Foto Silvano Stucchi

Silvano Stucchi

Homepage Non Disponibile
Socialnetwork Non Disponibile
Attività Principali Tecniche costruttive e di tecnologie nell'ambito della progettazione edilizia.
Ricevimento Studenti MARTEDI' - GIOVEDI' 8,30-9,30
Indirizzo E-mail Vedi Opzione in alto a destra
SILVANO STUCCHI

Nato a Roma il 05.10.41.

Professore Ordinario di Architettura Tecnica nella Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”

 

Attività didattica ed accademica

Dal 1986 è Professore Ordinario di “Architettura Tecnica”. Prima all’Università degli Studi di Trento, poi dall’aa 1990-91, presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

È membro del comitato scientifico del Dottorato in “Architettura e Costruzione” dell’Ateneo di “Tor Vergata”.

Insegna “Progettazione Integrale” e, per supplenza, “Progetti per il Risanamento e il Recupero Edilizio” materie del 2° anno della laurea specialistica in “Ingegneria Edile”.

E’ direttore dal 1995 del Corso “La sicurezza nei cantieri edili” (DL 494) svolti dalla Facoltà di Ingegneria di Tor Vergata. Due corsi sono stati dedicati  ai funzionari del Ministero dell’Aviazione Civile, un corso ai funzionari della Banca d’Italia.

Dal 1986 è membro del comitato scientifico della rivista  “L’Industria delle Costruzioni”.

E’ stato membro del comitato scientifico dell’AFM (Associazione Formazione Manageriale) dell’ANCE dalla sua costituzione (1991) Dal 1995 al 2001 è stato membro del comitato scientifico della rivista “Performance” (management in edilizia) edita dalla stessa Associazione.

.Dal 1991 è membro del comitato scientifico de “Il modo di costruire” che promuove con l’ANCE iniziative culturali ed editoriali per la conoscenza delle tecniche costruttive nei vari periodi storici e nei diversi contesti.

Dal 1996 è socio del gruppo Do.Co.Mo.Mo (Documentation and Conservation of building of Modern Movement).

Dall’ottobre del 2003 al novembre del 2008 è delegato del Rettore per l’Edilizia. In tale veste è membro della Commissione Rettorale per “La Salvaguardia e lo Sviluppo del Territorio” presieduta dal prof. G. Milano. 

 

.In precedenza ha svolto attività di didattica e di ricerca presso la Facoltà di Ingegneria di Roma “La Sapienza dove ha collaborato con la Cattedra di Urbanistica (prof. F.Gorio, prof. G.Imbesi), con la cattedra di Disegno (prof. G.Pacini, prof. P.L.Romeo) e con la cattedra di Architettura Tecnica (prof. E.Mandolesi).

Ha insegnato “Disegno II Elementi Costruttivi” (“La Sapienza”, “Tor Vergata”), “Architettura e Composizione Architettonica” (Trento), “Architettura Tecnica II (Trento, “Tor Vergata”), “Progettazione Architettonica per il Recupero Edilizio” (“Tor Vergata”).

Ha svolto attività didattica per l’ANIAI sull’industrializzazione edilizia e per la FARAD sul rilievo e la catalogazione. Ha partecipato a seminari, convegni, workshop: all’estero  in particolare con il Technion di Haifa, con l’Università di Tuoluse.

E’ stato Direttore del Dipartimento di Ingegneria Civile dell’Università di Tor Vergata nel triennio accademico 1989/92.

E’ stato membro del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici dal 1990 al1998.

Dal 1998 al 2005 è stato membro del Comitato Tecnico Amministrativo del Provveditorato alle Opere Pubbliche della Ragione Lazio

 

Attività di ricerca

L’attività di ricerca verte su temi inerenti le tecniche di costruzione edilizia. Gli studi riguardano in particolare il rapporto tra tecniche costruttive ed architettura; l’analisi degli aspetti costruttivi di opere esemplari; la conservazione e il restauro dell’architettura con applicazioni su alcune situazioni urbane esemplari. Svolge attività di progettazione architettonica, prevalentemente di tipo sperimentale, partecipando a concorsi nazionali ed internazionali.

Ha cominciato a svolgere attività di studio e ricerca nell’ambito dell’Università dal  1968 partecipando a programmi finanziati dal CNR, dal Ministero e da altri Enti pubblici.

 

Le linee di ricerca attuali si concentrano sullo studio degli elementi  costruttivi della tradizione antica e moderna, sulle tecniche del restauro edilizio, sulle opere dell’ingegneria edile contemporanea

 

Pubblicazioni: monografie, saggi, articoli

Convegni e Seminari

1971-“L’arredo e la progettazione urbana” su Rassegna dell’Istituto di Architettura ed Urbanistica n.19 (con G.Imbesi)

1971-“I significati e i ruoli dell’arredo urbano” su Rassegna dell’Istituto di Architettura ed Urbanistica n.20-21 (con G.Imbesi)

1971-“L’uso della rappresentazione come strumento operativo nella progettazione urbanistica” su Rassegna dell’Istituto di Architettura ed Urbanistica n.20-21 (con A.Clementi)

1972-“Modelli descrittivi ed interpretativi della struttura urbana” (con F.Gorio), Roma

1973-“Proposte per un’iniziativa d’industrializzazione edilizia” (in collaborazione), Roma.

1973-“Il Piano: elementi per la definizione del campo disciplinare: contributi all’analisi degli strumenti per l’intervento urbanistico sul territorio” (in collaborazione), Roma.

1973-“Il disegno nei mezzi audiovisivi d’insegnamento universitari” su “Quaderno numero 6” della Cattedra di Architettura Tecnica.

