Foto Francesco Rulli

Francesco Rulli

Homepage Non Disponibile
Socialnetwork Non Disponibile
Attività Principali

Chirurgia generale, Endocrinochirurgia; Training e Teaching in chirurgia mini-invasiva. Chirurgia d'urgenza.

Ricevimento Studenti previo app telefonico al 3396101150
Indirizzo E-mail Vedi Opzione in alto a destra

 

 

 

 

 

 

CURRICULUM VITAE E SINTESI DELLE ATTIVITA' SCIENTIFICA, DIDATTICA E CLINICA

 

 

FRANCESCO RULLI

Professore Associato di Chirurgia Generale

Francesco RULLI

Professore Associato di Chirurgia Generale

CURRICULUM VITAE

 

Nome

Francesco

Cognome

Rulli

Professione

Medico Chirurgo

Data di Nascita

23 Dicembre 1952

Luogo di nascita

Roma

Residenza

Via Alberto Cadlolo, 118 – 00136 – Roma

Stato civile

Coniugato

Cittadinanza

Italiana

Posizione militare

Congedo illimitato

E-mail

Francesco.rulli@ptvonline.it

Recapito telefonico

Tel. 06/35497774 – Cell. 339/6101150

Codice fiscale

RLLFNC52T23H501E

 

 

    1. POSIZIONE ATTUALE

 

Professore Associato di Chirurgia Generale presso la Facoltà di  Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. Membro del Senato Accademico dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

 

 

 

 

 

 

 

2. CURRICULUM STUDIORUM

 

1971-1972

Ø  Iscrizione alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza".

 

1975-1976

Ø  Studente interno presso la III Cattedra di Patologia Speciale Medica e Propedeutica Clinica.

Ø  Studente interno presso la Divisione di Chirurgia Cardiovascolare dell'Ospedale San Filippo Neri di Roma.

 

1976-1977

Ø  Laurea in Medicina e Chirurgia con il massimo dei voti e la lode conseguita presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, discutendo la tesi sperimentale: "Meccanismo d'azione del fattore di crescita dell'epitelio (EGF). Effetto su cellule tumorali in cultura".

Ø  Abilitazione professionale conseguita presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.

 

1978

Ø  Tirocinio Ospedaliero in Chirurgia Generale, ottenendo il giudizio finale di "ottimo".

Ø  Iscrizione all’Albo dell’Ordine Provinciale di Roma dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri al N ° M25517 in data 08 Febbraio 1978.

 

 

 

 

3. SERVIZI

 

1979-1980

Ø  Nomina di Assistente Incaricato di Chirurgia Generale presso la USL Fr/7 e quindi Assistente di Ruolo a seguito di concorso pubblico.

 

 

1980-1981

Ø  Congedo straordinario per l'adempimento degli obblighi militari, che ha espletato come Ufficiale Medico, con responsabilità di Dirigenza del Servizio Sanitario, presso il III Battaglione Granatieri di Sardegna.

 

1981

Ø  Assistente di ruolo di Chirurgia Generale presso la USL Fr/7.

Ø  Assistente Ospedaliero Incaricato presso la III Cattedra di Patologia Speciale Chirurgica e Propedeutica Clinica dell'Università degli Studi di Parma, sede di Brescia, diretta dal Prof. Leonardo Lojacono.

Ø  Assistente per la didattica universitaria (Ente Universitario Lombardia Orientale), presso la III Cattedra di Patologia Speciale Chirurgica e Propedeutica Clinica dell'Università degli Studi di Parma, sede di Brescia, diretta dal Prof. Leonardo Lojacono.

 

1985

Ø  Assistente di Ruolo presso la III Cattedra di Patologia Speciale Chirurgica e Propedeutica Clinica dell'Università degli Studi di Parma, sede di Brescia, diretta dal Prof. Leonardo Lojacono.

 

1987

Ø  Ricercatore presso la Cattedra di Patologia Speciale Chirurgica e Propedeutica Clinica (denominata successivamente Cattedra di Chirurgia Generale) della Università degli Studi di Roma "Tor Vergata", diretta dal Prof. E. Zanella quale vincitore di Concorso per il gruppo disciplinare n. 61, il 16/1/87.

 

1989

Ø  Idoneità a Primario di Chirurgia Vascolare.

 

 

1990

Ø  Ricercatore confermato presso la Cattedra di Patologia Speciale Chirurgica e Propedeutica Clinica (denominata successivamente Cattedra di Chirurgia Generale)  della Università degli Studi di Roma "Tor Vergata"

 

1991

Ø  Idoneità a Primario di Chirurgia Generale.

 

1991-2004

Ø  Ammissione al Concorso Pubblico a posti di Professore Universitario, fascia degli Associati, indetto con D.M. del 28/7/90 per il raggruppamento F 80 (Chirurgia Generale).

Ø  Partecipato alla Valutazione comparativa per il reclutamento di Professore Universitario, fascia degli Associati, per il raggruppamento F08A (Chirurgia Generale) presso l’Università di Pisa, ove è stato dichiarato idoneo (14/07/2000 prot n6216/05/07) con voti favorevoli 5 su 5.

Ø  Chiamata, presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia della Università di Roma “Tor Vergata”, a ricoprire il ruolo di Professore Associato di Chirurgia Generale. E’ stato confermato nel ruolo di Professore Associato il 1° marzo 2004.

 

 

4. SOCIETA’ SCIENTIFICHE

                                                                                                                                               

Socio Ordinario

Ø  Società Italiana di Chirurgia,

Ø  Società di Ricerche in Chirurgia,

Ø  Surgical Infection Society,

Ø  Socio Fondatore e rappresentante delegato della Facoltà di Medicina e Chirurgia di “Tor Vergata” di Roma della Società Italiana dei Chirurghi Universitari,

Ø   Socio della UEC (Unità di Endocrino Chirurgia),

Ø  Società di Chirurgia Testa-Collo,

Ø  European Society of Endocrine Surgeons.

Ø  Membro del Consiglio Direttivo della Società Romana di Chirurgia in qualità di Consigliere, per il biennio 2005-2007.

 

Probiviro

Ø  Collegio dei Professori Associati di Chirurgia dal 2005.

 

Peer reviewer

Ø  European Surgical Research

 

 

5. PREMI SCIENTIFICI

1997

International Union of Angiology: premio per la migliore Comunicazione scientifica dal titolo «Chronic venous insufficiency: pre-operative evaluation and treatment»,  nell’ambito dell’”European Congress of Angiology - Eurochap ‘97».

                                                                                                                                                                                                                                                                             

 

6. BREVETTI

2007

Coinventore insieme a: Prof. Franco Maceri, Dott. Gabriele Galatà ed il Dott. Angelo Maura, alla domanda di Brevetto dal titolo “Sistema di posizionamento di un dispositivo diagnostico/terapeutico, come una sonda medica e sonda medica relativa”. Domanda di brevetto No. RM2007A000393 del 16 luglio 2007. Titolare: Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.                                                                                                                                                                                                                                       2010                                                                                                                                      Coinventore insieme a: Prof. Pier Paolo Valentini, S. Ciocca e A. Bellisario                alla domanda di  Brevetto dal titolo “Dispositivo a rilascio controllato per suturatrice circolare”. Domanda di brevetto No. RM2010A000408 del 22 Luglio 2010. Titolare:Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.                     

 

 

Incarichi Istituzionali

2011 Membro del Senato  Accademico Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”

2011 Esperto European Commission per il 7° Programma Quadro

 

7. ATTIVITA' DIDATTICA

 

Negli anni 1977-1982, il Prof. Rulli ha collaborato con assiduità alla preparazione del materiale didattico per le lezioni di Fisiopatologia Vascolare, tenute dal Prof. Mauro Bartolo presso la I Scuola di Specializzazione in Chirurgia Vascolare dell'Università degli Studi di  Roma "La Sapienza".

   Ha coadiuvato inoltre il Prof. Bartolo nella preparazione e nello svolgimento del Corso di Angiologia della Scuola Medica Ospedaliera della Regione Lazio.

Il Prof. Rulli, dal 1982 al 1986, presso la III Cattedra di Patologia Speciale Chirurgica e Propedeutica Clinica dell'Università degli Studi  di Parma, sede di Brescia, diretta dal Prof.Leonardo Lojacono, ha svolto le esercitazioni  pratiche per studenti del III e IV anno della Facoltà di  Medicina e Chirurgia. Ha inoltre guidato alcuni studenti nella compilazione delle tesi di laurea.

Dal gennaio 1987 a tutt'oggi, presso la Cattedra di Chirurgia Generale della Università degli Studi di Roma "Tor Vergata", diretta prima dal Prof. Everardo Zanella ed attualmente dal Prof. Attilio Maria Farinon, il Prof. Rulli svolge attività didattica. Tale attività viene inoltre espletata presso numerose Scuole di Specializzazione della stessa Università.

Ha collaborato inoltre alla preparazione delle lezioni del corso di Patologia Speciale Chirurgica e Propedeutica Clinica sino all'Anno Accademico 1991-92. Da allora è docente del Corso integrato di Chirurgia Generale presso la Facoltàdi Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

Dall’ Anno Accademico 2005-2006, il Prof. Rulli è titolare di insegnamento presso la Facoltà di Ingegneria, Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Medica (Tecnologie chirurgiche Innovative) dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”; per lo stesso Corso, il Prof. Rulli è responsabile del Laboratorio di Tecnologie Chirurgiche Innovative sito presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” (Si consulti il sito: http://www.uniroma2.it/didattica/TCI; vedasi foto allegata).

Il Prof. Rulli è stato relatore di tesi di Laurea Magistrale in Ingegneria Medica presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

Il Prof. Rulli è inoltre docente di Chirurgia Generale presso il Corso per Diploma di laurea triennale a Distanza in Educazione Professionale dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” dall’a.a. 2005-2006.

Il Prof. Rulli é docente nel corso integrato di Chirurgia Generale. E’ titolare dell’Insegnamento di Chirurgia Generale (I e II Semestre) presso i Corsi integrativi per il riconoscimento di Laurea (D.M. 509/99) dei Tecnici Audioprotesisti ed Audiometristi  e deiTecnici della fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusionisti cardiovascolari dall’A.A. 2002-2003.

Dall'Anno Accademico 1992-93, il Prof. Rulli é stato nominato docente del Corso di "Chirurgia Prenatale" presso la Scuoladi Specializzazione in Chirurgia Pediatrica della Università degli Studi di Roma "Tor Vergata», diretta dal Prof. E. Zanella. L'incarico é stato confermato per gli Anni Accademici 1993-94, 1994-95, 1995-96, 1996-97, 1997-98. Dall’Anno Accademico 1997-98 gli è stato inoltre conferito l’incarico di insegnamento di «Chirurgia Neonatale».

Per gli Anni Accademici 1999-2000, 2000-2001, 2001-2002, e 2002-2003 é stato, inoltre, nominato docente dei Corsi di «Chirurgia Pediatrica» e «Chirurgia Plastica» presso la stessa Scuola di Specializzazione. Il Prof Rulli è inoltre docente di «Chirurgia generale» presso la Scuoladi Specializzazione in Chirurgia Vascolare della Facoltà di appartenenza dall’anno accademico 2005-2006.

Dall’ Anno Accademico 2005-2006 a tutt’oggi è docente di Chirurgia Generale presso la Scuoladi Specializzazione in Chirurgia Toracica della Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

Il Prof. Rulli è componente del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in Tecnologie e Terapie Avanzate in Chirurgia, coordinato dal Prof. TC Mineo, Professore Ordinario di Chirurgia Toracica della Facoltà di Medicina e Chirurgia di “Tor Vergata”.

Dall’ Anno Accademico 2007-2008 è docente di Chirurgia generale presso la Scuoladi specializzazione in Ortopedia e Traumatologia della Università degli Studi di Roma "Tor Vergata".

 

E’ stato inoltre Commissario giudicatore per l’Esame finale per il conseguimento del titolo di Dottore di Ricerca in Metodologie sperimentali e applicazioni tecnologiche in angiologia e chirurgia vascolare (19.02.02, presso l’Istituto di Semeiotica Chirurgica della Facoltà di Medicina e Chirurgia – Policlinico Gemelli, Roma).

 

Membro del corpo docente dell’Università “Nostra Signora del Buon Consiglio” (Tirana, Albania) presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia per gli insegnamenti di Semeiotica Chirurgica e Chirurgia Generale nel locale Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia.

 

Il Prof. Rulli assiste e guida studenti e specializzandi nella elaborazione delle tesi di laurea e di specializzazione.

Università degli Studi di Roma Tor Vergata.Corso di Laurea in Ingegneria Medica. A.A. 2009/2010. Tesi di Laurea. Candidata Sara Ciocca

Università degli Studi di Roma Tor Vergata.Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia.

A.A. 2009/2010. Tesi di Laurea. Candidato Massimiliano Marchetti. Candidato Giulia Olivi.

 

 

Attività didattica e di ricerca all’estero

 

·         Accordo Erasmus-Socrates con l’Università Cattolica di Lovanio, Ospedale Saint Luc con il Prof. Jean-Francois Gigot, Direttore del Dipartimento di Chirurgia del medesimo ateneo per gli anni 2007-2011

·         Membro del corpo docente dell’Università “Nostra Signora del Buon Consiglio” (Tirana, Albania) presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia per gli insegnamenti di Semeiotica Chirurgica e Chirurgia Generale nel locale Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia.

·         1994 Médecin invité presso il dipartimento di chirurgia dell’Università di Lovanio sotto la supervisione del Prof. PJ Kestens

·         1998 Médecin invité presso il dipartimento di chirurgia dell’Università di Lovanio sotto la supervisione del Prof. PJ Kestens

·         1998 Soggiorno presso l’Ospedale di Darmstadt (Dr. G. Sattler)

·         Soggiorni periodici con cadenza bimestrale presso il Dipartimento di Chirurgia dell’Ospedale Saint Luc, Università Cattolica di Lovanio, Belgio.

·         2009-2010 visiting Professor presso il Dipartimento di Chirurgia dell’Ospedale Saint Luc, Università Cattolica di Lovanio, Belgio.

·         2009 Iscritto all’Ordine dei Medici del Brabant, Bruxelles

 

 

 

 

 

Tabella riassuntiva titolarità degli insegnamenti presso Corsi di Laurea magistrale o triennale in Italia

 

 

Materia

Corso di Laurea

 

 

 

1

Chirurgia Generale

Medicina e Chirurgia, Tor Vergata, Roma

2

Tecnologie Chirurgiche Innovative (TCI)

Ingegneria Medica, Tor Vergata, Roma

3

Chirurgia Generale

Insegnamento a Distanza in Educazione Professionale (ESA), Tor Vergata, Roma

4

Chirurgia Generale

Tecnici della fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusionisti cardiovascolari, Tor Vergata, Roma

5

Chirurgia Pediatrica

Tecnici della fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusionisti cardiovascolari, Tor Vergata, Roma

6

Chirurgia Generale

Tecnici Audioprotesisti ed Audiometristi, Tor Vergata, Roma

 

 

 

 

 

 

 

Tabella riassuntiva titolarità degli insegnamenti presso Corsi di Laurea in Medicina e Chirurgia all’estero

 

 

Materia

Corso di Laurea

 

 

 

1

Semeiotica Chirurgica

Medicina e Chirurgia, Università “Nostra Signora del Buon Consiglio” (Tirana, Albania)

2

Chirurgia Generale

Medicina e Chirurgia, Università “Nostra Signora del Buon Consiglio” (Tirana, Albania)

 

 

 

 

 

 

Tabella riassuntiva titolarità degli insegnamenti tenuti presso Scuole di Specializzazione e Dottorati di Ricerca

 

 

Materia

Scuola di Specializzazione

 

 

 

1

Chirurgia Prenatale

Chirurgia Pediatrica, Tor Vergata, Roma

2

Chirurgia Neonatale

Chirurgia Pediatrica, Tor Vergata, Roma

3

Chirurgia Pediatrica

Chirurgia Pediatrica, Tor Vergata, Roma

4

Chirurgia Plastica

Chirurgia Pediatrica, Tor Vergata, Roma

5

Chirurgia Generale

Chirurgia Vascolare, Tor Vergata, Roma

6

Chirurgia Generale

Chirurgia Toracica, Tor Vergata, Roma

7

Chirurgia Generale

Ortopedia e Traumatologia, Tor Vergata, Roma

 

 

 

 

Materia

Dottorato di ricerca

 

 

 

1

Chirurgia Generale

Dottorato di Ricerca in Tecnologie e Terapie Avanzate in Chirurgia, Tor Vergata, Roma

2

Chirurgia Generale

Dottore di Ricerca in Metodologie sperimentali e applicazioni tecnologiche in angiologia e chirurgia vascolare, Università Cattolica del Sacro Cuore, Roma

 

  8. PARTECIPAZIONE UFFICIALE A COMMISSIONI

Commissioni d’esame per i corsi di Laurea e di Specializzazione sopra indicati e, inoltre:

 

Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”

Ø  Commissario giudicatore per l’Esame finale per il conseguimento del titolo di Dottore di Ricerca in Metodologie sperimentali e applicazioni tecnologiche in angiologia e chirurgia vascolare (19.02.02, presso l’Istituto di Semeiotica Chirurgica della Facoltà di Medicina e Chirurgia – Policlinico Gemelli, Roma).

Ø  Membro della Commissione per l’ammissione al Dottorato di Ricerca in “Tecnologie e Terapie Avanzate in Chirurgia” coordinato dal Prof. T.C. Mineo, Professore Ordinario di Chirurgia Toracica della Facoltà di Medicina e Chirurgia di Roma “Tor Vergata”

 

 

Università degli Studi dell’Insubria, Varese

Ø  Membro della Commissione per la procedura di valutazione comparativa ad un posto di professore universitario di ruolo di seconda fascia per il settore scientifico-disciplinare MED/18 – chirurgia generale (profilo 2) - facoltà di medicina e chirurgia – Università degli Studi dell’Insubria - indetta con d.r. n. 7886 del 22.04.2005.

 

Agenzia di Sanità Pubblica Regione Lazio

Ø  Nomina a componente del gruppo di lavoro per la stesura delle linee guida sulla “Profilassi della tromboembolia venosa post-chirurgica” (2007).

Ø  Nomina a componente del gruppo di lavoro per l’aggiornamento dei percorsi clinico-assistenziali in emergenza (PCAE) per la gestione di pazienti critici (2007).

 

Università degli Studi di Roma Tor Vergata

Nomina a rappresentante del personale Docente per l’ area V del Senato Accademico (Decreto Rettorale numero 3489 del 06/10/2010 in allegato)

9. ATTIVITA' SCIENTIFICA E DI RICERCA

Il Prof. Francesco Rulli si è dedicato ad attività di ricerca sperimentale e clinica per tutto l'arco della sua carriera. Tale attività è documentata da 222 pubblicazioni scientifiche, includenti capitoli di libro di testo di Chirurgia Generale e Pediatrica, oltre che da numerose relazioni e comunicazioni, che comprendono:

1. contributi di chirurgia generale ed addominale;

2. contributi nel campo delle tecnologie innovative in chirurgia.

3. contributi di chirurgia pediatrica;

4. contributi di chirurgia vascolare;

5. contributi di fisiopatologia chirurgica e chirurgia sperimentale;

6. contributi di chirurgia endocrina;

7. contributi di chirurgia mini-invasiva;

8. contributi di chirurgia dei grandi traumi.

 

 

10. PARTECIPAZIONE A PROGETTI DI RICERCA

Ø  Assegnatario di fondi per la ricerca scientifica (M.U.R.S.T. 40%) nell'ambito di un Progetto Nazionale ("Progressi in Chirurgia Addominale"), del quale é stato Coordinatore di Unità Operativa Locale.

 

Ø  Assegnatario di fondi di Ateneo (ex 60%) dal 1989 a tutt’oggi (attualmente, studio sull’accesso chirurgico video-assistito degli “spazi potenziali”).

 

Ø  Assegnatario di fondi di ricerca e Coordinatore di Unità di Ricerca del finanziamento biennale (2003-2004 e 2004-2005) MURST dal titolo “Sperimentazione di un programma didattico interfacoltà per la formazione tecnologica in chirurgia e per la valutazione delle abilità manuali raggiunte), in collaborazione con le Università di Pisa, Verona, e Padova (Coord. Nazionale Prof Roberto Vecchioni - Dip Chirurgia, Università di Verona - prot 2003069815).

 

 

11. ATTIVITA’ ASSISTENZIALE

 

Il Prof. Rulli ha svolto attività assistenziale nei reparti Ospedalieri ed Universitari dove ha prestato servizio continuativo dal 1978 a tutt'oggi. Ha inoltre effettuato regolari turni di guardia e reperibilità.

Il Prof. Rulli ha fatto parte dell'equipe di trapianti di rene degli Spedali Civili di Brescia, durante gli anni del servizio prestato presso la Cattedra di Patologia Speciale Chirurgica e Propedeutica Clinica dell'Università.

L'attività operatoria, iniziata nel 1978 e proseguita continuativamente, si compendia in 3546 interventi come primo operatore, che comprendono interventi di alta ed altissima chirurgia generale e pediatrica.

Dal 16.04.1993 sono state attribuite, dal Consiglio di Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di “Tor Vergata”, al Prof. Rulli le funzioni assistenziali superiori di aiuto ospedaliero.

Il Prof. Rulli presta la propria attività assistenziale presso il Policlinico di Tor Vergata.

Il Prof. Rulli ha prestato servizio, nel ruolo di Visiting Professor, presso il Dipartimento di Chirurgia Addominale dell’Ospedale Saint Luc, Università Cattolica di Lovanio, Belgio, nel periodo 1 gennaio - 31 dicembre 2009.

  12. ATTIVITA’ OPERATORIA

Il Prof. Rulli ha partecipato come operatore ad oltre 7000 interventi di chirurgia del tratto gastroenterico, toracica, vascolare, laparoscopica e delle ghiandole endocrine, in elezione ed in urgenza, eseguendone più di 3500 come primo operatore.

