Foto Fabio De Matteis

Fabio De Matteis

Homepage webnemo.uniroma2.it
Socialnetwork Non Disponibile
Attività Principali Spettroscopia ottica in materiali ibridi. Caratterizzazione ottica di guide d'onda. Materiali ibridi con attivita' ottica non lineare del secondo ordine.
Ricevimento Studenti Accordarsi con il docente
Indirizzo E-mail Vedi Opzione in alto a destra
 

Fabio De Matteis

 

 

 

 

Nato il 19 aprile 1962  Roma Residenza: 00176 ROMA Via Augusto Dulceri, 176 telefono: 329 4025249

Dipartimento di Ingegneria Industriale

Università di Roma – Tor Vergata Via del Politecnico, 1 - 00133 ROMA telefono: 06 72594521 e-mail: Fabio.Dematteis@uniroma2.it

 

 

Ricercatore raggruppamento FIS/03 Fisica della Materia presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell'Università degli Studi di Roma - Tor Vergata

Abilitazione per la II fascia del Settore Concorsuale 02/B1 dal 27/01/2022 al 27/01/2031

ORCID 0000-0001-7860-9754 Laurea: in Fisica all’Università di Roma La Sapienza il 17 dicembre 1987 con 110/110 e lode, con una tesi sperimentale su Strutture e proprietà ottiche di centri di colore in RbCl:Li+. Dottorato: in Fisica all’Università di Anversa UIA il 12 novembre 1993, con una tesi sperimentale su Nonradiative relaxation processes of optically excited F centers in NaBr and NaI. PERIODI DI STUDIO/RICERCA ALL'ESTERO Ha vinto una borsa di studio per l'estero della Fondazione Angelo Della Riccia (Sviluppo di micro-device elettrochimici come sensori ionici) di cui ha usufruito presso lo Stanford Research Institute di Menlo Park, California nel 1989.

Ha vinto una borsa di studio per l'estero del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Spettroscopia risolta nel tempo di decadimenti radiativi e non, in centri di colore) di cui ha usufruito presso il gruppo del prof. D. Schoemaker, Universitaire Instelling Antwerpen (UIA) di Anversa nel 1990.

E’ stato titolare di una borsa di studio di dottorato della Comunità Economica Europea, Decadimenti elettronici non-radiativi in materiali isolanti presso il Dipartimento di Fisica dell'Università di Anversa UIA, Belgio dal 1991 al 1993.

CARRIERA PROFESSIONALE

10/88 – 10/89

Borsa di studio dell'Eniricerche Spettroscopia di impedenza in fosfato di zirconio come conduttore protonico presso il Dipartimento di Chimica dell'Università di Roma La Sapienza.

05/ - 07/1989

Borsa di studio della Fondazione Angelo Della Riccia, Sviluppo di micro-device elettrochimici come sensori ionici allo Stanford Research Institute di Menlo Park, California.

1990

Borsa di studio del Consiglio Nazionale delle Ricerche, Spettroscopia risolta nel tempo di decadimenti radiativi e non, in centri di colore presso il Dipartimento di Fisica dell'Università di Anversa UIA, Belgio,.

1991-93

Borsa di studio della Comunità Economica Europea,  Decadimenti elettronici non-radiativi in materiali isolanti presso il Dipartimento di Fisica dell'Università di Anversa UIA, Belgio.

1994

Borsa di studio del Consorzio INFM, Spettroscopia ultraveloce in isolanti presso l' Unità di Ricerca INFM di Roma Tor Vergata diretta dal Prof. U.M. Grassano.

1995 - 2000

Funzionario tecnico di ottavo livello presso il Dipartimento di Fisica dell'Università di Roma - Tor Vergata.

2001 – 06/2013

Ricercatore confermato presso il Dipartimento di Fisica dell'Università degli Studi di Roma - Tor Vergata

07/2013  - oggi

Ricercatore presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell'Università degli Studi di Roma - Tor Vergata

 

 

 

ATTIVITA’ DIDATTICA

A.A. 2020-24

Modulo di insegnamento  Conoscenze di Base dei Laser I per il Master di II livello Agenti Fisici e Radioprotezione, Università di Roma Tor Vergata

A.A. 2023-24

Affidamento del corso di Materiali e dispositivi per l’optoelettronica delle lauree magistrali in Fisica e in Scienza e Tecnologia dei Materiali dell`Università degli Studi di Roma Tor Vergata.

A.A. 2016-23

Corso di Introduction to Quantum Optics della laurea magistrale in Scienza e Tecnologia dei Materiali dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata. (Curriculum Materials for Photonics. - Double Degree con TH Wildau, Berlin, D) 

A.A. 2011-22

Affidamento del corso di Fisica dei dispositivi a stato solido delle lauree magistrali in Fisica e in Scienza e Tecnologia dei Materiali dell`Università degli Studi di Roma Tor Vergata.

17-28/6   2019

Corso Light and Matter: an introduction in Shanghai University International Summer School della Shanghai University, Shanghai, China.

