Navigazione di Sezione:
Marina Faccioli
Marina FACCIOLI è Professore Ordinario di Geografia Economico-Politica nel Dipartimento di Scienze storiche, filosofico-sociali, dei beni culturali e del territorio dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. Didattica
Ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Geografia Urbana e Regionale nell'Università di Pisa (sedi consorziate le Università di Torino, Genova e Firenze). Dal 1992 al 1997 ha prestato servizio come ricercatrice presso l'Istituto di Geografia Economica della Facoltà di Economia dell'Università di Verona, dove ha partecipato allo svolgimento dei corsi di Geografia Economico-politica e di Geografia dello Sviluppo Regionale. Per l'anno accademico 1996-97 le è stato attribuito l'affidamento del corso di Geografia Economico-politica. Dal 1997 al 2001 ha prestato servizio come ricercatrice di Geografia (settore scientifico-disciplinare M-GGR/01) nel Dipartimento di Storia dell'Università di Roma "Tor Vergata", dove per gli anni accademici 1998-99, 1999-00 e 2000-2001 le è stato attribuito l'affidamento del corso di Geografia Umana. Dal 2001 al 2004 ha ricoperto il ruolo di professore associato nella stessa Università. E' stata, inoltre, titolare dell'insegnamento di Geografia nell'ambito del Corso di Laurea a distanza in Scienze dell'educazione e della formazione in una società multiculturale (Scuola IaD: Insegnamento a Distanza dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”). Dal 2004 è professore ordinario di Geografia Economico-politica (settore scientifico-disciplinare M-GGR/02). Tiene i corsi di “Geografia per la pianificazione dei sistemi turistici” e “Metodologie GIS per il marketing territoriale” nell’ambito del corso di laurea magistrale “Progettazione e gestione dei sistemi turistici”.
Cariche istituzionali
Dal 2011 è Coordinatore del Corso di Laurea Magistrale “Progettazione e Gestione dei Sistemi Turistici”. Dal 2012 è Coordinatore del Corso di Laurea Triennale “Scienze del turismo”. Dal 2013 è Direttore responsabile della rivista on line “documenti geografici”. E' componente del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca Beni culturali e Territorio, attivo in un ambito di ricerca largamente interdisciplinare, con sede presso il Dipartimento di Scienze storiche, filosofico-sociali, dei beni culturali e del territorio dell'Università di Roma "Tor Vergata". E’ coordinatore del modulo “Pianificazione territoriale del turismo” nell’ambito del Master in Economia e Management delle Attività Turistiche e Culturali (Mematic), istituito presso il Dipartimento di Studi di Impresa, Governo e Filosofia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. Negli anni accademici 2001-2002 è stata impegnata nell'ambito del progetto nazionale CampusOne come responsabile del gruppo di Valutazione Interno al Corso di Laurea in Lettere, curando in prima persona le relazioni con la CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane).
Ricerca
Attualmente si occupa delle relazioni territoriali che si instaurano fra popolazione e processi produttivi alla scala di sistemi territoriali complessi, con particolare interesse allo studio delle dinamiche evolutive del turismo e del ruolo di questo come fattore di sviluppo locale. Allo studio di questi temi è stata rivolta anche la partecipazione a convegni, seminari e gruppi di studio, in Italia e all'estero. Ha coordinato e partecipato a progetti di ricerca cofinanziati, di interesse nazionale e internazionale. Ha attivato progetti Socrates/Erasmus in convenzione con l'Università di Parigi X - Nanterre, per il settore Geografia, su problematiche territoriali dell'area mediterranea e dell'Italia in particolare. Ha collaborato con enti dell’amministrazione locale a scala comunale, provinciale e regionale per la realizzazione di attività interattive fra questi enti e l'Università, svolgendo analisi di processi di sviluppo locale finalizzate a individuare spunti per la pianificazione strategica del territorio.