 

Vd. Autocertificazione allegata al curriculum

  Parete addominale Operatore     Ernia inguinale - crurale (elezione ed urgenza) 452 Ernia ombelicale (elezione ed urgenza) 91 Ernia epigastrica 22 Plastica di laparocele (elezione ed urgenza) 147 Eviscerazione 3     Esofago       Resezione di diverticolo 3 Plastica antireflusso per via laparotomica e laparoscopica 47 Miotomia extramucosa 14     Stomaco e duodeno       Rafia per ulcera peptica perforata 41 Gastroenteroanastomosi (elezione ed urgenza) 36 Gastroresezioni (elezione ed urgenza) 59     Intestino tenue, colon e retto       Resezione intestino tenue (elezione ed urgenza) 32 Stomia (elezione ed urgenza) 68 Appendicectomia (laparoscopica e laparotomica) 232 Emicolectomia (elezione ed urgenza) 73 Resezione anteriore di retto-sigma (elezione ed urgenza) 39 Ricanalizzazione 95 Derotazione di volvolo 14 Colectomia totale 7 Emorroidectomia 185 Fistola perianale 98     Vie biliari       Colecistectomia (elezione/urgenza, laparoscopica/laparotomica) 263     Fegato       Traumi epatici 11 Biopsia epatica e/o mestastasectomia, resezioni atipiche 23 Resezioni epatiche anatomiche 7     Pancreas       Duodenocefalopancreasectomia 5 Derivazioni bilio - digestive 27     Altri interventi addominali       Trapianto di rene 1 Splenectomia (elezione ed urgenza) 86 Laparotomia esplorativa 93 Asportazione di cisti ovarica (elezione ed urgenza) 10 Annessiectomia (elezione ed urgenza) 15 Nefrectomia (elezione ed urgenza) 12 Surrenectomia 5 Isterectomia 3     Mammella       Escissione di nodulo 145 Quadrantectomia 73 Mastectomia 56 Biopsia escissionale 23     Torace       Toracotomia esplorativa 18 Lobectomia 37 Pneumonectomia 15     Collo       Tiroidectomia totale 291 Emitiroidectomia 57     Amputazioni       Coscia 51 Gamba 93     Chirurgia Vascolare       Safenectomia 67 Interruzione sottofasciale endoscopica delle vene perforanti 53 Simpaticectomia endoscopica per via retroperitoneale 5 Aneurismi dell’aorta addominale (elezione e rottura) 7 By-pass aorto – femorale 8     Altri interventi       Fistola sacro-coccigea 54 Onicectomia 29 Eversione della vaginale 33 Circoncisione 21 Plastica del frenulo 37 Biopsia linfonodale 54         TOTALE 3546       13. PARTECIPAZIONI A CONGRESSI

Numerose le partecipazioni, in qualità di relatore e/o moderatore, presso congressi e riunioni scientifiche nazionali ed internazionali:

 

1987

Ø  XIII Congresso della Società Italiana di Ricerche in Chirurgia (Siena);

 

1989

Ø  XIV Congresso della Società Italiana di Ricerche in Chirurgia (Catania);

Ø  XCI Congresso Nazionale della Società Italiana di Chirurgia (Genova);

 

1990

Ø  1er Congres Europeen de Chirurgie (Parigi);

Ø  XL Congresso Nazionale dell'Associazione Nazionale dei Patologi Clinici (Bolzano);

Ø  Società Romana di Chirurgia (Roma);

 

 

1991

Ø  XV Congresso della Società Italiana di Ricerche in Chirurgia (Trieste);

Ø  III Congresso Internazionale di Flebolinfologia (San Marino);

Ø  Giornate Medico Chirurgiche Internazionali "AM Dogliotti" Torino);

 

1992

Ø  XVI Congresso della Società Italiana di Ricerche in Chirurgia (Brescia);

Ø  Società Italiana di Chirurgia Oncologica (Trieste);

Ø  Società di Medicina e Scienze Naturali di Parma (Parma);

 

 

1993

Ø  Società Italiana di Chirurgia Geriatrica (Roma);

Ø  Società Italiana di Chirurgia, 95° Congresso (Milano);

 

1994

Ø  Società Italiana di Ricerche in Chirurgia, XVII Congresso (Grado);

Ø  Società Italiana di Chirurgia Geriatrica (Torino);

Ø  Società Italiana di Endocrinochirurgia (Bologna);

Ø  Società Italiana di Chirurgia, 96° Congresso (Roma);

 

1995

Ø  I Congresso Nazionale del "Gruppo per la Diffusione della Chirurgia di Giorno" (Verona)

Ø  New Trends in Atherosclerosis Vascular Diseases and Cardiovascular Therapy. 3rd International Joint Workshop (Montecarlo)

Ø  Società Italiana di Chirurgia,  97° Congresso (Trieste)

Ø  Congresso Nazionale Congiunto di Patologia Digestiva (Torino)

Ø  Convegno Annuale del Biliary Club  (Catania)

 

1996

Ø  Congresso Biennale "Advances  in Surgery and Oncology", International College of Surgeons (Milano)

Ø  XIX Congresso Nazionale Società Italiana di Ricerche in Chirurgia (Varese)

Ø  XVI Congresso Nazionale Società Italiana di Endocrinochirurgia (Verona)

 

1997

Ø  Congresso "Patologie benigne della tiroide". Scanno (Aq)

Ø  Infection Diseases 2000. Madrid, Spain

Ø  European Congress of Angiology (Roma) (comunicazione premiata dalla International Union of Angiology)

Ø  XIX Congress of the Latinamerican Federation of the International College of Surgeons (La Paz, Bolivia)

 

1998

Ø  Corso di aggiornamento in chirurgia delle ghiandole endocrine (Roma)

Ø  Congresso "Tumori differenziati della tiroide" Scanno (Aq)

Ø  8th Annual Meeting of the European Tissue Repair Society (ETRS). (Copenhagen)

 

1999

Ø  3rd International Congress on Ambulatory Surgery (Venezia)

Ø  Congresso "Patologia iperfunzionante della tiroide e delle paratiroidi". Scanno (Aq)

Ø  Incontro di Aggiornamento, presso Università Cattolica del Sacro Cuore, 22 ottobre.

 

2000

Ø  9th  International Congress on Infectious Diseases (invited speaker). Buenos Aires (Argentina)

Ø  4th European Congress “Trauma & Emergency Surgery” (invited speaker). Montecatini Terme (Pi)

Ø  Venen Chirurgie Live 2000 (invited speaker). Francoforte

Ø  Congresso "Novità in chirurgia endocrina " (invited speaker). Scanno (Aq)

 

2001

Ø  9th International Congress of The European Association for Endoscopic Surgery (EAES) – 13-16 June 2001 Maastricht, Netherlands.

Ø  Società Polispecialistica Italiana dei Giovani Chirurghi (S.P.I.G.C.) XIV Congresso Nazionale – Lacco Ameno (Ischia) 10-12 maggio.

Ø  The Endocrine Society’s 83rd Annual Meeting, June 20-23,  Denver, Colorado:

Ø  38° Congresso Nazionale della Società Italiana di Ematologia, 7-10 Ottobre, Firenze.

Ø  103° Congresso Società Italiana di Chirurgia, 28-31 ottobre Bologna.

Ø  Società Romana di Chirurgia, 5 dicembre, Azienda Policlinico Umberto I, Roma.

Ø  InternationalCollegeof Surgeons XXII Congress of European Federation, I Biennal Congress of Italian Section. Napoli 6-8 dicembre.

 

2002

Ø  Società Italiana di Chirurgia Tecnologica e Computer-Assistita (Italian Chapter of ISCAS - International Society of Computer Aided Surgery. Napoli 23-26 marzo.

Ø  Università degli Studi di Verona, Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale. Verona 15 maggio.

Ø  Programma di Cooperazione Italia - Albania (Ministero della Salute della Repubblica Italiana- Ministero della Salute della Repubblica d’Albania – Istituto superiore di Sanità) Corso di formazione e aggiornamento professionale per chirurghi albanesi, Tirana 13 settembre: CHIRUGIA ENDOCRINA.

Ø  Programma di Cooperazione Italia-Albania (Ministero della Salute della Repubblica Italiana- Ministero della Salute della Repubblica d’Albania – Istituto superire di Sanità) Corso di formazione e aggiornamento professionale per chirurghi albanesi, Tirana 14 settembre : CHIRURGIA DEL COLLO.

Ø  5° Congresso Multidisciplinare “Tradizione ed Innovazione in Chirurgia della Tiroide” . TAVOLA ROTONDA ( convegno tenuto nell’ambito del trentesimo premio Scanno “Riccardo Tanturri) Scanno 20 - 22 settembre.

Ø  104° Congresso della Società Italiana di Chirurgia. Roma 13-16 ottobre.

Ø  Società  Italiana di Chirurgia Testa-Collo. Spoleto 7-9 novembre.

Ø  Università Cattolica del Sacro Cuore. Seminari di Flebologia Chirurgica. 15 novembre 2002.

 

Ø  Pending Matters III edition, Updating Course In Vascular Pathology of Surgical Interest.  Pisa 30 novembre – 1 dicembre.

 

2003

Ø  Università Cattolica del Sacro Cuore. Corso di Aggiornamento: LA CHIRURGIA VIDEO-ASSISTITA DELL’INSUFFICIENZA VENOSA CRONICA in qualità di Docente del corso e delle esercitazioni “hands on”. Policlinico Gemelli 20-21 gennaio.

Ø  Universityof Insubria. VARESE SURGICAL UPDATE MEETING 2003

Ø  Lettura: “Virtual Spaces in Minimally Invasive Surgery”, Varese May 22nd.

Ø  Surgical Infection Society. 16th Annual Meeteing Cernobbio, Italy.

Ø  Università Cattolica del Sacro Cuore. Corso di Aggiornamento: LA CHIRURGIA VIDEO-ASSISTITA DELL’INSUFFICIENZA VENOSA CRONICA in qualità di Docente del corso e delle esercitazioni “hands on”. 2° Corso Policlinico Gemelli  9-10 giugno.

 

2004

Ø  Università Cattolica del Sacro Cuore. Corso di Aggiornamento: LA CHIRURGIA VIDEO-ASSISTITA DELL’INSUFFICIENZA VENOSA CRONICA in qualità di Docente del corso e delle esercitazioni “hands on”. 2° Corso Policlinico Gemelli  26-27 gennaio 2004.

Ø  1st  European Society of Endocrine Surgeons, Pisa, 13-15 May.

Ø  SAGES, Denver, 30 marzo-3 aprile 2204, Colorado Convention Centre.

2005

Ø  Trattamento medico e chirurgico delle lesioni cutanee (relazione). Convegno sul “Nursing Riabilitativo”. Roma 11 Gennaio 2005 Palazzo della Regione Lazio organizzato da UGL (Unione Generale del Lavoro).

Ø  Società Romana di Chirurgia, Riunione Straordinaria del 15 aprile 2005, presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Roma “Tor Vergata” Accesso mini-invasivo allo spazio sottofasciale della gamba (seduta sull’Accesso Endoscopico Agli Spazi Anatomici Potenziali).

Ø  Università Cattolica del Sacro Cuore. Corso di Aggiornamento: LA CHIRURGIA VIDEO-ASSISTITA DELL’INSUFFICIENZA VENOSA CRONICA in qualità di Docente del  e delle esercitazioni “hands on”. 3° Corso Policlinico Gemelli  6-7 giugno.

 

2006

Ø  Società Romana di Chirurgia, sessione del 1 febbraio 2006: Organizzatore e Presidente della Tavola Rotonda su “Traumi chiusi dell’addome”

Ø  Università di Pisa. Dipartimento di Chirurgia Corso in “Chirurgia laparoscopica avanzata” 20-21 marzo 2006, in qualità di Docente

Ø  17° Congresso Chirurgia dell’apparato digerente, Auditorium del Massimo, 18-19 maggio.

Ø  Università Cattolica del Sacro Cuore. Corso di Aggiornamento: LA CHIRURGIA VIDEO-ASSISTITA DELL’INSUFFICIENZA VENOSA CRONICA in qualità di Coordinatore e Docente del corso e delle esercitazioni “hands on”. 3° Corso Policlinico Gemelli  5-6 giugno.

Ø  IX Congresso Multidisciplinare “Il trattamento del carcinoma differenziato della tiroide”. Scanno, 08-09 Settembre.

Ø  Video-assisted surgical approach to the potential anatomical spaces. Endocrine Surgery 2006, Video-Course of Endocrine Surgery. Roma, 27-30 Settembre.

Ø  Società Romana di Chirurgia. Roma, 4 Ottobre.

Ø  108° Congresso Società Italiana di Chirurgia. Roma, 15 -18 Ottobre.

Ø  Società Romana di Chirurgia. Roma, 8 Novembre.

 

2007

Ø  Società Romana di Chirurgia. Roma, 7 Febbraio.

Ø  Società Romana di Chirurgia. Roma, 4 Aprile.

Ø  Congresso Nazionale di Primavera della Società Italiana di Chirurgia Colo-rettale (Roma, 23-24 Aprile.

Ø  VECTOR 1st dissemination meeting biotechnologies and innovation for the future of surgery. Roma, 11 Maggio.

Ø  X Congresso Multidisciplinare “Le complicanze della chirurgia della tiroide”. Scanno, 14-15 Settembre.

Ø  18° Congresso “Chirurgia dell’Apparato Digerente”. Roma, 27 – 28 Settembre.

Ø  AmericanCollegeof Surgeons. Varese 28th – 29th September.

Ø  109° Congresso Società Italiana di Chirurgia. Verona, 14 -17 Ottobre.

 

2008

Ø  I Convegno Nazionale Multidisciplinare di Medicina. Terapie delle malattie tiroidee. Roma, 17 – 19 Gennaio 2008.

Ø  XVI Forum Università – Lavoro. Workshop “Realtà e prospettive dell’ingegneria medica”. Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Facoltà di Ingegneria in qualità di relatore ed organizzatore (Tavola rotonda “Brevetti e Spin-off in ambito biomedico”). Roma, 15 – 16 Aprile 2008.

Ø  V Corso per Infermieri di Sala Operatoria. Roma, 15 – 16 Maggio 2008.

Ø  XXI Congresso Nazionale S.P.I.G.C. (Società Polispecialistica Italiana dei Giovani Chirurghi) in qualità di relatore ed organizzatore della sessione “Nuove Tecnologie” (Perugia, 15 – 18 Giugno 2008)

Ø  XI Congresso Multidisciplinare “Gli ultimi due lustri ci hanno cambiati?” (Scanno, 5-6 Settembre 2008)

Ø  6° Congresso Nazionale SICU (Parma, 2 – 4 Ottobre 2008)

Ø  110° Congresso Nazionale della Società Italiana di Chirurgia (Roma, 19 – 22 Ottobre 2008)

Ø  La Medicinaincontra la Realtà Virtuale: applicazioni in Italia della Realtà Virtuale e della Robotica in Medicina e Chirurgia (Roma, 31 Ottobre 2008)

 

 

 

15. PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE

Autore di 257 contributi scientifici tra cui 17 capitoli di libro e 240 articoli scientifici:

 

 A) CAPITOLI DI LIBRI

 

Il Prof. Rulli ha curato, in qualità di Segretario scientifico, la realizzazione del volume «Advances in Abdominal Surgery», edito da E Zanella per i tipi di Kluwer Academic Publishers ( ISBN 0-7923- 5988 - 7, 1999 Dordrecht, The Netherlands). Nel 2002 ha curato l’edizione di «Advances in Abdominal Surgery», edito da AM Farinon sempre per i tipi di Kluwer Academic Publishers (ISBN 1-4020-0907-0, 2002 Dordrecht, The Netherlands). In ambedue i testi appaiono numerosi contributi scientifici.

 

Co-Editor del volume “Endoscopic Surgery of the Potential Anatomical Spaces” , uscito, per i tipi di Springer  nel 2005 (ISBN 1-4020-2809-1 (HB); ISBN 1-4020-2809-6 (e-book).

 

  1. ADDOME ACUTO (In coll con AM  Farinon)

 in: Semeiotica a Metodologia Chirurgica. Edito da De Franciscis, G. Gnocchi Editore-Idelson, (ISBN: 88-7947-227-5) 1998 Napoli, pp 287-327

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                        

  1. ACUTE ACALCULOUS CHOLECYSTITIS. CLINICAL AND EXPERIMENTAL REMARKS

(In coll con M Sianesi, E Zanella). In: Advances in Abdominal Surgery (Ed.: E Zanella) 1999 Kluver Academic Publishers, Dordrecht, The Netherlands, (ISBN 0-7923- 5988 – 7) pp 31-39

 

  1. RENAL FAILURE COMPLICATING OBSTRUCTIVE JAUNDICE. AN UPDATING

(In coll con AM Farinon, E Zanella). In: Advances in Abdominal Surgery (Ed.: E Zanella) 1999 Kluver Academic Publishers, Dordrecht, The Netherlands, (ISBN 0-7923- 5988 – 7) pp 61-70

 

 

 

  1. CYSTIC TUMORS OF THE PANCREAS: SEROUS CYSTADENOMA AND MUCINOUS CYSTIC NEOPLASM

(In coll con AM Farinon, M Sianesi, E Zanella). In: Advances in Abdominal Surgery (Ed.: E Zanella) 1999 Kluwer Academic Publishers, Dordrecht, The Netherlands, (ISBN 0-7923- 5988 – 7) pp 115-23

 

 

  1. PATOLOGIA VASCOLARE DELL’APPARATO DIGERENTE

(In coll con E Zanella) in Trattato di Clinica e Terapia Chirurgica (ed. F. Mazzeo) 2003 Vol II, Cap. 24, pag: 1585-1598. ISBN 88-299-1566-1. PICCIN Editore, Padova

 

  1. EVALUATION OF RENAL TUBULAR DAMAGE IN RATS WITH BILIARY OBSTRUCTION

(In coll con AM  Farinon, M Grande, M Muzi, P De Sole, M Piantelli, M Bosco, A Villani). In: Advances in Abdominal Surgery (Ed.: AM Farinon) 2002 Kluwer Academic Publishers, Dordrecht, The Netherlands,                        (ISBN 1-4020-0907-0) pp 55-66

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                       

  1. ISCHEMIC COLITIS: AN ATTEMPT TO DEFINE THE SPECTRUM OF DESEASE

(In coll con AM Farinon, M. Grande, I. Stroppa). In: Advances in Abdominal Surgery (Ed.: AM Farinon) 2002 Kluwer Academic Publishers, Dordrecht Netherlands, (ISBN 1-4020-0907-0) pp 175-190

 

  1. MINI-LAPAROTOMY: A SUITABLE MINIMAL INVASIVE TECHNIQUE FOR CHOLECYSTECTOMY

(In coll con M Sianesi, P Del Rio). In: Advances in Abdominal Surgery (Ed.: AM  Farinon) 2002 Kluwer Academic Publishers, Dordrecht, The Netherlands, (ISBN 1-4020-0907-0) pp 315-320

 

  1. “Trattamento chirurgico delle tireopatie: Chirurgia tradizionale”in: M. Andreoli (Ed): "La tiroide. Fisiopatologia e diagnostica molecolare, clinica, terapia". 2003; 41:839-845 – ISBN 88-490-0102-9 (in  coll. con AM Farinon)

 

  1. “Trattamento chirurgico delle tireopatie:Chirurgia miniinvasiva”in: M Andreoli (Ed): "La tiroide. Fisiopatologia e diagnostica molecolare, clinica, terapia". 2003; 41:846-855 – ISBN 88-490-0102-9 ( in coll. con AM Farinon)

 

  1. LA LINFECTOMIA RADICALE (in coll con Ardito G, Revelli L) in: G Ardito (Ed) “Scanno, storia di gente di montagna, bisturi e tramonti sul lago” 2004; 161-164 – ISBN 88-901 482-0-9

 

  1. GLI SPAZI ANATOMICI POTENZIALI DEL COLLO (in coll con Ardito G, Farinon AM, Revelli L) in : G Ardito (Ed)“Scanno, storia di gente di montagna, bisturi e tramonti sul lago” 2004; 181-184 – ISBN 88-901 482-0-9                                                                                                                                    

 

  1. VIDEO-ASSISTED ACCESS TO THE SUBFASCIAL SPACE OF THE LEG (in coll con G Galatà, M Grande) in: “Endoscopic Surgery of the Potential Anatomical Spaces” (Eds AM Farinon, F Rulli) , ISBN 1-4020-2809-1 (HB); ISBN 1-4020-2809-6 (e-book) Springer, Dordrecht 2005; p 119-130                                              

 

  1. PATOLOGIA DELLE PARATIROIDI. (In coll con Spinelli C, Bertocchini A, Gozzini S). In Tumefazioni e Malformazioni del Collo in Età Pediatrica (Ed Spinelli C), ISBN 88-299-1813-X, Piccin, Padova 2006 p 231-240

 

  1. VIE BILIARI (In coll con Farinon AM ). In CHIRURGIA (Ed R. Dionigi), ISBN 88-214-2912-1 Masson, Milano 2006. (Quarta edizione); pag. 647-682.

 

  1. TECNOLOGIE CHIRURGICHE INNOVATIVE E CHIRURGIA MINI-INVASIVA (In coll con Maura A, Galatà G). In “In cammino verso Scanno. Percorsi di storia e di scienza” (Ed Guglielmo Ardito), ISBN 9-788890-303807 GSE Edizioni

 

  1. TRAUMI DELL’ADDOME ( in coll. conAM Farinon, G Galatà ). In: Trattato di Medicina Legale e Scienze affini. Ed: G Giusti, 2009 CEDAM Copyright Walter Kluwer Italia srl. ISBN 978-88-13-29812-8, pp 511-521

 

 

  1. VOL.1/VOL.2 BASI TEORICHE E CHIRURGIA GENERALE / CHIRURGIA SPECIALISTICA. In Dionigi R. Elsevier Italia s.r.l., 2011, 5° edizione ISBN: 978882142973

 

 

B) ARTICOLI SCIENTIFICI

 

1) FLUSSO EMATICO CEREBRALE E PRESSIONE DEL MONCONE DISTALE NELL'ENDOARTERIECTOMIA DELLA CAROTIDE INTERNA.

(In coll. con P Turitto, S Cirrincione, S Marinucci, C Martinez)

La Settimana Medica, 65, 4, 1977

 

2) PROBLEMI DI ANESTESIA NELLA SINDROME DI BARLOW.

(In coll. con P Turitto, A P Jesi, C Martinez, M.Peverini)

La Settimana Medica, 65, 1, 1977

 

3) CONTRIBUTO ALLA CONOSCENZA DELLA EZIOLOGIA DEL MORBO DI BUERGER.

(In coll. con M Bartolo, S Raffi)

Atti del 1° Congresso Nazionale della Società Italiana di Chirurgia Vascolare, Bologna, 29-30 novembre 1979, pp 427-432

 

4) LE RICKETTSIOSIS EN PATOLOGIA VASCULAR. NUESTRA EXPERIENCIA.

(In coll. con M Bartolo)

Angiologia, 4: 171-175, 1980

 

5) BUERGER'S DISEASE: IS IT A RICKETTSIOSIS?

(In coll. con M Bartolo, S Raffi)

Angiology, 31: 660-664, 1980

 

6) RILEVAZIONE DELLA PRESSIONE VENOSA CON METODICA DOPPLER: COMPARAZIONE CON I RILIEVI CRUENTI.

(In coll. con S Raffi, A D'Uva, M Marchetti, P L Antignani)

Acta Medica Latina, 4: 1-4, 1980

 

7) NON-INVASIVE EVALUATION OF VENOUS PRESSURE BY DOPPLER ULTRASOUND METHOD.

