Navigazione di Sezione:
Gianluca Fiocco
Gianluca Fiocco
BREVE PROFILO FORMATIVO-PROFESSIONALE
Il sottoscritto Gianluca Fiocco, nato a Roma il 26 maggio 1970, afferma sotto la propria responsabilità, ai sensi della normativa sull’autocertificazione, la veridicità dei seguenti dati:
di essersi laureato in Lettere presso l’Università di Roma “La Sapienza” nell’anno accademico 1994-95, con una tesi di Storia Contemporanea (relatore: Prof. Giuliano Procacci; argomento: il dibattito sul coinvolgimento dei civili nei bombardamenti aerei fra prima e seconda guerra mondiale; voto finale: 110 e lode);
di avere successivamente frequentato, tra il 2000 e il 2003, il Dottorato in Teoria e storia della modernizzazione in età contemporanea (XVI ciclo) istituito presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Siena, coordinato dal Prof. Maurizio Degl’Innocenti, conseguendo il titolo di dottore di ricerca con una tesi sulla storia dell’inchiesta parlamentare sulla miseria del 1952-1953 (tutor della ricerca: Prof. Simone Neri Serneri);
di essere stato, dal maggio 2005 al settembre 2006, assegnista di ricerca presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università di Modena e Reggio Emilia, tenendo dei corsi di insegnamento di Storia dell’Innovazione e di Storia sociale dei mezzi di comunicazione;
di essere stato, dal novembre 2006 all’ottobre 2022, ricercatore a tempo indeterminato di Storia contemporanea presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata;
di essere attualmente professore associato di Storia contemporanea presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, in servizio dal novembre 2022 (Dipartimento di Storia, Patrimonio culturale, Formazione e Società);
di avere svolto tra il 2006 e il 2024 corsi di Storia contemporanea e di Storia dell’Europa orientale presso suddetta università, sia di livello triennale che di magistrale; di avere altresì svolto attività di docenza per il Tirocinio formativo attivo degli insegnanti (TFA);
di svolgere attività di docenza e tutorato presso il dottorato in “Storia e Scienze filosofico-sociali” istituito presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata;
di svolgere attività di docenza nelle scuole superiori nell’ambito del Programma PNRR Next Generation dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata (relativo all’Orientamento attivo nella transizione scuola-università);
di essere membro del Comitato di indirizzo scientifico della Fondazione Istituto Gramsci di Roma;
di essere membro del Consiglio scientifico del Centro “Altiero Spinelli” istituito presso Sapienza Università di Roma;
di essere membro del Comitato editoriale della rivista “Studi Storici”;
di essere membro del Conselho Consultivo della Comissão Editorial do Departamento de História da Universidade Federal de São Paulo – UNIFESP (da dicembre 2020).
di svolgere attività di revisione per le riviste “Dimensioni e problemi della ricerca storica” (Sapienza Università di Roma), “Investigaciones Históricas” (Universidad de Valladolid), “Modern Italy”.
Altri incarichi accademici:
Responsabile per la procedura della VQR Dipartimentale 2015-2019 e 2020-2024.
Docente del Master Universitario di II livello in “Novecento globale: percorsi storici e storiografici”, istituito presso la Scuola IaD dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata.
Membro della Commissione Paritetica Docenti Studenti del Dipartimento di Storia, Patrimonio culturale, Formazione e Società, Università degli Studi di Roma Tor Vergata.
Membro della Commissione di Ateneo per il riconoscimento delle associazioni studentesche, Università degli Studi di Roma Tor Vergata.
Delegato per l’orientamento e la Terza missione del Corso di laurea magistrale in Scienze della Storia e del Documento.
Altre precedenti attività:
Attività di insegnamento nell’ambito del Master universitario in “Politiche dell’incontro e mediazione culturale” organizzato dalla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Roma Tre (2005-2007).
Attività di collaborazione con l’Istituto dell’Enciclopedia Italiana per l’opera di aggiornamento di voci storico-geografiche di dizionari ed enciclopedie (2006-2008).
Partecipazione al progetto del Portale Web Alcide De Gasperi dell’Istituto Luigi Sturzo, curando il censimento dei documenti degasperiani presenti nell’Archivio del Partito comunista italiano.