1974-“La definizione del sistema metropolitano: introduzione al progetto attraverso una analisi interpretativa territoriale” su Rassegna dell’Istituto di Architettura ed Urbanistica n 25

1974- “Verifica di una proposta metodologica di redazione del Piano di Sviluppo Socio Economico della Comunità montana” Roma (con G. Imbesi e A. Inceri)

1974-“Operazione città in Gran Bretagna: Thamesmead e Milton Keynes” in AA VV editori L. Passarelli e G. Scimemi “Piano Ricerche IT 30”, Roma

1974-“The Alley Theather Houston, Texas” su “L’Industria delle Costruzioni” n 45 (con questo articolo inizia una attività pubblicistica con la rivista tecnica dell’ANCE per la quale scriverà più di 100 articoli: di seguito saranno riportati solo quelli più significativi)

1975-“Dalla villa alla residenza monofamiliare isolata: una premessa e 14 schede” su “L’Industria delle Costruzioni” n 46

1975-“Architettura” su Rassegna dell’Istituto di Architettura e Urbanistica n 28 (firmato come “gruppo S”

1975- “Contributo per una ricerca sulle tecniche quantitative in urbanistica” su Rassegna dell’Istituto di Architettura e Urbanistica n 28 (con G. Imbesi  e A. Incerti)

1975-“A multiregional dempgraphic model” R: 75.10 dell’Istituto di Informatica (con P. Bertolazzi e M. Lucertini)

1976-“La formazione dei quadri nel settore della gestione delle risorse territoriali” su Rassegna dell’Istituto di Architettura e Urbanistica n 34 (con G. Imbesi)

1977-“Edificio polifunzionale al Celio” su Finalità dell’Architettura n 3

1978-“Problemi di formazione per la gestione delle risorse territoriali” su “Ricerche e studi Formez 25” (con G. Imbesi)

1978-“Introduzione al Corso di Disegno Edile ed Elementi Costruttivi”, Roma

1978-“Scuole medie” su “Edilizia scolastica” a cura di E. Mandolesi, Roma

1978-“L’informatica nella gestione del territorio” (con G. Imbesi, S. e A. Incerti, L. Violetti),  Milano

1979 -"La situazione abitativa a Roma", Roma (con A.Clementi, M.De Grassi, E.Scandurra)

1980 -"Studio di un sistema costruttivo in .acciaio" su "Acciaio" n.12 (premio speciale della rivista per una tesi di laurea)

1981 -"Ordine e luogo", Roma (con F .Lucchini, S.Poretti, F .Storelli)

1981 -"Il Piano di Recupero come strumento operativo per il riuso del patrimonio edilizio esistente", Cori (con E. Scandurra)

1981 .-"Unità Minime di recupero per i Centri Storici: problemi di Pianificazione attuativa" in "Risanamento e Recupero dei Centri minori del Lazio", Roma

1982 -"Metodi previsionali e strategie di gestione del recupero spontaneo nei Centri Storici Minori" (con R.Casagrande, E.Mortola, E.Scandurra)  Rapporto di Ricerca CNR 1.82

1982 -"Disegno" voce per il "Grande Dizionario Enciclopedico", Torino

1983 -"Piano di Recupero per l'area del Tempio d'Ercole a Cori" su "L'Industria delle Costruzioni" n.140

1983- "L'Acquario Romano", (con V.De Feo), Roma

1984- "Il recupero dell'Acquario Romano" su "L'Industria delle Costruzioni" n.147

(articoli sull’argomento uscirono  anche su:”l’Unità” del 6.10.80, su “Il Messaggero” del 13.10.80 e del 26.10.1980, su “Il Paese Sera” del 26.10.80, su “Primapagina” luglio 2005).

1984 -"Forma e Costruzione: esempi di Architettura Americana", Roma

1984 -"II settore edile in Italia: 1960 -1980", Roma

1984- "La prefabbricazione nell'edilizia per l'agricoltura", Roma (con M.Quoiani)

1984 -"Classificazione e censimento di fabbricati rurali" (a cura di), Roma

1984 -"Cultura e professione negli USA " su "L'Industria delle Costruzioni"n.144 (numero monografico per il quale disegna anche la copertina).

1984 -"Evoluzione dell'Architettura in Gran Bretagna: il mestiere d'Architetto" su "L'Industria delle Costruzioni" n. 153/154 (numero monografico per il quale disegna anche la copertina).

1985 -"Tra architettura degli interni e manutenzione straordinaria" su "L'Industria delle Costruzioni" n.163 (numero monografico per il quale disegna anche la copertina).

1988- "L'area dei depositi ATAC: storia ed attualità" (con S.Mornati) su F.Lucchini "L'area Flaminia: l'auditorium, le ville, i musei", Roma

1988 -"Città e città", Roma

1988 -"Problematiche attuali sul recupero dei Centri Storici" atti del "Seminario Internazionale sulla

Conservazione e la Salvaguardia della città di Akko", Technion di Haifa Israele

1990 -"Gli stadi mondiali", Roma

1990- "Il legno nell'architettura contemporanea" su Atti del Convegno 'Risorsa legno', Trento

1990 "Il rilievo in chiave tecnico costruttiva", Roma (con S.Mornati e M.Quoiani)

1991- "Ipotesi per un manuale di autorecupero" su Atti del Convegno 'Le mutazioni dell'habitat', Napoli

1991 -"Problemi edilizi ed architettonici nelle ristrutturazioni e negli ampliamenti degli stadi per i Mondiali di calcio"

atti seminario “ Architettura oggi”  Cagliari

1991- "Il modo di costruire" su Atti del Convegno '150 anni di costruzione edile in Italia', Roma

