Foto Margherita Bonanno

Margherita Bonanno

Homepage Non Disponibile
Socialnetwork Non Disponibile
Attività Principali

Archeologia e storia dell'arte greca e romana con riferimento particolare alle testimonianze monumentali e artistiche dell'area della Beozia (Grecia). Sculture di Ostia. Archeologia delle province romane. Attivita' di scavo in Grecia (Boezia) e nella villa romana di Monteporzio Catone (Osservatorio Astronomico).

Ricevimento Studenti I semestre a.a. 2016-2017: mercoledi' 14.00-16.00
Indirizzo E-mail Vedi Opzione in alto a destra

Laurea in Lettere, indirizzo classico, nel 1971 presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza (tesi in Archeologia e storia dell’arte greca e romana).

Allieva della Scuola Nazionale di Archeologia negli a. a. 1971/'72 e 1972/'73 presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza.

Incaricata di esercitazioni presso la cattedra di Archeologia e storia dell’arte greca e romana (prof.ssa L. Guerrini) dell’Università degli studi di Roma "La Sapienza" negli anni accademici 1973/'74 e 1974/'75.

Assegnista dal 1975 al 1980 presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza.

Ricercatore confermato dal 1980 al 1993 presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza con affidamenti di insegnamento di Archeologia e storia dell'arte greca e romana (a. a. 1991/'92) e Archeologia delle province romane (a. a. 1993/'94).

Assegnista presso la Scuola Archeologica Italiana di Atene dal 1-11-1978 al 31-10-1979.

Borsista CNR presso la Scuola Archeologica Italiana di Atene dal 1 maggio al 31 ottobre 1981.

Honorary Research Fellow presso l’Institute for Research in the Humanities della Università del Wisconsin a Madison (USA) dal 1-9-1987 al 31-8-1988.

Professore associato di Archeologia della Magna Grecia dal 1993 al 1995 presso l'Università di Roma Tor Vergata.

Professore Associato di Archeologia delle province romane dal 1995 al 2006 presso l'Università di Roma Tor Vergata.

Professore ordinario di Archeologia Classica dal 1 novembre 2006 presso l'Università di Roma Tor Vergata. Insegna Archeologia e storia dell'arte greca e romana e Archeologia delle province romane.

Proponente di programmi Socrates-Erasmus con le seguenti Università: Aristotele di Salonicco, Capodistria di Atene, Autonoma di Barcellona, Rovira i Virgili di Tarragona, St. Kliment Ohridiski di Sofia.

Membro del Collegio dei docenti del Dottorato di "Storia Antica" (sede amministrativa Università di Roma Tor Vergata) dall'anno di fondazione al 2011.

Membro del Collegio dei docenti del Dottorato "Antichità classiche e loro fortuna: archeologia, filologia e storia" (sede amministrativa Università di Roma “Tor Vergata”) dal 2011 ad oggi.

Direttore del Corso di perfezionamento in "Musealizzazione, tutela e valorizzazione dei beni archeologici" (Università degli Studi di Roma "Tor Vergata") dall’anno accademico di inaugurazione dello stesso (1998-'99) al 2002.

Direttore del Master universitario di II livello in "Musealizzazione, tutela e valorizzazione dei beni archeologici" dall'a.a. 2002/'03 al 2010/'11.

Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Archeologia, filologia, letterature e storia dell'antichità Università degli studi di Roma "Tor Vergata"da novembre 2011 ad oggi.

Dal 2009 è Consigliere per l’Archeologia di Villa Mondragone (proprietà dell’Università di Roma Tor Vergata) a Monte Porzio Catone e sta preparando con un gruppo di allievi il catalogo delle antichità conservate nella villa e il progetto di un Antiquarium.

Membro, in qualità di esperto di Archeologia, della Commissione mista italo-greca del Ministero Affari Esteri dell’Italia (MAE) per la selezione dei candidati italiani alle borse di studio per la Grecia(anni 2001-2010).

Socio fondatore dell'Associazione Italiana per lo studio e la conservazione del Mosaico (AISCOM).

Socio corrispondente della Pontificia Accademia Romana di Archeologia dal 1993 al 2011.

Socio ordinario della Pontificia Accademia Romana di Archeologia dal 2011.

Socio corrispondente del Deutsches Archäologisches Institut dal 2002.

Socio ordinario della Archaiologhiki Etaireia (Società Archeologica) di Atene dal 2008.