(In coll: con M Bartolo, S Raffi, A D'Uva)

In: Vascular Occlusion: Epidemiological, Pathophysiological and Therapeutic Aspects. Eds.: M.Tesi and J. Dormandy, pp.301-304, 1981. Academic Press, London and New York

 

8) UNA SEMPLICE METODICA PER LA MISURAZIONE NON INVASIVA DELLE PRESSIONI VENOSE.

(In coll. con F Loffreda, G Gabriele, A Giammaria, A Conflitti)

Recentia Medica, 6: 45-48, 1981

 

9) APPUNTI SULLA SIMPATICECTOMIA LOMBARE.

(In coll. con F Loffreda, G Gabriele, L Giacomelli)

Recentia Medica, 5: 304-306, 1981

 

10) SULLA CREAZIONE DI UN LABORATORIO DI DIAGNOSTICA VASCOLARE IN UN PICCOLO OSPEDALE.

(In coll. con F Loffreda, A Giammaria, R Santori, V Venditti)

Recentia Medica, 6,235-238,1981

                                                                                                                                                                                                                                                                 

11) LE RICKETTSIOSI IN PATOLOGIA VASCOLARE.

(In coll: con M Bartolo)

Annali Italiani di Chirurgia, 2, 247-254, 1981

 

12) VENOUS PRESSURE AFTER SAPHENOUS STRIPPING.

(In coll. con U Socci, M.Bartolo)

International Symposium on Venous Diseases of the Lower Limbs, Florence, March 10-12, 1982. Abstract Book, Eds: M Tesi, G Agrifoglio, S Romeo, L  Caramelli, p.201

 

13) ESPERIENZA PERSONALE NELLA PROFILASSI DELLA MALATTIA TROMBOEMBOLICA CON SOMMINISTRAZIONE DI EPARINATO DI CALCIO.

(In coll: con G Tonini, U DeNobili, B Salerni, L Lojacono)

Acta Chirurgica Italica, 38, 645-650,1982

 

14) TRATTAMENTO DELL'ULCERA DUODENALE PERFORATA.

(In coll. con G Tonini, G Missale, B Salerni, L Lojacono)

Acta Chirurgica Italica, 38, 621-627, 1982

 

 

15) LA NOSTRA ESPERIENZA NEL TRATTAMENTO DEL DIVERTICOLO GASTRICO.

(In coll: con G Tonini, B Salerni, R Cestari)

Acta Chirurgica Italica, 39, 21-24, 1983

 

16) LOCALIZZAZIONE DI UN INSULINOMA PANCREATICO OCCULTO MEDIANTE L'IMPIEGO INTRAOPERATORIO DEL PANCREAS ARTIFICIALE.

(In coll. con G Tonini, B Salerni, R Cestari, Lojacono)

Acta Chirurgica Italica, 39,31-36, 1983                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                          

 

17) RUOLO ATTUALE DEL DRENAGGIO DI KEHR NELLA CHIRURGIA DELLE VIE BILIARI.

(In coll. con G Tonini, B Salerni, R Cestari, L Lojacono)

Acta Chirurgica Italica, 39, 1-6, 1983

 

18) NOTE SU 7 CASI DI PATOLOGIA MEDIASTINICA DI INTERESSE CHIRURGICO.

(In coll. con B Salerni, U DeNobili, V Soregaroli, R Cestari, L Lojacono)

Acta Chirurgica Italica, 39, 1-25, 1983

 

19) LA NOSTRA ESPERIENZA NELLA CHIRURGIA PALLIATIVA DELLE NEOPLASIE DEL PANCREAS.

(In coll. con B Salerni, R Cestari, U DeNobili, G Tonini, L Lojacono)

Acta Chirurgica Italica, 40, 1-8, 1983

 

20) LA NOSTRA ESPERIENZA NEL TRATTAMENTO DEI LEIOMIOMI DEL TRATTO ESOFAGEO E GASTRICO.

(In coll. con G Tonini, B Salerni, R Cestari)

Acta Chirurgica Italica, 39, 25-30, 1983

 

21) TERAPIA CHIRURGICA DELL'ERNIA JATALE.

(In coll. con L Lojacono, G Tonini, R Cestari, B Salerni, G Missale, U DeNobili)`

Acta Chirurgica Italica, 39 291-299, 1983

 

22) PROFILASSI SEQUENZIALE DELLA MALATTIA TROMBOEMBOLICA NEGLI SPLENECTOMIZZATI.

 

(In coll. con G.Tonini, B.Salerni, R.Cestari, Lojacono)

Acta Chirurgica Italica, 40, 1-7, 1983

 

23) VALUTAZIONE MANOMETRICA DELL'EMIFUNDOPLICATIO  ANTERIORE SECONDO DOR.

(In coll. con G Tonini, R Cestari, G Missale, B Salerni, L Lojacono)

Acta Chirurgica Italica, 40, 153-161, 1984

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                               

24) ORIENTAMENTO ATTUALE NEL TRATTAMENTO CHIRURGICO DELLA PATOLOGIA DELLE VIE BILIARI NELL'ANZIANO.

(In coll. con G Tonini, R Cestari, M Braga, B Salerni, L  Lojacono)

Acta Chirurgica Italica, 40, 133-143, 1984

 

25) QUALITA' DI SOPRAVVIVENZA DOPO RESEZIONE ESOFAGEA ED ESOFAGO-GASTROPLASTICA CON L'USO DI H2 ANTAGONISTI.

(In coll. con G Tonini, B Salerni, P Ravelli, D Pezzola, L Lojacono)

Acta Chirurgica Italica, 40, 145-152, 1984

 

26) INFUSIONE INTRARTERIOSA DI UROCHINASI PER TROMBOSI DISTALE DOPO RICOSTRUZIONE PROTESICA AORTO-BISILIACA.

(In coll. con G Missale, B Salerni, G Tonini, L Lojacono)

Acta Chirurgica Italica, 40, 25-30, 1984

 

27) TRATTAMENTO CHIRURGICO DELL'IPERPARATIROIDISMO SECONDARIO AD INSUFFICIENZA RENALE CRONICA.

(In coll. con B Salerni, G Tonini, U DeNobili, L Cristinelli, G Brunori, S Mombelloni.)

Acta Chirurgica Italica, 40, 57-70, 1984

 

28) VALIDITA' DELLA CITOLOGIA TIROIDEA PER AGOASPIRAZIONE NELLA NOSTRA ESPERIENZA.

(In coll. con G Tonini, C Terraroli, G Missale, B Salerni, L Lojacono)

Acta Chirurgica Italica, 40 19-23, 1984

 

29) LA NOSTRA ESPERIENZA NEL TRATTAMENTO CHIRURGICO DELLE PATOLOGIE PRIMITIVE DELLA MOTILITA' ESOFAGEA.

(In coll. con G Tonini, G Missale, C Terraroli, B Salerni, L Lojacono)

Acta Chirurgica Italica, 40, 31-47, 1984

 

30) COMPORTAMIENTO DE LA PRESION VENOSA TRAS "STRIPING" TOTAL DE LA SAFENA.

(In coll. con M Bartolo, U Socci)

Angiologia, 36, 121-126, 1984

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                       

31) ON A POSSIBLE RICKETTSIAL ETIOLOGY OF THROMBOANGIIS OBLITERANS.

(In coll. con M Bartolo, P L Antignani, O Zardi, S Raffi)

In: Occlusive Arterial Diseases of the Lower Limbs in Young Patients. Eds: P.Fiorani, G.R.Pistolese, C.Spartera, pp 173-179, Raven Press, New York 1984

 

 

32) LA SINDROME DA INSUFFICIENZA MULTIPARENCHIMALE NELLA DEFINIZIONE DEL PAZIENTE CRITICO.

(In coll. con M Braga, L Lojacono)

Acta Chirurgica Italica, 41, 912-921, 1985

 

33) LA NUTRIZIONE PARENTERALE DI SUPPORTO NEL PAZIENTE CHIRURGICO ANZIANO A RISCHIO.

(In coll. con G Fontana, G Missale, L Lojacono)

Acta Chirurgica Italica, 41, 878-885,1985

 

34) LA SOMATOSTATINA NELLA CHIRURGIA DELLE LESIONI TRAUMATICHE DEL PANCREAS.

(In coll. con G Tonini, M  Braga, G Fontana, L Lojacono)

Acta Chirurgica Italica 41, 724-730, 1985

 

35) RUOLO DELLA NUTRIZIONE PARENTERALE DI SUPPORTO NELL'IPERTESO PORTALE CANDIDATO ALLA DECONNESSIONE AZYGOS-PORTALE SECONDO SUGIURA.

(In coll. con C Terraroli, G Fontana, B. Salerni, L.Lojacono)

Acta Chirurgica Italica, 41, 886-893, 1985

 

36) IL CARCINOMA BILATERALE DELLA MAMMELLA.

(In coll. con C Terraroli, A Lojacono, G Tonini, M Braga)

Acta Chirurgica Italica, 42, 178-182, 1986

 

37) SISTEMI INFUSIONALI DI PRECISIONE IN CHIRURGIA.

(In coll. con G Fontana, D Pezzola, G Tonini)

Acta Chirurgica Italica, 42, 243-248, 1986

 

38) PATOLOGIA COLO-RETTALE: MORBILITA' E MORTALITA' NEL TRATTAMENTO CHIRURGICO D'URGENZA.

(In coll. con M Braga, G Tonini, G Missale, L Lojacono)                                           Acta Chirurgica Italica, 42, 1381-1392, 1986

 

39) RUOLO DELLA NUTRIZIONE PARENTERALE TOTALE NEL TRATTAMENTO DELLA PANCREATITE ACUTA.

(In coll. con G Fontana, M  Braga, D Pezzola, G Tonini)

Acta Chirurgica Italica, 42, 1347-1353, 1986

 

40) MONITORAGGIO DOPPLER DEL PAZIENTE CHIRURGICO E DIAGNOSI PRECOCE DELLA TROMBOSI VENOSA FEMORO-ILIACA.

(In coll. con R Farfaglia, M  Braga, L Volpato, G  Tonini)

Acta Chirurgica Italica, 42, 1399-1406, 1986

 

41) RUOLO DELLA NUTRIZIONE PARENTERALE DI SUPPORTO NEL CIRROTICO IPERTESO PORTALE CANDIDATO ALLA DECONNESSIONE AZYGOS-PORTALE SECONDO SUGIURA.

(In coll. con U  DeNobili, F  Mittempergher)

I¯Congresso Nazionale della Società Italiana di Fisiopatologia Chirurgica, Padova,13-15 novembre 1986,p 110 (Proceedings)

 

42) L'IPERPARATIROIDISMO PERSISTENTE DOPO TRAPIANTO DI RENE.

(In coll. con U DeNobili, B Salerni)

I¯Congresso Nazionale della Società Italiana di Fisiopatologia Chirurgica, Pdova,13-15 novembre 1986, p 166 (Proceedings)

 

43) ATTUALI ORIENTAMENTI SULLA PROFILASSI ANTIBIOTICA IN CHIRURGIA BILIARE.

(In coll. con E Zanella, M  Percudani, M  Tarallo)

Chirurgia Epatobiliare, 6, 1-4, 1987

 

44) LA PROFILASSI ANTIBIOTICA IN CHIRURGIA VASCOLARE.

(In coll. con M.Muzi, M.Percudani)

Il Policlinico-Sez.Prat., 94, 942-949, 1987

 

45) IL MONITORAGGIO DEI PAZIENTI CON OSTRUZIONE BILIARE: LA DIAGNOSI PRECOCE DI SINDROME EPATO-RENALE.

(In coll. con M Percudani, M Muzi, V Baratta, AM  Farinon)

Atti del VII¯Congresso Nazionale della Società Italiana di Terapia Intensiva, Roma, 29 settembre - 1 ottobre 1988, p 113                                                                                                            

 

46) MORTALITA' PER ANEURISMA DELL'AORTA ADDOMINALE IN ITALIA DAL 1971 AL 1983.

(In coll. con GF  Tucci, M  Muzi)Il Policlinico-Sez.Prat., 95, 249-253, 1988

 

47) INDICAZIONI ATTUALI ALLA SIMPATICECTOMIA LOMBARE NEL TRATTAMENTO DELLE ISCHEMIE CRONICHE DEGLI ARTI INFERIORI.

(In coll. con M Percudani, M  Muzi)

Il Policlinico-Sez.Prat., 95, 625-630, 1988

 

48) URINARY SODIUM LEVELS RELATED TO JAUNDICE DURATION IN THE ASSESSMENT OF POSTOPERATIVE RISK OF HEPATORENAL SYNDROME IN ELDERLY PATIENTS UNDERGOING SURGERY FOR BILIARY OBSTRUCTION.

(In coll. con AM  Farinon, M Percudani, M Muzi, V Baratta)

The Italian Journal of Surgical Sciences, 19, 11-17, 1989

 

49) INDICAZIONI ATTUALI ALLA SIMPATICECTOMIA LOMBARE NEL TRATTAMENTO DELLE ISCHEMIE CRONICHE DEGLI ARTI INFERIORI

(In coll. con M Percudani, M Muzi)

Atti del XIV Congresso Nazionale della Società di Ricerche in Chirurgia, Catania,16-18 marzo 1989, pp.1597-1600

 

50) LA SINDROME EPATO-RENALE NELL'ITTERO OSTRUTTIVO: VALORE PREDITTIVO DEL RAPPORTO TRA SODIO URINARIO E DURATA DELL'ITTERO.

(In coll. con M Percudani, M Muzi, V Baratta, AM  Farinon)

Atti del XIV Congresso Nazionale della Società di Ricerche in Chirurgia, Catania, 16-18 marzo 1989, pp.83-86

 

51) L'INSUFFICIENZA RENALE DOPO CHIRURGIA DEGLI ITTERI OSTRUTTIVI.

(In coll. con AM  Farinon, M Muzi, M Percudani, A Torquati, A Villani, M  Bosco)

Chirurgia 10, 534-538, 1989

 

52) LA PROFILASSI ANTIBIOTICA NELLA COLECISTECTOMIA D'ELEZIONE.

(In coll. con GF  Tucci, M  Grande, A Torquati, M  Percudani)

Il Policlinico-Sez.Prat., 9,328-334, 1989

                                                                                                                                                                                                                                                                             

53) ASPETTI FLEBOGRAFICI DEL SISTEMA DELLA GRANDE SAFENA.

(In coll. con M Percudani, M Muzi, R Mandrioli)

Acta Chirurgica Italica, 45, 865-871, 1989

 

 

54) DIAGNOSI E TRATTAMENTO DELLE INFEZIONI ACUTE ENDO-ADDOMINALI.

(In coll. con M. Percudani, GF Tucci, M Grande)

Il Policlinico-Sez.Prat., 20, 815-825, 1989

 

55) PARAMETRI PREDITTIVI DI INSUFFICIENZA RENALE DOPO TRATTAMENTO CHIRURGICO DEGLI ITTERI OSTRUTTIVI.

(In coll. con M Muzi, A Torquati, AM  Farinon)

Società Italiana di Chirurgia, 91° Congresso, Genova, 30 settembre - 4 ottobre 1989, vol I pp 647-650. Ed. Minerva Medica

 

56) VALUTAZIONE DELLA FUNZIONE RENALE IN RATTI SOTTOPOSTI A LEGATURA DELLA VIA BILIARE PRINCIPALE.

(In coll. con M Muzi, A Torquati, M Bosco, A Villani, P  De Sole, AM  Farinon)

XV Congresso Nazionale della Società Italiana di Ricerche in Chirurgia. Bologna, 13-15 maggio 1990, Tomo I,pp. 325-328.

Monduzzi Editore

 

57) LO STUDIO FLEBOGRAFICO DEL SISTEMA VENOSO PROFONDO DEGLI ARTI INFERIORI.

(In coll. con M  Muzi, M  Percudani, R  Mandrioli)

Acta Chirurgica Italica , 1990; 46:690-695

 

58) VALUTAZIONE DELLA FUNZIONE RENALE IN CORSO DI ITTERO SPERIMENTALE.

(In coll. con M Antenucci, G Di Mario, A Villani, M Bosco, AM  Farinon)

XL Congresso Nazionale dell'Associazione Italiana Patologi Clinici, Bolzano, 29 maggio – 1 giugno 1990

 

59)I MODELLI SPERIMENTALI ANIMALI NELLO STUDIO DELL'INSUFFICIENZA MULTIORGANO NELLA SEPSI.

(In coll. con M  Muzi) Chirurgia 1990; 12: 667-670

 

 

60) EFFECTS OF COMMON BILE DUCT LIGATION ON THE RENAL FUNCTION IN RATS.

(In coll. con AM  Farinon, M  Muzi, A Torquati, A Villani, M  Bosco, V Bonomo, P De Sole, M  Antenucci)

Progress Report, 1991;3:45-55

 

 

 

61) IL CARCINOMA DIFFERENZIATO DELLA TIROIDE IN ETA'EVOLUTIVA.

(In coll. con G Tucci, V Baratta, M  Sianesi)

Acta chirurgica Italica 1990; 46: 667-671

 

62) AZTREONAM BILIARY EXCRETION IN BILE DUCT LIGATED JAUNDICED RATS.

(In coll. con M Muzi, E Zanella, P Cipriani, A Magni, A Giordano, F. Filadoro)

Journal of Chemotherapy 1991; 3: 98-100

 

63) CARCINOMA DIFFERENZIATO IN LESIONI CISTICHE DELLA TIROIDE.

(In coll. con M Sianesi, V Baratta, M Percudani, GF Tucci)

Acta Chirurgica Italica 1990; 46: 736-740

 

64) IL CARCINOMA "OCCULTO" DELLA TIROIDE.

(In coll. con M Sianesi, V Baratta, R Del Frate, M Percudani, GF Tucci)

Acta Chirurgica Italica 1990; 46: 672-676

 

65) THE PREVALENCE OF FUNCTIONAL NATURE OF RENAL FAILURE IN BILE DUCT LIGATED JAUNDICED RATS.

(In coll. con M  Muzi, A Torquati, M Bosco, AM  Farinon, A Villani)

1er Congres Européen de Chirurgie, Parigi, 1-4 ottobre 1990 (abstract book)

 

66) UNA ESPERIENZA DI PROFILASSI ANTIBIOTICA A "BREVE TERMINE" IN CHIRURGIA BILIARE.

(In coll. con M Percudani, M Sianesi, R Del Frate, M. rande, GF  Tucci)

Il Policlinico Sez. Medica. 1989; 96: 81-86

 

67) SUL RUOLO ATTUALE DELLA FLEBOGRAFIA STATICA NELLO STUDIO DELL'INSUFFICIENZA VENOSA DEGLI ARTI INFERIORI.

(In coll. con M Muzi, M Percudani)

Il Policlinico  Sez. Medica. 1989; 96: 63-70

 

68) LA LEGATURA DELLA VIA BILIARE PRINCIPALE DEL RATTO: UN MODELLO SPERIMENTALE UTILE PER LO STUDIO DELLA ESCREZIONE BILIARE DEGLI ANTIBIOTICI IN CORSO DI ITTERO OSTRUTTIVO.

(In coll.con M Muzi, P Cipriani, A Magni, A Giordano)

Chirurgia, 1991; 4: 136-139

 

 

69) ALTERAZIONI DELLE FUNZIONI EPATICA E RENALE DOPO LEGATURA DELLA VIA BILIARE PRINCIPALE DEL RATTO.

(In coll. con M Muzi, A Torquati, AM  Farinon)

Acta Chirurgica Italica 1991; 47: 894-898

 

70) ASPETTI CLINICI DEI DISTURBI DELLA FONAZIONE E DELLA DEGLUTIZIONE DOPO CHIRURGIA TIROIDEA.

(In coll. con M Percudani, R Del Frate, GF Tucci, C Dell'Isola, M  Sianesi)

Acta Chirurgica Italica 1991; 47: 861-867

 

71) Il CARCINOMA DELLA COLECISTI

(In coll. con G.Tucci, M.Grande, M.Sianesi)

Il Policlinico Sez.Prat. 1990; 97:168-176

 

72) IS COMMON BILE DUCT LIGATION A REVERSIBLE MODEL OF JAUNDICE IN THE RATS

(In coll. con M  Muzi, A. Torquati, M Bosco, A Villani, AM.  Farinon)

Progress Report 1991; 3:103-107

 

73) PRIMARY ADENOCARCINOMA OF THE APPENDIX

(In coll. con M. Sianesi, R Delfrate, P Setti, R Sivelli)

Progress Report 1991; 3: 111-114

 

74) LA DIAGNOSI SCINTIGRAFICA DELLA TROMBOSI VENOSA DA "SFORZO" (in coll. con M  Muzi, A Giordano)

Atti del III Congresso Internazionale di Flebolinfologia

Ferrara-San Marino, 18-21 settembre 1991 pp 12-15

 

75) ATTUALI INDICAZIONI ALLA FLEBOGRAFIA STATICA DEGLI ARTI INFERIORI

(In coll. con M  Muzi, P D'Antini)

Atti del III Congresso Internazionale di Flebolinfologia

Ferrara-San Marino, 18-21 settembre 1991 pp 26-31

 

76) SCINTIGRAPHIC ASSESSMENT OF "EFFORT" AXILLO-SUBCLAVIAN VEIN THROMBOSIS

(In coll. con A Giordano, M Muzi, M  Massaro)

Clinical Nuclear Medicine 1992;17: 933-935

 

 

77) CRITERI DI VALUTAZIONE DELLO STATO NUTRIZIONALE NEI PAZIENTI CON AUMENTATO RISCHIO DI INFEZIONI POSTOPERATORIE

(In coll. con E  Zanella)

Atti Giornate Medico Chirurgiche Internazionali "Achille Mario Dogliotti", Edizioni Minerva Medica Torino, 21-27 aprile 1991; vol 1: 1217-1222

 

78) EARLY AND LATE RESULTS OF TRANSCYSTIC APPROACH IN THE SURGICAL MANAGEMENT OF COMMON BILE DUCT STONES.