1/6 – 2/7  2018

Corso Introduction to Quantum Optics in Shanghai University International Summer School della Shanghai University, Shanghai, China.

A.A. 2014-16

Corso di Ottica quantistica della laurea magistrale in Fisica dell`Università degli Studi di Roma Tor Vergata.

A.A. 2012-14

Codocenza per il corso di Fisica della laurea in Biologia presso l`Università degli Studi di Roma Tor Vergata.

A.A. 2012-13

Corso di Complementi di Fisica I nell’ambito del Tirocinio Formativo Attivo (TFA) classe A049- Matematica-Fisica presso l`Università degli Studi di Roma Tor Vergata.

A.A. 2009-10

Moduli Seconda quantizzazione del campo em (4h) e Introduzione alle proprietà di coerenza quantistica (4h) per il corso di Ottica quantistica della laurea magistrale in Fisica dell`Università degli Studi di Roma Tor Vergata.

A.A. 2009-10

Modulo Seconda quantizzazione del campo em (4h) per il corso di Complementi di ottica della laurea in Fisica dell`Università degli Studi di Roma Tor Vergata.

A.A. 2009-10

Supplenza per il corso di Fisica Sperimentale I della laurea in Chimica Applicata presso la sede distaccata di Ceccano dell`Università degli Studi di Roma Tor Vergata.

A.A. 2001-10

Affidamento del corso di Laboratorio di Fisica dei Materiali della laurea in Scienza dei Materiali presso l`Università degli Studi di Roma Tor Vergata. (8h frontali, 40 h  di laboratorio)

A.A. 2007-08

Esercitazioni per il corso di Fisica Sperimentale II della laurea in Scienza dei Materiali presso l`Università degli Studi di Roma Tor Vergata.

A.A. 2007-08

Docente incaricato per il corso di Principi di Elettrotecnica (30h frontali + 10 attività pratiche ed esercitazioni in laboratorio) per I.F.T.S “Tecnico Superiore Installatore/Manutentore e Valutatore Impianti Fotovoltaici” presso Istituto Tecnico G. Vallauri, Velletri (Determinazione 420 del 12/02/2007 Cod. SI.MON. 11466)

A.A. 2003-09 (escl A.A. 2007-08)

Esercitazioni per il corso di Fisica Sperimentale I della laurea in Scienza dei Materiali presso l`Università degli Studi di Roma Tor Vergata.

A.A. 2002-03

Corso integrativo di Programmazione LabView nell’ambito del corso di Laboratorio di Struttura della Materia della laurea in Fisica presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata.

A.A. 2000-01

Esercitazioni per il corso di Laboratorio di Fisica della Materia della laurea in Scienza dei Materiali presso l`Università degli Studi di Roma Tor Vergata.

A.A. 1994 – 95

Corso integrativo di Programmazione FORTRAN nell’ambito del  Laboratorio di Fisica IV anno del corso di laurea in Fisica dell’Università degli studi di Camerino. (4 h frontali, 12 h di laboratori)

 

Tesi di laurea e di dottorato:

è stato relatore di 14 tesi di laurea e 6 tesi di dottorato. Attività di divulgazione e formazione: Si interessa di didattica della fisica e divulgazione presso la Università di Roma Tor Vergata. Nell'ambito della manifestazione di divulgazione scientifica Estate Romana 1998 ha partecipato alla realizzazione della sezione della mostra riguardante la fisica che comprendeva la ricostruzione funzionante dell'esperimento con cui Fizeau del 1849 misurò la velocità della luce con un metodo puramente meccanico. E’ stato responsabile del Laboratorio PLS Laboratorio di recupero e valorizzazione di apparati sperimentali di Fisica (Liceo Statale T. Tasso di Roma) per l’area di Fisica dell’Università di Roma Tor Vergata nel a.a. 2010/11. E’ stato responsabile per la Fisica del Progetto Lauree Scientifiche dell’Università di Roma Tor Vergata dal 2011 al 2013. Ha condotto il Laboratorio PLS Materiali per ICT nell’ambito del programma PLS - Stage a Tor Vergata (stage estivo + stage invernale di una settimana ciascuno) per studenti delle scuole superiori dal 2011 al 2019

RICERCA L’attività scientifica di FDM si è incentrata nei seguenti campi:

  • Impurezze ioniche e centri di colore in isolanti studiate con diverse tecniche spettroscopiche  (assorbimento e luminescenza, statica e risolta in tempo con  tecniche ultra-veloci, Raman);
  • Spettroscopia di impedenza di materiali elettrolitici solidi che mostrano conduzione ionica;
  • Sintesi e caratterizzazione ottica di materiali vetrosi prodotti col metodo sol-gel contenente impurezze molecolari luminescenti ed elettroottiche;
  • Caratterizzazione ottica nonlineare di materiali organici e ibridi per l’optoelettronica;
  • Caratterizzazione ellissometrica di materiali per coating riflettenti ad alte prestazioni;
  • Circuiti fotonici integrati per DWDM per applicazioni nell’ambito dei rivelatori  di particelle ad alta risoluzione temporale, calcolo quantistico con ottica lineare, crittografia quantistica.