1992 -"Ipotesi per un manuale di manutenzione urbana", Roma (con S.Mornati e M.Quoiani)

1992-"Formazione del management nel settore edilizio", Roma (a cura di) per AFM Progetto Finalizzato Edilizia

1992 -"Il recinto come occasione" su "Polisgramma",Roma

1993- "Piastrelle di ceramica: tecniche di posa a regola d’arte” Roma (con  con il CFME di LT e S.Mornati)

1993- "Manuale elettronico per il recupero: casi esemplari e repertorio dei materiali compatibili" (con l’ANCE)  presentato al seminario “Banca multimediale per l'emancipazione del progettare e del costruire” Bologna

1993 -"Disegno e progettazione" voce redatta per il "Manuale dell'Ingegnere", Firenze

1993- "Un progetto effimero: quasi" su L. Testa: "Lo spazio inquieto", Venezia

1994 -"Francesco Tomassi, ingegnere ed architetto"su "Francesco Tomassi: opere", Milano

1994- “Urbanistica" (con A.Rosatelli) voce redatta per il "Manuale dell'Ingegnere", Firenze

1994- "La formazione professionale nel settore edile: il diploma universitario" su "Performance" n.27/28

1994-  "Serramenti e sistemi di facciata", Roma (a cura di)

1994- "Murature e pannelli”, Roma (a cura di) .

1994 -"Architettura contemporanea a Roma: parlata e costruita” al  seminario “Centrale versus

periferico”, Venezia

1995- "Solai e volte", Roma (a cura di).

1995 -"Residenza" voce redatta per il "Manuale dell'Ingegnere", Firenze

1995 -"Uffici" voce redatta per il "Manuale dell'Ingegnere", Firenze

1996- "Edilizia per il Commercio" voce redatta per il "Manuale dell'Ingegnere", Firenze

1996- "Edilizia Alberghiera" voce redatta per il "Manuale dell'Ingegnere", Firenze

1996- "Il nuovo Manuale dell' Architetto" (a cura di B.Zevi), Roma

1998 -"Il centro sportivo dell'Univèrsità degli Studi di Roma "Tor Vergata" su Roma 1-2

1998 -"Il progetto delle residenze universitarie a "Tor Vergata" su Roma 6- 7

1999-“Roma e Tor Vergata” lettura presentata al convegno “Università e Metropoli” Terza Università di Roma aula Urbano VIII  (8 giugno)

1999 -"Il nuovo Manuale dell' Architetto" (a cura di B.Zevi), 2°edizione

1999-"Plaster  facing of  wall  behaviour masonery’s  composition and  to atmospheric agents exposition" (con R. Ruggeri e C. Vittori) Paris 5-9 july pubblicato  su  "Science  and  technology  for the  safeguard  of  cultural heritage  in  the  mediterranean  basin,” Parigi

2000-“Il campus oltre il raccordo” su Capitolium n 17

2000- "Materiali, Componenti e  Tecniche" (con S. Mornati) aggiornamento CD allegato  a  "Il  nuovo  manuale  dell’architetto"  (a  cura  di  B.  Zevi)

2000- "Antiche  architetture in  muratura: casi, patologie, correttivi sul degrado"  "(risultati parziali  della ricerca coordinata  CNR "Architetture storiche  in muratura"con R.  Ruggeri e  C. Vittori) presentato  al Meeting franco italiano  "Scienza e Società" Villa  Mondragone (Roma 23-24 ottobre) pubblicato su “Ricerche a Tor Vergata”, Roma 2002

2001-  "Il  palazzo degli  uffici  dell’E  42 di  Gaetano  Minnucci a  Roma (1937-39)” a  cura di Silvano  Stucchi e Cecilia Vittori  su "La costruzione Moderna in  Italia" (risultati del gruppo  nazionale di ricerca scientifica di  rilevanza nazionale  cofinanziata  dal MURST  per il  biennio 1998-2000 coordinato dal prof. S. Poretti)

2001-" Dalla muratura al  cemento armato: tecniche, tecnologie e materiali" su  AA VV  "La  città  dialogica:  Roma  tra  architettura  e  mutazioni", Roma

2001-“La piazza di Tor Vergata” Arch Lab3 tra l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e l’Ecole d’Architecture di Toulouse

2001-“Un arco per l’Università di Tor Vergata” con P. Podio Guidugli e Micheletti su “L’Industria delle Costruzioni” n 359

2003-"La casa  del Popolo a Roma" (a cura di), Roma

2003-“Il nuovissimo manuale dell’Architetto” (a cura di L. Zevi) Roma

2004-“Termoutilizzatore AMSA a Milano” su IdC n 375

2005- Dal 2005 ha la cura della rubrica Leonardo sulla rivista “L’ingegnere”, Roma per la quale scrive “Costruire in carta e cartone” (n 1), “La pietra trasparente” (n 2) “Il prato verticale” con S. Beciani (n3) “Il muro appeso” (n 4) con S. Mornati, “Architettura d’aria” (n5),

2006-Su “L’ingegnere” appaiono “Il sole elettrico” (n 6) con A. de Laurentiis, “La casa temporanea” (n. 8) con F. Santangelo, “I materiali compositi nell’edilizia” (n. 9);

2006- “Illuminazione pubblica tra utilitas e venustas” su “Luce” 1-2006.

2007- Ancora per “L’ingegnere” scrive “Utile, riutile: quasi per sempre”con F. Lombardi, A. Scioti (n. 11) “Un robot per casa: da domestico a muratore” (n. 13) sul prossimo numero è programmato  l’articolo “L’intervento sul costruito: tra restauro e ristrutturazione”.