(in coll con M  Sianesi, P Tarasconi, R Sivelli, AM Farinon)

Progress Reports, 1991; 3:119-122

 

79) INFEZIONI IN CHIRURGIA BILIARE: IL RUOLO DELLA DURATA DELL'INTERVENTO CHIRURGICO

(in coll con E Zanella, E Gentile, E Salzano)

Chirurgia, 1993; 6: 24-28

 

80) FISTOLE BILIO-BILIARI D'ORIGINE LITIASICA

(in coll con E Zanella, M Sianesi)   Chirurgia 1992; 5: 1-8

 

81) SUL TRATTAMENTO DEL CARCINOMA DIFFERENZIATO DELLA TIROIDE IN ETA' EVOLUTIVA

(in coll con GF Tucci, M Muzi, M Lazzari, M Sianesi, S Sciacchitano)

Chirurgia 1993; 4:218-223

 

82) PROFILO ECOGRAFICO DEL NODULO SOLITARIO DELLA TIROIDE

(in coll con M Sianesi, M Muzi, V Baratta)

Acta Chirurgica Italica 1992; 48: 892-897

 

83) PNEUMONIA COMPLICATING ABDOMINAL SEPSIS: AN EXPERIMENTAL MODEL OF HEMATOGENOUS CONTAMINATION OF THE LUNG

(in coll con M Muzi, M Lazzari, ML Capitanucci, P Cipriani, A Giordano, A Magni)

Journal of Chemoterapy 1992; 4: 216-220

 

84) ASPETTI PATOGENETICI DELLA COLECISTITE ACUTA ALITIASICA

(in coll con M Sianesi, M Muzi, P Tarasconi)

Chirurgia, 1993; 6: 544-547

 

85) LINFOMA PRIMITIVO DELLA MAMMELLA

(in coll con M Sianesi, M Muzi, R Del Frate, A Rossetti)

Acta Chirurgica Italica, 1992; 48: 1064-1071

 

86) STADIAZIONE PREOPERATORIA TAC-RMN DEL CARCINOMA PRIMITIVO DEL RETTO

(in coll con M Sianesi, M Zannoni, GF Tucci, A Rossi, L Rossi)

Acta Chirurgica Italica 1993; 49: 47-54

 

87) I CARCINOIDI DELL'APPENDICE VERMIFORME

(in coll con M Sianesi, R Del Frate, M Muzi)

Acta Chirurgica Italica 1993; 49:87-91

 

88) PHLEBOSCINTIGRAPHIC DETECTION OF INCOMPETENT PERFORATING VEINS TO GUIDE THE SURGICAL TREATMENT OF VENOUS STASIS ULCERATION

(in coll con A Giordano, M Muzi, P D'Antini)

Radiol Diagn (Berlin),1993; 34/5: 370-374

 

89) ALTERAZIONI POLMONARI IN CORSO DI SEPSI ENDOADDOMILE SPERIMENTALE

(in coll con M Muzi, M Lazzari, C Chiarelli, E Macri)

Chirurgia, 1994; 7: 514-519

 

90) IDENTIFICAZIONE FLEBOSCINTIGRAFICA DI PERFORANTI INSUFFICIENTI NEL TRATTAMENTO DELLE ULCERE VENOSE

(in coll con M Muzi, A Giordano)

Congresso Società Italiana di Chirurgia, Milano, 16 ottobre 1993, Vol I, pp 1299-1302

 

91) IL RUOLO DELL'ENZIMURIA NEL RICONOSCIMENTO PRECOCE DELL'INSUFFICIENZA RENALE IN CORSO DI OSTRUZIONE BILIARE

(in coll con M Muzi, A Torquati, AM Farinon)

Congresso Società Italiana di Chirurgia, Milano, 16 ottobre 1993, Vol I, pp 81-84

                                                                                                                                                        

92) TIREOPATIE IPERFUNZIONANTI E CARCINOMA DELLA TIROIDE          (in coll con M Muzi, M Sianesi, E Zanella)

Congresso Società Italiana di Chirurgia, Milano, 16 ottobre 1993, Vol I, pp 767-770

 

93) SALVATAGGIO D'ARTO PER ANEURISMA ROTTO DELL'ARTERIA FEMORALE SUPERFICIALE ( in coll. con M Muzi, AM Farinon)

Atti della Società Italiana di Chirurgia Geriatrica, Roma 1993

 

94) IL CARCINOMA DIFFERENZIATO DELLA TIROIDE NEL PAZIENTE ANZIANO (in coll con M Muzi, M Sianesi),

Atti della Società Italiana di Chirurgia Geriatrica,  Roma 1993

 

95) L’IDENTIFICAZIONE FLEBOSCINTIGRAFICA DI VENE PERFORANTI INCONTINENTI IN PAZIENTI CON INSUFFICIENZA VENOSA CRONICA DEGLI ARTI INFERIORI.

(In coll. con E Zanella, E  Muzi, A Giordano, G Galli)

Atti della Società Italiana di Ricerche in Chirurgia, XVII Congresso Nazionale, Grado, 28-30 aprile 1994 pp 849-851

 

96) PREVALENZA DI LESIONI ANEURISMATICHE DELL'AORTA ADDOMINALE IN PAZIENTI OSPEDALIZZATI IN UN REPARTO DI CHIRURGIA GENERALE PER PATOLOGIA NON VASCOLARE.

(In coll. con M  Muzi, M  Lazzari, AM  Farinon)

Atti VIII CONGRESSO NAZIONALE della Società Italiana di Chirurgia Geriatrica, Torino, 18-21 settembre 1994, pp 424-426

 

97) RUPTURED ANEURYSM OF THE SUPERFICIAL FEMORAL ARTERY

 (In coll con Farinon AM, Muzi M)

 PANMINERVA MED 1995; 45: 93-96

 

98) DIAGNOSTIC ACCURACY OF RADIONUCLIDE VENOGRAPHY IN THE ASSESSMENT OF INCOMPETENT PERFORATING VEINS OF THE LEGS

(In coll con M  Muzi, A Giordano, V Sanguigni, E Zanella)

VASCULAR SURGERY 1996; 6: 489-493

 

99) IPERTIROIDISMO E CARCINOMA DELLA TIROIDE

(in coll. con M Muzi, M Sianesi, S Sciacchitano, E Zanella)

Atti della Società Italiana di Endocrinochirurgia. Monduzzi Editore, Bologna 1994, pp 153-155

 

100) PHLEBOSCINTIGRAPHIC DETECTION OF PERFORATING VEINS IN PATIENTS WITH RECURRENT VARICOSE VEINS

(in coll con M Muzi, A Giordano, V Sanguigni, E Zanella)

New Trends In Atherosclerosis Vascular diseases and Cardiovascular Therapy. 3rd International Joint Workshop, Monte-Carlo, July 5-8, 1995, p 116

 

 

 

101) IL CARCINOMA MIDOLLARE DELLA TIROIDE: PRESENTAZIONE DI QUATTRO CASI CLINICI E REVISIONE DELLA LETTERATURA

(in coll con F Russo, C Spina, A Arturi, TL Barone Adesi, P Gentileschi, A Forlini)   Minerva Chir 1997; 52: 475-84

 

102) ATTUALITA' SUL CARCINOMA OCCULTO DELLA TIROIDE

(In coll con M Muzi, AM  Farinon, E Zanella)

ATTI SOCIETA' ITALIANA DI CHIRURGIA, 97° CONGRESSO, Trieste 8-11 ottobre 1995, p 130-131

 

103) COLECISTITE ACUTA ALITIASICA

(In coll con M  Sianesi, E Zanella)

ATTI SOCIETA' ITALIANA DI CHIRURGIA, 97° CONGRESSO, Trieste 8-11 ottobre 1995, p 171-172

 

104) THE UTILITY OF PROPHYLACTIC ANTIBIOTICS IN ELECTIVE CHOLECISTECTOMY

(In coll con M Grande, GF Tucci, I Stroppa, A Torquati, AM  Farinon)

Ital J Gastroenterol 1995; 27: 271

 

105) COLECISTITE ACUTA ALITIASICA: ASPETTI ISTOLOGICI E MICROBIOLOGICI DI UN MODELLO SPERIMENTALE

( In coll con M Muzi, P D'Antini,  M Grande, M Melissari, M, Sianesi, AM  Farinon, E  Zanella)

Atti del CONGRESSO NAZIONALE CONGIUNTO DI PATOLOGIA DIGESTIVA, Torino, 18-22 Novembre 1995, vol II pg 758

                                                                                                                                                        

106)UTILITA' DELLA PROFILASSI ANTIBIOTICA NELLA COLECISTECTOMIA D'ELEZIONE

(In coll con M Grande, GF  Tucci, I Stroppa, A Torquati, AM   Farinon)

Atti del CONGRESSO NAZIONALE CONGIUNTO DI PATOLOGIA DIGESTIVA, Torino, 18-22 Novembre 1995, vol II pg 746

 

107) ENZIMURIA ED INSUFFICIENZA RENALE IN CORSO DI ITTERO COLESTATICO: STUDIO SPERIMENTALE

(In coll con AM  Farinon, M Muzi,  P D'Antini, M. Grande).

Atti del CONVEGNO ANNUALE DEL BILIARY CLUB, Catania, 15-16 Dicembre 1995,  p 10

 

 

108) INFEZIONI ENDOPERITONEALI E COLECISTITE ACUTA ALITIASICA: CORRELAZIONI PATOGENETICHE SPERIMENTALI NEL GUINEA PIG

(In coll con M  Sianesi , M  Muzi, P  D'Antini, M  Melissari)

Atti del XIX Congresso della Società Italiana di Ricerche in Chirurgia, Varese, 10-11 Maggio 1996, p 13-14

 

109) PREVALENZA DI LESIONI ANEURISMATICHE DELL'AORTA ADDOMINALE IN PAZIENTI RICOVERATI IN UN REPARTO DI CHIRURGIA GENERALE.

(In coll con M  Muzi, M Grande, AM  Farinon)

Giornale Italiano di  Angiologia, 1996; 1: 24-28

 

110) AFFIDABILITA' DIAGNOSTICA DELLA SCINTIGRAFIA VENOSA NELL'IDENTIFICAZIONE DELLE VENE PERFORANTI INCONTINENTI.

 (In coll con M Muzi, A Giordano, G Galli, E Zanella)

 Atti del Congresso biennale"Advances  in Surgery and Oncology", InternationalCollege of Surgeons, Milano, 28-30 Marzo 1996, p 77

 

111) ASPETTI ISTOPATOLOGICI E MICROBIOLOGICI IN UN MODELLO DI COLECISTITE ACUTA ALITIASICA: STUDIO SPERIMENTALE.

(In coll con M  Muzi, P  D’Antini, M  Melissari, M  Sianesi, E  Zanella)

Acta Bio-Medica de «L’Ateneo Parmense» 1996; 67: 61-7

 

112) RADIONUCLIDE VENOGRAPHY AND THE SURGICAL TREATMENT OF CHRONIC VENOUS DISEASE OF THE LOWER EXTREMITY

(In coll con M  Muzi, A Giordano, G Galli, E Zanella). Ann It Chir 1997; 1: 61-65

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                              

113) I TUMORI ONCOCITARI "BENIGNI" DELLA TIROIDE

(In coll con E Zanella, M Muzi, MSianesi)

Atti del Congresso "Patologie benigne della tiroide". Scanno (Aq), 12-13 giungo 1997

 

114) CHRONIC VENOUS INSUFFICIENCY: PRE-OPERATIVE EVALUATION AND TREATMENT

(In coll con M Muzi)

Int Ang 1997; 16: 97

 

115) THE DETECTION OF INCOMPETENT PERFORATING VEINS OF THE LEGS.

Scope on phlebology and lymphology (invited article) 1997; 4: 12-15

 

116) PREVALENCE OF THYROID CANCER IN HIPERTHYROID PATIENTS TREATED BY SURGERY

(In coll con E Zanella, M Muzi, M Sianesi, D Danese, S Sciacchitano, A Pontecorvi)

World J Surg 1998; 22: 473-78

 

117) ADDOME ACUTO

(In coll con A.M. Farinon)

 in: Semeiotica a Metodologia Chirurgica. Edito da De Franciscis, G. Gnocchi Editore-Idelson, 1998 Napoli, pp 287-327

 

118) FROM BASSINI TO TENSION-FREE MESH HERNIA REPAIR. REVIEW OF 1409 CONSECUTIVE CASES. (In coll con M Percudani, M Muzi, GF Tucci, M Sianesi)

Giorn Chir 1998; 19: 285-289

 

119) A NEW ASSESSMENT OF INCOMPETENT PERFORATING VEINS IN PATIENTS WITH LEG VENOUS ULCERATION. (In coll con M Muzi)

Atti dell'8th Annual Meeting of the European Tissue Repair Society (ETRS). Copenhagen, 27-30 agosto 1998, p 90

 

120) PRIMARY MALIGNANT  FIBROUS HISTIOCYTOMA OF THE DUODENUM

(In coll con AM Farinon, E Bock, F Federico, P D’Antini) Dig Surg (accettato 7/10/97), 1999; 16: 425-30

                                                                                                                                                        

121) INTRA-AND POSTOPERATIVE COMPLICATIONS OF MINILAPAROTOMIC AMBULATORY CHOLECYSTECTOMY

(In coll con M Sianesi, GL Borgia) Atti del XIX Congress of the Latinamerican Federation of the International College of Surgeons (La Paz, Bolivia) P167-169

 

122) HIGH DIAGNOSTIC VALUE OF 99mTc-RED BLOOD CELL PHLEBOSCINTIGRAPHY IN CHRONIC VENOUS INSUFFICIENCY

(In coll con A Giordano, ML Calcagni, M Muzi, G Martino, G Meduri, G D’Andrea, E Zanella, G Galli)

Europ J Nuclear  Medicine 1998; 25/8: 881

 

123) INSUFFICIENZA VENOSA PROFONDA DEGLI ARTI INFERIORI

(In coll con GS Sica, A Forlini, P Sileri, F Russo, AL Gaspari)

Minerva Cardioangiol 1998; 46: 435-44

 

124) IL TRATTAMENTO CHIRURGICO DELLE NEOPLASIE A CELLULE DI HURTHLE

(In coll con M Muzi, R Lampugnani, M Sianesi)

Chirurgia 1998; 11: 190-94

 

125) ENDOMETRIOSIS OF THE ABDOMINAL WALL

(In coll con A Pacella) Acta Bio-Medica de «L’Ateneo Parmense» 1998; 69: 139-143

 

126) FOLLICULAR CARCINOMA IN ECTOPIC THYROID GLAND. A CASE REPORT

(In coll con GF  Tucci) Gior Chir 1999; 3: 97-99

 

127) ACUTE ACALCULOUS CHOLECYSTITIS. CLINICAL AND EXPERIMENTAL REMARKS

(In coll con M Sianesi, E Zanella). In: Advances in Abdominal Surgery (Ed.: E Zanella) 1999 Kluver Academic Publishers, Dordrecht, The Netherlands, pp 31-39

 

128)   RENAL FAILURE COMPLICATING OBSTRUCTIVE JAUNDICE. AN UPDATING

(In coll con AM Farinon, E Zanella). In: Advances in Abdominal Surgery (Ed.: E Zanella) 1999 Kluver Academic Publishers, Dordrecht, The Netherlands, pp 61-70

                                                                                                                                                                                                                                                                             

129) CYSTIC TUMORS OF THE PANCREAS: SEROUS CYSTADENOMA AND MUCINOUS CYSTIC NEOPLASM

(In coll con AM Farinon, M Sianesi, E Zanella). In: Advances in Abdominal Surgery (Ed.: E Zanella) 1999 Kluwer Academic Publishers, Dordrecht, The Netherlands, pp 115-23

 

130) PRE-OPERATIVE EVALUATION AND TREATMENT OF PATIENTS WITH CHRONIC VENOUS INSUFFICIENCY

(In coll con P  Del Rio, M Sianesi) Acta Bio-Medica de «L’Ateneo Parmense» vol 70 – nn. 5/6 – anno1999- pg.100-104

 

131) A MULTICENTER RANDOMIZED  TRIAL OF PROPHYLAXIS WITH INTRAVENOUS CEFEPIME PLUS METRONIDAZOLE OR CEFTRIAXONE PLUS METRONIDAZOLE IN COLORECTAL SURGERY

(In coll con E Zanella)  J Chemoter 2000; 12: 62-71                                                          

132) MANAGEMENT OF INFECTION IN SURGICAL PATIENT

Abstract book of 9th International Congress on Infectious Diseases Aprile 2000 Buenos Aires (Argentina), pg 71

 

133) ANGIOSARCOMA OF THE SPLEEN MIMICKING RUPTURE. CASE REPORT AND LITERATURE REVIEW

(in coll con M Muzi, F Federico) Acta Bio-Medica de «L’Ateneo Parmense» 2000; vol.71- n.5- pg.135-140

 

134) DIAGNOSI E TRATTAMENTO CHIRURGICO DELL’IPERPARATIROIDISMO PRIMITIVO

(In coll con M Sianesi,  G Borgia, P Del Rio) Acta Bio-Medica de «L’Ateneo Parmense» 2000; vol.71- n.5- pg 149-154

 

135) THE TREATMENT OF INFECTIONS IN SURGICAL PATIENTS

In: Infectious Diseases in Clinical Practice (supplemento especial) 2001, pg. 11-13

 

136) LA COLECISTECTOMIA MINILAPAROTOMICA NEL PAZIENTE CON RISCHIO ANESTESIOLOGICO ELEVATO: ESPERIENZA PERSONALE

(In coll con M. Zannoni, P. Del Rio, M. Sianesi) Estratto da: Acta Chirurgica Italica vol. 56, n.1, 2000

 

137)  THE ANATOMY OF VIRTUAL SPACE: THE HUMAN BODY AS A MATRIOSKA?

(In coll con GF Tucci, C Dell’Isola) In: Surgical Radiologic Anatomy, Journal of Clinical Anatomy, vol.22, n5-6, December 2000

 

138) A MODEL FOR TRAINING AND EVALUATION IN SUBFASCIAL ENDOSCOPIC PERFORATOR

(In coll con G Tucci, M Grande, C  Dell’Isola) Abstract of the 9th International Congress of The European Association for Endoscopic Surgery (EAES) – 13-16 June 2001 Maastricht, Netherlands.

 

139) INSULIN RECEPTOR SUBSTRATE – 1(IRS-1) IS OVEREXPRESSED DURING THE EARLY PHASES OF TYROID TUMORIGENESIS

(In coll con S Sciacchitano, O De Luca, VD Corleto, M  Sianesi, S Misiti, A Orecchio, L Sciacca, A Belfiore, M. Andreoli)  Abstract of The Endocrine Society’s 83rd Annual Meeting, June 20-23, 2001- Denver

 

140) CORRELATION OF TC-99m-RED BLOOD CELL PHLEBOSCINTYGRAPHY WITH CLINICAL SEVERITY OF CRONIC VENOUS DISEASE

(In coll con A Giordano, ML Calcagni, M Muzi, G Martino, G D’Andrea, M Galli, E Zanella) In: Vascular Surgery, vol.35, n.4, July/August 2001 - pg.273-283

                                                                                                                                                                                                                                                                                         

141) DEVELOPMENT OF A MODEL FOR TRAINING AND EVALUATION IN SUBFASCIALS ENDOSCOPIC PERFORATOR SURGERY (SEPS)

(In coll con GF  Tucci, M Grande, M. Muzi, AM  Farinon) Min Invas Ther & Allied Technol 2001: 10(4/5) 1-4

 

142) PRIMARY MALIGNANT LYMPHOMA OF THE SAPHENOUS VEIN

(In coll con R Tartaglione, G Bigotti, A Neri, GA Cefaro, AM Farinon) da Haematologica vol.86 (supplement to no. 10, october 2001)

 

143) HYPERTHYROIDISM WITH CONCURRENT THYROID CANCER

(in coll con E Zanella, M Sianesi, S Sciacchitano, D Danese, A Pontecorvi, AM Farinon) Annali Italiani di Chirurgia, 2001; 3: 293-297

 

144) CHIRURGIA RADIOGUIDATA MINI-INVASIVA

DELL’IPERPARATIROIDISMO PRIMITIVO

 (in coll con L Revelli, F Moschella , F  Ardito, A Giordano, F Reale, AM  Samanes Gajate, G Ardito) da Atti Società Italiana di Chirurgia – 103° Congresso – Bologna, 28-31 ottobre 2001- pg.19

 

145) APPROCCIO CERVICALE UNILATERALE NEL TRATTAMENTO DELLE LESIONI FOLLICOLARI DELLA TIROIDE (“LOBECTOMIA DIAGNOSTICA”)

(in coll con L Revelli, F Moschella, G Ardito) da Atti Società Italiana di Chirurgia – 103° Congresso – Bologna, 28-31 ottobre 2001- pg.29

 

146)   EVIDENCE-BASED PRACTICE

Can J Surg  (Journal Canadien De Chirurgie), vol. 44, n.6, pg. 462-463, décembre 2001

                                                                                                                                                                                                                                                                             

147) SYSTEMIC ACUTE-PHASE RESPONSE AFTER LAPAROSCOPIC AND OPEN CHOLECYSTECTOMY

(in coll con M  Grande, GF Tucci, O Adorisio, A Barini, A Neri, F Franchi, AM Farinon) Surgical Endosc, 2002; 16: 313-316

 

148) PRIMARY MALIGNANT LYMPHOMA OF THE SAPHENOUS VEIN

(in coll con A Neri, G Bigotti, R Tartaglione, GA Cefaro, AM Farinon) Journal of Vascular Surgery, 2002; 35: 168-171

 

149) PATOLOGIA VASCOLARE DELL’APPARATO DIGERENTE

(In coll con E Zanella) in Trattato di Clinica e Terapia Chirurgica (ed. F. Mazzeo) 2003 Vol II, Cap. 24, pag: 1585-1598. ISBN 88-299-1566-1. PICCIN Editore, Padova

 

150) LONG SAPHENOUS VEIN STRIPPING REDUCES LOCAL LEVEL OF REACTIVE OXYGENE METABOLITES IN PATIENTS WITH VARICOSE DESEASE OF THE LOWER LIMBS

(In coll. Con Flore R Santoliquido A Dal Lago A Pola E, Flex A Pola R, Muzi M Farinon AM, Gaetani E, Tondi P, Gerardino MD, Gasbarrini A. World J Surg, 2003; 27(4):473-475

 

151) EVALUATION OF RENAL TUBULAR DAMAGE IN RATS WITH BILIARY OBSTRUCTION

(In coll con AM Farinon, M. Grande, M Muzi, P De Sole, M Piantelli, M Bosco, A Villani). In: Advances in Abdominal Surgery (Ed.: AM Farinon) 2002 Kluwer Academic Publishers, Dordrecht, The Netherlands, pp 55-66

 

152) ISCHEMIC COLITIS: AN ATTEMPT TO DEFINE THE SPECTRUM OF DESEASE

(In coll con AM Farinon, M Grande, I Stroppa). In: Advances in Abdominal Surgery (Ed.: AM Farinon) 2002 Kluwer Academic Publishers, Dordrecht, The Netherlands, pp 175-190

                                                                                                                                                        

153) MINI-LAPAROTOMY: A SUITABLE MINIMAL INVASIVE TECHNIQUE FOR CHOLECYSTECTOMY

(In coll con M Sianesi, P Del Rio). In: Advances in Abdominal Surgery (Ed.: AM Farinon) 2002 Kluwer Academic Publishers, Dordrecht, The Netherlands, pp 315-320

 