Membro del Coroplastic Studies Interest Group dal 2007.

Membro del Consiglio Accademico della Pontificia Accademia Romana di Archeologia da dicembre2012.

Membro del Comitato scientifico del XVIII Congresso Internazionale di Archeologia Classica a Mérida 13-17 maggio 2013.

Ha partecipato al PRIN 1998 finanziato "L'area sud-orientale della capitale fra preesistenze e sviluppo economico" (coordinatore prof. Franco Salvatori).

Ha tenuto lezioni e conferenze presso numerose università e centri culturali in Italia e all'estero (Grecia, Spagna, Stati Uniti, Croazia, Bulgaria).

Ha preso parte con relazioni a numerosi congressi che si sono svolti in Italia (CNR; Università di Roma La Sapienza, di Roma Tor Vergata, di Roma Tre, di Macerata; Istituto Nazionale di Studi Romani; Museo Archeologico di Velletri e di Monte Porzio Catone), Canada (University of Winnipeg, Manitoba), Repubblica Ceca (Praga), Francia (Università di Aix-en-Provence, Lille, Paris, Sorbonne), Germania (Università di Marburg), Grecia (Atene, École française d’Athènes, Deutsches Archäologisches Institut; Ikaria, Aghios Kyrikos; Livadeià; Università di Salonicco; Tebe; Università di Volos), Spagna (Merida), Turchia (Izmir, Dokuz Eylül University), Stati Uniti di America (University of California at Berkeley).

Ha organizzato la Giornata di studio “Camarina. Ricerche in corso”(12 marzo 2013) presso l’Università di Roma Tor Vergata.

Ha diretto e partecipato a scavi in Italia e in Grecia (Beozia).

Negli anni 2002 e 2003, nell’ambito del più ampio progetto diretto dal prof. John Bintliff (Università di Leiden), ha diretto la ricognizione archeologica del territorio dell’antica Tespie allo scopo di reperire strutture di edifici e elementi di decorazione architettonica. Alla ricognizione ha preso parte un gruppo di allievi di Archeologia Classica dei corsi di laurea della Facoltà di Lettere e del Master in “Musealizzazione, tutela e valorizzazione dei beni archeologici” dell’Università degli studi di Roma “Tor Vergata".

Collabora con Soprintendenze archeologiche in Italia (Roma, Ostia, Lazio, Napoli) e in Grecia (Atene, Mitilene, Beozia).

Su incarico della Soprintendenza Archeologica di Ostia cura la pubblicazione delle urne cinerarie e di sarcofagi. Sono già stati pubblicati tre contributi su tali materiali: due su urne cinerarie (1991, 1999) e uno sui sarcofagi (2008)

Dal 2002 è direttore scientifico con la dott.ssa Giuseppina Ghini, Direttore Archeologo della Soprintendenza per i beni archeologici del Lazio, dello scavo della cosiddetta Villa di Matidia Minor in località Monte Porzio Catone (Roma). I primi risultati di tali indagini sono stati presentati in convegni e pubblicati negli Atti del Secondo Incontro di Studi sul Lazio e la Sabina (2004) e in Residenze Imperiali nel Lazio. Atti della Giornata di studio Monte Porzio Catone, 3 aprile 2004 (2008).

Su incarico della Soprintendenza Archeologica di Napoli ha schedato e studiato la decorazione scultorea dell’Anfiteatro Campano: le chiavi d’arco e le balaustre (2000).

Si occupa di cultura figurativa e in particolare di scultura urbana (ritratti, altari e urne cinerarie, sarcofagi). Ha dedicato vari studi a materiali pertinenti ad importanti collezioni storiche: Doria Pamphilj, Mattei e Camuccini. I risultati di tali studi sono pubblicati in articoli (1975, 1996) e nei cataloghi di Villa Doria Pamphilj (1977) e di Palazzo Mattei (1982).

Ha promosso lo studio delle Antichità della Chiesa di S. Saba a Roma (Piccolo Aventino); la pubblicazione di tali importanti materiali è in corso di preparazione con il contributo per la parte epigrafica di G. Gregori (Università di Roma “Sapienza”).

Si è inoltre occupata di archeologia della Cirenaica, focalizzando l’attenzione su una tomba inedita della necropoli settentrionale di Cirene, la cd. “Tomba dell’Amazzonomachia” (1998) e sui ritratti rinvenuti nel tempio di Zeus a Cirene (2007).