2007-“Tor Vergata: continuità e modificazioni nel paesaggio della campagna romana” seminario condotto da F. Salvatori con S. Carocci, C. Masetti, L. Spagnoli Tor Vergata 13.03

2007-“Il campus dell’Università di Roma “ Tor Vergata”, attualità e progetti” presentato al convegno sui Campus Universitari Romani all’Auditorium di Roma 10.09

2010- “Tor Vergata, dalla tribù Pupinis all’anno accademico 2008-2009” con Alessandro de Laurentiis, Paola Geremia Roma

2012- “Tor Vergata: cronaca, progetti e costruzione del campus universitario” (a cura di) con Sara Antonelli, Alessandro de Laurentiis, Paola Geremia e Paolo Stracchi

 

  Progetti e concorsi di architettura ed urbanistica

 

Svolge attività di progettazione collaborando con diversi gruppi ed in particolare con  i colleghi del Dipartimento svolgendo studi di fattibilità e consulenze su situazioni specifiche anche attraverso contratti “conto terzi”.

Dall’ottobre del 2003 è  delegato dal Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” “..a pianificare, coordinare e sovrintendere all’esecuzione di tutte le attività in materia di valorizzazione urbanistica, ambientale ed edificatoria dell’Ateneo e delle aree destinate a campus universitario”

Dal 1967 al 1987 ha fatto parte del Gruppo S le attività del quale sono testimoniate nel volume “Ordine e Luogo”Roma 1981

 

1968 -Concorso nazionale per il progetto di una stazione di servizio AGIP. (con G.Carrara e M.Cosco). Premio speciale della giuria. Pubblicato su Domus n.470 e su Casabella n

1968 -Progetto di una tipologia residenziale inserita nel planovolumetrico di Casal de' Pazzi. (con il Gruppo S). Pubblicato su "Rassegna dell'Istituto di Architettura e Urbanistica" n.28 e su "Ordine e luogo" (op. cit.)

1969- Progetto di una scuola media di 24 aule a Spinaceto (Roma). Pubblicato su "Rassegna dell'Istituto di Architettura ed Urbanistica" n.18 e su "Ordine e luogo" (op.cit.)

1970 -Progetto di un Mercato dei Fiori (con il Gruppo S) presentato al Concorso nazionale di idee per il nuovo mercato dei Fiori di Pescia (PT).Segnalazione della giuria. Pubblicato su "Rassegna dell'Istituto di Architettura ed Urbanistica" n.18 e su "Ordine e luogo" (op. cit.)

1970 -Progetto di un parco urbano (con S.Pappalardo ) presentato al Concorso di idee per un parco dedicato alla Resistenza a Modena.

1970 -Progetto di un Centro Culturale (con il Gruppo S) presentato al Concorso Internazionale di idee per il Centro Culturale di Plateau Boubourg a Parigi. Pubblicato su "Rassegna dell'Istituto di Architettura ed Urbanistica" n.18, su "Ordine e luogo", su "L'Industria delle Costruzioni" n.50

1970 -Programma di Fabbricazione del comune di Scido (RC) con lo studio PRAXIS

1970- Complesso industriale a Nettuno (RM)

1971 -Insediamento turistico a Padiglione (RM)

1971 -Uffici E. T. a Nettuno (RM)

1971 -Progetto di una scuola elementare (con il Gruppo S) presentato al Concorso per la redazione di un progetto di massima relativo alla costruzione di una scuola elementare in Via Damiano Chiesa a Roma. Pubblicato su "Rassegna dell'Istituto di Architettura ed Urbanistica" n.18 e su "Ordine e luogo"

1971-Progetto di un cimitero (con il Gruppo S) presentato al Concorso di idee per il nuovo cimitero di Modena. Pubblicato su "Rassegna dell'Istituto di Architettura ed Urbanistica" n.18, su "Ordine e luogo", su "L'Industria delle costruzioni" n.220,1990

1972-Piano Regolatore Generale del comune di Salina Jonica (RC) con lo studio PRAXIS

1972-Piano Regolatore Generale del comune di Gerace (RC) con lo studio PRAXIS

1972-Progetto di un complesso universitario (con il Gruppo S) presentato al Concorso per il Piano Urbanistico di sistemazione dell'Università di Cagliari. Pubblicato su "Rassegna dell'Istituto di Architettura ed Urbanistica" n.18 e su "Ordine e luogo"

1972-Progetto di un Centro Direzionale (con il Gruppo S e G.lmbesi) presentato al Concorso nazionale di idee per il Centro Direzionale di Latina. Pubblicato su "Rassegna dell'Istituto di Architettura ed Urbanistica" n.28 e su "L'Industria delle Costruzioni" n.39

1973-Progetto di tipologie residenziali (con il Gruppo S) presentato al concorso INARCH ANIACAP per lo studio di tipologie residenziali. Pubblicato su "Rassegna dell'Istituto di Architettura e.d Urbanistica" n.28e su "L'Industria delle Costruzioni" n.39

1973-Disegno di un sistema prefabbricato utilizzante componenti in resina. (capogruppo L. Ramazzotti). Presentato al concorso nazionale IN/ARCH SIR (rimborso spese)

1973-Progetto di università e residenze universitarie (con il Gruppo S e G.lmbesi) presentato al Concorso internazionale per l'Università della Calabria. Pubblicato su "Rassegna dell'Istituto di Architettura ed Urbanistica" n.28 e su "Ordine e luogo"

1973-Progetto di un edificio universitario (con il Gruppo S e con U.De Martino) presentato al Concorso nazionale per una nuova Facoltà di Lettere e filosofia dell'Università di Catania. Rimborso spese. pubblicato su "Rassegna dell'Istituto di architettura e di Urbanistica" n.28 e su "Ordine e luogo"