154) A MODEL FOR TRAINING AND EVALUATION IN SUBFASCIAL ENDOSCOPIC PERFORATOR SURGERY

(In coll con GF Tucci, M Grande, C Dell’Isola).  Surg Endosc 2002 (suppl 1) 16:s 100

 

155) MODIFIED RADICAL NECK DISSECTION VIA EXTRATHYROIDEAL SPACE (MRND vets) IN PAPILLARY THYROID CARCINOMA

(In coll. Con G Ardito, L Revelli, F Ardito, F Moschella, EM Centritto, V  Lo Schiavo). Journal of Experimental & Clinical Cancer Research  2003;22:421-423

 

156) SOLITARY FOLLICULAR THYROID NODULE: A LESS INVASIVE SURGICAL APPROACH (THE DIAGNOSTIC LOBECTOMY (in coll. Con Ardito G Revelli ,L Moschella F , Lo Schiavo V, Ardito F, Galatà G)

Thyroidol. Clin. Exp. 2003; 15:10-12

 

157) NECK DISSECTION THROUGH THE CLASSIC KOCHER CERVICOTOMY (in coll. Con Ardito G, Revelli L, Ardito F, Moschella F, Centritto EM, Galatà G) Thyroidol. Clin. Exp.2003; 15:15-17

 

158)Regarding "Subfascial endoscopic perforator vein surgery combined with saphenous vein ablation: results and critical analysis"J Vasc Surg 2003, 38:1139

 

159) SYNCHRONOUS BILATERAL TESTICULAR GERM TUMOR WITH DIFFERENT HISTOLOGY

(in coll. Con Coli A, Bigotti G, Dell’Isola C, Castri F, Massi M)

 Urologia Internationalis 2003; 71:412-7

 

160) “Trattamento chirurgico delle tireopatie: Chirurgia tradizionale” in: M. Andreoli (Ed): "La tiroide. Fisiopatologia e diagnostica molecolare, clinica, terapia". 2003; 41:839-845 – ISBN 88-490-0102-9 (in  coll. con AM Farinon)

  161)“Trattamento chirurgico delle tireopatie: Chirurgia miniinvasiva” in: M. Andreoli (Ed): "La tiroide. Fisiopatologia e diagnostica molecolare, clinica, terapia". 2003; 41:846-855 – ISBN 88-490-0102-9 ( in coll. con AM Farinon)

 

162) “DIAGNOSTIC LOBECTOMY FOR UNILATERAL FOLLICULAR NODULES OF THE THYROID GLAND. (in coll. Con G Ardito, L Revelli, Moschella F, Fadda G, Ardito F, Galatà G)  Surg Today 2004;34: 6:557-559

 

163)MINIMALLY INVASIVE NECK DISSECTION IN PAPILLARY THYROID CARCINOMA (in Coll con Ardito G, Moschella F, Galatà G, Revelli L, Farinon AM 1st  European Society of Endocrine Surgeons, Pisa, 13-15 May 2004 p. 15

 

164) LA LINFECTOMIA RADICALE (in coll con Ardito G, Revelli L) in : G Ardito (Ed)“Scanno, storia di gente di montagna, bisturi e tramonti sul lago” 2004; 161-164 – ISBN 88-901 482-0-9

 

165) GLI SPAZI ANATOMICI POTENZIALI DEL COLLO (in coll con Ardito G,  Farinon AM, Revelli L) in : G Ardito (Ed)“Scanno, storia di gente di montagna, bisturi e tramonti sul lago” 2004; 181-184 – ISBN 88-901 482-0-9

 

166) ANATOMY: A MUST FOR TEACHING THE NEXT GENERATION. Surg J R Coll Surg Edinb Irel 2004; 2(5):303

 

167) TEACHING SUBFASCIAL ENDOSCOPIC PERFORATOR VEINS SURGERY: SURVEY ON A 2-DAY HANDS-ON COURSE (in coll con G Cina, G Galatà, A Cina, C Vincenzoni, A Fiorentino, AM  Farinon) ANZ J Surg 2004; 74:1116 1119

 

168) PREOPERATIVE RISK FACTORS FOR COMMON BILE DUCT STONES: DEFINING THE PATIENT AT HIGH RISK IN THE LAPAROSCOPIC CHOLECYSTECTOMY ERA

(in coll con M Grande, A Torquati, GF Tucci,O Adorisio, AM  Farinon)

 Journal of Laparoendoscopy and Advanced Surgical Techniques 2004; 14:281-286

 

169) MINIMALLY INVASIVE NECK DISSECTION IN PAPILLARY THYROID CARCINOMA (in coll con G Ardito, F Moschella, G Galatà, L Revelli, AM  Farinon) Langenbecks Archives o Surgery 2004; 4:338

 

170) VIDEO-ASSISTED ACCESS TO THE SUBFASCIAL SPACE OF THE LEG (in coll con G Galatà, M Grande) in: “Endoscopic Surgery of the Potential Anatomical Spaces” (Eds AM Farinon, F Rulli) , ISBN 1-4020-2809-1 (HB); ISBN 1-4020-2809-6 (e-book) Springer, Dordrecht 2005; p 119-130

 

171)COLOR-DOPPLER SONOGRAPHY IN CHRONIC VENOUS INSUFFICIENCY: WHAT THE RADIOLOGIST SHOULD KNOW.(in Coll con Cina A, Pedicelli A, Di Stasi C, Porcelli A, Fiorentino A, Cina G, Bonomo L.) Curr Probl Diagn Radiol. 2005 Mar-Apr;34(2):51-62.

 

 

172) METASTASI LINFONODALE O CARCINOMA SU TIROIDE LINGUALE? (in Coll con Galatà G, Nigro C, Micossi C, Farinon AM) Min Chir 2005; (60 suppl 1):47

 

173) LINFECTOMIA FUNZIONALE NEL CARCINOMA PAPILLIFERO DELLA TIROIDE. (in Coll con Galatà G, Nigro C, Micossi C, Farinon AM) Min Chir 2005; (60 suppl 1):50

 

174) TEACHING E TRAINING NELLA SEPS. UN POSSIBILE MODELLO DI APPRENDIMENTO. (in Coll con Galatà G, Villa M, C Ridolfi C, Micossi C, Farinon AM ) Min Chir 2005; (60 suppl 1):180

 

175) INTERRUZIONE VIDEO-ASSISTITA SOTTOFASCIALE DELLE VENE PERFORANTI INSUFFICIENTI (SEPS): LA TECNICA CON ACCESSO SINGOLO. (in Coll con Galatà G,  Farinon AM) Min Chir 2005; (60 suppl 1):180

 

176)         A LESS INVASIVE, SELECTIVE, FUNCTIONAL NECK DISSECTION FOR PAPILLARY THYROID CARCINOMA. (in Coll con Ardito G, Revelli L, Galatà G, Giustozzi E, Ardito F, Farinon AM)

Langenbecks Arch Surg. 2005 Sep;390(5):381-4. Epub 2005 Aug 16.

 

177)         TEACHING SUBFASCIAL PERFORATOR VEIN SURGERY (SEPS) (in coll con G Cina, G Galatà, C Nigro, AM Farinon. Minimally invasive therapy and allied technologies 2005; 14: 4-5; 287

 

178)         SURGICAL TRAINING. Can J Surg 2005;48 (5):419

 

179)         PROGRESSION TO END STAGE RENAL DISEASE IN MALE PATIENTS WITH BILATERAL REFLUX AND INITIAL RENAL FAILURE.

(in coll con Villa M, Zaccara A, Caione P, De Gennaro M, Farinon AM, Rizzoni G). 2005 American Academy of Pediatrics- Section of Urology- Abstract Book, p 44.  Washington, DC, October 7-October 10, 2005

                                                                                                                                                                                                                                                                             

180)         TRAUMI ADDOMINALI CHIUSI DA BRUSCA DECELERAZIONE: LA LACERAZIONE EPATICA TRA  III E IV SEGMENTO (in coll. Con Nigro C, Galatà G, Villa M, Micossi C, Grande M, Farinon AM). Atti del 107° Congresso della Società Italiana di Chirurgia. Cagliari 9-12 Ottobre 2005, p. 70

 

181)         CHIURGIA VIDEOASSISTITA: LA SEPS COME MODELLO DI APPRENDIMENTO (in coll. Con Galatà G, Villa M, Ridolfi C, Micossi C, Cina G, Farinon AM) Atti del 107° Congresso della Società Italiana di Chirurgia. Cagliari 9-12 Ottobre 2005, p. 95

 

182)         EMBOLIZZAZIONE ARTERIOSA PREOPERATORIA IN PAZIENTE CON LINFOMA NON-HODGKIN DELLA TIROIDE (in coll con Galatà G, Villa M, Farinon AM). Tumori- Journal of Esperimental and Clinical Oncology 2006; 2: s144

 

183)         VALUTAZIONE STATISTICA DEI FATTORI PREDITTIVI DEL GRADO DI INFILTRAZIONE PARIETALE DELLE NEOPLASIE DEL COLON (in coll con Grande M, Attinà G, Galatà G, Tucci GF, Farinon AM). Tumori- Journal of Experimental and Clinical Oncology 2006; 2: s135

 

184)         PLASTICA ERNIARIA SECONDO LICHTENSTEIN CON L’USO DI COLLA DI FIBRINA IN DAY-SURGERY (in coll con M Muzi, Galatà G, Nigro M, Grande M, Ridolfi C, Andreoli F, Bertocchini A, Silvi MB, Tucci GF) Day Surgery 2006; 1:25-26

 

185)         PATOLOGIA DELLE PARATIROIDI. (In coll con Spinelli C, Bertocchini A, Gozzini S). In Tumefazioni e Malformazioni del Collo in Età Pediatrica (Ed Spinelli C) , ISBN 88-299-1813-X Piccin, Padova 2006 p 231-240

                                                                                                                                            

186)         INCISIONAL HERNIA: LAPAROSCOPIC APPROACH IN EMERGENCY. (in coll con Grande M, Nigro C, Galatà G, Villa M, Attinà G, Farinon AM). Eur.Surg Res 2006, 38: 214

 

187)         LIVER TRAUMA: THE III-IV SEGMENT TEARS. (in coll con Galatà G, Micossi C, Ridolfi M, Grande M, Villa M, Farinon AM)  Eur.Surg Res 2006, 38: 253

 

188)         PREOPERATIVE EMBOLIZATION OF THYROID ARTERIES IN A PATIENT WITH LARGE NON-HODGKIN THYROID LYMPHOMA. (in coll con Galatà G, Villa M, Grande M, Farinon AM, Simonetti G) Eur.Surg Res 2006, 38: 285

 

189)         ELEVEN YEARS OF LIVER TRAUMA: THE SCOTTISH EXPERIENCE. LETTER TO THE EDITOR (in Coll con AM Farinon) World J Surg 2006, Sep;30(9):1766

 

190)         VIDEO-ASSISTED SURGICAL APPROACH TO THE “POTENTIAL ANATOMICAL SPACES”,  10th World Congress of Endoscopic Surgery, Berlin September 13-16, 2006. Abstract Book, p123. www.eaes-eur.org

 

191)         A CAMERA HOLDER FOR MIVT/P PROCEDURES, 10th World Congress of Endoscopic Surgery, Berlin September 13-16, 2006. Abstract Book, p 287. www.eaes-eur.org

 

192)         VALUE OF VIRTUAL REALITY SIMULATOR IN ASSESSING LAPAROSCOPIC SKILLS: ITALIAN EXPERIENCE AMONG SURGICAL ACADEMIC INSTITUTIONS (in coll con Petrin P, Baggio E, Spisni R) Simulation in Healthcare 2006, p 32 Abstract 1511                                                                                                      

 

193)         USE OF VIRTUAL REALITY SIMULATOR IN THE TRAINING OF POSTGRADUATED SURGICAL RESIDENTS.( in coll. Con Petrin P, Baggio E, Spisni R,) Ann Ital Chir. 2006 Nov-Dec;77(6):465-8.

 

194)         MASSIVE INTESTINAL INFARCTION FOLLOWING RETROPERITONEOSCOPIC RIGHT LUMBAR SYMPATHECTOMY.

 In coll. con Galatà G, Micossi C, Dell’ Isola C. Journal of Minimal Access Surgery. 2006 Dec; vol 2; 222-223.

 

195)          BASI TEORICHE E CHIRURGIA GENERALE. In coll. con Farinon A M,  Ridolfi C. Vie biliari. Chirurgia. (Ed R. Dionigi) Masson. Milano 2006. (Quarta edizione); pag. 647-682.

 

196)         TEACHING SUBFASCIAL ENDOSCOPIC PERFORATOR VEINS SURGERY (LECTURE). In coll. con Galatà G, Farinon AM. Abstract book- International Endovascular and Laparoscopic Congress. Sheraton New York  Hotel and Towers. www.vascularlaparoscopy.net. Nov 15 2006, p 4-9.

 

197)         PLASTICA ERNIARIA SECONDO LICHTENSTEIN CON L’ USO DELLA COLLA DI FIBRINA IN DAY-SURGERY.  In coll. con Muzi M, Grande M, Galatà G, Nigro C, Ridolfi C, Andreoli F, Bertocchini A, Silvi MB, Tucci GF, Day Surgery 2006, 4(1): 25-26.

 

198)         VALUTAZIONE STATISTICA DEI FATTORI PREDITTIVI DEL GRADO DI INFILTRAZIONE PARIETALE NELLE NEOPLASIE DEL COLON. In coll. con Grande M,  Attinà G, Galatà G,  Tucci GF, Farinon AM. Tumori 2006, 5(2): S135-136.

 

199)         PARAPUBIC HERNIA AND DIABETES INSIPIDUS.   In coll. con Grande M, Galatà G, Farinon AM. Hernia. 2007 Aug;11(4):363-4.

 

200)         A CAMERA HANDLER FOR MICCOLI’S MINIMALLY INVASIVE VIDEO-ASSISTED THYROIDECTOMY AND PARATIROIDECTOMY PROCEDURES. In coll. con G Galatà, E. Pompeo, AM  Farinon. Surg. Endosc (2006)Epub 2006 Dec 18 [Epub ahead of print](ISSN online: 1432-2218; DOI: 10.1007/s00464-006-9088-5) Aug;11(4):363-4. Epub 2007 Jan 25.

 

201)         EMOTIONAL EVALUATION AND SKILL ACQUISITION FOR PROFICIENCY-BASED LAPAROSCOPIC SKILLS TRAINING.Rulli F. Surgery. 2007 May;141(5):692. Epub 2007 Feb 9.

 

202)          RAPIDLY ENLARGING THYROID NEOPLASM TREATED WITH EMBOLIZATION OF THYROID ARTERIES. In coll. con Villa M, Galatà G, Farinon AM. J Surg Oncol. 2007 Apr;96(2):183.

 

203)         MINIMAL-ACCESS SURGERY.  Rulli F . Surg Endosc. 2007 Mar;21(3):498. Epub 2006 Nov 14.                                                                                                                                     

204)         BILIARY PERITONITIS FOR DUCT OF LUSCHKA BILE LEAK AFTER LAPAROSCOPIC CHOLECYSTECTOMY PERFORMED WITH A 10-MM HARMONIC SCALPEL.  In coll. con Grasso E. Langenbecks Arch Surg. 2007 Jan;392(1):111-2. Epub 2006 Dec 1

 

205)         A RARE CASE OF ACUTE CECAL NECROSIS . TECH COLOPROCTOL. In coll. con Grande M , Crocoli A , Attinà MG, Nigro C, , Milito G . 2007 Jun; 11 (2) : 161-2. PubMed  PMID: 17572854

 

206)         PARAPUBIC HERNIA AND DIABETES INSIPIDUS, HERNIA  In coll. con Grande M, Galatà G, Farinon AM. 2007 Aug; 11 (4): 363-4. Epub 2007 Jan 25. PubMed PMID: 17252182.

 

207)         AN UPDATE ON MINIMALLY INVASIVE SURGERY. In coll. con Maura A, Galatà G.     Minerva Chir. 2007 Aug;62(4):269-283.

 

208)         A SIMPLE INDICATOR OF CORRECT NASOGASTRIC SUCTION TUBE PLACEMENT IN CHILDREN AND ADULTS. In coll.con Galatà G, Villa M, Maura A, Ridolfi C, Grande M, Farinon AM. Endoscopy. 2007 Aug 3; UCTN – Unusual Cases and Technical notes code TTT 1AO 2AK (DOI 10.1055/s-2007-966613).

 

209)         PROFILASSI DELLA TROMBOEMBOLIA VENOSA. Rulli F et al. Bollettino Ufficiale della Regione Lazio ,n 22, parte prima, Roma 10 Agosto 2007, pp 3-122

                                                                                                                                

210)         TECNOLOGIE CHIRURGICHE INNOVATIVE E CHIRURGIA MINI-INVASIVA. IN: IN CAMMINO VERSO SCANNO. PERCORSI DI STORIA E DI SCIENZA In coll. con Maura A, Galatà G. Ed G Ardito¸ pp 257-268 GSE Edizioni 2007; ISBN 978-88903038-0-7, Roma

 

211)         LAPAROSCOPIC PROGRAM FOR NOVICE LAPAROSCOPIC SURGEONS. Rulli F.  Am J Surg 2007; 194:419-421

 

212)         SPLENECTOMIA OPEN CON INCISIONE SOTTOCOSTALE: PROCEDURA DI SCELTA NEL PAZIENTE TALASSEMICO CON MILZA GIGANTE?  In coll. con A Crocoli, C Ridolfi, M Villa, G Galatà, G Attinà, A Bertocchini, P Polchi, G Lucarelli, AM. Farinon. Atti del XXXVIII Società Italiana di Chirurgia Pediatrica. Firenze, 27 – 29 Settembre 2007, pag. 180.

 

213)         LAPAROSCOPIC COLORECTAL SURGERY  AND COMMUNITY HOSPITALS. In coll. con  Ridolfi C, Farinon AM.  Can J Surg. 2007 Oct; 50 (5) :410; author reply 410-1. PubMed PMID: 18031646; PubMed Central PMCID: PMC2386177.

 

214)         COMPLICANZE DELLA CHIRURGIA LAPAROSCOPICA DEI LAPAROCELI E DELLE ERNIE VENTRALI: NOSTRA ESPERIENZA. In coll. con Grande M, Attinà G, Galatà G, Ridolfi C, Farinon AM. Atti del 109° Congresso della Società Italiana di Chirurgia. Verona 14-17 Ottobre 2007.

 

215)         APPENDICECTOMIA LAPAROSCOPICA VS TECNICA TRADIZIONALE: RAPPORTO COSTI – BENEFICI. In coll. con Attinà G, Galatà G, Ridolfi C, Tucci GF, Grande M. Atti del 109° Congresso della Società Italiana di Chirurgia. Verona 14-17 Ottobre 2007.

 

216)         ENDOSCOPIC, SINGLE PORT “COMPONENTS SEPARATION TECHNIQUE (CST) FOR ABDOMINAL INCISIONAL HERNIAS. In coll. con Ridolfi C,  Grande M, Attinà G, Galatà G. Atti del 109° Congresso della Società Italiana di Chirurgia. Verona 14-17 Ottobre 2007.

                                                                                                                                                        

217)         A CAMERA HANDLER FOR MICCOLI’S MINIMALLY INVASIVE VIDEO-ASSISTED THYROIDECTOMY AND PARATHYROIDECTOMY PROCEDURES AND OTHER LAPAROSCOPIC PROCEDURES. In coll. con A Maura, G Galatà,. Eur Surg Res 2008; 40:78 Published online: October 30, 2007 DOI: 10.1159/0000109878

 

218)         RISK ASSESSMENT IN MINIMALLY INVASIVE SURGERY. In coll. con A Maura, G Galatà, Eur Surg Res 2008;40:79 Published online: October 30, 2007 DOI: 10.1159/0000109878

 

219)         A DRY LAB FOR MEDICAL ENGINEERS? In coll. con G Galatà, A Maura,. Eur Surg Res 2008;40:79 Published online: October 30, 2007 DOI: 10.1159/0000109878 

220)         TEACHING AND TRAINING MODEL FOR SUBFASCIAL ENDOSCOPIC PERFORATING VEINS SURGERY: THE LEG TRAINER. In coll. con G Galatà, A Maura,  Eur Surg Res 2008;40:79 Published online: October 30, 2007 DOI: 10.1159/0000109878 

 

221)         A SIMPLE INDICATOR OF THE CORRECT NASOGASTRIC SUCTION TUBE PLACEMENT IN CHILDREN AND ADULTS. In coll. con A Maura, G Galatà, M Villa,. Eur Surg Res 2008;40:93 Published online: October 30, 2007 DOI: 10.1159/0000109878

 

222)         STOOL TEST FOR COLORECTAL CANCER SCREENING: WHAT IS GOING ON?  In coll. con Bonanno E, Galatà G, Pucci S, Sesti F, Farinon AM, Spagnoli LG. Surg Onc 2007;16:S43-S45

 

223)         LAPAROSCOPIC COLORECTAL SURGERY AND COMMUNITY HOSPITALS.  In coll. con Ridolfi C, Farinon AM. Can J Surg. 2007 Oct;50(5):410

 

224)         ESTABLISHING A SIMULATION CENTER FOR SURGICAL SKILLS. In coll. con Maura A, Galatà G. Surg Endosc 2007;11 DOI: 10.1007/s00464-007-9689-7

 

225)         STOOL TEST FOR COLORECTAL CANCER SCREENING: WHAT IS GOING ON ? In coll. con Bonanno E, Galatà G, Pucci S, Sesti F, Farinon AM, Spagnoli LG: Surg  Oncol. 2007 Dec; 16 Suppl 1:S43-5. Review. PubMed PMID: 18055195.

 

226)         TENSION FREE, SUTURELESS INGUINAL HERNIA REPAIR WITH PARIETENE PROGRIP. In coll. con Nigro C, Cadeddu F, Amabile D, Galatà G,  Muzi MG. Eur Surg Res 2008;41:59-196 Published online: June 03, 2008 DOI: 10.1159/0000135352                                                                                                 

 

227)         HELICOBACTER PYLORI AND GASTROESOPHAGEAL REFLUX DISEASE. In coll. con Grande M, Cadeddu F, Villa M, Attinà GM, Muzi M, Nigro C, Farinon AM. World J Surg Onc 2008, 6:74 DOI: 1186/1477-7819-6-74

 

228)         A DRY LAB FOR MEDICAL ENGINEERS? In coll. con Maura A, Galatà G, Minimally Invasive Therapy and allied technologies Vol 17, N. 4, 2008: 209 ISSN: 1364-5706

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                              

229)         A SIMPLE INDICATOR OF THE CORRECT NASOGASTRIC SUCTION TUBE PLACEMENT IN CHILDREN AND ADULTS. In coll. con  Maura A, Galatà G, Villa M,. Minimally Invasive Therapy and allied technologies Vol 17, N. 4, 2008: 244 ISSN: 1364-5706

 

230)         EVALUATION OF CLINICAL, LABORATORY AND MORPOLOGIC PROGNOSTIC FACTORS IN COLONCANCER. In coll. con Grande M, Milito G, Attinà G, Cadeddu F, Muzi M, Nigro C, Farinon AM. W. J. Surg. Onc. 2008; 6:98 DOI: 10.1186/1477-7819-6-98

 

231)         DYNAMICS OF LIVER TRAUMA : TEARING OF SEGMENTS III AND IV AT THE LEVEL OF THE HEPATIC LIGAMENT. In coll. con Maura A, Galatà G, Olivi G, Grande M, Farinon AM.  Chir Ital. 2008 Sep-Oct; 60 (5) :659-67. PubMed  PMID: 19062488.