Dal 1979 ha rivolto il suo interesse allo studio della scultura di età romana in Grecia pubblicando materiali rinvenuti in diverse aree del paese. Ha studiato ritratti del Museo Archeologico di Mitilene, pubblicati in II Conferenza Internazionale sul Ritratto Romano (Roma, 26-30 settembre 1984) CNR (1988), dell’Agorà di Atene (1996), sarcofagi della Grecia Centrale prendendo parte al Colloque international “Les sarcophages romains: centre et peripheries”, Paris, Institut National d’Histoire de l’Art, 3-5 novembre 2005, Université Paris-Sorbonne-Philipps-Universität Marburg (2012).

È responsabile dello studio di materiali rinvenuti in Beozia, soprattutto nel recinto funerario messo in luce ad Haliartos (terrecotte), nella necropoli nord-orientale di Tebe (terrecotte di età arcaica e classica; ceramica di età classica) e nel santuario di Eracle scoperto recentemente presso le Porte Elettre (sculture, bronzi e terrecotte di età arcaica).

Si occupa per la pubblicazione di cataloghi scientifici dello studio di alcune classi di scultura rinvenute in Beozia (ritratti, stele funerarie e sarcofagi). Alcuni materiali sono già stati pubblicati in atti di congressi: sarcofagi (1988, 1991, 1993, 2005); stele funerarie (1995, 2006, 2009, e in stampa 2000); ritratti (1997, 2000); sculture greche e romane da Livadeià (2008, 2011); terrecotte (2009 e in stampa 2007 (Izmir), 2009 (Rodi). Nel 2012 è stato pubblicato lo studio "La scultura di età romana in Beozia: importazioni e produzioni" (International Archaeological Conference “Classical Tradition and innovative elements in the sculpture of Roman Greece”, Thessaloniki, 7-9 maggio 2009).

Altri materiali sono stati pubblicati in cataloghi di mostre organizzate dal Museé du Louvre (2003), dal Musées Royaux d’Art et d’Histoire de Bruxelles (2003), dal National Museum of China in Pechino (2004).

Sono inoltre in stampa contributi su: un rilievo votivo, il primo rinvenuto a Tebe, in contesto di scavo (III Congresso Internazionale sulla Grecia Centrale, Volos, 12-15 marzo 2009), la stele funeraria di “Theodoros”, che con il busto ritratto dipinto costituisce un unicum nel panorama artistico greco (International Conference “Les Arts de la couleur en Grece ancienne” – Athens, École française d’Athènes 23-26 April 2009), erme di età tardo antica nel Museo Archeologico di Cheronea (Rendiconti della Pontificia Accademia Romana di Archeologia), stele funerarie inedite con iscrizioni e motivi decorativi dipinti da Tebe (The Epigraphy and History of Boeotia: New Finds, New Developments. University of California at Berkeley, Berkeley (CA), September 2-3, 2011), sculture architettoniche dal teatro di Orchomenos (IV Congresso Internazionale sulla Grecia Centrale, Volos, Marzo 2012).

Pubblicazioni:

