Foto Paolo Colantonio

Paolo Colantonio

Homepage Non Disponibile
Socialnetwork Non Disponibile
Attività Principali Elettronica delle microonde ed elettronica per applicazioni spaziali. Metodologie di analisi e progettazione dei circuiti integrati ad alta frequenza. Caratterizzazione e modellizzazione di componenti e circuiti a microonde e onde millimetriche.
Ricevimento Studenti Lunedì 15.00-17.00 Mercoledì 15.00-17.00
Indirizzo E-mail Vedi Opzione in alto a destra

Paolo Colantonio, nato a Roma il 22 Marzo 1969, si è laureato "summa cum Laude" in Ingegneria Elettronica nel 1994 presso l’Università di Roma “Tor Vergata”, discutendo una tesi in Elettronica Applicata dal titolo “Amplificatori di potenza a microonde: progettazione ottima non lineare”.

Nel giugno 2000 ha conseguito il titolo di Dottore in Microelettronica e Telecomunicazioni (XII Ciclo) presso la stessa Università, discutendo una tesi di dottorato dal titolo “Metodologie di Progetto per Amplificatori di Potenza a Microonde”.

Ha preso servizio come Ricercatore Universitario nel Novembre del 1999 presso il Dipartimento di Ingegneria Elettronica dell’Università di Roma “Tor Vergata” e dal Dicembre 2002 è Professore Associato di Elettronica presso la stessa Università.

Attualmente è vice-presidente del Consorzio Universitario denominato ARES (Advanced Research and Engineering for Space).

 

La sua attività di ricerca si è sviluppata principalmente nel campo della microelettronica delle alte ed altissime frequenze, ed in particolare sui seguenti argomenti:

- Caratterizzazione e modellistica di dispositivi attivi e passivi, a microonde ed onde millimetriche. Tale attività è rivolta alla modellistica attraverso l’impiego di circuiti equivalenti scalabili con le dimensioni fisiche del dispositivo, sia in regime di piccolo segnale che in regime di ampio segnale, in quest’ultimo caso mediante uso di funzioni non lineari o reti neurali.

- Sviluppo di metodologie di analisi per circuiti non lineari, basate sull’uso di tecniche a bilanciamento armonico, con contributi significativi prodotti nell’ambito dell’analisi e sintesi di amplificatori di potenza (non lineari) e mixers.

- Metodologie di progetto per circuiti non lineari ad alta frequenza, comprendenti sia amplificatori di potenza ad alta efficienza e linearità, sia moltiplicatori di frequenza e mixers attivi e passivi.

 

Paolo Colantonioha partecipato a diversi programmi di ricerca, sia nazionali che internazionali. In particolare, in ambito nazionale ha partecipato in qualità di ricercatore ai progetti :

  • Progetto Finalizzato CNR MADESS II (2000)
  • MURST Microelettronica (2000)
  • Centro di eccellenza COFINLAB MURST (2001)
  • Progetto Speciale CNR WWLAN (2003-06)
  • Programmi di Rilevante Interesse Nazionale (2000-02, 2003-05)

Ha partecipato inoltre ai seguenti programmi della Agenzia Spaziale Italiana ASI:

  • Programma David Fase B (2000), contribuendo alla definizione delle specifiche e delle tecnologie disponibili per lo sviluppo del front-end del payload in banda W (amplificatore di potenza e amplificate a basso rumore)
  • Progetto PATRAS – Power Amplifiers for Transmit/Receive Advanced Satellite Subsystems (2004), in qualità sia di ricercatore che di responsabile dell’ Unità del Dipartimento di Elettronica dell’Università di Roma Tor Vergata, contribuendo alla progettazione di un amplificatore di potenza in banda X per applicazioni in moduli T/R di seconda generazione
  • Progetto DECO2G (2007) “Studio di fattibilità di dispositivi integrati multifunzionali per applicazioni in moduli T/R di seconda generazione” in qualità di responsabile delle attività relative al progetto topologico e di dettaglio core chip in banda X
  • Progetto WAVE II “W-band Analysis and Verification”, phase A2, in qualità di responsabile per conto dell’Unità del Dipartimento di Elettronica dell’Università di Roma Tor Vergata della definizione delle specifiche e requisiti di sistema per lo sviluppo di LNA e SSPA.

