Foto Silvia Morante

Silvia Morante

Attività Principali Studio di proprieta' strutturali di macromolecole biologiche. Ruolo dei metalli nei processi di \"misfolding\" e aggregazione di proteine con particolare attenzione al caso delle malattie neurodegenerative, quali Alzheimer, Parkinson e TSE. Misure di spettroscopia X con luce di sincrotrone. Simulazioni numeriche ab initio.
Ricevimento Studenti Martedì 12-13
Indirizzo E-mail Vedi Opzione in alto a destra

 

Silvia Morante si è laureata in Fisica con lode presso l’Università di Roma “La Sapienza” nel 1977. E’ stata assunta come Ricercatore dal Dipartimento di Fisica dell’Università di Trento nel 1980. Nel 1984 è stata chiamata dal Dipartimento di Fisica dell’Università di Roma “Tor Vergata”, dove da allora dirige il gruppo di Biofisica. Nel 1999 è diventata Professore Associato e dal Settembre 2010 è Professore Ordinario. E’ responsabile dell’indirizzo di Fisica dei Biosistemi per la Laurea Magistrale e per il Dottorato e docente del corso di Fisica Biologica per i vari livelli. Dal 2008 è Presidente della Società Italiana di Biofisica Pura e Applicata e membro del Consiglio di Presidenza della Commission on Biological Physics of the International Union of Pure and Applied Physics. Ha presentato la sua attività scientifica a numerosi congressi nazionali e internazionali sia come invited che come plenary speaker. La sua lista di pubblicazioni include circa 90 articoli tutti pubblicati in giornali internazionali con peer review.

Il suo lavoro di ricerca si propone di chiarire il ruolo dei metalli nei processi di misfolding e aggregazione alla base di alcune devastanti malattie neurodegenerative. Per questo scopo è spesso necessario utilizzare in modo sinergico tecniche sperimentali e simulazione numeriche.

Questo approccio ha richiesto nel corso degli anni un grande impegno nel coordinare numerose collaborazioni nazionali e internazionali.

La Prof.ssa Morante ha dato un contribuito ad alcuni dei temi più importanti della ricerca in Biofisica (cooperatività, relazione struttura-funzione, riconoscimento molecolare, etc.) sia utilizzando tecniche sperimentali innovative (come misure di suscettività magnetica e la spettroscopia con luce di sincrotrone) sia esportando nel campo della biofisica utili metodi numerici (analisi statistiche e metodi stocastici, come i metodi Monte Carlo e multicanonici, Dinamica Molecolare classica e alla Car-Parrinello, etc.) 

Corsi Insegnati da Silvia Morante nel Database 
(#37):
Nome del Corso Facoltà Anno
0 Fisica Biologica 1 Scienze Matematiche, Fisiche E Naturali 2023/2024
0 Fisica Biologica 2 Scienze Matematiche, Fisiche E Naturali 2023/2024
0 Fisica Biologica 1 Scienze Matematiche, Fisiche E Naturali 2022/2023
0 Fisica Biologica 2 Scienze Matematiche, Fisiche E Naturali 2022/2023
0 Fisica Biologica 1 Scienze Matematiche, Fisiche E Naturali 2020/2021
0 Fisica Biologica 2 Scienze Matematiche, Fisiche E Naturali 2020/2021
0 Fisica Biologica 2 Scienze Matematiche, Fisiche E Naturali 2019/2020
1 P Fisica Biologica 1 Scienze Matematiche, Fisiche E Naturali 2019/2020
0 Fisica Biologica 1 Scienze Matematiche, Fisiche E Naturali 2018/2019