In qualità di collaboratore del Consorzio Imprese Castelli Romani, partecipazione fra il 2004 e il 2007 al progetto “Varchi. Festival internazionale di Storia Contemporanea”.
Docente di Storia delle istituzioni e dei movimenti sociali agli allievi ispettori presso la Scuola di Polizia di Nettuno (2004-2007).
Partecipazione a convegni e seminari in qualità di relatore:
- Convegno sulla prima legislatura repubblicana organizzato dalla Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Firenze nel maggio 2003 (Titolo della relazione: Le inchieste parlamentari sulla disoccupazione e la miseria degli anni Cinquanta).
- “Welfare scandinavo, welfare italiano: il modello sociale europeo”, organizzato nell’aprile 2004 dalle Fondazioni Istituto Gramsci e Giacomo Brodolini in collaborazione con le ambasciate di Danimarca, Finlandia e Svezia (Titolo della relazione: L’Italia verso il welfare: dalla Commissione D’Aragona alle inchieste parlamentari degli anni Cinquanta).
- “Einstein (1905) vs. Hiroshima (1945). Gli scienziati e la pace”, organizzato dall’Istituto Gramsci toscano nel dicembre 2005 (Titolo della relazione: L’impatto della bomba atomica sulla politica e la società americana: storia e memoria).
- “Forze armate e Beni culturali. La dimensione militare nella tutela e conservazione del patrimonio”, XXII convegno di studi del Centro interuniversitario di studi e ricerche storico-militari, svoltosi presso il Dipartimento di Storie e Metodi per la conservazione dei Beni culturali dell’Università degli studi di Bologna, sede di Ravenna (5-7 dicembre 2006). La relazione presentata verteva sul tema dei bombardamenti delle città d’arte italiane tra prima e seconda guerra mondiale.
- “La nazione vissuta, la nazione narrata. Storiografie, memorie, rappresentazioni dell’Italia unita nell’Italia repubblicana”, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con il patrocinio della Regione Toscana e della Provincia di Arezzo, organizzato dalla Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e la Fondazione Istituto Gramsci (Cortona, 2-4 dicembre 2010). Titolo della relazione: Le celebrazioni del centenario.
- “Le guerre in un mondo globale”, Convegno della SISSCO (Società italiana per lo studio della storia contemporanea), Perugia (18-20 settembre 2014). Titolo della relazione: Guerra e tecnologia.
- “Leggere la guerra. Letterature della Prima Guerra Mondiale”, Università degli Studi di Roma Tor Vergata, 16-18 aprile 2015. Titolo della relazione: Il centenario della Grande Guerra: le sfide della memoria e dell’identità
- “1946. La costruzione della cittadinanza”, Convegno di studi dell’Istituto romano per la storia d’Italia dal fascismo alla Resistenza (IRSIFAR), Roma, Casa della Memoria e della Storia, 15 giugno 2016. Titolo della relazione: Il ripudio della guerra nella Costituzione italiana: genesi ed elaborazione dell’art. 11.
- “L’inchiesta parlamentare sulla miseria e sui mezzi per combatterla (1952-53)”, VII Incontro di studio della Società di Storia del Servizio Sociale (SOSTOSS), Roma, Archivio Storico della Camera dei deputati, 21 ottobre 2016. Titolo della relazione: L’evoluzione dell’inchiesta: tempi, articolazione, risultanze.
- “Geografie pirandelliane: luoghi dell’anima, spazi reali e campi della letteratura”, Latina, 19-20 maggio 2017. Titolo della relazione: Pirandello e la tecnologia. Dinanzi all’età delle macchine.
- “Geopolitica e geoeconomia del mare. Tor Vergata incontra la Marina Militare”, Roma, 18 ottobre 2018. Titolo della relazione: Geopolitica ed evoluzione tecnologica: crisi e riscossa del Sea Powernel corso del Novecento, nell’ambito della tavola rotonda “Geopolitica del mare: unità o disunità del mondo?”.