 

 

In campo internazionale ha partecipato ai seguenti progetti:

  • Progetto ESPRIT IV – 21404 EDGE (1998), della Comunità Europea, sviluppando tecniche CAD per la progettazione di amplificatori di potenza ad alta efficienza. Tale lavoro ha dato luogo alla realizzazione di un Tool di progettazione commerciale denominato PANDA.
  • Progetto dell’ Agenzia Spaziale Europea, ESA-Switch Matrix (2001), in qualità di supporto al contraente principale, Alenia Spazio, contribuendo alla progettazione di amplificatori di potenza in banda Ku e Ka su tecnologia PHEMT della United Monolithic Semiconductors – UMS.
  • Progetto REVE “Real-Virtual Erasmus” contratto n. 2004 – 3041/001–001 ELE ELEB12 del 2006, nell’ambito del programma E-Learning della Commissione Europea. In tale progetto ha svolto il ruolo di Docente e Tutor a distanza per il corso MiTraPAs (Microwave Transistor Power Amplifiers) organizzato dalla Warsaw University of Technology (Polonia).
  • Rappresentante del Dipartimento di Elettronica dell’ Università di Roma Tor Vergata nella Rete di Eccellenza TARGET (2004-07, contratto n. 507893), nell’ambito del VI Programma Quadro della Comunità Europea. In tale progetto è stato responsabile della supervisione e coordinamento delle attività di ricerca in Europa nel settore della progettazione di amplificatori di potenza ad RF e microonde, coordinando 18 Unità di Ricerca universitarie ed industriali. E’ inoltre membro dello Steering Committee.

 

E’ stato inoltre Responsabile del contratto di Ricerca N. 05/2005/LAB.OM.A.con Telecom Italia Lab. Per lo “Sviluppo e progettazione di un linearizzatore per applicazioni UMTS”.

 

Paolo colantonio ha partecipato a diversi contratti industriali con le principali industrie elettroniche, sia nazionali (Elettronica S.p.A., Alcatel Alenia Space, Selex Sistemi Integrati, Oerlikon Contraves, Urmet Sistemi, Telecom Italia Lab) che internazionali (United Monolithic Semiconductors, Raytheon, GEC Marconi Materials Technology, Freescale).

Ha inoltre collaborazioni di ricerca con diverse Università europee, tra le quali University College Dublin (Ireland), Technische Hochschule Darmstadt (Germany), Università di Cantabria (Spain), Politechnika Warszawska (Poland), Università di Malaga (Spain), Università di Aveiro (Portugal), Technische University of Wien (Austria).

 

Paolo Colantonio è autore o coautore di oltre 90 pubblicazioni scientifiche nel campo della microelettronica per alta ed altissima frequenza, pubblicazioni apparse sulle più importanti riviste internazionali e sugli Atti dei più importanti Congressi Internazionali del settore.

Nel 2000 ha ricevuto il riconoscimento scientifico “Best Poster Paper at GAAS 2000” per il lavoro “IMD performances of harmonically tuned microwave power amplifiers,” presentato a European Gallium Arsenide Applications Symposium, Parigi, Francia, Ottobre 2000.

Nel 2007 ha ricevuto il riconoscimento scientifico “Best Paper at EuMIC 2007” per il lavoro “A 6W Uneven Doherty Power Amplifier in GaN Technology,” presentato a European Microwave Integrated Circuits Conference 2007 (Formerly GAAS®), Monaco, Germania, Ottobre 2007.

 

E’ revisore di molte riviste internazionali, tra le quali International Journal of RF and Microwave Computer Aided Engineering, IEEE Microwave and Wireless Components  Letters, IEEE Microwave Theory and Techniques e IEEE Transactions on Aerospace and Electronic Systems.

Contribuisce lla revisione delle principali conferenze nel settore della elettronica per alte frequenze, tra cui EuMC, EuMIC, MiKON, COMITE, ISMOT, INMMIC.

Corsi Insegnati da Paolo Colantonio nel Database 
(#35):
Nome del Corso Facoltà Anno
0 Elettronica I Ingegneria 2023/2024
0 Analogue Electronics Ingegneria 2023/2024
0 Analogue Electronics Ingegneria 2023/2024
0 Elettronica Di Alta Frequenza II Ingegneria 2022/2023
0 Elettronica I Ingegneria 2022/2023
0 P Elettronica Di Alta Frequenza II Ingegneria 2021/2022
0 Elettronica I Ingegneria 2021/2022
0 Elettronica Di Alta Frequenza II Ingegneria 2020/2021
0 Elettronica I Ingegneria 2020/2021
8 Analogue Electronics Ingegneria 2014/2015
14 Analogue Electronics Ingegneria 2016/2017
15 Elettronica I Ingegneria 2016/2017
9 P Elettronica I Ingegneria 2019/2020