 

Realizzazioni sperimentali: 1. Allestimento di un laboratorio di sintesi e di caratterizzazione di film sottili completo di camera pulita presso il Dipartimento di Fisica dell'Università di Roma Tor Vergata. 2. Allestimento di un laboratorio per lo studio dei decadimenti temporali della luminescenza fino a tempi di 1 ps presso il Dipartimento di Fisica dell'Università di Roma Tor Vergata 3. Realizzazione di un apparato sperimenatale per il poling ottico di materiali per l’ottica nonlineare del secondo ordine 4. Allestimento di un laboratorio di spettroscopia ottica di fluorescenza nel visibile e vicino infrarosso presso il Dipartimento di Fisica dell'Università di Roma Tor Vergata. 5. Allestimento di un laboratorio di caratterizzazione ottica di circuiti ottici integrati a singolo fotone presso la sezione INFN – Roma2. Pubblicazioni su riviste e partecipazione a Congressi: E' autore di più di 100 articoli negli ultimi 10 anni pubblicati su riviste internazionali con referee. Ha partecipato a numerosi congressi nazionali ed internazionali di cui diversi con comunicazioni orali e/o su invito. Brevetti: E' co-autore di un brevetto: PROCESS FOR REALIZATION OF POLYMERIC MATERALS WITH SECOND ORDER NONLINEAR ELECTRO-OPTICAL PROPERTIES AND ELECTRO-OPTICAL DEVICES MADE WITH SAID MATERAL F. Borbone, A. Roviello, R. Centore, A. Carella, F. De Matteis, M. Casalboni, G. Stracci, M. Dispenza, US 8,722,316 B2 (May 13, 2014) Partecipazione a progetti di ricerca nazionali ed internazionali:

§ Responsabile locale per Tor Vergata del progetto triennale “MANIFOLD - Multidimensional nANodevice archItectures For lOw-perturbation singLe-ion Detection” dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN)

2024-26

§ Responsabile scientifico di WP1- System integration and coordination del progetto triennale QUANTEP- QUANtum Technologies Experimental Platform selezionato dall'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) nell'ambito del bando competitivo per lo "Sviluppo di tecnologie quantistiche per i settori di fisica di interesse INFN"

2021-23

§ Comitato organizzatore (Responsabile locale Tor Vergata) della Scuola Estiva Italo-tedesca "GISSP - German Italian school on Silicon photonic technologies for harsh envoironments and space applications" - Frankfurt-Oder - Roma Tor Vergata, 25 -30 agosto 2019

2019

§ Università di Roma-Tor Vergata Uncovering excellence 2014– NDDrugCell Nanodiamond: a bright shuttle for molecules in the cell space 

2014-16

§ Università di Roma-Tor Vergata Uncovering excellence 2014– PHANTOM PHotonic ApplicatioN in diaTOM frustules

2014-16

§ FIRB2005 – Composti molecolari e materiali ibridi nanostrutturati con proprietà ottiche risonanti e non risonanti per dispositivi fotonici Unità Roma Tor Vergata

2005-08

§ Responsabile locale e responsabile scientifico per il WP2 - Functional materials development  del VI-FP-STREP INDIGO Integrated Highly Sensitive Fluorescence-based Biosensor for Diagnostic applications.

2005–08

§ VI-FP-STREP ODEON Design and fabrication of optoelectronic devices based on innovative second-order nonlinear organic nanomaterials

2004–07

§ Cofin2004 - Sintesi e caratterizzazione ottica di guide d'onda ed ordinamento polare di cromofori e polimeri aventi attività nonlineare del secondo ordine per dispositivi optoelettronici. Unità di Roma Tor Vergata

2004-06

§ FIRB2003 - Nanostrutture molecolari e ibride organiche/inorganiche per fotonica Unità Roma Tor Vergata

2003-06

§ Cofin2002 - Sintesi e caratterizzazione ottica di guide d'onda e induzione di ordinamento polare per il loro utilizzo in elettroottica. Unità di Roma Tor Vergata.

2002-04

 

Corsi Insegnati da Fabio De Matteis nel Database 
(#30):
Nome del Corso Facoltà Anno
0 P Materiali E Dispositivi Per L'optoelettronica Scienze Matematiche, Fisiche E Naturali 2023/2024
1 Fisica Generale I Ingegneria 2023/2024
0 Fisica Generale I Ingegneria 2023/2024
0 Introduzione All'ottica Quantistica Scienze Matematiche, Fisiche E Naturali 2022/2023
0 Fisica Dei Dispositivi A Stato Solido Scienze Matematiche, Fisiche E Naturali 2021/2022
0 Introduzione All'ottica Quantistica Scienze Matematiche, Fisiche E Naturali 2021/2022
0 Introduzione All'ottica Quantistica Scienze Matematiche, Fisiche E Naturali 2020/2021
0 P Fisica Dei Dispositivi A Stato Solido Scienze Matematiche, Fisiche E Naturali 2020/2021
1 P Introduzione All'ottica Quantistica Scienze Matematiche, Fisiche E Naturali 2019/2020