Foto Marco Gambini

Marco Gambini

Homepage Non Disponibile
Socialnetwork Non Disponibile
Attività Principali

Sistemi energetici avanzati. Centrali termoelettriche a ciclo combinato. Cogenerazione. Riduzione delle emissioni di Co2 dagli impianti di potenza. Diagnostica e monitoraggio dei sistemi energetici.

Indirizzo E-mail Vedi Opzione in alto a destra

Marco Gambini è professore ordinario di “Macchine e Sistemi per l’Energia e l’Ambiente” presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Roma “Tor Vergata”.

E’ titolare dei corsi di “Macchine” e “Centrali Termoelettriche” nell’ambito dei Corsi di Laurea e Laurea Magistrale in Ingegneria Energetica, Gestionale e Meccanica.

 

L'attività scientifica, concretizzata in numerose pubblicazioni presentate in sede nazionale e internazionale, è prevalentemente rivolta a tematiche energetico-ambientali con particolare riferimento ai connessi aspetti tecnologici, economici e gestionali. Nel 2001 ha ricevuto il PRIME MOVERS COMMITTEE AWARDS dalla Power Division dell’ASME (American Society of Mechanical Engineers) per gli studi e le ricerche condotte in merito ai sistemi di abbattimento delle emissioni di gas ad effetto serra dai sistemi energetici.

 

E’ esperto scientifico del Ministero dello Sviluppo Economico (MSE), del Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR), di INVITALIA e di altri Enti pubblici e privati per la valutazione di programmi di ricerca industriale e di innovazione tecnologica.

E’ esperto scientifico della Cassa Conguaglio del Settore Elettrico (CCSE) per la valutazione di programmi di ricerca svolti nell’ambito della Ricerca di Sistema nel settore elettrico (RdS).

E’ componente del Comitato di Esperti istituito presso il Gestore dei Servizi Energetici (GSE), ai sensi della Delibera GOP 43/10 dell’Autorità per l’Energia Elettrica ed il Gas (AEEG), per l’espletamento delle attività di verifica e sopralluogo sugli impianti di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, fonti assimilate a quelle rinnovabili e sugli impianti di cogenerazione.

Corsi Insegnati da Marco Gambini nel Database 
(#41):
Nome del Corso Facoltà Anno
0 Macchine Ingegneria 2023/2024
0 Sistemi Energetici Avanzati Ingegneria 2023/2024
0 Impianti Di Potenza E Cogenerazione Ingegneria 2023/2024
0 Macchine Ingegneria 2022/2023
0 Impianti Di Potenza E Cogenerazione Ingegneria 2022/2023
0 Sistemi Energetici Avanzati Ingegneria 2022/2023
0 Scienze Ingegneristiche Della Prevenzione Medicina E Chirurgia 2022/2023
Modulo: Sistemi Per L'energia E L'ambiente Medicina E Chirurgia 2022/2023
0 Macchine Ingegneria 2021/2022
1 Scienze Ingegneristiche Della Prevenzione Medicina E Chirurgia 2021/2022
Modulo: Sistemi Per L'energia E L'ambiente Medicina E Chirurgia 2021/2022