- “Contesti e testi: perché Carlo Emilio Gadda?”, Latina, Liceo G.B. Grassi, 3 maggio 2019. Titolo della relazione: Tra Grande Guerra e fascismo. Gadda testimone e interprete della storia italiana nella “età della catastrofe”.
- Seminario “Os Desafios da Democracia: um programa político para o século XXI”, realizado pela FAP (Fundação Astrojildo Pereira), na Casa do Saber, em São Paulo, 24 agosto 2019. Titolo della relazione: O futuro da democracia na Europa do século XXI: uma reflexão.
- “1848-1968: dalla Primavera dei Popoli al Maggio Francese. Politica, economia e società in Europa e negli Stati Uniti”, Seminari di cultura politica 2020, Biblioteca Lazzerini – Prato, Incontro del 7 febbraio 2020. Titolo della relazione: La sinistra italiana nell’età della Terza Internazionale.
- “Il comunismo italiano nella storia del Novecento”, Convegno di studi organizzato dalla Fondazione Gramsci (Roma), 12-14 novembre 2020. Titolo della relazione: L’emergere di un nuovo internazionalismo: pace, sviluppo sostenibile, diritti umani.
- “Human Rights and the Transformation of Political and Christian Cultures in the Late Twentieth Century”, Convegno internazionale on line organizzato dalla Scuola Normale Superiore di Pisa, nell’ambito del PRIN “L’incontro del comunismo riformatore e della Chiesa Cattolica con i diritti umani (1975-1991)”, 10-11 dicembre 2020. Titolo della relazione: The Italian communists and human rights in Europe.
- “L’Internazionale comunista network globale della politica (1919-1943)”, Seminario Internazionale on line, organizzato da: Università di Roma “La Sapienza”, Dipartimento di Storia Culture Religioni Arte Spettacolo – Dottorato in Storia dell’Europa, 19-20 gennaio 2021. Titolo della relazione: Palmiro Togliatti as a Comintern executive. Democracy, internationalism and nationalization of Communism.
- “1939 España exporta el terror aéreo a Europa”, Conferencia Internacional, Facultad de Ciencias de la Documentación de la Universidad Complutense, Madrid 3 y 4 de junio de 2021. Titolo della relazione: La Spagna come laboratorio per la guerra aerea.
- “O Mundo com e sem a União Soviética”, Seminário da Universidade Federal de São Paulo (UNIFESP), Mesa: O mundo com a União Soviética, 13 de outubro, 2021. Titolo della relazione: O complexo militar-industrial soviético: uma chave de interpretação da história da URSS, do comunismo internacional e da Guerra Fria.
- “PCB 100 anos (1922-2022)”, Seminário internacional realizado pela FAP (Fundação Astrojildo Pereira), 8-10 marzo 2022. Titolo della relazione: Comunismo e a história do Brasil. Uma viagem pelo século XX.
- “Abruzzo 1943. Guerra, Istituzioni, Società, Luoghi, Architetture”, Incontro di studio nel quadro delle iniziative dedicate a 1943-1944. Dallo sbarco in Sicilia alla liberazione di Roma. Ciclo di Seminari organizzati dall’Archivio storico della Presidenza della Repubblica, Roma, Archivio storico della Presidenza della Repubblica, 21 giugno 2023. Titolo della relazione: L’altra Linea Gustav.
- “Le visioni della democrazia dopo il fascismo. Idee costituzionali prima del 25 luglio ’43”, Convegno promosso dall’Anpi in collaborazione con la Fondazione Gramsci, la Fondazione Lelio e Lisli Basso, l’Istituto Luigi Sturzo, Marzabotto, Casa della Cultura e della Memoria, 30 giugno-1° luglio 2023. Titolo della relazione: 1943: Togliatti, la svolta nella guerra e il futuro dell’Italia.
- “Il mito sovietico nel PCI in Toscana”, Convegno promosso dall’Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea in provincia di Pistoia, Comune di Pistoia, Sala Maggiore, 26 ottobre 2023. Titolo della relazione: Il PCI tra mito sovietico e via italiana al socialismo.
