Foto Rosa Rota

Rosa Rota

Homepage Non Disponibile
Socialnetwork Non Disponibile
Attività Principali Procedimento amministrativo e riforme della Pubblica Amministrazione. Tutela dell'Ambiente e governo del territorio. Appalti pubblici.
Ricevimento Studenti Giovedi' dalle ore 12 alle ore 15 previo contatto (rosa.rota@uniroma2.it) per appuntamento .
Indirizzo E-mail Vedi Opzione in alto a destra

 (CV breve)

Rosa Rota, Abilitata alle funzioni di professore associato di Diritto amministrativo, è Ricercatrice di diritto amministrativo presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Roma “Tor Vergata” e Docente di diritto dell’ambiente presso la medesima Università. Avvocato iscritta al Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma, Albo speciale dei Professori universitari.

E’ stata docente di Diritto amministrativo e urbanistico presso l’Università IUAV di Venezia e di Diritto dell’ambiente presso l’Università degli Studi de L’Aquila, presso l’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale e presso il Dipartimento di Ingegneria civile e Ingegneria informatica della Macroarea di Ingegneria dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. È stata altresì Componente del Senato Accademico e membro di numerose Commissioni istruttorie senatoriali.

 E’ membro del PA.TER. – Centro di ricerche sul Paesaggio e Territorio – Dipartimento di Storia, Patrimonio culturale, Formazione e Società, presso l’Università di Roma Tor Vergata, e membro del CTIF (Center for TeleInFrastructures) Centro interdipartimentale della medesima Università.

E’ Socio della Fondazione per gli Studi e le ricerche sulla Riforma delle Istituzioni Democratiche e sull’innovazione nell’amministrazione pubblica (ASTRID), Socio della Associazione UCID (Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti) Sezione di Roma,  Socio ordinario della Società SIPOTRA (Società italiana per la politica dei trasporti).

E’ stata Coordinatrice scientifica ed organizzativa di convegni anche di rilevanza internazionale, e Responsabile scientifica di progetti di ricerca multidisciplinare. Ha svolto attività di consulenza normativa per enti pubblici e collaborato in attività di ricerche giuridiche per la definizione di metodologie innovative riguardo alle procedure ambientali.

Ha pubblicato scritti in materia di diritto amministrativo, legislazione opere pubbliche, diritto dell’ambiente, diritto urbanistico, giustizia amministrativa.

 

Corsi Insegnati da Rosa Rota nel Database 
(#12):
Nome del Corso Facoltà Anno
0 Diritto Dell'ambiente Ingegneria 2019/2020
38 P Diritto Dell'ambiente Ingegneria 2018/2019
17 P Diritto Dell'ambiente Ingegneria 2017/2018
7 P Diritto Dell'ambiente Ingegneria 2016/2017
6 P Diritto Dell'ambiente Ingegneria 2015/2016
4 P Diritto Dell'ambiente Ingegneria 2014/2015
0 Diritto Dell'ambiente Ingegneria 2014/2015
0 Diritto Dell'ambiente Ingegneria 2013/2014
2 Diritto Dell'ambiente Ingegneria 2012/2013