Chiara Vagaggini

Homepage Non Disponibile
Socialnetwork Non Disponibile
Indirizzo E-mail Vedi Opzione in alto a destra

ESPERIENZE PROFESSIONALI

 

 

Da luglio 2014

Università degli Studi di Roma  “Tor Vergata” 

Professore aggregato in Diritto della navigazione presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”

 

Dall'anno accademico 2014-2015
Università degli Studi di Roma Tor Vergata

- Affidamento dell’insegnamento di Diritto della navigazione e dei trasporti terrestri. Dipartimento di Management e Dirito. Corso di laurea triennale in Economia organizzazione e territorio (EOT).
 

Dall'anno accademico 2012-2013
Università degli Studi di Roma Tor Vergata

- Affidamento dell’insegnamento di Diritto della navigazione. Contratti del diporto marittimo e aereo. Macroarea di lettere e filosofia. Dipartimento di Scienze Storiche, Filosofico-Sociali, del Beni culturali e del Territorio. Corso di laurea triennale in Scienze del turismo (TUR) (Istruzione a distanza – Istruzione diretta alla didattica telematica).

Dall’anno accademico 2010-2011
Università degli Studi di Roma Tor Vergata

- Affidamento dell’insegnamento di Diritto della navigazione. Corso di laurea triennale in Scienze del turismo culturale, Facoltà di Lettere e Filosofia.

Anni Accademici 2010/2011 e 2011/2012

Università degli Studi di Macerata
- Affidamento dell’insegnamento di Diritto della navigazione e dei trasporti. Corso di laurea triennale in Scienze dei servizi giuridici, Facoltà di Giurisprudenza - Sede Jesi.
 

Da luglio 2010

Università degli Studi di Roma  “Tor Vergata” 

n Membro del comitato di redazione della Rivista del Diritto della Navigazione. Direttore responsabile Prof.ssa Elda Turco Bulgherini.

 

Da novembre 2008

 Università degli Studi di Roma  “Tor Vergata”

n Ricercatore presso la cattedra di Diritto della Navigazione, Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi Roma “Tor Vergata”.

Da novembre 2008

n Membro dell'Associazione Italiana di Diritto della Navigazione e dei Trasporti (AIDINAT)

Da novembre 2006

n Membro dell'AIDIM – Associazione Italiana di Diritto Marittimo, che aderisce al “Comité Maritime International”

ISTRUZIONE

 

Da giugno 2011

Università degli Studi di Roma  “Tor Vergata”

n Dottore di ricerca in Diritto Pubblico alla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi Roma “Tor Vergata” presso la cattedra di Diritto della Navigazione. Tesi di dottorato “La liberalizzazione dei traffici di cabotaggio e lo sviluppo delle autostrade del mare nell’ambito della rete transeuropea dei trasporti

 

a.a. 2004/05

Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”

n  Laurea in Giurisprudenza

Tesi in diritto della navigazione dal titolo “Servizi marittimi di linea”.

Voto: 110/110 con lode.

 

Anno 1998

n  Diploma di maturità classica conseguito presso il liceo classico “Foresi”, Portoferraio, Isola D’Elba (LI).

attività Didattica e scientifica

 

 

Anno 2009

Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”

n Titolare del progetto di ricerca scientifica d’Ateneo, anno 2009. Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. Titolo della ricerca: “Sull’applicabilità del regolamento sul cabotaggio al servizio di rimorchio”.

Da ottobre 2008

 Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”

n Partecipante al programma di ricerca scientifica di rilevante interesse nazionale. Titolo della ricerca: “La sicurezza nei mezzi della navigazione aerea: profili di diritto internazionale comunitario ed interno”. Coordinatore scientifico del programma: Prof. Elda Turco Bulgherini. Programma cofinanziato dal Miur con decorrenza dal 22.03.2010.

Da  29 maggio 2007

Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”

n Membro del gruppo di ricerca scientifica d’Ateneo alla Cattedra di Diritto della Navigazione della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. Titolo della ricerca: “Cabotaggio e autostrade del mare”.

 

a.a. 2006/07

Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”

n  Cultore della materia alla Cattedra di Diritto della Navigazione della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” (Prof. Elda Turco Bulgherini).

a.a. 2005/06  Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”

n  Collaboratrice alla Cattedra di Diritto della Navigazione della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

 

PRODUZIONE SCIENTIFICA

 

n  I fori competenti nel trasporto aereo internazionale e la nozione di stabilimento in Diritto dei trasporti, 3/2007, 849.

n  Il regime giuridico di assegnazione delle bande orarie negli aeroporti comunitari. La disciplina sanzionatoria italiana: il decreto legislativo 4 ottobre 2007, n. 172  in Rivista di Diritto dell’Economia, dei Trasporti, e dell’Ambiente, ISSN 1724-7322, registrata presso il Tribunale di Palermo al n. 17 del 4 giugno 2004, www.giureta.unipa.it, numero VI/2008.

n  Autostrade del mare e recenti provvedimenti legislativi in materia di ecobonus in Rivista di Diritto dell’Economia, dei Trasporti, e dell’Ambiente, ISSN 1724-7322, registrata presso il Tribunale di Palermo al n. 17 del 4 giugno 2004, www.giureta.unipa.it, numero VI/2008.

n  Procedimento per l’applicazione delle sanzioni previste dal D.LG. 4 ottobre 2007 n. 172 in materia di assegnazione delle bande orarie negli aeroporti italiani, in Diritto dei trasporti, 3/2008, 713.

n  Sull’applicabilità del regolamento sul cabotaggio al servizio di rimorchio, in Diritto dei trasporti, 2/2009, 448.

n  Responsabilità del depositario per danni subiti da un’imbarcazione durante la custodia, in Diritto marittimo, 4/2009, 1131.

n  Riparto di competenze tra Stato e Regioni in materia di bande orarie negli aeroporti: l’illegittimità della legge regionale lombarda, in Rivista del diritto della navigazione, I/2011, 295

n  Il regime delle bande orarie nelle rotte aeree gravate da oneri di servizio pubblico, in Rivista del diritto della navigazione, II/2011,918.

n  Gli incentivi europei e nazionali allo sviluppo delle autostrade del mare, in Rivista del diritto della navigazione, II/2011, 769.

n  Servizi di crociera marittima tra porti di uno stesso Stato, in Rivista del diritto della navigazione, I/2014, 407.

n  Diporto nautico e Marina resort, in Rivista del diritto della navigazione, I/2015, 277.

 

 

 

 

Corsi Insegnati da Chiara Vagaggini nel Database 
(#37):