicate Lettere E Filosofia 2024/2025
P Modulo: Storia Del Teatro E Della Danza Contemporanei Lettere E Filosofia 2024/2025
0 P Storia Del Teatro E Della Danza Contemporanei A Lettere E Filosofia 2024/2025
0 Storia E Teoria Della Danza A Lettere E Filosofia 2024/2025
0 P Teatro E Scenografia Italiani Lm Lettere E Filosofia 2024/2025