1973-Edifici polifunzionali a Nettuno (RM)

1974-Piano di Sviluppo Socio Economico della Comunità Montana dell'Occido (CS) con lo studio PRAXIS

1975-Progetto di un Piano Regolatore (con il Gruppo S e C.Manna) presentato al Concorso per il PRG di Minturno. Pubblicato su "Ordine e luogo"

1975-Progetto di un centro integrato per handicappati (con il Gruppo S e A.Romani) presentato alla mostra 'Integrazione e libertà' a Catanzaro. Pubblicato su "Ordine e luogo"

1975-Complesso turistico ad Ardore Marina (RC) con G.lmbesi

1976-Progetto di unità residenziali (con il Gruppo S) presentato al Concorso per alloggi parcheggio per gli IACP di Foggia. Pubblicato su "Ordine e luogo"

1976-Progetto pilota per piccole industrie (con il Gruppo S e G.Romani) per l'Associazione degli Industriali della provincia di Catanzaro. Pubblicato su "Ordine e luogo".

1976-Progetto di riuso di tre casali medievali(con il Gruppo S e C.Manna) nel Piano di riutilizzazione della città di Saepinum per la Sopraintendenza alle Antichità di Campobasso. Pubblicato su "Ordine e.luogo"

1977-Progetto di una residenza bifamiliare a S.Michele di Piave a Treviso. Realizzata. (con il Gruppo S). Pubblicato su "Ordine e luogo"

1978-Progetto di un edificio polifunzionale a Reggio Emilia (con il Gruppo S e C. Triglia). Pubblicato su "Ordine e luogo"

1978-Casa monofamiliare a Castellaneta (TA)

1978-Planovolumetrico e Programma di Fabbricazione per Barnawa Kaduna (Nigeria) con lo studio PRAXIS

1978-Progetto di un parco territoriale (con S.Pappalardo e L.Testa) presentato al concorso per la sistemazione del Parco Territoriale Urbano di Catania.

1978-Progetto di un liceo scientifico (con il Gruppo S) presentato al Concorso per il liceo scientifico di Via Acquafredda a Roma. Pubblicato su "Ordine e luogo"

1980-Piano di Recupero dell'Area del Tempio d'Ercole a Cori (L T) con E. Scandurra

1983-Progetto di riuso di edifici esistenti a Roma: l'ex Acquario Romano in piazza M. Fanti (con V.De Feo e F.Pecoraro) pubblicato su "L'acquario romano" (op. cit.) e su Roma Comune dicembre 1980

1983-Progetto di riuso di edifici esistenti a Roma: l'ex Casa del Popolo a via Capo d'Africa (con M.De Carolis) pubblicato su Roma Comune

1983-Progetto di riuso di un complesso conventuale del XVIII secolo (con U. Cantone, A. Durante, S.Mornati, S.Pappalardo e L. Testa). Presentato al Concorso Nazionale di progettazione per l'insediamento della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Catania nell'ex Convento dei Cappuccini. (2° premio).

1984-Progetto per la Mensa della Facoltà d'Ingegneria a via delle Sette Sale a Roma (con il Gruppo S e V.De Feo). Pubblicato su "Casabella" n.527, 1986, su "L'Industria delle Costruzioni"n.187,1987 e su "A+U" n.3, 1988.

1985-Ponte dell'Accademia a Venezia (con V.De Feo) presentato alla Biennale di Venezia, III Mostra Internazionale di Architettura. Pubblicato su "III Mostra Internazionale di Architettura", Milano 1986.

1985-Ristrutturazione ed ampliamento di un casale rurale a Loro Piceno (MC)

1985-Ristrutturazione ed ampliamento di un casale rurale a Cetraro (FR)

1985-Progetto di una piscina per uno stabilimento balneare a Castel Fusano (con S.Mornati e L. Testa)

1985-Progetto di riuso di un sottotetto a Monterotondo. Pubblicato su "L'Industria clelle Costruzioni" n.163, 1985.

1986-Piano Particolareggiato del Centro storico di Fondi (L T) con V .De Feo

1986- Progetto di un complesso universitario (con S.Mornati,C.Nuti e S.Poretti) presentato al Concorso Appalto per l'Università della Basilicata a Potenza. 1986 -Università degli Studi della Basilicata (Concorso Appalto)

1986-Policlinico Universitario con annessa Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Roma Tor Vergata (capogruppo E. Mandolesi) Presentato al Concorso Appalto per l'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" (prima fase)

1987 -Restauro del Castello Baronale di Fondi (L T) con V. De Feo

1987 - Policlinico Universitario con annessa Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Roma Tor Vergata (capogruppo E. Mandolesi) Presentato al Concorso Appalto per l'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" (seconda fase).

1988 -Uffici B. in viale Tiziano a Roma

1989 -Ristrutturazione ed ampliamento di una casa monofamiliare ad Amelia (TR)

1989 -Progetto per la sistemazione dell'area nord della periferia romana (con R.Capomolla, S.Mornati, S.Poretti, U.Schiavoni, R.Vittorini) presentato al 20 Concorso ACER "Quale periferia per Roma capitale?"

1989-Progetto per un edificio di servizi tecnologici per la piccola e media industria (con C.Corsi ed E.Scandurra) per il "Consorzio Roma Ricerche". Pubblicato su "L'Unità" del 29 novembre.

1989 -Progetto di un sistema di galleggianti per attività varie (con S.Momati) per "Nuova Compagnia delle Indie",presentato ai progetti per i Mondiali di Calcio a Roma.

1989- Progetto di un sistema prefabbricato in legno lamellare per insediamenti turistici nell'area mediterranea (con S.Momati). Pubblicato su L.Testa "Lo spazio inquieto", Venezia 1993.