  1. BONANNO M. (2012). Sculture arcaiche dal santuario di Eracle a Tebe. Presentazione preliminare. In: G. Kokkorou-Alevra - W.-D. Niemeier (Hsrg.). Neue Funde archaischer Plastik aus griechischen Heiligtümern und Nekropolen, Athenaia 3. pp. 33-50, München :Hirmer Verlag GmbH, ISBN: 978-3-7774-7041-2
  2. BONANNO M. (2012). Il gruppo di Mitra tauroctono nella Chiesa di S. Saba a Roma. In: B. Palma Venetucci (a cura di). L’Oriente nel collezionismo. Atti del Workshop Il collezionismo di antichità classiche e orientali nella formazione dei Musei europei. Frascati, Scuderie Aldobrandini, 13-14 dicembre 2010. vol. I, 2012, pp. 454-468, ROMA: Universitalia, ISBN/ISSN: 978-88-6507-286-8
  3. BONANNO M. (2012). La scultura di età romana nella Beozia: importazioni e produzioni locali. In: Th. Stephanidou Tiveriou – P. Karanastasi – D. Damaskos (edd.). International Archaeological Conference “Classical Tradition and innovative elements in the sculpture of Roman Greece” (Thessaloniki, 7-9 maggio 2009). vol. 1, pp. 233-249, THESSALONIKI: University Studio Press, ISBN/ISSN: 978-960-12-2084-0
  4. BONANNO M. (2012). Sarcofagi della Grecia centrale: importazioni e produzioni locali. In: G. Koch - F. Baratte (edd.). Sarkophag-Studien 6. Akten des Symposiums «Sarkophage der römischen Kaiserzeit: Produktion in den Zentren – Kopien in den Provinzen» “Les sarcophages romains: centres et périphéries”, Paris, 2-5 November 2005. vol. 1, pp. 167-174 + tavv. 75-81, Munster: Franz Philipp Rutzen Verlag, ISBN/ISSN: 978-3-447-06691-4
  5. BONANNO M. (2011). Trofei di età romana della Beozia: una base da Livadeià. In: T. Nogales-I. Rodà (edd.). Roma y las provincias: modelo y difusión. vol. I, pp. 419-427, ROMA: L'Erma di Bretschneider, ISBN/ISSN: 978-88-8265-602-7
  6. BONANNO M. (2010). Rilievi funerari palmireni. In: B. PALMA VENETUCCI (a cura di). Il fascino dell’Oriente nelle collezioni e nei musei d’Italia,. vol. 1, pp. 173-175, ROMA: Artemide, ISBN/ISSN: 978-88-7575-128-9
  7. BONANNO M. (2009). Stele funerarie di età romana da Tanagra con raffigurazione di personaggi legati alla sfera religiosa. In: A. Mazarakis-Ainian (ed.). 2° Archaeological Meeting of Thessaly and Central Greece 2003 2005 From Prehistory to the contemporary period, Volos 16-19/3/2006). vol. 2, pp. 1151-1165, Athinai: Ipourghio Politismou kai Tourismou, ISBN/ISSN: 978-960-89078-4-3
  8. BONANNO M. (2009). The Helikon and its environs. In: A. Vlachopoulos (ed.). Archaeology. Euboea and Central Greece. vol. 1, pp. 260-269, ATENE: Melissa, ISBN/ISSN: 978-960-204-2908
  9. BONANNO M., Pisani M (2009). La tomba 10 del settore sud della necropoli nord-orientale di Tebe. In: A. Martina - M. A. Cozzoli (edd.). La tragedia greca e latina, le testimonianze archeologiche e iconografiche, Università degli studi di Roma Tre, Roma 14-16 ottobre 2004, pp. 403-431; 533-537, ROMA: HERDER EDITRICE, ISBN/ISSN: 978-88-89670-44-6
  10. BONANNO M. (2008). Culti orientali in Beozia: le testimonianze archeologiche. In: B. Palma Venetucci (ed.). Culti orientali tra scavo collezionismo, pp. 235-247, ROMA: Artemide, ISBN/ISSN: 978-88-7575-088-6
  11. BONANNO M. (2008). Ifigenia nell'arte greca e romana. In: L. Secci (a cura di). Il mito di Ifigenia da Euripide al Novecento. vol. 1, pp. 75-109, ROMA: Artemide, ISBN/ISSN: 978-88-7575-081-7
  12. BONANNO M. (2008). La villa di "Matidia" nell'area dell'Osservatorio Astronomico a Monte Porzio Catone: nuovi dati dalle recenti indagini archeologiche. In: M. Valenti (a cura di). Residenze imperiali nel Lazio. Atti della Giornata di studi, Monte Porzio Catone, 3 aprile 2004. Tusculana. Quaderni del Museo di Monte Porzio Catone, 2. vol. 2, pp. 91-100, Monte Porzio Catone - Roma: Libreria Cavour Editrice
  13. BONANNO M. (2008). O Elikonas kai i periochi tou. In: A. VLACHOPOULOS (ed.). Archaiologia. Euboia kai Sterea Ellada. vol. 1, pp. 260-269, ATENE: Melissa, ISBN/ISSN: 978-960-204-2823