- “Fonti del sé nella storia del comunismo”, Convegno internazionale promosso dalla Fondazione Gramsci Emilia-Romagna, Bologna 18-19 aprile 2024. Sezione “Il comunismo italiano allo specchio. Biografie individuali e storie collettive”. Titolo della relazione: Come esplorare l’officina politico-culturale di Palmiro Togliatti: alcune considerazioni metodologiche.
- “Togliatti, la svolta di Salerno e le radici della Repubblica”, Convegno promosso da Futura Umanità. Associazione per la storia e la memoria del Pci, Napoli, 25 maggio 2024. Titolo della relazione: La lotta per la pace e il dialogo col mondo cattolico.
Altri interventi a carattere scientifico:
- Lezione seminariale nel programma di Pós-Graduação em História, promosso dal Departamento de História da Universidade Federal de São Paulo (UNIFESP), Campus Guarulhos, 26 agosto 2019. Argomento della lezione svolta: Togliatti e a biografia politica na Itália.
- Intervento nell’ambito della mostra “Carlo Levi e l’arte della politica“, organizzata dalla Fondazione Levi presso il Casino dei Principi – Musei di Villa Torlonia, Roma, 4 febbraio 2020. Titolo della relazione svolta: Sfide e speranze del dopoguerra: un viaggio nell’Italia dell’Orologio.
- Intervento nell’ambito delle celebrazioni per l’80° anniversario dello sbarco alleato ad Anzio e Nettuno, Sala Consiliare del Comune di Nettuno, 31 gennaio 2024. Titolo della relazione svolta: Lo sbarco del 1944 tra Grande Storia e memoria di una comunità.
Pubblicazioni principali:
- Dall’aeroplano alla bomba atomica: la guerra totale negli scritti di George Orwell (1935-1949), in “Studi Storici”, anno 41, n. 3, luglio-settembre 2000, pp. 907-927. [ARTICOLO SU RIVISTA]
- Dai fratelli Wright a Hiroshima. Breve storia della questione aerea (1903-1945), Roma, Carocci, 2002. [MONOGRAFIA]
- Il ritorno delle inchieste sociali nel parlamento repubblicano, 1946-1954, in“Italia contemporanea”, n. 232, settembre 2003. [ARTICOLO SU RIVISTA]
- L’Italia prima del miracolo economico. L’inchiesta parlamentare sulla miseria (1951-1954), Manduria-Bari-Roma, Lacaita, 2004. [MONOGRAFIA]
- L’Italia verso il welfare: dalla Commissione D’Aragona alle inchieste parlamentari degli anni Cinquanta, in Welfare scandinavo, welfare italiano. Il modello sociale europeo, ed. by P. Borioni, Roma, Carocci, 2005. [CONTRIBUTO IN LIBRO]
- L’arma aerea nella seconda guerra mondiale: nodi problematici tra vecchi e nuovi studi, in La passione della storia. Scritti in onore di Giuliano Procacci, Roma, Carocci, 2006, pp. 251-268. [CONTRIBUTO IN LIBRO]
- Lotta politica e questione istituzionale nelle carte dell’Archivio del PCI, in Le origini della Repubblica, ed. by G. Monina, vol. II, Soveria Mannelli, Rubbettino, 2007, pp. 485-516. [CONTRIBUTO IN LIBRO]
- Il problema dei bombardamenti delle città d’arte italiane, in Forze armate e beni culturali. Distruggere, costruire, valorizzare, eds. by N. Labanca, L. Tomassini, Milano, Unicopli, 2007, pp. 63-76. [CONTRIBUTO IN LIBRO]
- Da Hiroshima all’11 settembre. Breve storia delle guerre contemporanee, Firenze, Le Monnier, 2009. [MONOGRAFIA]
- Sulla teoria delle relazioni internazionali, in Tornare a Gramsci. Una cultura per l’Italia, ed. by G. Polizzi, Grottaferrata, Avverbi, 2010, pp. 355-371. [CONTRIBUTO IN LIBRO]