1990-Ristrutturazione di una casa turca ad Akko (Israele) con l'A.A. di Gerusalemme

1990-Progetto di un sistema di galleggianti per attività alberghiere( con S.Momati) presentato ai progetti per le Colombiani a Genova. Pubblicato sul "Secolo XIX0" del 23 febbraio,

1991 -Progetto di un edificio per laboratori ad Avezzano(con C.Corsi) per il "Consorzio Roma Ricerche"

1991 -Progetto per la sistemazione di uno spazio urbano (con M.Dagan, S.Momati e L.Testa) presentato al Concorso per la sistemazione della piazza F .Pais a Serrone (FR).

1991 -Progetto per la riqualificazione di Cala Rossano nel Comune di Ventotene(LT)

1991 -Progetto di riuso per un complesso carcerario ed edifici militari: l'ergastolo di Santo Stefano e la caserma della Guardia di Finanza nel Comune di Ventotene ( LT).

1991 -Studio di fattibi1ità per la ristrutturazione ed ampliamento di un complesso polivalente, "Le vele" a Ventotene (LT)

1992-Progetto di riuso di un area dismessa (con C. Vittori) : l'area ex AGIP a Fiumicino per I' ITER.

1992- Progetto per un complesso museale a carattere scientifico (con C.Corsi e C. Vittori): il Museo della Scienza e dell'Informazione Scientifica nell'area dell'Università di "Tor Vergata" per il "Consorzio Roma Ricerche" e per il "MUSIS".

1993 -Studi preliminari per un complesso di Uffici e Servizi Telecom nell'area di Tor Pagnotta a Roma (con F .Conte, J.Filizzola e C. Vittori)

1993 -Studi preliminari per la redazione del Piano di Assetto Territoriale della Provincia di Rieti, in collaborazione con il Dipartimento d'Ingegneria Civile dell'Università degli Studi di Tor Vergata (RM) e con il Dipartimento di Architettura ed Urbanistica de "La Sapienza" (RM)

1994 – “Progetto di una chiesa nella periferia romana” presentao al concorso per due chiese a Roma in occasione del Giubileo del 2000 (con S.Momati, R.Roja, H.Suarez,C. Vittori)

1994-Studio di fattibilità per la ristrutturazione di Villa Mondragone a Monte Porzio Catone (RM), in collaborazione con il Dipartimento d'Ingegneria Civile e dell’Ufficio Tecnico (arch. A. Rosatelli e G. Cestari)

1995-Studio di fattibilità per la manutenzione di un immobile dipartimentale: Complesso Universitario Sogene, Tor Vergata (RM)

1995-Studio di fattibilità per il riadeguamento funzionale ed impiantistico del Palazzo della Consulta a Roma, in collaborazione con il Dipartimento d'Ingegneria Civile. Nell’ambito di questo studio è stato sviluppato e realizzato il progetto del centro stampa (con i tecnici del Provveditorato alle OO. PP. del Lazio).

1995-Studio di fattibilità per l'insediamento del Villaggio Olimpico nel Comprensorio Universitario di Tor Vergata, in collaborazione con il Dipartimento d'Ingegneria Civile e con il Comitato Promotore del CONI, Roma 2004

1995-Studio di fattibilità per la realizzazione di una metropolitana leggera a servizio dell'area sud-est (Linea delle Torri) , in collaborazione con il Dipartimento d'Ingegneria Civile e con il Dipartimento VlI del Comune di Roma

1996-Ampliamento del cimitero comunale di Paganico (RI) con D. Abruzzese e D. Flamini

1997-Studio di fattibilità e progetto di un primo nucleo di attrezzature sportive nel Comprensorio Universitario di Tor Vergata, in collaborazione con il Dipartimento d'Ingegneria Civile e con il CONI (pubblicato su Roma 1-2, 1998)

1997-Piano Particolareggiato dell’area del Comprensorio dell’Università di Tor Vergata (558 ha) con il Dipartimento VI del Comune di Roma con l’Ufficio Tecnico dell’Università (coordinatore del progetto) Prima stesura.

1997-Studio di fattibilità di un nucleo di residenze universitarie per 1000 posti letto nel Comprensorio Universitario di Tor Vergata, in collaborazione con Roma 2000 e il Dipartimento d'Ingegneria Civile (pubblicato su “Roma” n 6-7)

1998-Studio di fattibilità per la realizzazione di un area attrezzata per grandi adunanze (Giubileo 2000) nell'area del Comprensorio Universitario di Tor Vergata: in collaborazione con il Provveditorato alle OO PP del Lazio e  con l’Ufficio Tecnico dell’Università.

1998-Studio di fattibilità per la realizzazione dell’ Orto Botanico nel Comprensorio Universitario di Tor Vergata in collaborazione con l’Ufficio Tecnico dell’Università di Tor Vergata

1999-Progetto di riutilizzazione da parte dello IUAV della volumetria dei Magazzini Frigoriferi ed indicazioni per la ristrutturazione dell'area. Progetto presentato al concorso internazionale (con E. e S. Suarez)

1999-Piano di Zona D3 Tor Vergata: membro del Gruppo di Lavoro incaricato del progetto preliminare del Parco Archeologico con l’Ufficio Speciale Piano Regolatore del Comune di Roma coordinato dal prof. arch. M. Marcelloni.

1999-Studio di fattibilità per il riadeguamento funzionale ed impiantistico della Biblioteca del Palazzo della Consulta a Roma, con il Dipartimento d'Ingegneria Civile dell'Università degli Studi di Tor Vergata (RM).