  14. BONANNO M. (2008). Sarcofagi di Ostia. ARCHEOLOGIA CLASSICA, vol. LIX, Nuova Serie 9; pp. 147-182, ISSN: 0391-8165
  15. BONANNO M. (2008). Sculture da Livadeià. Osservazioni preliminari. In: V. Aravantinos (ed.). 4th International Congress of Boeotian Studies (Epeteris tes Etaireias Boiotikon Meleton,4 A, Archaiologia-Istoriki Topographia, IV Diethnes Sinedrio Boiotikon Meleton) Livadeià 9-12 Septembriou 2000. pp. 399-443, ATHENS: Epeteris tes Etaireias Boiotikon Meleton, ISBN/ISSN: 978-960-98988-1-2
  16. BONANNO M. (2007). I ritratti di età romana della Cirenaica: Lo stato degli studi. Considerazioni sui ritratti dal Tempio di Zeus Olimpio a Cirene. In: L. Gasperini- S. M. Marengo (a cura di). Cirene e la Cirenaica nell'antichità. Atti del Convegno Internazionale di studi Roma-Frascati 18-21 Dicemmbre 1996 . vol. 1, pp. 87-104, TIVOLI (ROMA): Tored, ISBN/ISSN: 978-88-88617-02-2
  17. BONANNO M. (2007). Oi ellinikoi mythoi sta romaikà taphikà mnimeia (I miti greci sui monumenti funerari romani). In: K. Burazelis-M. Stefanou (edd.). Mythos metà logou (Mythos with logos). vol. 1, pp. 253-276, ATENE: Zeta, ISBN/ISSN: 978-960-7144-92-8
  18. BONANNO M. (2006). Stele funerarie in 'poros' di età ellenistica da Tebe: nuove acquisizioni. In: B. ADEMBRI (ed.). AEIMNESTOS. Studi in memoria di Mauro Cristofani. Prospettiva. 2° Supplemento, pp. 154-171, FIRENZE: Centro Di, ISBN/ISSN: 8870384195
  19. BONANNO M. (2005). Il sarcofago con le fatiche di Ercole e altri sarcofagi rinvenuti in area veliterna (con una appendice sulla storia degli studi). In: M. Angle, A. Germano, F. Zevi (a cura di). Museo e Territorio. Atti del Convegno, Velletri 7-8 maggio 2004, pp. 37-56, ROMA: Palombi, ISBN/ISSN: 88-7621-523-9
  20. BONANNO M. (2004). Facoltà di Lettere e Filosofia. Donne a Tor Vergata: dati statistici e considerazioni. Commissione Pari Opportunità di Ateneo. p. 21-25, ROMA: Università di Roma 'Tor Vergata'
  21. BONANNO M. (2004). Haliartos. Campagne di scavo 1994-1995. II. Le terrecotte figurate
  22. BONANNO M. (2004). Il parco archeologico in Italia: alcune considerazioni. In: Advancing Archaeological Sites. Thessaloniki 2002
  23. BONANNO M. (2004). Les terres cuites de la nécropole nord-est de Thèbes. In: AA.VV.. Tanagra – Mythe et archéologie. Musée du Louvre, Paris 15 septembre 2003 janvier 2004. Musée des beaux-arts de Montréal 5 février- 9 mai 2004. vol. 1, pp. 144-145, 188, 203, 212, 216-22, PARIS: Edition de la Réunion des musées nationaux, ISBN/ISSN: 2-7118-4590-7
  24. BONANNO M. (2004). Poster "Sculture da Livadeià: vecchi e nuovi ritrovamenti". In: Recenti ricerche archeologiche 1993-2004. Mostra fotografica delle antichità della Beozia, Livadeià
  25. BONANNO M. (2004). Protome of a female deity; A red figure calyx crater with a Dyonisiac scene; Attic sarcophagus with a scene of Iphigenia in the land of Tauris; Figurine of a youth on a chariot drawn by two goats; Bust of female portrait. In: AA.VV.. "Ancient Greece: Mortals and Immortals". Catalogue of the Exhibition in The National Museum of China, Beijing, July 22 to November 20, 2004, pp. 102, 103, 186,187 190-193-260, PECHINO: China Social Sciences Press, ISBN/ISSN: 7-5004-4563-6
  26. BONANNO M., GHINI G (2004). La villa di Matidia all’Osservatorio Astronomico di Monte Porzio Catone. In: G. Ghini (a cura di). Lazio e Sabina 2. Atti del Secondo Incontro di studi sul Lazio e la Sabina, Roma, pp. 179-186, , ISBN/ISSN: 88-8016-631-X
  27. BONANNO M. (2003). "Lidiano Bacchielli (1947-1996)" . ATTI DELLA PONTIFICIA ACCADEMIA ROMANA DI ARCHEOLOGIA. SERIE III, RENDICONTI, vol. LXXV, 2002-2003, pp. 451-454, ISSN: 1019-9500
  28. BONANNO M. (2003). Figurine masculine portant une lyre et Cratérisque à figures rouges avec joueuse d’aulos et danseurs . In: E. ANDRIKOU, A. GOULAKI-VOUTIRA, CH. LANARA, Z. PAPADOPOULOU (edd.). Dons des Muses. Musique et danse dans la Grèce ancienne. Musées royaux d’Art et d’Histoire- Musée du Cinquantenaire, Bruxelles 26.02-25.05.2003 . pp. 243, 254-255, nn. 122, 130, ATENE: Ypourgheio Politismoù, ISBN/ISSN: 960-214-066-6