- Le celebrazioni del 1961, inFarsi italiani. La costruzione dell’idea di nazione nell’Italia repubblicana, eds. by Annalisa Bini, Chiara Daniele, Silvio Pons, Fondazione G. Feltrinelli, Annali, XLV/2009, Milano, Feltrinelli, 2011, pp. 109-120. [CONTRIBUTO IN LIBRO]
- La sindrome del declino: note sulle celebrazioni del 2011, in“Ricerche Storiche”, anno XLII, n. 2, maggio-agosto 2012, pp. 189-210. [ARTICOLO SU RIVISTA]
- Guerra fascista e guerra italiana (1940-1943), in Fascismo: itinerari storiografici da un secolo all’altro, numero monografico di “Studi Storici”, anno 55, n. 1, gennaio-marzo 2014, pp. 271-285. [ARTICOLO SU RIVISTA]
- Curatore, insieme a Maria Luisa Righi, del volume P. Togliatti, La guerra di posizione in Italia. Epistolario 1944-1964, Prefazione di G. Vacca, Torino, Einaudi, 2014 (in particolare, responsabile del periodo 1953-1964, pp. 182-364). [CURATELA]
- Guerra e tecnologia, in Le guerre in un mondo globale, a cura di Tommaso Detti, Atti del Convegno della Sissco (Perugia, 18-20 settembre 2014), Roma, Viella, 2017, pp. 241-259. [CONTRIBUTO IN LIBRO]
- 1935. Togliatti, il Comintern e la via italiana al socialismo, in Storia mondiale dell’Italia, a cura di Andrea Giardina, Roma-Bari, Laterza, 2017, pp. 636-640. [CONTRIBUTO IN LIBRO]
- Gli Ebrei e la Repubblica sociale italiana, in “Tempo Presente”, vol. 2018, n. 445-447, gennaio-marzo 2018, pp. 12-15 [NOTA CRITICA]
- Il ripudio della guerra nella Costituzione italiana: genesi ed elaborazione dell’art. 11, in 1946, la costruzione della cittadinanza. L’Annale Irsifar, Milano, FrancoAngeli, 2018, pp. 61-72. [CONTRIBUTO IN LIBRO]
- L’evoluzione dell’Inchiesta. Tempo, articolazione, risultanze, in Povertà, miseria e Servizio sociale. L’inchiesta parlamentare del 1952, a cura di Paola Rossi, Roma, Viella, 2018, pp. 53-61. [CONTRIBUTO IN LIBRO]
- Togliatti, il realismo della politica. Una biografia, Roma, Carocci, 2018. [MONOGRAFIA]
- Il centenario della Grande Guerra: le sfide della memoria e dell’identità, in Le trincee della Letteratura. Leggere la modernità dal Risorgimento alla Grande Guerra, a cura di Giovanni La Rosa, Roma, UniversItalia, 2018, pp. 299-312. [CONTRIBUTO IN LIBRO]
- Tatò, Antonio, in Dizionario Biografico degli Italiani - Volume 95 (2019) [VOCE BIOGRAFICA]
- Il Sessantotto globale degli studenti. Un quadro storiografico introduttivo, in “Documenti geografici”, 2019, n. 1, pp. 19-37 [ARTICOLO SU RIVISTA]
- Il “ritorno della guerra” nell’agenda internazionale, in La sfida di Gorbaciov. Guerra e pace nell’era globale, Roma, Salerno, 2019, pp. 141-162 [CONTRIBUTO IN LIBRO]
- I diritti umani e la sfida dei nuovi universalismi, in Il comunismo italiano nella storia del Novecento, a cura di Silvio Pons, Roma, Viella, 2021, pp. 555-572 [CONTRIBUTO IN LIBRO]
- I comunisti italiani e i diritti umani (1968-1989), in I diritti umani e la trasformazione delle culture politiche e cristiane nel tardo Novecento, a cura di Silvio Pons e Adriano Roccucci, Roma, Viella, 2021, pp. 113-138. [CONTRIBUTO IN LIBRO]
- L’Epistolario di Alessandro Natta fra politica e storia, in Inventario del Fondo Alessandro Natta (Quaderni dell’Archivio Storico della Camera dei Deputati, n.20), a cura di Alessandra Bonfigli, Roma, Camera dei Deputati, 2022, pp. CV-CXXXVII. [CONTRIBUTO IN LIBRO]