1999-Membro del Gruppo di Lavoro per la stesura delle Norme Tecniche per la realizzazione  di Interventi di Edilizia Residenziale Omogenei con l’Ufficio Edilizia Residenziale Pubblica  del Comune di Roma coordinato dal dott. Ing. A. De Filippo

2000-Concorso internazionale per il progetto del Museo comunale d’Arte Contemporanea a Roma (con F. Ciocci) esposto all’Acquario Romano      pubblicato su

2000- Studio di fattibilità e progetto esecutivo per il riadeguamento funzionale ed impiantistico del centro stampa del Palazzo della Consulta a Roma, con il Dipartimento d'Ingegneria Civile dell'Università degli Studi di Tor Vergata.

2000- Progetto di un Centro Congressi all'EUR a Roma (A.M.Romano capogruppo) Concorso Internazionale, pubblicato su “Il centro dei Congressi”, FI 2000

2001-Piano di Zonizzazione Acustica per il Comune di Monte Porzio Catone (RM) con l’Istituto A. Corbino del CNR

2002-Studio di fattibilità e progetto di un edificio per residenze universitarie al “Boccone del Povero” nel campus di Tor Vergata (per l’ADISU) per 60 posti letto in collaborazione con l’Ufficio Tecnico dell’Università: progetto finanziato con fondi MIUR per 4.500.000 euro: attualmente in costruzione

2002-Studio di fattibilità e progetto di un edificio per residenze universitarie con centro servizi ed asilo nido nell’area di Passolombardo nel Comprensorio Universitario di Tor Vergata in collaborazione con l’Ufficio Tecnico dell’Università di Tor Vergata da realizzarsi in due fasi:1° fase per 200 posti letto, 2° fase per 600 posti letto complessivi (55.000 mc): finanziamento in atto.

2002-Studio di fattibilità per la sistemazione del primo piano del nuovo edificio polifunzionale dell’ADISU (con l’Ufficio Tecnico dell’Università)

2002- Coordinatore di quattro studi di fattibilità e progetti preliminari per il Campus di “Tor Vergata” presentati nell’ambito del PRUSST (comune di Ciampino): responsabile l’arch. AM Romano dell’Ufficio Tecnico dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata. Gli studi riguardano: 1) il Centro Sportivo, 2) l’Area Grandi Eventi, 3)  l’Orto Botanico, 4) Villa Mondragone.

2003- Studio di fattibilità e schemi preliminari della nuova Facoltà di Scienze Matematiche, fisiche e Naturali nel Campus di “Tor Vergata” (con l’ing. F. Moretti e l’ing. M. Vennari) per 100.000 mc.

2003- Progetto del “Giardino delle Tecniche” nel Comparto della Facoltà di Ingegneria nel Campus di “Tor Vergata” con C. Greco, F. Lucchini, S. Poretti, L. Ramazzotti.

2003- Studi di fattibilità per la ristrutturazione di Villa Gentile nel Comprensorio del Campus di “Tor Vergata” (con F. Milasi)

2003- Studi di fattibilità per la ristrutturazione del complesso di Caminetti nel Comprensorio del Campus di “Tor Vergata” (con il F. Milasi)

2003-Studio di fattibilità e progetto preliminare delle nuove aule e dell’edificio della presidenza, aula magna, biblioteca della Facoltà di Ingegneria nel Comparto 9 con O. Rispoli. Dello studio si è approfondito il progetto definitivo dei primi due nuclei di aule con l’ing. F. Lippa dell’Ufficio Tecnico dell’Università.

2003- Studi di fattibilità per l’allestimento delle “Troiane” (Scuola di Roma) nel Comprensorio del Campus di “Tor Vergata” (con l’arch. AM. Romano). Opere edilizie complementari per le scene (con AM. Romano)

2003- “Contratacion de ideas oara la reordenacion residencial del Ferialmanjayar de Granada (E)”. concorso internazionale (con F. Cerrini, A. De Laurentiis, O. Rispoli e M. Vennari)

2003-Studio di fattibilità finalizzato ad un bando di gara di  finanza di progetto  per la realizzazione di un Centro Sportivo dell’Università di Tor Vergata: (con F. Campagnola, L. Conti, AM. Romano).

2003-Piano Particolareggiato del Campus Universitario dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” (558 ha)  (coordinatore del progetto): attualmente esecutivo.

2004-“Concorso Europeo per la nuova sede del Comune di Santa Marinella”: con D. Subiaco e V.  Vendetta.

2004-Collaborazione, con AM Romano e la Facoltà di Lettere, per l’allestimento dell’installazione de “Il campo delle farfalle profughe” di Anna Muskardin, Università di Tor Vergata 28.05-28.06

2005- Studio di fattibilità per la realizzazione della nuova Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali nel Campus di” Tor Vergata” (con F. Moretti e M. Vennari).

2005-Studio di fattibilità e progetto preliminare della nuova sede dell’ASI (62.000 mc) nel comprensorio 9 del Campus di Tor Vergata  (con P. Cangiano, B. Procacci, AM. Romano, A. Totaro).

2005-“Concorso Europeo per 5 piazze a Catania”: con S. Pappalardo e L.Testa.

2005- Studio di fattibilità e progettazione definitiva di 600 alloggi per studenti e docenti ospiti nel campus di Tor Vergata, progetto ammesso ai cofinanziamenti del MIUR per 7.500.000 euro (con M. Alessandrini, D. Flamini, A. Rosatelli, A. Totaro, C. Vittori)

2005- Studio di fattibilità per i laboratori INFN nel Comprensorio 16 del Campus di Tor Vergata con (A. Totaro).