 

232)         DYNAMICS OF LIVER TRAUMA:TEARING OF SEGMENTS III AND IV AT THE LEVEL OF THE HEPATIC LIGAMENT. In coll. con Galatà G, Maura A, Cadeddu F, Olivi G, Farinon AM. Chirurgia Italiana 2008, 60:659-667                                                                             

 

233)         ESTABLISHING A SIMULATION CENTER FOR SURGICAL SKILLS In coll. con Maura A, Galatà G,  Surg Endosc. 2008  Feb; 22 (2): 564. Epub 2007 Dec 11 . PubMed PMID : 18074181

 

234)         LE FAST-TRACK OU REHABILITATION RAPIDE APRES CHIRURGIE COLORECTALE. In coll. con Kartheuser A, Remue C, Francois P, Crispin B. Revue Francophone de la stomatherapie. 2009; Ed spec. Congres 2009;19-23                         

 

235)         A NEW STOOL TEST FOR COLORECTAL CANCER SCREENING. In coll. con G Galatà, E Bonanno, S Pucci, F Sesti, LG Spagnoli.Eur. Surg. Res 2009;43:79-191 (DOI:10.1159/000224773)

 

236)         CLUSTERIN IN STOOL: A NEW BIOMARKER FOR COLON CANCER SCREENING? In coll. con Sabina Pucci PhD, Elena Bonanno MD, Fabiola Sesti PhD, Paola Mazzarelli  MD,Alessandro Mauriello MD, Federico Ricci MD, Giuseppe Biondi Zoccai MD, Gabriele Galatà MD and Luigi G Spagnoli MD. Am J Gastroenterol advance online publication, July 21, 2009; doi:10.1038/ajg. 2009.412

 

237)         A DRY LAB FOR MEDICAL ENGINEERS? In coll. con Maura A, Galatà G, Olivi G, Grande M, Farinon AM. Ann Surg Innov Res. 2009 Jul 31;3(1):9. 

 

238)         FEASIBILITY OF THYROIDECTOMY IN DAY SURGERY; RETROSPECTIVE ANALYSIS.  In coll. con Galatà G, Marazzato D, Nigro C,  Andreoli F, Amabile D, Muzi M.   Eur 14 Surg Res 2009; 43:77-197 Published online: June 09, 2009 DOI: 10.1159/0000223651

 

239)         THE ‘LOST ANVIL’ TECHNIQUE IN THE DOUBLE STAPLED LAPAROSCOPIC COLORECTAL SURGERY FOR BENIGN DISEASES.                     In coll. con L. Pellegrino, H. Paterson, Ch. Remue, N. Abbes Orabi, D. Leonard, M.Mourad, R.Detry, A. Kartheuser (Louvain-en-Wolwe) . Acta Chirurgica Belgica,  Supplement  110, n°2,  April 2010                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                    

240)         FAST-TRACK PROGRAMME IN COLORECTAL SURGERY:                       A COMPARATIVE STUDY WITH CONVENTIONAL CARE.                                      In coll. Con L. Pellegrino, Ch. Remue, Y. Deswysen, F. Lois, P. Forget, J. Jamart, D. Leonard, N. Abbes Orabi, R. Detry, A. Kartheuser ( Louvain-en-Woluwe ). Acta Chirurgica Belgica, Supplement 110, n°2 , April 2010

 

241)         Randomized     clinical trial on Harmonic Focus shears versus clamp-and-tie technique for total thyroidectomy. In coll. con Mourad M, Robert A, Scholtes JL, De Meyer M, De Pauw L.Am J Surg. 2011 Aug;202(2):168-74. PubMed PMID: 21810497.

 

242)         BASI TEORICHE E CHIRURGIA GENERALE. In coll. con Farinon A M,  Ridolfi C. Vie biliari. Chirurgia. (Ed R. Dionigi) Elsevier. Milano 2011. (Quinta edizione); pp 513-546

                                                                                

 

 

 

 

16. COMUNICAZIONI E RELAZIONI SCIENTIFICHE

 

1987

Ø  Corso di Aggiornamento sulle Malattie delle Arterie (Padova 24-29 ottobre 1987)

1988

Ø  Internationalen Symposium "Sepsis und septischer Schock in der Chirurgie", organizzato dal Prof. Beger presso la Clinica Chirurgica dell'Università di Ulm (Ulm 4-10 dicembre 1988).

1994

Ø  "medico visitatore", presso l'Università Cattolica di Lovanio (Policlinico Universitario St Luc, Bruxelles), dove ha effettuato un soggiorno di studio presso i Servizi di Chirurgia Cardio-Vascolare e Toracica e di Chirurgia Endocrina e Trapianto Renale, del Dipartimento di Chirurgia dell'Università Cattolica di Lovanio diretto dal Prof. Kestens. Presso la medesima Istituzione conduce attualmente ricerche nel campo della chirurgia mini-invasiva del retroperitoneo.                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                           

1995

Ø  Corso teorico-pratico "I tumori della tiroide" in collaborazione con l'Istituto di Anatomia Patologica dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma e della Tufts University di Boston (USA), tenuto a Roma il giorno 11 novembre 1995. 

1996

Ø  "chirurgo ospite ", presso la ASL Le/2 di Lecce, dove ha eseguito dimostrazioni pratiche di diagnostica e di Chirurgia flebologica.

1998

Ø  Presenza alla Clinica Universitaria di Darmstadt (Germania) presso il Dr G Sattler per la messa a punto del trattamento video-scopico delle perforanti insufficienti di gamba. 

1999

Ø  Incontro di Aggiornamento sul «Trattamento video-assistito dell’insufficienza venosa cronica in collaborazione con l'Istituto di Semeiotica Chirurgica dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma (Roma 22 ottobre 1999).

 

Negli anni recenti (vedi partecipazioni a Congressi e Convegni), è’ stato poi invitato in qualità di relatore o docente presso Istituzioni italiane ed estere (Università Cattolica del Sacro Cuore, Università di Parma, Università di Verona, Università di Brussells –Lovanio, Università di Tirana).

Ha poi organizzato Corsi e Congressi, anche in collaborazione con altre Istituzioni Universitarie. Cronologicamente, di seguito si riportano tutti i contributi scientifici presentati in sedi nazionali ed internazionali.

 

           

1979:  First International "Colloquy" of Angiology. Florence, October 23-26, 1979, Abstracts Book, Eds.: M.Tesi, L.Caramelli

NON INVASIVE EVALUATION OF VENOUS PRESSURE BY DOPPLER ULTRASOUND METHOD.

 

 

            1982: International Symposium on Venous Diseases of the Lower Limbs, Florence, March 10-12, 1982. Abstract Book, Eds: M.Tesi, G.Agrifoglio, S.Romeo, L.Caramelli

VENOUS PRESSURE AFTER SAPHENOUS STRIPPING.

 

 

            1986: I°Congresso Nazionale della Società Italiana di Fisiopatologia Chirurgica, Padova, 13-15 novembre 1986, (Proceedings):

 1) RUOLO DELLA NUTRIZIONE PARENTERALE DI SUPPORTO NEL CIRROTICO IPERTESO PORTALE CANDIDATO ALLA DECONNESSIONE AZYGOS-PORTALE SECONDO SUGIURA.

            2) L'IPERPARATIROIDISMO PERSISTENTE DOPO TRAPIANTO DI RENE.

 

 

1987: XIII Congresso della Società Italiana di Ricerche in Chirurgia (Siena), 30 novembre-2 dicembre: LA SCINTIGRAFIA ARTERIOSA CON TC 99m

 

 

1988: VII Congresso Nazionale della Società di Terapia Intensiva (Roma), 29 settembre-1 ottobre: IL MONITORAGGIO DEI PAZIENTI CON OSTRUZIONE BILIARE: LA DIAGNOSI PRECOCE DI SINDROME EPATO-RENALE.

 

 

1989: XIV Congresso della Società Italiana di Ricerche in Chirurgia (Catania), 16-18 marzo: 1) INDICAZIONI ATTUALI ALLA SIMPATICECTOMIA LOMBARE NEL TRATTAMENTO DELLE ISCHEMIE CRONICHE DEGLI ARTI INFERIORI

2) LA SINDROME EPATO-RENALE NELL'ITTERO OSTRUTTIVO: VALORE PREDITTIVO DEL RAPPORTO TRA SODIO URINARIO E DURATA DELL'ITTERO.

 

 

1989: XCI Congresso Nazionale della Società Italiana di Chirurgia (Genova), 30 settembre-4 ottobre 1989: PARAMETRI PREDITTIVI DI INSUFFICIENZA RENALE DOPO TRATTAMENTO CHIRURGICO DEGLI ITTERI OSTRUTTIVI.

 

                                                                                                                                                                                                                                                                    

1990: 1er Congres Europeen de Chirurgie (Parigi), 1-4 ottobre: THE PREVALENCE OF FUNCTIONAL NATURE OF RENAL FAILURE IN BILE DUCT LIGATED JAUNDICED RATS.

                                                                                                                                                                                                                                                                    

 

        1990: XL Congresso Nazionale dell' Associazione Nazionale dei Patologi Clinici (Bolzano), 29 maggio-1giugno: VALUTAZIONE DELLA FUNZIONE RENALE IN                               CORSO DI ITTERO SPERIMENTALE.

 

 

1990: V Congresso Nazionale della Società Italiana di Ricerche in Chirurgia. (Bologna), 13-15 maggio: VALUTAZIONE DELLA FUNZIONE RENALE IN RATTI SOTTOPOSTI A LEGATURA DELLA VIA BILIARE PRINCIPALE.

 

 

1990: Società Romana di Chirurgia (Roma) 7 novembre:

 1) PRECISAZIONI TECNICHE SULLA LEGATURA SPERIMENTALE DELLA VBP E SUCCESSIVA DERIVAZIONE BILIO-DIGESTIVA.

2) ASPETTI DELL'INSUFFICIENZA RENALE NEL CORSO DI ITTERO OSTRUTTIVO SPERIMENTALE NEL RATTO

 

 

1991: XV Congresso della Società Italiana di Ricerche in Chirurgia (Trieste), 9-11 maggio:

 1) NODO "CALDO" E CARCINOMA DELLA TIROIDE

2) LA LEGATURA DELLA VIA BILIARE NEL RATTO: UN MODELLO SPERIMENTALE DI ITTERO OSTRUTTIVO REVERSIBILE

3) VERIFICA SPERIMENTALE DELL' ESCREZIONE BILIARE DI ANTIBIOTICI IN CORSO DI ITTERO OSTRUTTIVO SPERIMENTALE

 

 

1991: III Congresso Internazionale di Flebolinfologia (San Marino), 18-21 settembre:

 1) LA SCINTIGRAFIA CON 99 Tc NELLA DIAGNOSI DI TROMBOSI ASCELLARE DA "SFORZO"

2) ATTUALI INDICAZIONI ALLA FLEBOGRAFIA STATICA DEGLI ARTI INFERIORI

 

 

1991: Giornate Medico Chirurgiche Internazionali "AM Dogliotti" (Torino), 21-27 aprile: CRITERI DI VALUTAZIONE DELLO STATO NUTRIZIONALE NEI PAZIENTI CON AUMENTATO RISCHIO DI INFEZIONI POSTOPERATORIE

 

 

1992: XVI Congresso della Società Italiana di Ricerche in Chirurgia (Brescia), 11-13 giugno:

1) VALORE DELL'ENZIMURIA QUALE INDICATORE DEL DANNO TUBULARE RENALE IN RATTI CON ITTERO OSTRUTTIVO

2) INSUFFICIENZA RENALE IN RATTI CON ITTERO OSTRUTTIVO: ORGANICA O FUNZIONALE ?

 

 

1992: Società Italiana di Chirurgia Oncologica (Trieste), 19-21 novembre:

 1) LA PROGNOSI DEL CARCINOMA DIFFERENZIATO IN ETA' GIOVANILE

2) DIFFICOLTA' DIAGNOSTICHE DEL CARCINOMA DELLA COLECISTI

3) LE LESIONI NEOPLASTICHE NON PALPABILI DELLA MAMMELLA

 

1992: Società di Medicina e Scienze Naturali di Parma (Parma), 27 novembre: LINFOMA PRIMITIVO DELLA MAMMELLA

 

 

1993: Società Italiana di Chirurgia Geriatrica (Roma), 22-24 settembre:

 1) SALVATAGGIO D'ARTO PER ANEURISMA ROTTO DELL'ARTERIA FEMORALE SUPERFICIALE

2) IL CARCINOMA DIFFERENZIATO DELLA TIROIDE NEL PAZIENTE ANZIANO

 

 

1993: Società Italiana di Chirurgia, 95° Congresso (Milano), 16-20 ottobre:

 1) IDENTIFICAZIONE FLEBOSCINTIGRAFICA DI PERFORANTI INSUFFICIENTI NEL TRATTAMENTO DELLE ULCERE VENOSE

2) IL RUOLO DELL'ENZIMURIA NEL RICONOSCIMENTO PRECOCE DELL'INSUFFICIENZA RENALE IN CORSO DI OSTRUZIONE BILIARE

3)TIREOPATIE IPERFUNZIONANTI E CARCINOMA DELLA TIROIDE

 

 

1994: Società Italiana di Ricerche in Chirurgia, XVII Congresso (Grado, 28-30 aprile:

 1) IDENTIFICAZIONE FLEBOSCINTIGRAFICA DI VENE PERFORANTI INCONTINENTI IN PAZIENTI CON INSUFFICIENZA VENOSA CRONICA DEGLI ARTI INFERIORI.

2) INFEZIONI ENDOADDOMINALI E POLMONE DA SHOCK. OSSERVAZIONI SPERIMENTALI.

 

 

1994: Società Italiana di Chirurgia Geriatrica, VIII Congresso, Torino 18-21 settembre: PREVALENZA DI LESIONI ANEURISMATICHE DELL'AORTA IN PAZIENTI OSPEDALIZZATI IN UN REPARTO DI CHIRURGIA GENERALE PER PATOLOGIA NON VASCOLARE.

 

 

1994: 96° Congresso della Società Italiana di Chirurgia. Roma, Hotel Cavalieri Hilton, 16-19 ottobre 1994. Corso di "Aggiornamento sulla profilassi delle infezioni in chirurgia" organizzato dal Capitolo Italiano della Surgical Infection Society-Europa. Relazione su "Profilassi antibiotica in Chirurgia Urologica".

 

 

1994: XIV Congresso Nazionale della Società Italiana di Endocrinochirurgia (Bologna, 20-26 novembre 1994): IPERTIROIDISMO E CARCINOMA DELLA TIROIDE".

 

 

1995: I Congresso Nazionale del "Gruppo per la Diffusione della Chirurgia di Giorno", Verona 21-23 giugno 1995, Auditorium Glaxo. Relazione su "Plastiche erniarie/ chirurgia ambulatoriale, indicazioni e limiti della riparazione diretta".

 

 

1995: New Trends in Atherosclerosis Vascular Diseases and Cardiovascular Therapy. 3rd International Joint Workshop, Monte-Carlo, July 5-8, 1995: Phleboscintigraphic detection of perforating veins in patients with recurrent varicose veins

 

1995: 97° Congresso della Società Italiana di Chirurgia.Trieste 8-11 ottobre 1995: ATTUALITA' SUL CARCINOMA OCCULTO DELLA TIROIDE.

 

 

1995: 97° Congresso della Società Italiana di Chirurgia.Trieste 8-11 ottobre 1995: COLECISTITE ACUTA ALITIASICA. 

 

 

1995: Congresso Nazionale congiunto di Patologia Digestiva, Torino, 18-22 Novembre 1995: COLECISTITE ACUTA ALITIASICA: ASPETTI ISTOLOGICI E MICROBIOLOGICI DI UN MODELLO SPERIMENTALE.

 

 

1995: Congresso Nazionale congiunto di Patologia Digestiva, Torino, 18-22 Novembre 1995: UTILITA' DELLA PROFILASSI ANTIBIOTICA NELLA COLECISTECTOMIA D'ELEZIONE.

 

 

1995: Convegno Annuale  del BILIARY CLUB, Catania, 15-16 Dicembre 1995. Relazione su: ENZIMURIA ED INSUFFICIENZA RENALE IN CORSO DI ITTERO COLESTATICO

 

 

 

            1996: Congresso biennale"Advances  in Surgery and Oncology", InternationalCollege of Surgeons, Milano, 28-30 Marzo 1996: AFFIDABILITA' DIAGNOSTICA DELLA SCINTIGRAFIA VENOSA NELL'IDENTIFICAZIONE DELLE VENE PERFORANTI INCONTINENTI.

 

 

            1996: XIX Congresso Nazionale Società Italiana di Ricerche in Chirurgia,Varese, 10-11 Maggio1996: INFEZIONI ENDOPERITONEALI E COLECISTITE ACUTA ALITIASICA: CORRELAZIONI PATOGENETICHE SPERIMENTALI NEL GUINEA PIG.

 

 

            1997: Congresso "Patologie benigne della tiroide". Scanno (Aq), 12-13 giugno 1997: I TUMORI ONCOCITARI "BENIGNI" DELLA TIROIDE

 

 

            1997: European Congress of Angiology. Roma, 23-26 ottobre 1997: CHRONIC VENOUS INSUFFICIENCY: PRE-OPERATIVE EVALUATION AND TREATMENT (comunicazione premiata dalla International Union of Angiology)

 

 

            1997: Infection Diseases 2000. Madrid, Spain, 28 feb-1 mar 1997: A MULTICENTER RANDOMIZED  TRIAL OF PROPHYLAXIS  IN COLORECTAL SURGERY

 

 

            1997: XIX Congress of the Latinamerican Federation of the International College of Surgeons 9-12 Nov 1997 (La Paz, Bolivia): INTRA-AND POSTOPERATIVE COMPLICATIONS OF MINILAPAROTOMIC AMBULATORY CHOLECYSTECTOMY

 

 

            1998: Corso di aggiornamento in chirurgia delle ghiandole endocrine.  Policlinico universitario A Gemelli  Roma, 29-30 gennaio 1998: THYROID CANCER IN HYPERTHYROID PATIENTS TREATED BY SURGERY

 

 

            1998: Congresso "Tumori differenziati della  tiroide". Scanno (Aq), 11-13 giungo 1998: TRATTAMENTO DELLE RECIDIVE NEI TUMORI DIFFERENZIATI DELLA TIROIDE (Tavola rotonda)

 

            1998: 8th Annual Meeting of the European Tissue Repair Society (ETRS). Copenhagen, 27-30 agosto 1998: A NEW ASSESSMENT OF INCOMPETENT PERFORATING VEINS IN PATIENTS WITH LEG VENOUS ULCERATION

 

 

            1999: 3rd International Congress on Ambulatory Surgery  Venezia 25-28 aprile 1999: Moderazione della seduta Hernia Surgery

 

 

            1999: Congresso "Patologia iperfunzionante della tiroide e delle paratiroidi". 11-12 giugno 1999 Scanno (Aq): TERAPIA DEGLI IPERPARATIROIDISMI PRIMARI (Tavola Rotonda)

 

 

            1999: Incontro di Aggiornamento, presso Università Cattolica del Sacro Cuore, 22 ottobre: TRATTAMENTO VIDEO ASSISTITO DELL’INSUFFICIENZA VENOSA CRONICA (SEPS) - (segreteria scientifica)

 

 

2000: 9th International Congress on Infectious Diseases. Buenos Aires 10-13 Aprile 2000: MANAGEMENT OF INFECTION IN SURGICAL PATIENT (lettura)

 

 

2000: 4th European Congress “Trauma & Emergency Surgery”. Montecatini Terme, Italy 16-20 aprile 2000 : CEPHEPIME PROFILAXIS IN COLORECTAL SURGERY: COMPARING 2 NEW GENERATION CEPHALOSPORINS (A RANDOMIZED TRIAL) (lecture)

 

 

2000: 4th European Congress “Trauma & Emergency Surgery” 16-20 Aprile 2000 Montecatini Terme: CEFEPIME PROPHYLAXIS IN COLORECTALSURGERY: COMPARING 2 NEW GENERATION CEPHALOSPORIN (A randomized trial) (relazione)

 

2000: Venen Chirurgie Live 2000 15-17 giugno Francoforte: SEPS – ITALIAN POINT OF VIEW (relazione).

 

2000: Venen Chirurgie Live 2000 15-17 giugno Francoforte: RECONSTUCTIVE SURGERY OF THE DEEP VENOUS INCOMPETENCE (relazione).

 

2000: Venen Chirurgie Live 2000 15-17 giugno Francoforte: DEVELOPMENT OF A MODEL FOR TRAINING IN SEPS (video).