  29. BONANNO M. (2000). I ritratti di età romana della Beozia. Considerazioni preliminari. In: V. Aravantinos (ed.). Epeteris tes Etaireias Boiotikis Meletes (Annual of the Society of Boeotian Studies),III,a: Archaologhia. vol. III, a, pp. 764-815, ATENE: Lychnia
  30. BONANNO M. (2000). Poster. Scultura di età ellenistica e romana della Beozia (Grecia). In: Giornata della Ricerca Scientifica a Tor Vergata. Villa Mondragone, 2000., p. 568
  31. BONANNO M. (1999). Le are e le urne cinerarie. In: L. PAROLI (a cura di). La Basilica cristiana di Pianabella. I. vol. Scavi di Ostia, XII, pp. 303-325, ROMA: Istituto poligrafico e Zecca dello Stato, ISBN/ISSN: E212978
  32. BONANNO M. (1999). ."Metafor?topwnum?wn kai m?qwn apóth Makedon?a sth Boiwt?a" (Trasmissione di toponimi e miti dalla Macedonia alla Beozia). Ancient Macedonia, 6. Papers read at the Sixth International Symposium held in Thessaloniki, October 15 - 19, 1996. Julia Vokotopoulou in memoriam. vol. I, pp. 167-180, THESSALONIKI: Institute for Balkan Studies, ISBN/ISSN: 960-7387-31-7-960
  33. BONANNO M. (1998). Adriano e Antinoo: immagini tra romanità e grecità. In: M. Mercalli (a cura di). Adriano e il suo mausoleo. Studi, indagini e interpretazioni. Progetto europeo "Tutte le strade portano a Roma". Castel Sant'Angelo, 30 maggio 1998, pp. 163-177, NAPOLI: Electa Napoli, ISBN/ISSN: 88-435-6649-0
  34. BONANNO M. (1998). I sarcofagi romani raffiguranti eroti con armi . In: G. Koch (ed.). Akten des Symposiums "125 Jahre Sarkophag-Corpus". Marburg,4.-7. Oktober 1995, pp. 73-96 + taff. 32-41, Mainz am Rheim: Philipp Von Zabern, ISBN/ISSN: 3-8053-2344-1
  35. BONANNO M. (1998). La “Tomba della Amazzonomachia” nella necropoli nord di Cirene. In: E. Catani-S. M. Marengo (edd.). La Cirenaica in età antica. Atti del Convegno internazionale di studi, Macerata 18-20 Maggio 1995, pp. 83-95, GHEZZANO (PI): Istituti Editoriali e Poligrafici Internazionali, ISBN/ISSN: 88-8147-123-X
  36. BONANNO M. (1997). Due ritratti di età antonina nel Museo Archeologico di Tebe . In: J. Bouzek, I. Ondrejova (edd.). Roman Portraits. Artistic and Literary. Acts of the Third International Conference on the Roman Portraits held in Prague and in the Beçhine Castle from 25 to 29 September 1989, pp. 57-61+ taff. 17-18, Mainz am Rheim: Philipp Von Zabern, ISBN/ISSN: 3-8053-2335-2
  37. BACCHIELLI L, BONANNO M. (a cura di) (1996). Scritti di antichità in memoria di Sandro Stucchi. Di AA.VV., ROMA: L'Erma di Bretschneider, vol. 29, I-II, ISBN: 88-7062-917-1
  38. BONANNO M. (1996). C. Marconi, Selinunte Le metope dell'Heraion, prefazione di S. Settis, Modena 1994. PROSPETTIVA, vol. , 83-84, pp. 183-184, ISSN: 0394-0802
  39. BONANNO M. (1996). Un ritratto di sacerdotessa da una casa sull'Areopago. In: L. BACCHIELLI, M. BONANNO ARAVANTINOS (a cura di). Scritti di antichità in memoria di Sandro Stucchi. vol. Studi Miscellanei 29, I, pp. 339-350, ROMA: L'Erma di Bretschneider, ISBN/ISSN: 88-7062-917-1
  40. BONANNO M. (1996). Un sarcofago a ghirlande della collezione Camuccini. In: M.G.PICOZZI, F. CARINCI (a cura di). Studi in memoria di Lucia Guerrini. Studi Miscellanei. vol. 30, pp. 273-285, ROMA: L'Erma di Bretschneider, ISBN/ISSN: 88-7062-953-8
  41. BONANNO M. (1995). Epitymbia stele klasikon chronon apò tis Thespies (Stele funeraria di età classica da Tespie) - In: V. Aravantinos (ed.). Epetiris tes Etaireias Boiotikon Meleton (Annual of the Society of Boeotian Studies),vol. II, A, pp. 389-405, ATHENS: Epeteris tes Etaireias Boiotikon Meleton
  42. BONANNO M. (1995). Sileno con Dioniso infante. In: P. MORENO, S. ENSOLI, F. PIRANI, M. E. TITTONI (a cura di). Lisippo, l'arte e la fortuna. (Catalogo della mostra. Roma, Palazzo delle Esposizioni 19 aprile 1995). pp. 380-383, MILANO: Fabbri, ISBN/ISSN: 88-450-5738-0