- Palmiro Togliatti dirigente del Comintern. Democrazia, internazionalismo e nazionalizzazione del comunismo, in “Dimensioni e Problemi della Ricerca Storica”, 2022, n. 1 (Sezione Monografica L’Internazionale comunista come network globale, 1919-1943, a cura di Marco Di Maggio e Gabriele Mastrolillo), pp. 91-107. [ARTICOLO SU RIVISTA]
- España como laboratorio de la guerra aérea, in 1939 España exporta el terror aéreo a Europa, coordinación editorial: Uría Fernandez, Soraya Egido Granados, Madrid, Fundación Anastasio de Gracia - FITEL, 2022, pp. 93-105. [CONTRIBUTO IN LIBRO]
- Divisor de águas no movimento comunista internacional, in Khruschov denuncia Stálin. Revolução e democracia, organizado por Caetano Pereira de Araujo, Brasilia, Fundação Astrojildo Pereira, 2022, pp. 22-33. [CONTRIBUTO IN LIBRO]
- Italian Communists and Human Rights (1968-1991), in Gorbachev, Italian Communism, and Human Rights. Rethinking Political Culture at the End of the Cold War, edited by Silvio Pons, Roma, Viella, 2022, pp. 85-111. [CONTRIBUTO IN LIBRO]
- Togliatti e la via italiana al socialismo, in “Cosmopolis”, Rivista di Filosofia e Teoria politica (Sezione monografica “Libertà e democrazia nella cultura politico-giuridica italiana”), n.1/2022 [ARTICOLO SU RIVISTA]
- O complexo militar-industrial soviético: uma chave para a história da URSS, do comunismo internacional e da Guerra Fria, in O mundo com e sem a União Soviética, 1917-2021, organizado por Fábio Venturini, Janes Jorge, Luigi Biondi, São Paulo, Universidade Federal de São Paulo, 2024, pp. 15-35 [CONTRIBUTO IN LIBRO]
- Dinanzi all’età delle macchine: spunti e considerazioni sullo sviluppo scientifico-tecnologico nella visione di Luigi Pirandello, in Tempi moderni. Pratiche, tecniche e visioni multiple del mondo contemporaneo, a cura di Gianluca Fiocco, Brienza, Le Penseur, 2024 [CONTRIBUTO IN LIBRO]
- Liberal Italy: the international frame, in Routledge Handbook of Contemporary Italian History, edited by Umberto Gentiloni, Andrea Mammone, pubblicazione prevista per l’autunno 2024 [CONTRIBUTO IN LIBRO]
Nome del Corso | Facoltà | Anno | ||
---|---|---|---|---|
0 | Storia E Politica Nell'eta' Contemporanea | Lettere E Filosofia | 2024/2025 | |
Modulo: Storia Contemporanea | Lettere E Filosofia | 2024/2025 | ||
0 | Fonti E Metodi Per La Storia Contemporanea Lm | Lettere E Filosofia | 2024/2025 | |
0 | Storia Contemporanea | Lettere E Filosofia | 2024/2025 | |
Modulo: Storia Contemporanea A | Lettere E Filosofia | 2024/2025 | ||
Modulo: Storia Contemporanea B | Lettere E Filosofia | 2024/2025 | ||
0 | Storia Contemporanea | Lettere E Filosofia | 2024/2025 | |
Modulo: Storia Contemporanea A | Lettere E Filosofia | 2024/2025 | ||
0 | Storia Contemporanea B | Lettere E Filosofia | 2024/2025 | |
0 | Storia Contemporanea | Lettere E Filosofia | 2024/2025 | |
Modulo: Storia Contemporanea B | Lettere E Filosofia | 2024/2025 | ||
0 | Storia E Politica Nell'eta' Contemporanea | Lettere E Filosofia | 2023/2024 | |
P | Modulo: Storia Contemporanea | Lettere E Filosofia | 2023/2024 | |
0 | P | Fonti E Metodi Per La Storia Contemporanea Lm | Lettere E Filosofia | 2023/2024 |
0 | Storia Contemporanea | Lettere E Filosofia | 2023/2024 | |
P | Modulo: Storia Contemporanea A | Lettere E Filosofia | 2023/2024 | |
P | Modulo: Storia Contemporanea B | Lettere E Filosofia | 2023/2024 |