 

2000: Congresso "Novità in chirurgia endocrina " 23-24 Giugno Scanno (Aq): TIROIDECTOMIA TRADIZIONALE

 

2000: Congresso "Novità in chirurgia endocrina " 23-24 giugno, Scanno (Aq):

EMITIROIDECTOMIA DIAGNOSTICA (video)

 

2000: 102° Congresso della Società Italiana di Chirurgia, 15-20 ottobre, Roma: EMITIROIDECTOMIA DIAGNOSTICA (video)

 

2000: 3^ Giornata di Chirurgia Italia-Cuba, 23 Novembre, Habana, Cuba: CANCER OCULTO DE LA GLANDULA TIROIDES (lettura)

 

2001: 9th International Congress of The European Association for Endoscopic Surgery (EAES) – 13-16 June 2001 Maastricht, Netherlands: A MODEL FOR TRAINING AND EVALUATION IN SUBFASCIAL ENDOSCOPIC PERFORATOR (video)

 

2001: Società Polispecialistica Italiana dei Giovani Chirurghi (S.P.I.G.C.) XIV Congresso Nazionale – Lacco Ameno (Ischia) 10-12 maggio:

ENDOCRINOCHIRURGIA VIDEOASSISTITA

 

2001:  The Endocrine Society’s 83rd Annual Meeting, June 20-23,  Denver, Colorado:

INSULIN RECEPTOR SUBSTRATE – 1(IRS-1) IS OVEREXPRESSED DURING THE EARLY PHASES OF TYROID TUMORIGENESIS

 

 2001:  38° Congresso Nazionale della Società Italiana di Ematologia, 7-10 Ottobre, Firenze: LINFOMA MALIGNO PRIMITIVO DELLA VENA SAFENA

 

2001: 103° Congresso Società Italiana di Chirurgia, 28-31 ottobre Bologna: APPROCCIO CERVICALE UNILATERALE NEL TRATTAMENTO DELLE LESIONI FOLLICOLARI DELLA TIROIDE (“LOBECTOMIA DIAGNOSTICA”)

 

        2001: 103° Congresso Società Italiana di Chirurgia, 28-31 ottobre Bologna: CHIRURGIA RADIOGUIDATA MINI-INVASIVA DELL’ IPERPARATIROIDISMO PRIMITIVO

 

2001: Società Romana di Chirurgia, 5 dicembre, Azienda Policlinico Umberto I, Roma: FIBRO-ISTOCITOMA MALIGNO PRIMITIVO DEL DUODENO

                                                                                                                                

2001: International College of Surgeons XXII Congress of European Federation, I Biennal Congress of Italian Section. AN ALTERNATIVE ACCESS FOR THE MODIFIED LATERAL NECK DISSECTION (video) Napoli 6-8 dicembre

 

2001: International College of Surgeons XXII Congress of European Federation, I Biennal Congress of Italian Section. THE MEANING OF DIAGNOSTIC LOBECTOMY FOR UNDETERMINED LESION OF THE THYROID GLAND (video) Napoli 6-8 dicembre

 

 

2002: Società Italiana di Chirurgia Tecnologica e Computer-Assistita (Italian Charter of ISCAS - International Society of Computer Aided Surgery. Napoli 23-26 marzo : CHIRURGIA ENDOSCOPICA SOTTOFASCIALE DELLE VENE PERFORANTI DI GAMBA. (IN: TAVOLA ROTONDA SULLA CHIRURGIA VIDEO-ASSISTITA DEGLI SPAZI ANATOMICI POTENZIALI)

                                                                                                                                            

2002: Università degli Studi di Verona, Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale. Verona 15 maggio, conferenza su: “LA SEPS NEL TRATTAMENTO DELLA IPERTENSIONE VENOSA CRONICA”

 

2002: Programma di Cooperazione Italia-Albania (Ministero della Salute della Repubblica Italiana- Ministero della Salute della Repubblica d’Albania – Istituto superire di Sanità) Corso di formazione e aggiornamento professionale per chirurghi albanesi, Tirana 13 settembre : CHIRUGIA ENDOCRINA

 

2002: Programma di Cooperazione Italia-Albania (Ministero della Salute della Repubblica Italiana- Ministero della Salute della Repubblica d’Albania – Istituto superire di Sanità) Corso di formazione e aggiornamento professionale per chirurghi albanesi, Tirana 14 settembre : CHIRURGIA DEL COLLO

 

2002: 5° Congresso Multidisciplinare “Tradizione ed Innovazione in Chirurgia della Tiroide”. TAVOLA ROTONDA ( convegno tenuto nell’ambito del trentesimo premio Scanno “Riccardo Tanturri”) Scanno 20 - 22 settembre

 

2002: 104° Congresso della Società Italiana di Chirurgia. AN ALTERNATIVE ACCESS FOR THE MODIFIED LATERAL NECK DISSECTION (video) Roma 13-16 ottobre

 

2002: 104° Congresso della Società Italiana di Chirurgia. CHIRURGIA RADIOGUIDATA NELL’IPERPARATIROIDISMO PRIMITIVO E SECONDARIO Roma 13-16 ottobre

 

2002: Società  Italiana di Chirurgia Testa-Collo. AN ALTERNATIVE ACCESS FOR THE MODIFIED LATERAL NECK DISSECTION (video) Spoleto    7-9 novembre

 

2002: Università Cattolica del Sacro Cuore. Seminari di Flebologia Chirurgica: LA CHIRURGIA VIDEO-ASSISTITA DELL’INSUFFICIENZA VENOSA CRONICA (lezione), 15 novembre 2002

 

2002: Pending Matters III edition, Updating Course In Vascular Pathology of Surgical Interest : CLOSURE AND SEPS (video)  Pisa 30 novembre – 1 dicembre

 

2003: Università Cattolica del Sacro Cuore. Corso di Aggiornamento: LA CHIRURGIA VIDEO-ASSISTITA DELL’INSUFFICIENZA VENOSA CRONICA (n qualità di Docente del corso e delle esercitazioni “hands on”. Policlinico Gemelli 20-21 gennaio

 

2003: Programma di Cooperazione Italia-Albania (Ministero della Salute della Repubblica Italiana- Ministero della Salute della Repubblica d’Albania – Istituto superire di Sanità). Incontro internazionale nel settore della sanità. “Workshop finale progetti Istituto Superiore di sanità in Albania” – Hotel Tirana 10.4.2003: “L’esperienza della chirurgia generale”. Tirana 10 aprile 2003

 

2003: University of Insubria. VARESE SURGICAL UPDATE MEETING 2003

Lettura: “Virtual Spaces in Minimally Invasive Surgery”, Varese May 22nd

 

 

2003: Surgical Infection Society. 16th Annual Meeteing Cernobbio, Italy

Comunicazioni:

  1. “Anti-TNF-alfa serum does not  prevent MOF  in CD1 Mice with Experimental Pancreatitis”
  2. “Preventing Surgical Site Infections: our experience”

Cernobbio, 29-31 Maggio 2003

 

2003 Università Cattolica del Sacro Cuore. Corso di Aggiornamento: LA CHIRURGIA VIDEO-ASSISTITA DELL’INSUFFICIENZA VENOSA CRONICA (in qualità di Docente del corso e delle esercitazioni “hands on”. Policlinico Gemelli 9-10 giugno 2003

 

2003 I Congresso Nazionale Biennale – Società Italiana Unitaria di Coloproctologia. “Anastomosi intestinali: tecnologie avanzate” (corso di aggiornamento), Auditorium “Parco della Musica”, Roma, 15 – 18 giugno 2003

 

 2003 Scelte Diagnostico-Terapeutiche nell’Iperparatiroidismo                            (VI Congresso Multidisciplinare- Premio Scanno per la Sanità),                                Hotel Miramonti, Scanno(AQ),19-20 Settembre 2003                                                                                                                                                            

2003  American College of Surgeons 89th Annual Clinical Congress. October 21, General Surgery II Video Session (McCormick Place E450b): An Alternative Accesss for the Modified Lateral Neck Dissection (in Coll con G Ardito, L Reveli, EM centritto, F Moschella, AM Farinon)

 

2003 Moderatore XXIII Congresso Nazionale della Società Italiana di Endocrinochirurgia (Villa Mondragone, Monte Porzio Catone, Roma, 27 novembre 2003)

 

 

2003 CHIRURGIA VIDEO-ASSISTITA DELL’INSUFFICIENZA VENOSA CRONICA (in qualità di Coordinatore e Docente del Corso ) 17 CME. Polic:Università Cattolica del Sacro Cuore. Corso di Aggiornamento: LA linico Gemelli 26-27 gennnaio 2004

 

2004  Minimally Invasive Neck Dissection in Papillary Thyroid Carcinoma

1st  European Society of Endocrine Surgeons, Pisa, 13-15 May 2004 p. 15,

 

2004  Le Linfectomie Cervicali (VII Congresso Multidisciplinare-  XXXII Premio Scanno ), Hotel Miramonti, Scanno (AQ), 17-19 Settembre 2004

 

2004 Linfectomia cervicale: la sala discute. Joint Meeting SICTC (Società Italiana di Chirurgia Testa Collo ) SIEC (Società Italiana di Endocrino Chirurgia), 18 ottobre 2004 106° Congresso Nazionale della Società Italiana di Chirurgia, Roma, 17-20 ottobre 2004

 

2004 Ectopic lingual thyroid cancer presentino as lymphnode metastasis. European Joint Meeting of Endocrine Surgery, XXIV Congresso SIEC, Genova 10-13 novembre 2004

 

2004             Relazione: “Interdisciplinarietà delle tecniche mininvasive” CORSO DI FORMAZIONE IN CHIRURGIA LAPAROSCOPICA (Progetto didattico sperimentale interfacoltà per la formazione tecnologica in chirurgia e per la valutazione delle abilità manuali raggiunte. (Prin anno 2003-2004. Responsabile Nazionale: Prof. R Vecchioni; Responsabili locali Proff P Petrin, E Baggio, R Spisni, F Rulli). Padova, 26 Novembre 2004, Policlinico dell’Università di Padova, Aula De Giovanni)

 

2004 Relazione: “Il percorso formativo nella chirurgia laparoscopica: progetto formativo” CORSO DI FORMAZIONE IN CHIRURGIA LAPAROSCOPICA (Progetto didattico sperimentale interfacoltà per la formazione tecnologica in chirurgia e per la valutazione delle abilità manuali raggiunte. (Prin anno 2003-2004. Responsabile Nazionale: Prof. R Vecchioni; Responsabili locali Proff P Petrin, E Baggio, R Spisni, F Rulli). Padova, 26 Novembre 2004, Policlinico dell’Università di Padova, Aula De Giovanni)

 

2005 Relazione “Trattamento medico e chirurgico delle lesioni cutanee” in: Nursing Riabilitativo organizzato da UGL Università e Ricerca. Roma 11 Gennaio 2005, Palazzo della Regione Lazio

 

 2005 Società Romana di Chirurgia, Riunione Straordinaria del 15 aprile 2005, presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Roma “Tor Vergata” Accesso mini-invasivo allo spazio sottofasciale della gamba (seduta sull’Accesso Endoscopico Agli Spazi Anatomici Potenziali)

 

2005: Università Cattolica del Sacro Cuore. Corso di Aggiornamento: LA CHIRURGIA VIDEO-ASSISTITA DELL’INSUFFICIENZA VENOSA CRONICA    (in qualità di Docente del corso e delle esercitazioni “hands on”. 3° Corso Policlinico Gemelli  6-7 giugno 2005

 

2005       XVIII Congresso Nazionale – Società Polispecialistica dei Giovani Chirurghi, Roma 15-17 Giugno 2005 Aurelia Convention Center Expo Crowne Plaza Rome, Hotel St Peter. Live Surgery-Interventi chirurgici in diretta (moderatore)

 

2005 Gli ipertiroidismi (VIII Congresso Multidisciplinare-  XXXIII Premio Scanno), Hotel Miramonti, Scanno (AQ), 16-17 Settembre 2005

 

2005 Chirurgia mini-invasiva non endocavitaria: modelli sperimentali animali. Congresso Nazionale Società Italiana di Chirurgia Cndoscopica (SICE), Pisa, Palazzo dei Congressi, 18-20 Settembre 2005

 

2005 L’utilizzo del simulatore laparoscopico nella didattica rivolta agli specializzandi di Chirurgia Generale. Congresso Nazionale Società Italiana di Chirurgia Cndoscopica (SICE), Pisa, Palazzo dei Congressi, 18-20 Settembre

 

2005 Virtual Reality, Model Simulations And Surgical Training (Moderatore), SMIT Society for Medical Innovation and Technology, September 29-October 1, Napoli Città della Scienza

 

2005 Teaching subfascial perforator surgery (SEPS), SMIT Society for Medical Innovation and Technology, September 29-October 1, Napoli Città della Scienza

 

2005 Progression to end stage renal disease in male patients with bilateral reflux and initial renal failure.(in coll con Villa M, Zaccara A, Caione P, De Gennaro M, Farinon AM, Rizzoni G). 2005 American Academy of Pediatrics- Section of Urology- Abstract Book, p 44.  Washington, DC, October 7-October 10, 2005

 

2005 Traumi addominali chiusi da brusca decelerazione: la lacerazione epatica tra  III e IV segmento (in coll. Con Nigro C, Galatà G, Villa M, Micossi C, Grande M, Farinon AM). Atti del 107° Congresso della Società Italiana di Chirurgia. Cagliari 9-12 Ottobre 2005, p. 70

 

2005Chiurgia videoassistita: la seps come modello di apprendimento (in coll. Con Galatà G, Villa M, Ridolfi C, Micossi C, Cina G, Farinon AM) Atti del 107° Congresso della Società Italiana di Chirurgia. Cagliari 9-12 Ottobre 2005, p. 95

 

2005 Progression to end stage renal disease in male patients with bilateral reflux and initial renal failure). 2005 American Academy of Pediatrics- Section of Urology- Book, p 44.  Washington, DC, October 7-October 10, 2005

 

2005 Traumi addominali chiusi da brusca decelerazione: la lacerazione epatica tra  III e IV segmento 107° Congresso della Società Italiana di Chirurgia. Cagliari 9-12 Ottobre 2005, p. 70

 

2005 Chiurgia videoassistita: la seps come modello di apprendimento,107° Congresso della Società Italiana di Chirurgia. Cagliari 9-12 Ottobre 2005, p. 95

 

2006 Società Romana di Chirurgia, sessione del 1 febbraio 2006: Organizzatore e Presidente della Tavola Rotonda su “Traumi chiusi dell’addome”

 

2006 Università di Pisa. Dipartimento di Chirurgia Corso in “Chirurgia laparoscopica avanzata” 20-21 marzo 2006, in qualità di Docente

                                                                                                                                   

2006 Valutazione statistica dei fattori predittivi del grado di infiltrazione parietale nelle neoplasie del colon. XXX Congresso Nazionale della Società Italiana Chirurgia Oncologica. Firenze, 3-5 Maggio 2006

 

2006 Embolizzazione arteriosa preoperatoria in paziente con linfoma non-Hodgkin della tiroide. XXX Congresso Nazionale della Società Italiana Chirurgia Oncologica. Firenze, 3-5 Maggio 2006

 

2006 Plastica erniaria secondo Lichtenstein con l’uso della colla di fibrina in day-surgery. XI Congresso Nazionale della Società Italiana di Chirurgia Ambulatoriale e Day Surgery. Capri, 11-13 Maggio 2006

 

2006 17° Congresso Chirurgia dell’apparato digerente, Auditorium del Massimo, 18-19 maggio 2006: Video-assisted approach to the potential anatomical spaces (Presentazione)

 

 2006 17° Congresso Chirurgia dell’apparato digerente, Auditorium del Massimo, 18-19 maggio 2006: Video-forum   (Discussant)

 

2006 Università Cattolica del Sacro Cuore. Corso di Aggiornamento: LA CHIRURGIA VIDEO-ASSISTITA DELL’INSUFFICIENZA VENOSA CRONICA (n qualità di Coordinatore e Docente del corso e delle esercitazioni “hands on”. 3° Corso Policlinico Gemelli  5-6 giugno 2006

 

2006 Liver trauma: the III-IV segment tears. XIX Congresso Nazionale S.P.I.G.C. Bologna, 21-23 Giugno 2006

 

2006     Preoperative embolization of thyroid arteries in a patient with large non – Hodgkin thyroid lymphoma. XIX Congresso Nazionale S.P.I.G.C. Bologna, 21-23 Giugno 2006

 

2006 Epidemiologia del nodulo della mammella. IX Congresso Multidisciplinare “Il trattamento del carcinoma differenziato della tiroide” Scanno AQ, 08-09 Settembre 2006

 

2006 Video assisted surgical approach to the “potential anatomical spaces”,  10th World Congress of Endoscopic Surgery, Berlin September 13-16, 2006.

 

2006 ACamera holder for MIVT/P procedures, 10th World Congress of Endoscopic Surgery, Berlin September 13-16, 2006.

 

2006 Video-assisted surgical approach to the potential anatomical spaces. Endocrine Surgery 2006, Video-Course of Endocrine Surgery. Roma, 27-30 Settembre 2006

 

2006 La mini laparotomia sottocostale per la splenectomia nel bambino talassemico. 108° Congresso Società Italiana di Chirurgia. Roma, 15 -18 Ottobre 2006

 

2006 Teavhing subfascial endoscopic perforator veins surgery ( lecture) Faculty at the International Endovascular and Laparoscopic Congress. New York. Nov 15 2006

 

2007 Neoplasia della tiroide a rapida crescita: trattamento combinato radiologico- interventistico e chirurgico. Società Romana di Chirurgia. Roma, 07 Febbraio 2007

                                                                                                                       

2007 Peritonite biliare post colecistectomia laparoscopica. Società Romana di Chirurgia. Roma, 02 Maggio 2007

 

2007 Camera-holder per mivat/mivap

X Congresso Multidisciplinare “Le complicanze della chirurgia della tiroide”. Scanno, 14-15 Settembre 2007

 

2007 Stool test for colorectal cancer screening: what is going on?

AmericanCollegeof Surgeons

Varese28th – 29th september 2007

 

2007 Splenectomia open con incisione sottopostale: procedura di scelta nel paziente talassemico con milza gigante?

XXXVIII Società Italiana di Chirurgia Pediatrica. Firenze, 27 – 29 Settembre 2007

2007 Complicanze della chirurgia laparoscopica dei laparoceli e delle ernie ventrali: nostra esperienza.

109° Congresso della Società Italiana di Chirurgia. Verona 14-17 Ottobre 2007

 

2007 Appendicectomia laparoscopica vs tecnica tradizionale: rapporto costi – benefici.

109° Congresso della Società Italiana di Chirurgia. Verona14-17 Ottobre 2007

 

2007 Endoscopic, single port “components separation technique (CST) for abdominal incisional hernias.

109° Congresso della Società Italiana di Chirurgia. Verona 14-17 Ottobre 2007

                                                                                                                                                                                                                               

2007 ACamera Handler for Miccoli’s Minimally Invasive Video-Assisted Thyroidectomy and Parathyroidectomy Procedures and other Laparoscopic Procedures.

XX Congresso Nazionale SPIGC. Napoli, 08 – 10 Novembre 2007

 

2007 Risk assessment in Minimally invasive surgery.

XX Congresso Nazionale SPIGC. Napoli, 08 – 10 Novembre 2007

 

2007 Adry lab for medical engineers?

XX Congresso Nazionale SPIGC. Napoli, 08 – 10 Novembre 2007

 

2007 Teaching and Training Model for Subfascial Endoscopic Perforating Veins Surgery: The Leg Trainer.

XX Congresso Nazionale SPIGC. Napoli, 08 – 10 Novembre 2007

 

2007 ASimple Indicator of the Correct Nasogastric Suction Tube Placement in Children and Adults.

XX Congresso Nazionale SPIGC. Napoli, 08 – 10 Novembre 2007

 

2007 Dry lab per ingegneri medici?

5° Congresso Nazionale Società Italiana Chirurghi universitari (SICU). Bari, 22 – 24 Novembre 2007.

 

2007 Modello di teaching e training per la chirurgia endoscopica sottofasciale delle vene perforanti: il leg trainer

5° Congresso Nazionale Società Italiana Chirurghi universitari (SICU). Bari, 22 – 24 Novembre 2007.

                                                                                                                       

2007 Valutazione del rischio in chirurgia mininvasiva

5° Congresso Nazionale Società Italiana Chirurghi universitari (SICU). Bari, 22 – 24 Novembre 2007.

 

2008 Lo sviluppo delle idee in ambito clinico: ideazione e proprietà intellettuale

Workshop “Realtà e prospettive dell’ingegneria medica”

XVI Forum Università – Lavoro

Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Facoltà di Ingegneria.

Roma, 15 – 16 Aprile 2008.

                                                                                                                                                                                        2008 Collegamenti con le sale operatorie dall’Italia e dal mondo–Discussant

V Corso per Infermieri di Sala Operatoria

Roma, 15 – 16 Maggio 2008

 

2008 Tension free, sutureless inguinal hernia repair with Parietene Progrip

XXI Congresso Nazionale SPIGC.

Perugia, 15 – 18 Giugno 2008.

 

2008 Un Dry Lab per Ingegneri Medici?

XXI Congresso Nazionale SPIGC.

Perugia, 15 – 18 Giugno 2008.

 

2008 Asimple indicator of the correct nasogastric suction tube placement in children and adults.

20th International Conference of the Society for Medical Innovation and Technology (SMIT)

Vienna, 28 - 30 Agosto 2008

                                                                                                                                            

2008 Adry lab for medical engineers?

20th International Conference of the Society for Medical Innovation and Technology (SMIT)

Vienna, 28 - 30 Agosto 2008

 

2008 Gestione del rischio in chirurgia mini-invasiva.

XI Congresso Multidisciplinare “Gli ultimi due lustri ci hanno cambiati?”

Scanno, 5 - 6 Settembre 2008.

 

2008: Colecistosi iperplastiche: quando operare?

6° Congresso Nazionale SICU

Parma, 2 – 4 Ottobre 2008.

                                                                                                                                                                                                                                                                                         

2008: Endoscopic single-port “Components separation technique“ (CST) applied to Abdominal Compartment Syndrome (ACS): technique and results.

AmericanCollegeof Surgeons

San Francisco, CA12 - 16 Ottobre 2008.

 

2008: I limiti dei simulatori fisici.

La Medicinaincontra la Realtà Virtuale: applicazioni in Italia della Realtà Virtuale e della Robotica in Medicina e Chirurgia

Roma, 31 Ottobre 2008.                                                                                         

 

2009: Focus for total thyroidectomy. A spare time instrument.

Congresso Congiunto di Chirurgia Endocrina, Roma 17-20 Giugno 2009

 

2009: a new stool test for Colorectal Cancer

XXII Congresso Nazionale SPIGC. Roma, 18-20 Giugno 2009.

 

2010: the ‘lost anvil’ technique in the double stapled laparoscopic colorectal surgery  for benign diseases- Eleventh Belgian Surgical Week – Diminishing role of Surgeons   in emergency and disaster situation ?- Ostend, Thermae Palace Hotel ,

28th – 29th – 30th April – 1st May 2010

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                              

2010: Fast-track programme in colorectal  surgery: a comparative study with conventional care. Eleventh Belgian Surgical Week – Diminishing role of Surgeons      in emergency and disaster situation?-  Ostend, Thermae Palace Hotel ,

28th – 29th – 30th April – 1st May 2010

 

2010 : L’etica del ricercatore – S.I.C.U.  Società Italiana Chirurghi Universitari              – VIII Congresso Nazionale – Napoli, 10-12  giugno 2010  

 

2010: Attualità in Chirurgia tiroidea – S.I.C.U. Società Italiana  Chirurghi Universitari   – VIII Congresso Nazionale – Napoli, 10-12  giugno 2010

 

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                             

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                            

17. ATTESTAZIONI DELL’ATTIVITA’ DIDATTICO-SCIENTIFICA                            E CLINICA

 

                                                                                                                                            

 

Certificato del Prof. Mauro Bartolo, Primario dell'Ospedale S. Camillo di Roma

 

Conosco il Dott. Francesco Rulli dal 1977, fin da quando era specializzando in Chirurgia Vascolare, nel I Corso di Specializzazione, diretto dal Prof. G. Marcozzi, dove avevo l'insegnamento di Fisiopatologia Vascolare.