  43. BONANNO M. (1994). Eurimedonte. Enciclopedia dell'arte antica, II, Supplemento 1971-1994. vol. II, pp. 611-612, ROMA: Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani
  44. BONANNO M. (1994). L'iconografia dei Dioscuri in Grecia. In: L. Nista (a cura di). Castores. L'immagine dei Dioscuri a Roma. vol. 1, pp. 8-25, ROMA: De Luca Editori d'Arte, ISBN/ISSN: 88-8016-036-2
  45. BONANNO M. (1993). Il mito di Ifigenia in Tauride sui sarcofagi attici di età romana. In: G. Koch (herausg. von), . Grabeskunst der römischen Kaiserzeit. pp. 67-76, 2 falttaff, taff. 24-2, Mainz am Rheim: Philipp Von Zabern, ISBN/ISSN: 3-8053-1484-1
  46. BIANCHI L, BONANNO M. (1991). Una tradizione di scultura funeraria microasiatica a Ostia. BOLLETTINO DI ARCHEOLOGIA, vol. 8; pp. 1-32, ISSN: 1120-2742
  47. BONANNO M. (1991). I sarcofagi di età romana della Beozia. Brevi considerazioni. Colloqui del Sodalizio. vol. II Serie, 9-10-11, pp. 159-171, ROMA: De Luca Editori d'Arte, ISBN/ISSN: 88-7813-348-5
  48. BONANNO M. (1991). Osservazioni sul tipo dell'Eracle sdraiato. In: S. Stucchi- M. Bonanno Aravantinos (a cura di). Giornate di studio in onore di Achille Adriani. vol. Studi Miscellanei 28, pp. 155-179, ROMA: L'Erma di Bretschneider, ISBN/ISSN: 88-7062-725-X
  49. STUCCHI S, BONANNO M. (a cura di) (1991). Giornate di studio in onore di Achille Adriani (Roma, 26-27 novembre 1984). . Di AA. VV., ROMA: L'Erma di Bretschneider, vol. 28, ISBN: 88-7062-725-X
  50. BONANNO M. (1990). Un ritratto femminile inedito già nell'Antiquarium di S. Maria Capua Vetere. I ritratti di Marciana: una revisione . ATTI DELLA PONTIFICIA ACCADEMIA ROMANA DI ARCHEOLOGIA. SERIE III, RENDICONTI, vol. LXI, 1988-1989; pp. 261-308, ISSN: 1019-9500
  51. BONANNO M. (1988). Alcuni ritratti giulio-claudi del Museo Archeologico di Mitilene,in N. Bonacasa - G. Rizza, Ritratto ufficiale e ritratto privato. Atti della II Conferenza Internazionale sul Ritratto Romano (Roma, 26-30 settembre 1984). QUADERNI DE LA RICERCA SCIENTIFICA, vol. 116; pp. 165-173, ISSN: 0556-9664
  52. BONANNO M. (1988). Oi sarkophagoi roµaikes epoikes tes Boiotias. Synoptiki Theorisi. (I sarcofagi di età romana della Beozia). In: A. P. Bekiaris (ed.). Epeteris tes Etaireias Boiotikon Meleton, I Diethnes Synedrio Boiotikon Meleton, Thiva 11-14 Septembriou 1986. vol. I, pp. 307-324, ATHENS: Epeteris tes Etaireias Boiotikon Meleton
  53. BONANNO M. (1982). Sarcofagi romani, nn. 55, 57- 61, 63, 65-70, 72-78, 80, 82, 86-88, 90-96, 99-100, 106-107, 110-111, 126 (ISBN 88-7062-526-5). In: L. Guerrini (a cura) con la collaborazione di M. Bonanno, F. Carinci, C. Gasparri, A. Licordari, M. G. Picozzi. Palazzo Mattei di Giove: Le Antichità. vol. 1, p. 206-287, ROMA: L'Erma di Bretschneider, ISBN/ISSN: 88-7062-526-5
  54. BONANNO M. (1982). Un frammento di sarcofago romano con fanciulli atleti nei Musei Capitolini. Contributo allo studio dei sarcofagi con scene di palestra. BOLLETTINO D'ARTE, vol. Ser. VI, 15; pp. 67-84, ISSN: 0394-4573
  55. BONANNO M. (1980). H. Sichtermann, G. Koch, Griechische Mythen auf römischen Sarkophagen, Tübingen 1975. ARCHEOLOGIA CLASSICA, vol. XXXII; pp. 239-241, ISSN: 0391-8165
  56. BONANNO M. (1978). Un gruppo di sarcofagi romani con scena di vendemmia. PROSPETTIVA, vol. 13; pp. 43-49, ISSN: 0394-0802
  57. BONANNO M. (1977). Frammenti di fregio architettonico, urne, are, sarcofagi, nn. 129, 152, 155, 159, 160, 169, 170, 172, 178, 194, 198-200, 202-204, 211-213, 216, 218-231, 235-245, 247, 249-253, 255-262, 267, 269, 270, 274-276, 280-284, 286-288, 291, 292, 299, 302-304, 314, 316-322, 467. La storia della collezione è frutto della collaborazione collettiva degli autori. In: R. Calza, M. Bonanno, G. Messineo, B. Palma, P. Pensabene. Antichità di Villa Doria Pamphilj. vol. 1, ROMA: De Luca Editore
  58. BONANNO M. (1975). Nuovi frammenti del fregio del "Teatro marittimo" di Villa Adriana. ARCHEOLOGIA CLASSICA, vol. 27; pp. 33-40+ tavv. IX-XVII, ISSN: 0391-8165