Pubblicazioni
La croissance urbaine de Rome à travers l'analyse du tissu urbain, in Transport et Aménagement: le cas de l'agglomération romaine (Viaggio di studio: 24-30 aprile 1980), Institut d'Aménagement Régional d'Aix-en-Provence, 1980, pp. 21-29.
Geografia commerciale e spazio urbano. Il caso di Roma, in "Boll. Soc. Geogr. Ital.", 1982, pp. 277-312.
Geografia e spazio "quotidiano", in "Riv. Geogr. Ital.", 1984, pp. 215-238.
Distribuzione dei redditi e gerarchia insediativa nella "conurbazione toscana", in "Boll. Soc. Geogr. Ital.", 1990, 10-12, pp. 531-547.
Città e industria tessile. Il caso Prato, Milano, Angeli, 1991, pp. totali 146.
Attività di trasformazione e società post-industriale. Il caso dell'industria a elevato impiego di capitale, in B. CORI (a cura di), Geografia della transizione post-industriale. Casi regionali a confronto, Vol. II, La regione funzionale toscana, Napoli, Edizioni Scientifiche Italiane, 1992, pp. 23-36.
Le relazioni spaziali dell'impresa. Orientamenti di ricerca nella recente letteratura internazionale, in F. SALVATORI (a cura di), Impresa e territorio. Contributi a una geografia dell'impresa in Italia, Bologna, Pàtron, 1993, pp. 47-59.
Impresa e organizzazione del territorio, in F. SALVATORI (a cura di), Impresa e territorio. Contributi a una geografia dell'impresa in Italia, Bologna, Pàtron, 1993, pp. 75-104.
Quelques aspects de l'organisation actuelle de la filière textile à Prato (Italie), paper presentato nell'ambito di: "Simposium GEOTEX 93, Colloque International: Villes et régions d'industrie textile, foyers de recherche et d'innovation (6-8 septembre 1993)", Univ. Lione, 1993, pp. 1-19.
Distretti industriali, milieu locale ed economia neoindustriale, in S. CONTI (a cura di), Territori industriali: imprese e sistemi locali, "Geotema", Bologna, Pàtron, 1995, 2, pp. 30-41.
Geografia e pianificazione territoriale. Appunti da un seminario relativo al Corso di Geografia dello sviluppo regionale - A.A. 1993-94, Istituto di Geografia economica dell'Università di Verona, Pubblicazione n. 9, Verona, 1996, pp. totali 70.
Ambiente, reti e competenze d'impresa nei sistemi locali, Istituto di Geografia economica dell'Università di Verona, Pubblicazione n. 10, Verona, 1996, pp. totali 90.
La valenza geografica della montagna nell'organizzazione di milieu urbano-economici: considerazioni sullo spazio alpino, in "Geotema", 1997, 7, pp. 70-76.
L'Abbazia di Grottaferrata come sistema di "produzione" culturale, in "documenti geografici", Università di Roma "Tor Vergata", Cattedra di Geografia, 1999, 2, pp. 41-52.
Territorio e internazionalizzazione produttiva. Cenni sulle dinamiche recenti in Italia, in "documenti geografici", Università di Roma "Tor Vergata", Cattedra di Geografia, 2001, 6, pp. 13-24.
Nuove centralità territoriali e "produzione" culturale: la rivalorizzazione di luoghi turistici nell'area romana, in La Sardegna nel mondo mediterraneo: V° Convegno internazionale di studi, vol. 13, L'importanza economica del turismo oggi, a cura di P. BRANDIS e G. SCANU, Bologna, Pàtron, 2001, pp. 375-386
Processi metropolitani nella periferia romana: dall'identità storica all' internazionalizzazione produttiva, in R. MORELLI, E. SONNINO e C. TRAVAGLINI (a cura di), I territori di Roma. Storie, popolazioni, geografie, Università di Roma "La Sapienza" - Università di Roma "Tor Vergata" - Università di RomaTre, 2002, pp.399-414.