Il Dott. Rulli ha collaborato con me preparandomi il materiale didattico per le lezioni; contemporaneamente effettuava diverse ricerche che sono state poi pubblicate su riviste italiane ed estere, in particolare egli si é occupato di fisiopatologia venosa ed eziopatogenesi delle arteriti.

Durante il periodo della sua collaborazione, fino al 1982, il Dott. Rulli ha partecipato alla preparazione del materiale didattico del Corso di Angiologia della Scuola Medica Ospedaliera della Regione Lazio da me tenuto annualmente.

Durante questi anni il Dott. Rulli ha dimostrato elevate attitudini alla ricerca ed alla didattica ed ha rivelato precisione e serietà ottenendo la mia stima.                                                                                                                                                                                                                                                                                           

 

Roma, 17-7-1985                                                                 Prof. Mauro Bartolo

 

 

 

 

Certificato del Prof. Leonardo Lojacono, Direttore della Cattedra di Patologia Speciale Chirurgica e Propedeutica Clinica dell'Università degli Studi di Brescia.

 

Il dott. Francesco Rulli, nato a Roma il 23-12-1952, si è laureato in Medicina e Chirurgia nel novembre 1977 e specializzato in Chirurgia Vascolare nel novembre 1980.

A partire dal 23-3-1982 ha prestato servizio presso l'Istituto di Patologia Speciale Chirurgica da me diretto, in qualità di assistente. Il dott. Francesco Rulli ha tenuto regolarmente esercitazioni per gli studenti, alcuni dei quali ha seguito nella compilazione della tesi di laurea. Ha avuto responsabilità di carattere assistenziale sia in reparto che in sala operatoria. Ha partecipato all'attività scientifica dell'Istituto producendo 19 pubblicazioni scientifiche occupandosi particolarmente di nutrizione parenterale, di profilassi della malattia tromboembolica, di fisiopatologia digestiva, di endocrinochirurgia e di chirurgia dell'apparato digerente. Gli é stata affidata, inoltre, la responsabilità dello studio metabolico del paziente chirurgico.

Nello svolgimento delle sue molteplici mansioni, ha dimostrato sempre impegno e serietà guadagnandosi la stima mia e dei suoi colleghi.

 

 

Brescia, 18 luglio 1985

                                                                                     Prof. L. Lojacono

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                             

Certificato di presentazione del Prof. Everardo Zanella, Direttore della Cattedra di Patologia Speciale Chirurgica e Propedeutica Clinica della Università degli Studi di Roma "Tor Vergata", al giudizio di conferma in ruolo.

 

Al termine del prescritto triennio di prova sono lieto di presentare per la verifica necessaria alla conferma in ruolo il Dott. Francesco Rulli.

Dopo aver preso servizio egli ha svolto con diligenza, assiduità e vero spirito universitario i compiti affidatigli, in primo luogo affrontando temi di ricerca, di cui fanno fede pubblicazioni pregevoli, che peraltro solo in parte costituiscono la dimostrazione dell'operosità del Dott. Rulli; infatti alcune indagini sulla fisiopatologia nell'ittero da ostruzione, sulle modificazioni della bactibilia nell'animale da esperimento, sull'assetto immunitario del paziente chirurgico, sono ancora in corso e i loro risultati sono oggetto di attenta critica da parte del Ricercatore.

Nello svolgere il compito principale, il Dott. Rulli ha trovato modo di esprimere parte dell'attività didattica, nell'ambito proprio del ruolo ricoperto, con l'interesse degli studenti, che hanno dimostrato di apprezzare l'impegno sperimentale al quale sono stati avvicinati.

Le caratteristiche della cultura e del carattere del Dott. Rulli si sono poi riflesse anche nell'attività assistenziale e nelle attività proprie del ruolo del Ricercatore.

E' quindi un giudizio positivo quello con il quale accompagno con questa dichiarazione la prescritta documentazione per l'ottenimento della conferma in ruolo.

                                                                                                                                   

Roma, 5-2-90

                                                             In fede

                                                             Prof. Everardo Zanella

Certificato di presentazione al Concorso per il ruolo di Professore Associato del Prof. Everardo Zanella,  Ordinario  di Patologia Speciale Chirurgica e Propedeutica Clinica della Università degli Studi di Roma "Tor Vergata"

 

Il Dottor Francesco Rulli ha vinto un concorso per un posto  Ricercatore alla Cattedra di Patologia Speciale Chirurgica e Propedeutica Clinica della  Università di Roma "Tor Vergata", che ho l'onore di dirigere, e con tale qualifica è stato assunto in servizio nel gennaio 1987.

Egli proveniva da esperienze maturate in altre sedi, sulle quali giudizi sono stati espressi da altri Colleghi, in particolare dal Professor Lojacono, tutti positivi per le caratteristiche personali dello stesso Dottor Rulli.

Quattro anni di verifica nella attività propria del ruolo di Ricercatore mi consentono di esprimere un assai positivo giudizio, innanzitutto perchè il Dottor Rulli ha saputo impegnarsi in una attività di ricerca sperimentale, che oggi non è frequente nei profili dei giovani Ricercatori, per la volontà di superare le difficoltà che la ricerca stessa presenta anche per ragioni organizzative.

Le pubblicazioni, che soprattutto investono argomenti di fisiopatologia chirurgica e di modellistica sperimentale con particolare riferimento alla patologia infettiva, sono di ottimo livello ed a questo indirizzo io attribuisco un particolare rilievo perchè ritengo necessario recuperare il ruolo formativo della sperimentazione nella costruzione dei Chirurghi del domani.

Diligente nello svolgimento delle funzioni didattiche e scrupoloso nell'attività assistenziale, il Dottor Rulli si dedica al lavoro con passione, senza limiti di tempo e di sacrificio, per cui sono lieto di presentarlo al giudizio dei Colleghi in un concorso per il ruolo di Professore Associato.

 

Roma, 9 ottobre 1990

                                                                              Prof. Everardo Zanella

 

                                                                                                                                                                                                                                                              

Certificato di presentazione al Concorso per il ruolo di Professore Associato del Prof. Everardo Zanella,  Ordinario  di Chirurgia Generale della Università degli Studi di Roma "Tor Vergata"                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                           

 

Nel 1990 rilasciavo una prima certificazione sulle attività del Dottor Francesco Rulli, Ricercatore confermato presso l'Università di Roma "Tor Vergata".

Dopo circa sei anni mi é assai gradito confermare il positivo giudizio, che allora avevo espresso sul Dottor Rulli, sia dal punto di vista umano, che da quello culturale e scientifico.

Con continuità e con evidente progresso di maturazione il Dottor Rulli ha continuato ad approfondire gli indirizzi di ricerca, sperimentali e clinici, sempre con zelo e con dedizione totale, cartatteristiche che oggi non sono di frequente riscontro.

Sottolineo questo aspetto perchè non sempre le pubblicazioni, su qualsiasi rivista, sono in grado di svelare quanto c'è di buono dietro la carta stampata, particolarmente quanto é di vera "appartenenza" al candidato che si sottopone ad un giudizio. Percio' l'attestazione più significativa che mi sento di fare è quella di sottolineare gli indirizzi sempre attuali sia in ambito di patologia infettiva, che endocrinologica, che vascolare, ma soprattutto del personale importante contributo in ogni fase del lavoro.                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                             A chi dovrà giudicarlo posso dare altresi' garanzia di un impegno progressivo anche nella attività didattica, con personali responsabilità in Scuole di Specializzazione.

Questo complesso di lavoro contribuisce a migliorare anche la personalità clinica del Dottor Rulli, che percio' presento con convinzione ai colleghi che lo dovranno esaminare in un concorso per il ruolo di Professore Associato.

 

                                                                                                                                                                                                                                  

 

 

Roma, 10 Giugno 1996                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                  In Fede                                                                                                                                         

                                                                                               Prof.  Everado Zanella

Università degli studi di Roma "Tor Vergata"

Consiglio di Facoltà del 29/4/96

 

 

 

                                      ...........OMISSIS.............

 

Verbale di giudizio sulla attività didattica e scientifica e clinica svolta  da Dottor Francesco Rulli

 

 

Il Dott. Francesco Rulli é ricercatore confermato in servizio presso il Dipartimento di Chirurgia, Cattedra di Chirurgia Generale (Direttore Prof. E. Zanella) di questo Ateneo:

Vincitore per il gruppo disciplinare n. 61, il 16/01/1987 è stato nominato Ricercatore presso la Cattedra di Patologia Speciale Chirurgica e Propedeutica Clinica (denominata successivamente Cattedra di Chirurgia generale).

Dal 16/01/90 è stato nominato Ricercatore Confermato.

Dal 16/04/1993 gli sono stater attribuite le funzioni assistenziali superiori di Aiuto ospedaliero presso il Comlesso Integrato Columbus, Ente convenzionato.

Dall'anno accademico 1992/1993 il Dott. Rulli è titolare del corso di "Chirurgia Prenatale" nella Scuola di Specializzazione in Chirurgia pediatrica di questo Ateneo, incarico che gli è stato confermato negli anni accademici successivi 1993/94, 1994/95 e per l'anno accademico in corso 1995/96.

Il Dott. Rulli dal gennaio 1987 a tutt'oggi svolge attività teorico-pratica e tutoriale, presso la Cattedra di Chirurgia Generale e presso la Sccuola di Specializzazione in Chirurgia pediatrica di questo Ateneo.

Ha collaborato alla preparazione delle lezioni del corso di Patologia Speciale Chirurgica e propedeutica Clinica sino all’anno accademico 1991/92 e collabora alla preparazione di quelle di Chirurgia generale dall'anno accademico 1992/93 e assiste e guida studenti e specializzandi nella elaborazione delle Tesi di laurea e di specializzazione.

Il Dott. Rulli è membro della Commissione di esami di profitto di Chirurgia Generale.

            L'attività di ricerca, intensa ed altamente qualificata è documentata dal n°120 pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali ed internazionali, che hanno analizzato diverse problematiche di Fisiopatologia e Clinica Chirurgica. In particolare ha approfondito con ricerche sia cliniche che sperimentali gli aspetti eziologici, diagnostici e chirurgici delle arteriopatie e flebopatie ed ha condotto indagini sul metabolismo e sugli interventi terapeutici, anche nutrizionali, in pazienti sottoposti ad interventi chirurgici per grandi traumi. Ha portato anche contributi di Chirurgia Endocrina, Toracica ed Addominale.

            Il Dott Rulli è assegnatario di fondi per la ricerca scientifica (M.U.R.S.T. 40%) nell'ambito di un Progetto Nazionale  ("Progressi in Chirurgia Addominale").

La Facoltà unanime esprime parere altamente positivo sull'attività didattica, scientifica e clinica svolta dal Dott. FRANCESCO RULLI.

            Redatto, letto ed approvato seduta stante.

 

                                   .................OMISSIS......................

 

IL PRESIDE

Prof Alessandro Finazzi Agro'

 

IL SEGRETARIO

Prof Luigi Fontana

 

Estratto della Relazione finale della procedura di valutazione comparativa per il reclutamento di un Professore Associato presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Pisa – settore scientifico-disciplinare F08A, profilo B; bandita con DR n 01-1075 (Bando A.99.12) del 30/7/1999. Pubblicata sulla GU n68 del 27/08/1999

 

                                   .................OMISSIS......................

……………la Commissione esprime il giudizio collegiale complessivo e procede, dopo ampia discussione e previa valutazione comparativa, a votare in forma palese e contestuale, a maggioranza dei componenti, i candidati con la votazione:

 

                                   .................OMISSIS......................

Dr Rulli Francesco voti favorevoli n 5.

Visto quanto sopra, la Commissione, ai sensi dell’art 5 comma 2 della L 210/98, dichiara inequivocabilmente i nominativi degli idonei:

                                   .................OMISSIS......................

Dr Rulli Francesco.

                                   .................OMISSIS......................

 

Prof Paolo Miccoli ( Presidente)

Prof Paolo Melita

Prof Renzo Dionigi

Prof Mario Rengo

Prof Letterio Calbo (Segretario)

 

                                   .................OMISSIS......................

                                                                                                                                                        

GIUDIZI COLLEGIALI RELATIVI ALLA DISCUSSIONE DEI TITOLI                  ED ALLA PROVA DIDATTICA

                                   .................OMISSIS......................

candidato Dr Francesco Rulli

Eccellente discussione dei titoli in cui il candidato evidenzia un’ampia conoscenza della bibliografia e dei temi affrontati nella propria produzione. Le sue attitudini alla didattica sono di alto profilo, come ha evidenziato nello svolgimento approfondito della lezione.

                                   .................OMISSIS......................

 

GIUDIZIO COLLEGIALE COMPLESSIVO

                                   .................OMISSIS......................

 

candidato Dr Francesco Rulli

Regolare carriera universitaria fino al ruolo attuale di Ricercatore confermato.

Attività didattica molto intensa espletata nel Corso di Laurea ed in Scuole di Specializzazione di Chirurgia.

Attività scientifica di buon livello e condotta con rigore metodologico.

Attività assistenziale adeguata al ruolo ricoperto.

La discussione dei titoli dimostra una chiara predisposizione alla ricerca clinico-sperimentale con spunti spesso originali.

La lezione è svolta con chiarezza ed eccellente capacità espositiva.

In complesso all’unanimità la Commissione ritiene che il candidato sia idoneo a svolgere le attività istituzionali inerenti al ruolo di Professore Associato.

                                   .................OMISSIS......................

 

 

 

 

 

 

 

 

Certificato di presentazione del Prof. Attilio Maria Farinon, Ordinario di Chirurgia Generale nell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, al concorso di valutazione comparativa per n. 1 posto di Professore Ordinario.

 

 

 

 

Il Prof. Francesco Rulli, nato a Roma il 23/12/1952 e laureato in Medicina e Chirurgia il 26/11/1977, ha prestato servizio dal marzo 1982 presso l’Istituto di Patologia Speciale Chirurgica e Propedeutica Clinica dell’Università degli Studi di Brescia, diretto dal Prof. Leonardo Lojacono, e dal gennaio 1987, in qualità di Ricercatore, presso la Cattedra di Patologia Speciale Chirurgica e Propedeutica Clinica dell’Università di Roma “Tor Vergata”, diretta dal Prof. Everardo Zanella.

Risultato idoneo, nel maggio 2000, alla valutazione comparativa per il reclutamento di Professore Universitario, fascia degli Associati, per il raggruppamento disciplinare F/08A (Chirurgia Generale), bandita dall’Università di Pisa, il Prof. Rulli è stato chiamato dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Roma “Tor Vergata” e confermato in ruolo nel marzo 2004, posizione che tuttora ricopre presso la Cattedra di Chirurgia Generale dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, da me diretta.

La conoscenza del Prof. Rulli risale al 1987, in occasione del suo trasferimento dall’Università di Brescia a quella di Roma “Tor Vergata”. Negli anni trascorsi sotto la guida del mio compianto Maestro Prof. Zanella, ho avuto modo di apprezzare, oltre ai modi educati con cui sa porsi, le doti intellettive del Prof. Rulli e la precisa determinazione nell’esprimerle.

In un precedente giudizio è stata sottolineata, ed io pure desidero rimarcarla,     la operosità del Prof. Rulli sia sul piano scientifico che su quello didattico ed assistenziale.

La ricca produzione scientifica, con svariati contributi sperimentali apparsi in buona parte su riviste internazionali rappresenta il risultato tangibile di tale impegno. Impegno che, sul piano didattico, oltre che nel Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia e nelle Scuole di Specializzazione di questo Ateneo, si è appalesato con l’insegnamento e la responsabilità di un Laboratorio di “Tecnologie Chirurgiche e Innovative” nel Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Medica. Della vivacità intellettuale che caratterizza la personalità del Prof. Rulli sono anche espressioni, sempre in ambito didattico, l’attiva partecipazione al Corso di Diploma di Laurea Triennale a distanza per Educatore Professionale, oltre che l’appartenenza al corpo docente dell’Università “Nostra Signora del Buon Consiglio” di Tirana – Albania, per gli insegnamenti di Semeiotica Chirurgia e Chirurgia Generale.

Da ultimo va ricordata la passione che il Prof. Rulli ha sempre profuso nell’attività assistenziale, dimostrando oltretutto una disponibilità che gli fà onore.

Da quanto esposto ritengo si possa evincere il personale convincimento che il Prof. Rulli abbia raggiunto oggi, attraverso il processo di maturazione a cui più volte è stato fatto cenno, quel complesso di elementi che consentono di condividere la naturale aspirazione alla progressione di carriera e quindi giustificano la sua partecipazione alla valutazione comparativa per il ruolo di Prima Fascia, a cui oggi si presenta.

 

 

Roma, 27/07/2008

 

 

Prof. Attilio Maria Farinon

 

 

Lettera attestazione attività di Visiting Professor,Università Cattolica di Lovanio

 

 

 

Université catholique de Louvain

Cliniques universitaires Saint-Luc

association sans but lucratif

 

Département de chirurgie et services associés : Prof. C. Delloye

 

 

 

 

         

Service de chirurgie et transplantation abdominale

  Prof. J.F. Gigot

 

Unité de chirurgie colo-rectale

  Prof. A. Kartheuser

  Prof. R. Detry

  Dr Chr. Remue

 

Unité de chirurgie hépato-bilio-pancréatique

  Prof. J.F. Gigot

  Dr C. Hubert

 

Unité de chirurgie oeso-gastro-duodénale

  Prof. J.M. Collard

 

Unité de transplantation abdominale et  Chirurgie

Endocrinienne, générale et bariatrique

  Prof. J. Lerut

  Prof. R. Detry

  Prof. M . Mourad

  Prof. L. Depauw

  Dr O. Ciccarelli

  Dr M. De Meyer

  Prof. J.M. Collard

  Dr B. Navez 

 

Unité de chirurgie et transplantation pédiatriques

  Prof. R. Reding

  Prof. E. Sokal

  Dr C. de Magnée

   

              Brussels, 24 february 2010.

 

 

 

Professor Giuseppe Novelli                 

Dean of the Medical Faculty    

University of Rome « Tor Vergata »

Rome

Italy

 

Cc Professor Francesco Rulli

     Via Alberto Cadlolo,118

     00136 Rome Italy

    

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

UNIVERSITE CATHOLIQUE DE LOUVAIN

CLINIQUES UNIVERSITAIRES SAINT-LUC

ASSOCIATION SANS BUT LUCRATIF

 

Dear Professor Novelli,

 

Professor Francesco Rulli from your University has spent a full year - from January 1st to December 31st 2009 – as « Visiting Academic Professor » at the Université Catholique de Louvain (UCL).

 

He has been working in our Department of Abdominal Surgery and Transplantation (Head : Professor Jean-François Gigot), as well as in the Colorectal Surgery Unit (Head : Professor Alex Kartheuser) and in the Endocrine Surgery and Kidney Transplantation Unit (Head : Professor Michel Mourad). During this period, Professor Rulli has been involved in clinical, research and teaching activities in the field of advanced laparoscopic colorectal and endocrine surgery.

                                                                                                                       

He will end up his year with at least 4 scientific papers prepared or submitted for publication on International Peer Review Journals :

 

-          A paper on « The lost anvil technique » in Surgical Endoscopy

-          A paper on « Inferior mesenteric vessels preservation for benign colonic disease » in preparation for Surgical Endoscopy

-          A paper on « Fast-Track in Colorectal Surgery : a case-control study in preparation for Colon and Rectum Diseases

-          A paper on « Harmonic Focus shears use in thyroidectomy» (submitted to the World Journal of Surgery).                                                                                                         

 

Professor Rulli has also taken part in an international multicentric study on « Waist circumference as a risk factor in colorectal surgery ».

 

His presence has been really appreciated and his contribution has been really valued by the all team. His collaboration has always been excellent and very profitable to us. During his stay, Professor Rulli had also the opportunity to improve his knowledge in innovative technologies and techniques in endoscopic surgery.

  

 

We would really like to keep in touch with him and his Department in the future, establishing a strong link and a good collaboration between our two Universities.

 

Yours sincerely,

 

                                                                                                                                               

Professor Alex KARTHEUSER                                    Professor Michel MOURAD

Head of the Colorectal Surgery Unit                                      Head of the Endocrine and Kidney Transplantation Unit

 

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                     

Avenue Hippocrate, 10 /14.00                                                                                                       Tél. Central : (02) 764 11 11

1200  BRUXELLES                                                                                                                   Tél. Secrétariat: (02)  764 14 01

www.saintluc.be                                                                                                                                               Fax : (02) 762 36 80

                                                                                                                                                       E-mail : gigot@chir.ucl.ac.be

                                                                                                                                                                                                   

 

 

 

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                              

  Copia Decreto Rettorale di nomina del Prof. Francesco Rulli  a rappresentante del personale docente per l’ area V del Senato Accademico dell’ Università degli Studi di Roma Tor Vergata                                                                                                                                  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

                                                          

           

                                                                                 

 

 

 

 

 

 

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                           Il sottoscritto Prof. Francesco Rulli autorizlegge 196/03 e successive modifiche e/o integrazioni.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il Prof. Francesco Rulli è stato quindi chiamato a ricoprire il ruolo di

 

Roma, 29 Ottobre 2010                                                       

           

                                                                                  Prof. Francesco Rulli

 

 

 

 

 

 

Roma, 29 ottobre 2010                                     

                                                                              

 

                                                                                                       Prof. Francesco Rulli

 

Corsi Insegnati da Francesco Rulli nel Database 
(#17):
Nome del Corso Facoltà Anno
0 Metodologia Della Riabilitazione 2 Medicina E Chirurgia 2018/2019
Modulo: Scienze Infermieristiche E Tecniche Neuropsichiatriche E Riabilitative Medicina E Chirurgia 2018/2019
0 Tecnologie Chirurgiche Innovative Ingegneria 2016/2017
0 C.i. Scienze Chirurgiche Applicate Medicina E Chirurgia 2015/2016
0 Scienze Mediche E Chirurgiche Medicina E Chirurgia 2015/2016
Modulo: Chirurgia Generale Medicina E Chirurgia 2015/2016
0 Scienze Chirurgiche Medicina E Chirurgia 2014/2015
Modulo: Chirurgia Pediatrica E Infantile Medicina E Chirurgia 2014/2015
0 C.i. Scienze Chirurgiche Applicate Medicina E Chirurgia 2014/2015
0 Scienze Mediche E Chirurgiche Medicina E Chirurgia 2014/2015
Modulo: Chirurgia Generale Medicina E Chirurgia 2014/2015
0 Clinical Symptomatology Medicina E Chirurgia 2014/2015
Modulo: Clinical Approach To The Surgical Patient Medicina E Chirurgia 2014/2015
0 Tecnologie Chirurgiche Innovative Ingegneria 2014/2015