Foto Antonella Camaioni

Antonella Camaioni

Homepage Non Disponibile
Socialnetwork Non Disponibile
Attività Principali Biologia della riproduzione. interazioni tra il gamete maschile e femminile. Maturazione follicolare ed ovulazione. Molecole matrice extracellulare coinvolte nel fenomeno dell'ovulazione e della fecondazione. Fecondazione in vitro.
Ricevimento Studenti Tutti i giorni, dal lunedi' al venerdi'; contattare il docente via e-mail per fissare l'orario.
Indirizzo E-mail Vedi Opzione in alto a destra

 

 

Prof. ANTONELLA CAMAIONI

nata a Oria (BR) il 24-04-1959

RELAZIONE SU ATTIVITA’ DIDATTICA E SCIENTIFICA

PROFESSORE ASSOCIATO

UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI ROMA “TOR VERGATA”

Educazione

 

1978                    Maturità classica con pieni voti.

1983                    Laurea in Scienze Biologiche con pieni voti e lode presso l'Università di Roma "La Sapienza" con la dissertazione di una tesi sperimentale dal titolo: “Distribuzione dei polimorfonucleati neutrofili in cogemelli MZ e DZ”.

 

1990                    conseguimento del titolo di Dottore di Ricerca in Scienze Morfogenetiche e Citologiche presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Roma “Tor Vergata” con la dissertazione di una tesi dal titolo: “Studio della capacità dello spermatozoo di mammifero di legare molecole di DNA e di trasferirle nell’ovocito alla fecondazione. Ottenimento di animali transgenici”.

 

 

Posizioni

 

1983-1985           Borsista presso il Dipartimento di Genetica e Biologia Molecolare dell’Università di Roma “La Sapienza”, cattedra di Citogenetica, Prof.ssa A. De Capoa.

 

1985-1989           Dottoranda di Ricerca in Scienze Morfogenetiche e Citologiche presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Roma “Tor Vergata”, supervisore Prof. G. Siracusa.

 

1989-2002           Ricercatore (SSD BIO17) presso il Dipartimento di Sanità Pubblica e Biologia Cellulare della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Roma “Tor Vergata”.

 

1991-1994           Borsista presso i National Institutes of Health (NIH, Bethesda, Maryland, USA), nel Laboratorio diretto dal Dott. V.C. Hascall.

 

2002-2012           Professore Associato di Istologia (SSD BIO17 – 05/H) presso il Dipartimento di Sanità Pubblica e Biologia Cellulare della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Roma “Tor Vergata”.

 

2012-oggi            Professore Associato di Istologia (SSD BIO17 – 05/H) presso il Dipartimento di Biomedicina e Prevenzione dell’Università di Roma “Tor Vergata”.

 

 

 

 

Attività Didattica

 

-        Coordinatore del Corso Integrato di Istologia delCorso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria dell’Università degli Studi di Roma "Tor Vergata". Dall’A.A. 2010/11.

 

-        Coordinatore del Corso Integrato di Istologia del Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria dell’Università “Nostra Signora del Buon Consiglio” di Tirana, Albania. Dall’A.A. 2010/11.

 

-         Insegnamento diCitologia del Corso di Laurea in Ingegneria Medicadell’Università degli Studi di Roma "Tor Vergata". Dall’A.A. 2000/01.

 

-        Insegnamento diEmbriologia della Scuola di Specializzazione in Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica dell’Università degli Studi di Roma "Tor Vergata". Dall’A.A. 1993/94.

 

-        Insegnamento diIstologia del Corso di Laurea in Infermieristica dell’Università degli Studi di Roma "Tor Vergata", sede IRCSS S. Lucia. Dall’A.A. 1993/94 all’A.A. 2009/2010.

 

-        Insegnamento diCitologia e Istologia del Corso di Laurea in Tecnico di Laboratorio  Biomedico dell’Università degli Studi di Roma "Tor Vergata". Dall’A.A. 1994/95 all’A.A. 1998/1999.