L'internazionalizzazione del territorio nell'Europa centro-orientale in vista dell'allargamento dell'Unione Europea. Il ruolo dell'Italia, in "documenti geografici", Università di Roma "Tor Vergata", Cattedra di Geografia, 2003, 8, pp.5-36 .
Territorio, città d'arte e produzione di patrimoni culturali, in P. MORELLI (a cura di), Beni culturali e turismo nelle città d’arte italiane, Milano, Angeli, 2003, pp. 25-40.
Territori locali e cultura globale, in Atti Conv. "Risorse culturali e sviluppo locale" (Sassari - febbr. 2003), Memorie della Società Geografica Italiana, vol. LXXIV, Roma, Società Geografica Italiana, 2004, pp. 27-46.
Bonifica e nuove città, in Storia del Lazio rurale nel Novecento (coordinamento scientifico di F. SALVATORI e M. FORMICA), Roma, 2005, pp.124-139.
L'analisi territoriale dei processi turistici, in A. PASQUALINI (a cura di), Il Turismo Culturale in Italia fra tradizione e innovazione - Atti del Convegno (Roma 6-7-8 novembre 2003), Roma, Memorie della Società Geografica Italiana, vol. LXXIX, 2005, pp. 251-270. Il Parco Nazionale della Sila, Roma, Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio, Società Geografica Italiana, 2006, pp. totali 120.
L’espansione di Roma capitale in un settore della sua campagna: gerarchie funzionali e insediative nel corso del Novecento, in F. SALVATORI e E. DI RENZO (a cura di) Roma e la sua campagna. Itinerari del XX secolo, Roma, Società Geografica Italiana, 2007, pp.394-409.
“Valutazione” del processo universitario e territorio, in A. DI BLASI (a cura di), Geografia, dialogo fra generazioni (Atti XXIX Congresso Geografico Italiano), Bologna, Patron, 2007, vol. I, pp. 31-33.
Processi territoriali e nuove filiere urbane, Milano, Angeli, 2009, pp. totali 270.
Per una estensione del concetto di sostenibilità urbana. Una introduzione, in M. FACCIOLI (a cura di), Processi territoriali e nuove filiere urbane, Milano, Angeli, 2009, pp. 9-18.
Sostenibilià della produzione, neodistrettualità e urbanizzazioni, in M. FACCIOLI (a cura di), Processi territoriali e nuove filiere urbane, Milano, Angeli, 2009, pp. 19-50.
Micropolitiche energetiche come fonte del cambiamento in Africa subsahariana, in “Boll. Soc. Geogr. Ital.”, 2010, pp.23-29.
Nuove filiere economiche e culturali nella riproposizione del distretto di Prato, in “Geotema”, 2010, 35-36, pp. 83-88.
Progettualità territoriale e filiere urbane, in Atti XXX Congresso Geografico Italiano, AGEI, Bologna, Pàtron, 2011.
Tecnologie cartografiche e rappresentazione geografica. Alcuni cenni, in M. MAGGIOLI e C. MASETTI (a cura di), Atti del Convegno “Dalla mappa al GIS” (8 maggio 2009), Roma, Società Geografica Italiana, 2012.
Filiere urbane o nuovi percorsi distrettuali?, in “Documenti geografici”, Università di Roma “Tor Vergata”, Dipartimento di Scienze storiche, filosofico-sociali, dei beni culturali e del territorio, 2012, n. 16, pp. 5-22. • Patrimoni culturali e pianificazione del turismo in Italia e in Europa, in “Revista Geo UERJ”, Universidade do Estado do Rio de Janeiro, 2012, vol. 2, n. 24, ISSN: 1415-7543 | E-ISSN: 1981-9021. Problematiche territoriali del turismo a Roma. Due casi di studio, Universidade do Estado do Rio de Janeiro, (in corso di pubblicazione).