2006-“Concorso Living Box” per una abitazione d’emergenza (con A. de Laurentiis, F. Santangelo, A. Totaro)

2006-Studi preliminari per la realizzazione sull’area del Campus di Tor Vergata delle attrezzature per i campionati del mondo di nuoto del 2009 (Il progetto sarà poi affidato a S. Calatrava)

2007-Studi di fattibilità per la realizzazione dell’ acceleratore FEL (coordinatore del progetto prof. L. Palumbo INFN). La parte edilizia è seguita da un gruppo di lavoro costituito da R.Santi (per la Concessionaria), A. Totaro, coordinato dal sottoscritto.

2007-Studio di fattibilità per la nuova sede dell’Istituto Nazionale di Alta Matematica (con A. Rosatelli, E. Strikland e A. Totaro)

2007-Studio di fattibilità per la nuova sede del Dipartimento di Istruzione a Distanza nel comparto 10 del Campus (con A. Rosatelli, C. Vittori)

2009-Studi per la ristrutturazione dell’area del teatro Narzio a Subiaco (RI) (con V.Orlandi)

2010-Concorso per il nuovo Auditorium ad Acilia  (Roma) (con R. Racioppi)

2011-Studi preliminari di fattibilità per un piano di recupero e messa a norma dell’insediamento ex Dear a via Nomentana (Roma) (con S. Mornati e R.Vittorini)

2011-Concorso per il progetto del NY Theater City (con E.Moretti)

2012-Studio di fattibilità per il recupero della ex fornace Mariani a Grottarossa (Roma) per allocarvi un centro servizi della RAI (con S. Carretta)

 

 

 

Altre attività

Nel tempo è stato membro di commissioni di concorso, di gare, collaudi, ha svolto incarichi di coordinamento e consulenze.

Più recentemente:

Membro della Commissione di concorso per il Maxxi di via Guido Reni a Roma (2000):

Membro della Commissione di collaudo in corso d’opera per la ristrutturazione del Palazzo delle Esposizioni a Roma (2004-7).

Membro della commissione di gara per l’aggiudicazione dei lavori di un lotto dell’Autostrada SA-RC (2005).

Consulente, con Risorse per Roma  per l’assetto delle aree contermini alla stazione Alta Velocità (Tiburtina) a Roma (2005-7). Progetto preliminare per la sistemazione del Parco di via Pietralata, con Fabiola Cori  e Annamaria Totaro (2007)

E’ stato membro del Gruppo di Coordinamento della Progettazione dell’insediamento sportivo a servizio dei Campionati del Mondo di Nuoto del 2009 e successivamente nominato Responsabile Unico del Procedimento per l’attuazione del progetto affidato a Santiago Calatrava: fino al 2008. 

Consulente, con Risorse per Roma  il progetto preliminare per il recupero  dell’ex GIL (L.Moretti) a via Induno(Roma) con (S:Mornati) (2012)

 

 

 

 

Film e videotape

Ad integrazione delle attività analizzate ha contribuito alla sceneggiatura e al commento di alcuni supporti video e power point

L’occasione è nata dal progetto nato per volontà del  Rettore A. Ruberti di istituire  il CATTID (Centro Ausili Televisiviper l’Istruzione a Distanza dell'Università di Roma "La Sapienza").

Nel primo comitato scientifico c’erano  E. Mandolesi (Direttore Responsabile), V. Carunchio, M. Ottavi. Il primo videotape riguardò una lezione sui Principi Costruttivi del programma di “Architettura Tecnica”

1980 -"II principio costruttivo dell'arco" (con E.Mandolesi) 20' colore prodotto dal CATTID presentato alla "Rassegna del Cinema Didattico e Scientifico", Amsterdam15/18 giugno 1981

1981-"La Facoltà di Farmacia" (con F.Virno) 20' colore, prodotto dal CATTID.

1981- "La Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali" (con V.Carunchio) 30' colore, prodotto dal CATTID.

Dal 1981 fino allo scioglimento dell’ Associazione è stato  Socio dell'AICS (Associazione Italiana del Cinema Scientifico)

1981-Programma: "Orientamento Universitario" (con V.Carunchio, S.Cassese, M.A.Garito e P.Silvestroni) 12 videotapes(ciascuno 20' -30' colore) sui Corsi di Laurea offerti dall'Università "La Sapienza" prodotto dall'ISFOL.

1987- "Akko: itinerari di conoscenza" (con E.Battisti, M.S.Calo, L.Menozzi e P.Pierotti) 30' colore prodotto su fondi diricerca MURST 40%. Presentato alle mostre " Akko: itinerari di conoscenza " tenutesi a:Pisa, Palazzo Lanfranchi, 6/21 giugno 1987 a Roma, Palazzo Venezia, 27 novembre/ 15 dicembre 1987 a Tel Aviv , Hamehandes 18 dicembre 1987/ 18 gennaio 1988.

1993- "Piastrelle di ceramica: tecniche di posa in opera a regola d’arte" (con il CFME di LT e  S.Mornati) 20' colore, prodotto da Assopiastrelle. Presentato al SAlE Bologna

1993 -"La complessità della progettazione e la progettazione della complessità" (con R.Buono; R.Butera, S.Lombardoed E.Scandurra) 15' colore, prodotto su fondi di ricerca MURST 40%. presentato al "Concorso Internazionale di idee perla Città del XX° secolo", Napoli, progetto finalista.

2000- “Il campus di Tor Vergata  e la Giornata della Gioventù per  il Giubileo del 2000” (con G. Torrisi) 15’

2007-“Il Campus di Tor Vergata e la Città dello Sport” (con A. Totaro) 20’ presentato alla giornata di Studio sui Campus Universitari dell’area romana, Auditorium 10  settembre

 

 

 

 

 

Corsi Insegnati da Silvano Stucchi nel Database 
(#9):