 

 

Attività Scientifica

 

1983-1985       Studi sulla regolazione ambientale ed ormonale dell’espressione dei geni ribosomali sulla base del rapporto esistente tra colorabilità selettiva e struttura chimica degli organizzatori nucleolari attivi.

 

1986-1991       Studi sulla fecondazione in vitro. Interazioni di ovociti e spermatozoi con componenti della matrice extracellulare. Micromanipolazioni  sull’embrione di topo. Studi su metodi alternativi alla microiniezione per la produzione di animali transgenici: uso dello spermatozoo come vettore per introdurre DNA esogeno nell’embrione di topo durante la fecondazione in vitro.

 

1991-oggi        Studi sull’organizzazione dell’acido ialuronico e dei proteoglicani nella matrice extracellulare che circonda le cellule del cumulo ooforo di mammifero e sulla sua importanza per il mantenimento della fecondabilità dell’ovocito. Ruolo dell’ovocito nell’ovulazione. Interazioni ovocito-cellule della granulosa. Regolazione endocrina e paracrina della maturazione del cumulo ooforo. Analisi di topi knock-out per proteine coinvolte nell’organizzazione e integrità della matrice extracellulare del cumulo ooforo. Loro coinvolgimento nell’impianto, nello sviluppo embrionale e nella progressione fisiologica e patologica della gravidanza.

 

2006-oggi       Studi sulla biocompatibilità di materiali sintetici e loro utilizzo come strutture tridimensionali di supporto per il mantenimento e il differenziamento di cellule staminali embrionali e adulte, allo scopo di migliorare le condizioni di coltura in vitro di queste cellule offrendo loro una matrice tridimensionale sintetica su cui crescere e, in prospettiva, di utilizzare tali scaffold bioriassorbibili per facilitare la ricostituzione in vivo di tessuti danneggiati. Differenziamento di osteoblasti e osteoclasti su supporti di idrossiapatite biomimetici.

 

2007-oggi       Modelli animali per lo studio dell’impianto e dello sviluppo embrionale.

 

2008-oggi       Studi sulla biocompatibilità ed embriotossicità di nanomateriali ingegnerizzati variamente sostituiti.

 

 

Ha partecipato a Progetti di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN) negli anni 1998, 2000, 2003 e 2005.

E’ stata responsabile di un Progetto bilaterale Italia-USA del Consiglio Nazionale delle Ricerche con il Dr. Vincent C. Hascall, direttore della “Proteoglycan Section” presso i “National Institutes of Health”, a Bethesda, MD, USA, negli anni 1993 e 1994.

Responsabile di Progetti di Ricerca Scientifica d’Ateneo dell’Universitò di Roma “Tor Vergata” dal 1994.

 

 

Affiliazioni a Società Scientifiche ed a Comitati Scientifici

 

-     Membro dell’”Associazione di Biologia Cellulare e del Differenziamento”

-     Membro del “Collegio dei Docenti di Istologia ed Embriologia”

-     Membro del Collegio del Dottorato di Ricerca in “Biotecnologie Mediche e Medicina Traslazionale”

Corsi Insegnati da Antonella Camaioni nel Database 
(#40):
Nome del Corso Facoltà Anno
4 Citologia Ed Istologia Ingegneria 2023/2024
0 Istologia Medicina E Chirurgia 2023/2024
Modulo: Istologia Medicina E Chirurgia 2023/2024
5 Istologia Ed Embriologia Medicina E Chirurgia 2023/2024
0 Istologia Medicina E Chirurgia 2023/2024
9 Citologia Ed Istologia Ingegneria 2022/2023
1 Istologia Medicina E Chirurgia 2022/2023
Modulo: Istologia Medicina E Chirurgia 2022/2023
13 Istologia Ed Embriologia Medicina E Chirurgia 2022/2023
0 Istologia Medicina E Chirurgia 2022/2023
10 P Citologia Ed Istologia Ingegneria 2021/2022