 

 

  

 

 

 

Corsi Insegnati da Margherita Bonanno nel Database 
(#200):
Nome del Corso Facoltà Anno
0 Archeologia Delle Province Romane Lettere E Filosofia 2021/2022
Modulo: Archeologia Delle Province Romane A Lettere E Filosofia 2021/2022
Modulo: Archeologia Delle Province Romane B Lettere E Filosofia 2021/2022
0 Archeologia Delle Province Romane Lettere E Filosofia 2021/2022
Modulo: Archeologia Delle Province Romane A Lettere E Filosofia 2021/2022
0 Archeologia Delle Province Romane Mod. A Lettere E Filosofia 2021/2022
0 Archeologia Delle Province Romane Mod. B Lettere E Filosofia 2021/2022
0 Archeologia Delle Province Romane Lm Lettere E Filosofia 2021/2022
P Modulo: Archeologia Delle Province Romane Lm A Lettere E Filosofia 2021/2022
P Modulo: Archeologia Delle Province Romane Lm B Lettere E Filosofia 2021/2022
0 Archeologia Delle Province Romane Lm Lettere E Filosofia 2021/2022
Modulo: Archeologia Delle Province Romane Lm A Lettere E Filosofia 2021/2022
0 Archeologia Delle Province Romane Lm B Lettere E Filosofia 2021/2022
0 Archeologia Delle Province Romane Lettere E Filosofia 2020/2021
Modulo: Archeologia Delle Province Romane A Lettere E Filosofia 2020/2021
Modulo: Archeologia Delle Province Romane B Lettere E Filosofia 2020/2021
0 Archeologia Delle Province Romane Lettere E Filosofia 2020/2021
Modulo: Archeologia Delle Province Romane A Lettere E Filosofia 2020/2021